Word, in arrivo la possibilità di incollare il testo senza formattazione

10 Marzo 2023 19

Finalmente anche in Word sarà possibile incollare testo non formattato tramite una semplice scorciatoia da tastiera, ovvero il solito CTRL-SHIFT-V che si usa in molti altri editor e più in generale applicazioni che ne contengono uno (browser Web inclusi, in prima linea Chrome). Ad annunciarlo è stata Jennifer “Jen” Gentleman di Microsoft stessa, che ha detto che la distribuzione è partita nei canali Beta dell’applicazione sia per Mac sia per PC. Speriamo che non ci vada troppo per il passaggio al canale stabile.

Per chiarire, Word permette già da tempo di rimuovere la formattazione dal testo, ma dev’essere un’operazione separata. In effetti il tool dedicato è molto versatile, e permette addirittura di adeguare la formattazione del nuovo testo a quella del testo presente nel resto del documento. Volendo, per i più smanettoni, è in teoria possibile creare una macro che permetta di ottenere esattamente lo stesso risultato (e associarlo addirittura allo stesso shortcut), ma una soluzione nativa, peraltro conforme a standard già diffusi, ha il potenziale per un’adozione decisamente maggiore.

Non è l’unica novità in arrivo per la suite di produttività di Microsoft. Nel corso del suo annuale Ability Summit, la società ha annunciato che presto lancerà un nuovo assistente di accessibilità per tutta la famiglia 365, che segnalerà in tempo reale se l’utente ha creato dei contenuti potenzialmente problematici per determinate tipologie di persone.


L’assistente si manifesterà in un’icona a forma di omino in corrispondenza di potenziali problemi. Per esempio, potrebbe segnalare se il colore del testo è difficile da leggere, e suggerire colori simili ma con un contrasto maggiore. Esiste già un “Controllo di Accessibilità” in 365, ma non è in tempo reale ed è sostanzialmente meno avanzato. Al momento non è chiaro quando sarà distribuito. Microsoft ha anche annunciato il supporto a 13 nuove lingue africane per il suo Translate, mentre LinkedIn genererà automaticamente didascalie per le immagini contenute in un post o articolo usando l’AI (nello specifico: Azure Cognitive Services). Lato “hardware”, Microsoft amplierà alla Surface Pen la disponibilità delle impugnature e dei vari accessori stampati in 3D già disponibili per Microsoft Business Pen e Microsoft Classroom Pen 2.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Blender l'ho mollato dopo 5 min di test anni fa, non so come si sia evoluto. Archicad é un BIM, teoricamente facile da usare (rispetto agli altri).

Non conosco, ma immagino che siamo ai livelli di Blender allora :)

Io uso Planet

xpy

Wow incredibile, sembra che abbia ereditato da Explorer

E K

Ma almeno ci riesci con una mano, nel mio caso devo mollare il mouse ogni 20 secondi e questo é un fallimento totale per un software che dovrebbe "ottimizzare" il lavoro.

L0RE15

Macchine ed AI aiutano ma non fanno i miracoli! ;)

Willie

Ma che vuol dire "testi di scrittura"?

Everything in its right place.

Eh non so, devo comunque cambiare abitudini mooolto radicate

E K

Perché non hai mai lavorato con archicad,

altrimenti queste combo tasti ti sembrerebbero oro puro in confronto a ctrl-alt-m per la copia specchiata e altre pörcate simili.

Kilani

Neanche i "testi di scrittura", effettivamente. L'ottimismo mi ha tradito, hai ragione.

LaVeraVerità

Un articolo per uno shortcut. Il minimalismo giornalistico di questa testata mi ricorda certa comicità allo stato elementare.

https://uploads.disquscdn.c...

Everything in its right place.

ok così è uguale a microsoft teams e a microsoft outlook .
Ma su word e powerpoint CTRL + SHIFT + C & CTRL + SHIFT + V vengono usati per copiare/incollare il formato. Quale sarà la nuova combinazione di tasti per far sta cosa?

L0RE15

Non gli avrebbe comunque corretto "world" in "Word". ;)

Everything in its right place.

Che hanno messo anche su word la stessa scorciatoia da tastiera che si usa per fare sta cosa (su chrome o anche su outlook ad esempio).

Il problema è che su PowerPoint ctrl +shift + V serve a incollare il formato quindi sta combinazione resta diversa su alcuni programmi

Kilani

Usalo anche per scrivere le bozze dei commenti. Te li fai correggere e poi torni qui ad incollare il tutto.

momentarybliss

Io già uso CTRL - Backslash, quindi non mi cambia nulla. Comunque devono sistemare la formttazione quando si modificano testi elaborati da terzi, in fase di incolla spuntano fuori aberrazioni di ogni tipo, basterebbe che so, un wizard iniziale con cui reimpostare il documento

Polonio

Non ho capito, cosa cambia dal cliccare col tasto destro e selezionare "incolla solo testo"?

Earth è ancora meglio...

Uso world in versione online, si conferma il top per elaborare testi di scrittura

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!