Antonov An-225 Mriya torna a volare nei cieli di Microsoft Flight Simulator

28 Febbraio 2023 34

L'Antonov An-225 Mriya, l'aereo da trasporto che detiene ancora il record di lunghezza con i suoi 84 metri e quello di apertura alare tra gli aerei entrati effettivamente in servizio, tornerà subito a volare, seppure in digitale. Microsoft ha infatti annunciato la disponibilità di un add-on a pagamento per Flight Simulator che consentirà di pilotare questo glorioso aereo.

Il prezzo per mettersi al comando del Mriya è di circa 20 euro, cifra che sarà interamente devoluta ad una raccolta fondi promossa proprio per aiutare la ricostruzione del secondo esemplare che verrà fatta utilizzando anche le parti rimaste intatte dopo l'attacco ad opera delle forze armate russe durante i primi giorni dell'invasione ucraina.

L'Antonov An-225 Mriya venne concepito all'inizio degli anni 80 all'interno del Programma spaziale sovietico, e volò per la prima volta il 21 dicembre 1988. La sua realizzazione si rece necessaria per il trasporto dei grandi componenti spaziali dai siti di costruzione al Cosmodromo di Bajkonur. Nei primi mesi del 2001 il Mriya ricevette la certificazione da parte dell'Autorità Internazionale per effettuare servizi commerciali e dal 2020 al 2022 fu impiegato per il trasporto di materiale medico e sanitario, per l'emergenza COVID-19. Queste furono le ultime missioni prima della distruzione.

L'Antonov An-225 Mriya è disponibile su Microsoft Flight Simulator in sei livree, inclusa una Xbox Aviators Club. Il livello di dettaglio, sia esterno che interno è decisamente impressionante. Il progetto, si legge in una nota, è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione del team di sviluppo di Flight Simulator con quello del progetto Antonov State Enterprise.

Il progetto ha anche ricevuto il sostegno attivo di Mykhailo Fedorov, Ministro della Trasformazione Digitale dell'Ucraina e sia il capitano dell'equipaggio dell'Antonov An-225, Dmytro Antonov, che i piloti e gli ingegneri ucraini hanno fornito supporto e competenza per contribuire a rendere più realistico il movimento dell'aereo e per testare il Mriya in versione digitale.

Famous Flyer IV: Antonov AN-225 Mriya è disponibile già da oggi su PC tramite MSFS Marketplace. Gli utenti Xbox dovranno attendere il Sim Update 12, in arrivo verso la fine di marzo, che aggiungerà alla piattaforma il supporto WASM.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

No mi sono adeguato al livello dell'interlocutore.

checo79

l'hai citata tu wikipedia sveglia...

Simone

Era satirico ovviamente

Aster

Wikipedia non deve esistere.La vita vera è altrove.Sveglia

Sobotame Tanlistes

“Si da il caso che uno non si aspetta….” Perché è risaputo che le guerre e le invasioni hanno nel mirino solo bersagli militari… mi sa che devi ristudiarti un po’ di storia.

biggggggggggggg

No dice che era pronto per partire 7 ore prima dell'inizio della guerra e che a quel punto era già impossibile evacuarlo perchè l'aeroporto era "bloccato" a causa del fatto che sapevano dell'attacco, avvenuto effettivamente quella stessa mattina.

checo79

eh....

checo79

no in realtà lo dice il maggiore Dmytro Antonov, il pilota dell'An-225, però se ne sa di più il colonello biggggggg mi inchino

checo79

di wikipedia andrebbero lette anche le fonti che cita , dalle quali si evince che poteva benissimo essere salvato in tempo

Aster

L'ultima missione commerciale dell'aereo avvenne dal 2 al 5 febbraio 2022, per raccogliere quasi 90 tonnellate di test Covid-19 da Tientsin, in Cina, e consegnarli a Billund, in Danimarca, passando per Biškek, in Kirghizistan[13][14]. Da lì tornò il 5 febbraio alla sua base all'aeroporto Antonov di Hostomel',[14] dove subì un cambio di motore.[13] Su consiglio della NATO fu preparato per l'evacuazione, prevista per la mattina del 24 febbraio. Ma quel giorno la Russia aveva invaso l'aeroporto come uno dei loro primi obiettivi[13] e il divieto sui voli civili era stato rapidamente emanato dalle autorità ucraine[13]. Durante la successiva battaglia dell'aeroporto di Antonov, la pista fu resa inutilizzabile.

Strefano Bianchi

non hai visto Lavrov allora..

Simone

Non era un aereo militare... si da il caso che uno non si aspetta che un invasore venga a distruggerti aerei civili.

Ah vero, é la Russi di Putin, bisognava aspettarselo

biggggggggggggg

Se lo dice il capitano checo79 ci fidiamo

Ikaro
Aster

I caccia li hanno portati in Romania ma non funziona sempre cosi la guerra.

checo79

non era in manutenzione...

checo79

no non era in manutenzione il 23 era pronto per volare.

checo79

in germania o polonia erano le alternative

checo79

eppur si muove

checo79

la nato il 26 gennaio consigliò di spostarle la flotta e no, non era in manutenzione dato che ha operato attorno al 5 febbraio.
il 23 febbario l'aereo era pronto per volare dato che il motore che era stato tolto per usarlo su un ruslan era stato rimesso, a mezzanotte dallo stesso aeroporto è decollato un ruslan.
il 24 mattina hanno bombardato l'hangar.

checo79

hai una mente malata se pensi ciò

PCusen

Da uno come Putin con quella faccia da serial killer cosa ci si poteva aspettare?

Nonno Simpson

distruggerlo è stato un becero atto di terrorismo e un crimine di guerra, tra i tanti commessi dai russi in questa invasione.

PCusen

I russi sono dei criminali selvaggi e basta. Gente che ha il DNA dell'animale e il cervello di un criceto.

T. P.

bella iniziativa!

biggggggggggggg

Contento che il ricavato sarà donato in "beneficenza" per la ricostruzione dell'aereo.

biggggggggggggg

Non solo era in manutenzione, ma non sapevano nemmeno dove poterlo spostare, anche se avevano tentato poco prima dell'attacco.

Arale's Poopoo

Mi sa che non hai notato che non é propriamente un pacchetto di Vigorsol.

The macrocosm

Era fermo per manutenzione, un aereo cosi grande ha bisogno di un hangar di taglia colossale, di un aeroporto con piste e mezzi adeguati, non ce ne sono molti che lo possono ospitare. Non è un semplice volo, ma deve essere ultra organizzato e preparato in anticipo, come i "trasporti eccezionali" per strada. Ed un suo volo costa, moltissimo

Ikaro

Ogni volta che leggo ste robe mi vengono in mente i "con quel vestito se la è cercata"...

Aster

Sposare un aereo da un aeroporto alle porte di Kiev?!E dove sarebbe stato al sicuro su Marte?

Aster

Neanche una testa di ponte sono riusciti a tenere per fare atterrare gli aerei da trasporto.Hanno rovinato tutto per niente

Aristarco

Se non sbaglio era fermo per manutenzione, quindi non era facilmente spostabile

checo79

bella iniziativa ma visti i costi in ballo per fondere i quel che resta dei due modelli la vedo grigia. senza dimenticare che lo potevano spostare sto aereo visto che sapevano di un attacco

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea