GoldenEye 007 è tra noi: il grande classico N64 torna su Switch e Xbox

27 Gennaio 2023 42

Uno dei classici più famosi del Nintendo 64 è finalmente disponibile nella sua versione originale e rimasterizzata (a breve capirete il perché): GoldenEye 007 è da oggi disponibile su Nintendo Switch e su tutte le console della famiglia Xbox.

Il celebre sparatutto in prima persona di Rare è offerto su entrambe le piattaforme solo attraverso i rispettivi servizi in abbonamento, quindi per giocarlo su Switch è necessario aver sottoscritto Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo, dal momento che questo tier dell'abbonamento permette di accedere anche a tutti i giochi Nintendo 64 presenti nel catalogo. In casa Xbox, invece, il gioco è offerto all'interno del Game Pass, ma è possibile scaricarlo anche se si è in possesso della collezione Rare Replay, l'unico modo per accedere a GoldenEye 007 al di fuori di un servizio in abbonamento, dal momento che non è acquistabile singolarmente.

LE DIFFERENZE TRA LE DUE VERSIONI

Come detto in apertura, il gioco è sia la versione originale che una rimasterizzata, in quanto la versione proposta è molto diversa in base alla piattaforma scelta. Su Nintendo Switch ci troviamo davanti all'originale per Nintendo 64, con in più l'aggiunta della componente multi giocatore online (esclusiva su Switch), ma per il resto si tratta esattamente dello stesso gioco di sempre. Questa versione del titolo presenta anche la possibilità di giocarci anche con due controller contemporaneamente anche per il giocatore singolo; al tempo questa era l'unica opzione per accedere allo schema di comandi con doppio stick analogico (il pad di N64 ne aveva solo uno) e scavando nelle impostazioni è possibile rivivere questa esperienza anche su Switch.

La versione per Xbox, invece, presenta un aggiornamento del comparto grafico sul fronte della risoluzione, che ora arriva sino al 4K e nel formato 16:9 in maniera nativa. In questo caso il sistema di controllo è stato rivisto per adattarsi sin da subito alla configurazione del pad Xbox. Non mancano, ovviamente, gli achievement, mentre è assente la componente online.

Se quindi volete immergervi in uno dei classici Nintendo 64 più famosi di sempre, non vi resta che aggiornare la vostra app su Switch o recarvi nella sezione Game Pass della vostra Xbox


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcy9487

Nintendo questa volta mi ha deluso, è sempre riuscita a far pagare 70 e passa euro per giochi vecchi di 20 anni senza nemmeno modificare il nome dei tasti, e stavolta lo butta solo nell'abbonamento... Forse perché è di Rare...

Max Severest

Io l’ho provato ieri per la prima volta.
La mia prova prima del disinstall è durata forse 5 minuti.
Avrà fatto la storia ma è sicuramente invecchiato malissimo.

Leon

Ho giocato la versione "remastered", quella che sarebbe dovuta uscire su xbox 360 con modelli, textures migliorate ecc.. e che permette con la pressione di un tasto, di scegliere in tempo reale se giocare con la grafica originale o con quella migliorata.
Devo dire che non c'è paragone, peccato non l'abbiano mai fatta uscire (immagino problemi di licenze), questa sarebbe stata una bella occasione per farlo.

Leon

Ho ancora l'originale su N64, finito a tutti i livelli di difficoltà.
Mi sono goduto più volte i livelli in single player, ma una delle cose più belle come per altri giochi del N64 era senza dubbio il multiplayer!
Partitone esagerate, come pure a Mario Kart 64, Wave Race 64, international superstar soccer 64 ecc..
Avevo 4 pad e grazie allo splitscreen ci siamo divertiti un mondo, ok il dettaglio grafico diminuiva parecchio, ognuno aveva una porzione ridic0la di schermo, ma il divertimento era assicurato!
Secondo me Nintendo ha avuto un'idea geniale dotando la console di 4 porte per i pad.
Altri tempi..

Migliorate Apple music

"Si ma non sono Remake, sono abbellimenti dei giochi precedenti venduti e rivenduti sulle nuove piattaforme."

Son comunque remake, è un punto di unione tra remake e remastered, dove viene mantenuto molta della logica originale, ma con un comparto grafico rinnovato che significa nuovo engine e moooooolto più lavoro da fare rispetto a sbattere una rom su un emulatore.

Qualcuno che si chiama Rockstar ha provato a fare un remake 1:1 alla caxx di cane ed è venuto fuori la pessima trilogia uscita qualche mese fa. Demon souls "Remastered" non esce dal cappello nel giro di poco.
Esistono persino studi che si sono focalizzati soltanto su questo.

"stesse, datti una mossa Nintendo cribbio"
Nintendo è meglio che si focalizzi sulla roba nuova che gli sta anche riuscendo molto bene.

comatrix

Si ma non sono Remake, sono abbellimenti dei giochi precedenti venduti e rivenduti sulle nuove piattaforme.
Cavoli ma vuoi farne di nuovi? Non solo di giochi ma anche dei rifacimenti, fai dei Remake non degli abbellimenti, ecco dove sta l'inghippo di Nintendo, poche cose ma sempre le stesse, datti una mossa Nintendo cribbio (e non lo faranno MAI, visto che la gente comunque la difende nonostante tutto ciò, finché ci saranno persone che pagheranno per giocare allo stesso gioco rifatti in questa maniera, perché devono creare nuovi contenuti oppure rifarli ad hoc per l'epoca attuale? Tanto li acquistano lo stesso, minimo sforzo massima resa)

Migliorate Apple music

Son investimenti a livello monetario differenti che per giunta possono anche essere rischiosi come per RE3 che non è stato tutto sto gran che.

In più in questo caso se hai comprato la Rare Collection in digitale te lo regalano oppure lo trovi direttamente sul Pass di xbox

Riccardo

Voi hater vi fate riconoscere subito, però...

Golden eye prima rimastered della storia per comatrix

comatrix

Come cosa vuol dire di nuovi, di PARI LIVELLO!!!
Che poi riproporre i vecchi giochi ci stanno, ma almeno dei Remake come dovrebbero essere fatti a regola d'arte, vedi non so i vari Resident Evil che stanno rifacendo, ci stanno, però è tutt'altra cosa che riproporre lo stesso gioco ogni volta su una nuova piattaforma e dai su

comatrix

Ma ci sta, però mai un Remake come dovrebbe essere fatto a regola d'arte, vedi non so i vari Resident Evil che stanno rifacendo, ci stanno, però è tutt'altra cosa che riproporre lo stesso gioco ogni volta su una nuova piattaforma e dai su

MikaHakkinen

Si quella la conosco, ma volevo giocarci con questa versione.. emulato mi da a volte problemi o devo impazzire con i settaggi (a volte non si vedono le nuvole, a volte non si vede la fiamma delle armi ecc..) e non riesco a far funzionare la vibrazione del pad..

Otacon

Con retroarch

Migliorate Apple music

Mi pare la prima remastered da quando è stato rilasciato il gioco.

MikaHakkinen

C'è modo di giocarci su PC? (Anche tramite Xbox Cloud). Purtroppo non ho Xbox :(

Raiden

Se non sbaglio fu uno dei primi FPS ad inserire anche la frammentazione dei vetri

Raiden

Assieme a Shenmue lo inserisco tra i giochi a cui sono più affezionato in assoluto. A fine anni '90 ci giocavo così tanto che conosco a memoria ogni singolo centimetro delle mappe. Amore totale per questo gioco.

lorenzo68

Ma cosa vuol dire di nuovi??
Vai a leggerti le uscite almeno non ti distrai.

comatrix

Ah mi racconti, giocatevi ancora Goldeneye sulla non so Switch del 2058, pagandolo nuovamente

comatrix

Certo che si legge, ok ai soliti Franchise, ma di nuovi?
No ma avete ragione, capite solo, tutto voi

lorenzo68

Si legge. Appunto.

comatrix

Certamente, ma, e propone di nuove?
Ma ovviamente arrivo io che...., e già....

comatrix

Al contrario, capisco molto bene

comatrix

Come cosa c'entra, non è l'ennesima volta riproposto lo stesso gioco?

lorenzo68

Non capisci Nintendo. Ma è giusto così.

L'avocado del Diavolo

Come sempre arrivi come la sciolta cinque minuti prima di entrare in casa.
Il tuo poi è un parere personale poiché la grande N ha fatto la storia dei vg. E vende grazie alla sua formula semplice che fedelizza il cliente.
Il tuo concetto vale sulle SAGHE. HP può essere spremuto fino all'osso come star wars e altri brand famosi.
(HALO?)

Facorzep

Possiedo Rare Replay, e quindi su Series X l'ho scaricato senza costi aggiuntivi anche senza avere il Game Pass :)

Otacon
Migliorate Apple music

Ehm cosa centra con GoldenEye 007?

Comunque Nintendo ha aggiunto un bel po' di IP negli ultimi 20 anni, fortunatamente non si sono fermati a soltanto Zelda, Mario, Pokemon (anche se continuano a vendere uno sfacelo)

Meandmyself

No…non è così bello…ma essendo all epoca decente rispetto ad altri (non Mario) è diventato famoso. Giocaci e ti annoierai presto

comatrix

Come ho sempre detto, Nintendo ha dei buoni giochi, ma sono sempre i soliti, quelle poche release di primo piano e quelle rimangono da decenni (Zelda, Mario,Pokemon ecc...)

Jotaro

Bello, allora era un archetipo.

ErCipolla

E' un titolo "pionieristico", all'epoca introdusse cose che oggi diamo per scontate, tipo il fatto che se spari ad un nemico in diverse parti del corpo fai un quantitativo di danni diverso (con animazioni dedicate), i primi elementi stealth (es: se usi armi silenziate i nemici nelle vicinanze non si allarmano) e diverse modalità multiplayer che oggi sono standard, tipo "cattura la bandiera"

Ciccillo73

Lo faro' grazie.

Ciccillo73

https://uploads.disquscdn.c...

Ciccillo73

E che me dite del titolo sul gamepass Inkulinati?

ErCipolla

In realtà quella di Goldeneye per x360 doveva essere una remaster ufficiale, non fu mai rilasciata credo per problemi con i diritti... la versione che si trova in rete è un leak di una versione molto vicina a quella definitiva ma ancora con un paio di sbavature, tipo non c'è l'animazione di apertura con i loghi.

Jotaro

Che genere sarebbe? E' veramente così bello?

ErCipolla
TheFluxter

Un po' come fecero con Half Life, i fan fecero "Black Mesa" che era mille volte meglio della versione semplicemente rimasterizzata da Valve

Bibbidibobbidibu

Che gioco, l'ho consumato a suo tempo!! Stupendo!

Ciccillo73

Non la sapeva questa Della versione rimasterizzata per Xbox 360!

ErCipolla

Uno dei più grandi classici di sempre, ogni tanto me lo rigioco giusto per il fattore nostalgia.
Peccato però che la versione "rimasterizzata" sia solo renderizzata a risoluzione maggiore, quando esiste una "vera" versione rimasterizzata con texture e modelli rifatti (per Xbox 360, mai rilasciata ufficialmente ma online si trova)

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2