Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Teams, il nuovo client è imminente e promette prestazioni super

20 Febbraio 2023 26

Microsoft Teams si appresta a fare un grande balzo in avanti prestazionale: gli sviluppatori di Redmond l'hanno riprogettato da zero, e ora sono pronti a fargli muovere i primi passi in pubblico. Second le fonti di The Verge, il debutto avverrà il mese prossimo, naturalmente come Beta/Preview. Pare che sarà possibile ritornare alla vecchia versione del client qualora non se ne fosse soddisfatti.

A quanto pare Microsoft ha lavorato a questo client per "anni", e lo sta già testando piuttosto ampiamente tra i dipendenti interni. Pare che "Teams 2.0" (o 2.1), questo il nomignolo interno, dimezzerà il quantitativo di RAM occupata, avrà meno impatto sul processore e di conseguenza migliorerà significativamente l'autonomia dei portatili. In generale l'app dovrebbe essere più veloce e risultare reattiva, per esempio quando si risponde ai messaggi o quando si fanno presentazioni durante i meeting.

Alla base di tutto ciò ci sarebbe il passaggio dal framework Electron alla tecnologia Webview2 del browser Edge; gli sviluppatori avrebbero anche adottato la libreria Javascript React, che dovrebbe migliorare ulteriormente le prestazioni generali dell'interfaccia utente nei prossimi mesi.

Per alcuni utenti tutto ciò non sarà una novità. Il client Teams per Windows 11 incorpora già ora alcune delle nuove tecnologie chiave. Tuttavia, per ora in ambito aziendale si è rimasti ancorati alla vecchia versione, in attesa che Microsoft completasse tutto il lavoro.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sympa_nze'

Io ho notato che se avvio l'app e attivo la modalità efficienza energetica dal task manager consuma veramente poco confrontato a Zoom. È incredibile quella modalità ed è un peccato che devi attivarla tutte le volte manualmente per ogni processo dal task manager...
Magari sono a lezione e mi va di guardare le slides con consumi ridotti sulla batteria...

specialdo

quindi nei prossimi mesi vedremo il declino di Electron? belli sti framework che nascono, rivoluzionano il mondo e muoiono dopo qualche anno!

Kilani

Questo perché non sai usare Teams.

AlphAtomix

sarà una scheggia da disinstallare allora, dato che me lo troov dentro windows 11 ad ogni installazione ed è li che rompe le balle senza che nessuno lo abbia voluto.

DeeoK

Il che vuol dire che praticamente non puoi.

DeeoK

Mi auguro si siano decisi a rivedere quel d3menziale sistema di directory.

Marco

Se l'hanno riprogettato come quello schifo di emoticon, che penso siano le più brutte mai concepite, allora siamo apposto

gianluca iO

Spero inseriscano il concetto di occupato, come sui cellulari. Il fenomeno di gente che ti chiama anche se sei già in call è dilagante

gioboni

Sarebbe già una svolta se fosse affidabile con gli utenti esterni all'organizzazione.

gioboni

Ma pure quando stai presentando... La svolta sarebbe un blocco sull'invio/ricezione fino a quando non si è nuovamente disponibili.

Francesco Venturini

finalmente usano una tecnologia perché ottima e non perchè è sviluppata da loro e ti lamenti?
e te lo dico da .net architect
A naso secondo me per la compatibilità audio/video delle tecnologie web! sviluppare in maui/blazor/wpf quella parte è rognoso, soprattutto in ottica sviluppi futuri!

DeJaVou

Si ma ancora non sono stati in grado di permettere all’amministratore del tenant di decidere se dare o meno la possibilità di inviare un semplice PDF in una chat con un utente fuori l’organizzazione… decidono loro, per tutti!

3nr1c0

se per te Skype fa quello che fa teams allora puoi affermare che un cellulare del 1995 fa le stesse cose di uno smartphone

TheLazyHangman

Ah beh se l'hanno riprogettato come la taskbar di Windows 11...

virtual

Ma con tutti i framework che avevano (.NET, .NET.Core) proprio su base web dovevano crearlo?

gianni polini

quanto e' vero...anche quando sei "Appear Offline" ;)

Vincenzo

ma_chi_ce_crede.gif

Magick

Se ti basta Skype evidentemente non hai mai avuto necessità di usare Teams per lavoro. Sinceramente non c'è paragone nella comodità di gestione di diversi team ognuno con una sua chat, diversi canali e file. Per non parlare della possibilità di accedere direttamente a one drive senza dover aprire il browser. Sinceramente per me Teams è il migliore tool di lavoro a distanza.

Magick

Veramente si può fare, io in passato usavo due account, il problema è che ogni volta si deve fare lo switch per vedere le notifiche pregresse.

Ansem The Seeker Of Lossless

Un giga e mezzo di ram occupato da teams, perché ovviamente non si possono tenere due account sull'applicazione "natica"

zampemo

Tanto la gente ti rompe anche se sei rosso e in riunione! :D

Moreno

e pensare che Skype era piu' che sufficiente

Simone

Anche perché fare meglio rispetto al pachiderma attuale non era difficilissimo.

T. P.

ottimo! :)

Simone

ci rimettono mano trenta volte a sto client. Fortunati che sostanzialmente é un sito web

piero

Hey sei verde? Sì sono verde ma ora sono rosso. Hey ciao rosso sion verde hey

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO