
07 Marzo 2023
Inconveniente per chi ha una casella Outlook, grande inconveniente per chi di "spazzatura" digitale ne riceve parecchia o, peggio, non è molto allenato nel riconoscere le mail "vere" dai tentativi di phishing e compagnia. Il filtro antispam di Microsoft infatti ieri ha perso improvvisamente efficacia, e fioccano le segnalazioni in rete di chi ha la Inbox piena di pubblicità e tentativi di truffa come non accadeva da anni. L'emergenza è rientrata oggi, 21 febbraio.
Il problema più evidente per chi le ha attive può esser quello delle notifiche, il più doloroso per la sicurezza dei propri dati personali e del conto in banca invece quello che deriva dal contenuto delle mail che il filtro antispam di Outlook aveva smesso di bloccare: ora più che mai bisogna fare attenzione a ciò che si riceve, fin quando Microsoft non lo tirerà nuovamente a lucido affinché possa tornare a fare il suo lavoro.
Did Outlook wake up today and decide "today's the day we turn off the spam filters?" pic.twitter.com/8rkQj97shI
— Brad Sams (@bdsams) February 20, 2023
L'azienda, malgrado finora sia rimasta in silenzio, non può non essere a conoscenza del problema. Anche le pagine del supporto di Microsoft sono piene di segnalazioni sul malfunzionamento del filtro antispam, quindi immaginiamo che sia al lavoro per risolvere. Comunque vi aggiorneremo nel momento in cui ci saranno novità. Intanto occhi bene aperti.
Il problema al filtro antispam di Outlook è rientrato nella tarda serata di ieri 20 febbraio, quindi il blackout è durato poche ore. Lo si apprende dal profilo Twitter ufficiale di Outlook: "Ci scusiamo per gli inconvenienti causati. Il problema è stato risolto. Se continui ad averne, contattaci in privato per ricevere assistenza".
Hi there, thanks for reaching out. We apologize for any inconvenience this caused. The issue has been resolved. If you are still experiencing issues, please DM us for assistance. https://t.co/IUcFK9Ejgw
— Microsoft Outlook (@Outlook) February 20, 2023
Commenti
Si, concordo. Le soluzione MS penso siano le più adottate anche perché storicamente sono state tra le prime ad essere implementate. Difficile che chi lavora con Office passi ad usare ad esempio Google Docs o simili.
invece a me hanno cambiato tipo: lidl e altri supermercati
Confermo al 100%
Erano esempi a caso per dire che la frase "ancora dietro a Microsoft" lascia il tempo che trova, e anzi mette in evidenza che chi la dice evidentemente non lavora, o quantomeno non in realtà aziendali. Per uso personale uno fa quello che vuole (io uso i servizi Google) ma in azienda oggigiorno è impensabile adottare soluzioni "casalinghe", e da mia esperienza le soluzioni MS sono le più adottare e ben integrate (non perfette eh, però sicuramente meglio dell'arte di arrangiarsi)
In realtà LibreOffice non funziona male, purtroppo però non ha piena compatibilità con gli standard Microsoft.
Se le presentazioni e i documenti (che non devono poi essere modificati) si salvano e usano/distribuiscono in PDF non si ha alcun problema.
A dire il vero, non ha mai funzionato.. A me continuano ad arrivare da mesi e mesi
Vabbè quello di spaventarti con scadenze inesistenti è un classico. Io sono curioso di sapere nei particolari come monetizzeranno il mio materiale.
Diciamo livello da prima media(anche per la "contorsione" nel ragionamento).
Non colgo il perchè ti dicono che stanno ancora aspettando una tua risposta, se ti hanno appena scritto...e poi se non gli mandi una mail di ritorno, hanno la burocrazia bloccata e non possono arrestarti...interessante.
Sembra scritto da uno che ha cominciato la prima media...bello il "ora sei stato avvisato". Rispondigli "grazie a voi per tutto".
Nooo, la tua è una release successiva... c'ha pure la firma. Sono invidioso fracico
veramente ho verificato...
nessun problema sulla mia casella mail!
https://uploads.disquscdn.c...
vedi sei il solito esibizionista! fanno bene ad accusarti di quello ahahahah
hotmail/outlook mail su desktop non vanno dentro gmail, solo nell'app android (non so iOS)
Sono mesi che il filtro spam di Outlook fa cilecca...
è da ottobre dell'anno scorso che ho segnalato il problema a microsoft, dicendo che probabilmente era il loro filtro che non funzionava. Da allora, all'improvviso mi arrivavano tantissime email di spam, tutte di pishing...
A fine mese mi trovavo sempre 1000 email in spam ed una ventina in posta in arrivo..
Unica cosa che mi han consigliato era di segnalare tutto come pishing o di bloccare queste email :D
Peccato che il classico "clicca qui per disiscriverti" o "unsubscribe" sia esso stesso un click "fraudolento" che ti farà recapitare ancora più spam, sempre dalle email che ti sembrano mostrare una reale pubblicità.
By clicking the unsubscribe link you are doing exactly what the spammer wants—you are showing your account is valid, that it's active, that you are giving them attention, and that they were able to convince you to click on what is potentially a dangerous link.
Oh che bello ahahahah
"sequestro informatico dell'infiltrazione informatica per informarti"
mancava solo lo scappellamento a destra ed era perfetta ahaha
pure io decine e decine di email finte di corrieri o vincite di premi... come ca77o faccio a sbarazzarmene, non filtra nulla... uso gmail con dentro un account gmail e hotmail
È una lunga brutta abitudine. Secoli fa, quasi ogni sito più o meno famoso si sentiva obbligato a installare dei plugin, di tipo activex o java, altrimenti non si era nessuno. Oggi la stessa cosa accade con i cockie, se la lista è breve non sei nessuno.
Io 0 spam ma da anni con Microsoft ho mail legittime che finiscono in spam...
Avevo notato un aumento dello Spam clamoroso questi ultimi 2 giorni.....
Meglio così......
Cmq è ora di dire basta a tutti quei cookies, moduli privacy che per disattivare tutti i fornitori e legittimi interessi ci perdi 5 minuti per ogni sito......cosa aspettano ad intervenire ???
Che poi sono scritte in un italiano pazzesco
fa già così schifo il filtro antispam che non ho notato differenze tra ON/OFF
ancora che state dietro a Microsoft..
Eh ecco mi sembrava. Grazie.
Buongiorno eh
mai avuto così tante email di ragazze interessate a me. e ora mi dite che è spam ... sono triste
no basta che fai segnala come spam. Comunque alcune sono pubblicità vere e sotto c'è un link e un informativa per disiscriversi
È da almeno 3 mesi che ne ricevo 1 a settimana con contenuti di vario tipo, la più bella è della polizia che mi intima di mandargli del materiale compromettente per divulgarlo ai miei contatti https://uploads.disquscdn.c...
Dalla qualità del pdf penso glielo mabderò su una vhs...
Confermo, oggi 24 mail nella stessa casella outlook, arrivavano a raffiche da 4 alla volta. Solitamente mi arrivavano nell’indesiderata. Speriamo risolvano.
no, con Gmail non mi arriva nulla, anche perché sono anni che non la uso. Giusto qualche newsletter e basta :D
per fortuna da me tutto ok
Io sto messo come te ma Gmail me le manda in spam. Non ne posso più
ecco, quello mi manca, ma mi arrivano (finte) da praticamente tutti i corrieri e i più famosi shop online *_*
quello della Polizia quasi mi veniva voglia di donare soldi per pena ahahah.
chi ci casca è davvero super tonto
La mia era in questo stato da almeno un paio di mesi. Pensando che fosse finita in qualche leak ne ho creata una nuova e ho impostato un redirect delle cose che mi interessano e per le quali non ho potuto aggiornare direttamente l’indirizzo
idem, però mi filtra email vitali
mesi che me le ritrovo :(
usano mail temporanee, per questo se metti il filtro basato solo sul nome del mittente (unieuro, bartoloni, amazon, eccetera) rischi poi di bloccare email importanti.
ma se lo fai su fringuello805733(ATItempmail(DOT)com non serve perché sono indirizzi che durano meno di un'ora.
a me continua ad arrivare non spam, peggio, phishing (o scam), con intestatari come bartolini, unieuro, amazon, e tanti altri. Ma con caselle di posta elettronica palesemente falsde e/o temporanee.
Non li filtra, manco morto.
Però ha filtrato l'invio del libretto elettronico da parte del concessionario Triumph per fare il cambio targa con l'assicurazione.
Non filtra il dannoso (l'inutile, lo spam, frega nulla), ma filtra il vitale.
FancuBo.
lol microsoft
https://uploads.disquscdn.c...
"come non accadeva da anni."
Togliete il "non". È peggiorata da un pezzo.
Pure a me da qualche giorno mi rompono gli zebedei con decine di e-mail spazzatura. Sto cercando di bloccare tutto con i vari filtri ma è tosta.
non mi sono accorto di nulla...
spe che vado a controllare...
Anche gmail ultimamente arriva parecchia porcheria di finti corrieri.
Si vede che si stanno skillando per bypassare gli antispam usati dai big.
Da me in ufficio ancora niente invece con libraesva, che filtra praticamente tutto