
02 Marzo 2023
È stato risolto quel problema curioso di giovedì scorso, con alcuni utenti Windows 10 ai quali veniva proposto un aggiornamento a Windows 11 che in realtà non potevano installare per limiti hardware. Microsoft è stata velocissima a provvedere al fix nel giro di un giorno, tre o quattro considerando i tempi massimi per la ricezione del correttivo nelle macchine coinvolte.
Alcuni utenti Windows 10 su computer che non rispettavano i requisiti minimi di sistema per l'aggiornamento a Windows 11 visualizzavano un avviso a schermo intero, peraltro - pare - non semplicissimo da chiudere, con messaggio "il sistema è ora compatibile" e pure una schermata, la successiva, con la raccomandazione da parte di Microsoft a passare a Windows 11. Peccato che l'unico esito possibile per la procedura su macchine che non erano compatibili non poteva che essere (ed era) un impossibile procedere per hardware non supportato.
Questa la spiegazione di Microsoft:
Ad alcuni dispositivi hardware Windows 10 e Windows 11, versione 21H2, non idonei è stato offerto un aggiornamento a Windows 11 non veritiero. Questi dispositivi non idonei non soddisfacevano i requisiti minimi per l'installazione di Windows 11. I dispositivi che hanno riscontrato questo problema non sono stati in grado di completare il processo di installazione dell'aggiornamento.
Tutto risolto adesso sulle piattaforme che erano state coinvolte:
Microsoft per i requisiti di Windows 11 ha fatto delle scelte in un certo senso poco popolari, limitando soprattutto la compatibilità dei processori alle generazioni più recenti in nome della sicurezza. Adesso la "beffa" che ha fatto irritare alcuni più di quanto non fossero già: per fortuna è durata poco.
Commenti
È da win 8 che è così eh, buongiorno
dove il miglioramento delle prestazioni velocità affidabilità efficienza sicurezza dove sono Microsoft per gaming per creatività ecc DOVE SONO??
ma non centra quanti utenti lo usano, quello dipende dal fine supporto, che è una data fissa
No, MS punta sui servizi per fare cassa
Tanto rumore x nulla
Quando il vecchio OS e' stato completamente abbandonato, puoi spostare le risorse (persone) su altri progetti (o licenzi).
In ogni caso hai meno costi.
Colpa delle scie cimici
GF
Si è capito quando esce il moment 2?
Che poi non capisco questa ossessione da parte di Ms per far aggiornare i pc.
Una volta dovevi pagare la nuova versione, ora che viene forzata gratis non è per nulla un buon segno.. Vogliono controllare tutti i pc e spiare
Solo se installato su Thinkpad X230.
Sul mio, veramente.
Linux è per chi utilizza la riga di comando!11! {cit.[cit.(cit.)]}
passate a GNU\Linux (cit.[cit.])
potevano aspettare il 1o aprile
sul mio nessun problema!
[cit.]