
08 Febbraio 2023
Il 2023 di Xbox si è aperto con un primo evento che ha mostrato alcune delle novità più importanti in arrivo sulle console di casa Microsoft, in particolare su Xbox Series X|S. Come anticipato durante la presentazione del Xbox & Bethesda Developer_Direct Show, lo spettacolo è stato incentrato principalmente su 4 titoli - Forza Motorsport, Minecraft Legends, Redfall e The Elder Scrolls Online - ai quali si è aggiunto un ospite del tutto inatteso. Vediamo quindi le novità emerse per tutti i giochi mostrati.
Partiamo dalla sorpresa dell'evento, ovvero il titolo di Tango Gameworks Hi-Fi Rush, reso immediatamente disponibile su Xbox Game Pass. Si tratta di un rythm-game action single player, dove tutto il mondo si muove a ritmo di musica e in cui vestiremo i panni di Chai, un ragazzo che punta a diventare una rockstar e che combatte - ovviamente a tempo - per difendersi dalle minacce del suo mondo. Il titolo presenta anche numerosi brani su licenza di band note come i Nine Inch Nails e i The Black Eyes.
In arrivo entro il 2023, Forza Motorsport è stato uno dei principali protagonisti dell'evento e Turn 10 Studios ha finalmente mostrato in maniera più approfondita quello che è il suo titolo più ambizioso e tecnicamente avanzato di sempre. Forza Motorsport si presenta in grande forma e come un vero e proprio primo esponente della nuova generazione ormai avviata da qualche anno, ma che sino ad ora non ha avuto modo di brillare. Il gioco sarà infatti disponibile solo per Xbox Series X|S e PC, facendo quindi compiere il tanto atteso salto alla serie.
Tante le novità annunciate, tra cui la presenza di oltre 500 vetture al lancio, 20 nuovi scenari (tra cui 5 inediti) e un netto passo avanti sul fronte tecnico, grazie al miglioramento dell'illuminazione globale gestita tramite ray tracing, un nuovo modello fisico che si occupa di mostrare danni più realistici, supporto alle tecnologie Dolby Atmos e Windows Sonic e il fatto che ogni motore è in grado di restituire un suono diverso in base al tracciato e alle condizioni di gara.
Non manca il supporto completo ai 4K a 60 fps e tutte le altre cose che siamo soliti attenderci su un titolo che punta fortemente al realismo delle gare. Tra le modalità di gioco troviamo la nuova carriera, una nuova componente multi giocatore completamente rivista.
Arkane Austin si prepara a portare su Xbox Series X|S e PC il suo Redfall, atteso per il prossimo 2 maggio. Durante l'evento è stato approfondito il gameplay del titolo, la personalizzazione del personaggio e gli aspetti legati alla componente open (all'interno della città) del titolo. Redfall è uno sparatutto in prima persona che punta fortemente sulla componente narrativa e offre un'esperienza pensata sia per il single player che per il multi player, nella quale si andrà a caccia di vampiri con lo scopo di distruggere i loro nidi e ottenere nuove ricompense e equipaggiamenti più potenti.
La città offrirà anche delle zone sicure che permetteranno ai giocatori di prendere una pausa dai combattimenti, ma una volta scesi per le strade si sarà esposti a pericoli di ogni sorta, che dovranno essere affrontati sia con le armi che con le abilità di cui è dotato ogni personaggio. Abilità che possono essere potenziate tramite un classico albero delle skill, elemento che aggiunge una buona componente RPG.
Il prossimo 18 aprile gli utenti Xbox e PC potranno darsi battaglia in Minecraft Legends, un action RPG ambientato proprio nell'universo di Minecraft che punta fortemente sulla sua componente multi giocatore e PVP. Il gioco supporterà il matchmaking anche tra le diverse piattaforme e vedrà i giocatori impegnati a creare il proprio esercito per poi dare il via ad una vera e propria campagna di conquista della mappa di gioco. Mappe che sono generate proceduralmente e che quindi permettono ai giocatori di affrontare sfide sempre nuove.
Il titolo, realizzato da Mojang in collaborazione con Blackbird Interactive, include anche una ricca campagna story driven che permetterà di esplorare un mondo ricco di pericoli e tesori, incontrare nuovi personaggi e prendere la mano con la componente strategica del titolo.
A giugno sarà il momento di tornare su The Elder Scrolls Online, in vista dell'uscita del Chapter Update Necrom, che riporterà i giocatori ad esplorare le regioni orientali di Morrowind e permetterà di accedere ad una nuova classe molto attesa, l'Arcanist. Necrom sarà disponibile per tutte le piattaforme - PC, Mac, Xbox e PlayStation - e i nuovi giocatori potranno approfittare di una nuova trial gratuita di ESO Plus, che permette di accedere gratuitamente a tutti i contenuti rilasciati sino ad ora.
Qualora vogliate recuperare i 44 minuti del primo Developer_Direct di Xbox, potete farlo consultando il seguente video, in modo da poter apprezzare tutti i trailer mostrati durante l'evento:
In occasione del Developer_Direct sono state annunciate anche le novità in arrivo nei prossimi giorni su Game Pass, le quali vanno a chiudere il cerchio sull'ultima ondata di giochi che saranno disponibili entro la fine del mese e l'inizio di febbraio. Oltre al già annunciato e immediatamente disponibile Hi-Fi Rush, la lista dei titoli in arrivo include:
Segnaliamo inoltre che dal 31 gennaio non saranno più disponibili i seguenti titoli:
Commenti
Cioè ora ms innova??? Ma sei serio? Sony continua ad avere le esclusive, a parte quelle che escono sul pc (al momento si contano sul palmo della mano). E ti sfugge che più siamo a giocare con quel determinato gioco, meglio è per quel tipo di gioco, indipendentemente dalla piattaforma.
si, fatto la settimana scorsa
FM8 giochino? però che special one che sei!
No, però almeno prova ad innovare rispetto ad activision che fa lo stesso gioco con un nome diverso da anni ormai. Giochetti apparte forza horizon, quando era sony ad avere le esclusive andava tutto bene. Poi le esclusive di xbox non sono vere esclusive dato che escono anche su pc
Cioè ora è ms che insegna agli altri a fare videogiochi? Questa è fantastica! L'unica non esclusiva sarebbe cod. E ms ad oggi ha già più studi (e giochi) di sony.
I giochi activision non sarebbero delle esclusive xbox, arriverebbero solo i giochi sul game pass e magari quelli di microsoft insegnano a fare giochi a quelli di activision
Ma vedi che ho avuto gamepass da due anni perché mi dovrebbe sfuggire il senso? Ho giocato qualcosina ma nulla più, più delle volte scaricavo giocavo un oretta e cancellavo come del resto faccio con il premium anche se lì qualche chicca l'ho trovata " tutti i vecchi rachet, la serie uncharted, i jack and dexter, the last of us rifatto con piacere etc...". Per me ad oggi il pacchetto più completo lo ha ps5 e non saranno due giochi ad eliminare questo primato, tieni presente che per ps abbiamo ancora da aspettarci oltre a forspoken e god of war ragnarok, final fantasy 16 " tra l'altro doppiato in italiano ", spiderman 2 e silent hill.
Come hai fatto? Hai qualche link?
ti sfugge veramente il senso del Game Pass, tra l'altro io gioco su PC tramite Geforce Now Ultimate, Xbox Series X e PS5....quindi non ho assolutamente difficoltà a dire che i giochi che escono per una piattaforma ti assorbono completamente, il mio è proprio un vezzo....comunque vedremo a fine 2023, quali delle 3 piattaforme avrà avuto la meglio, io tifo per GeForce Now....
Si però nel frattempo sono passati tre anni, la presa in giro di one è continuata in questa generazione tirando fuori pochissime esclusive e quasi tutte o di auto o fps, i giochi di terze parti non li considero perché appunto posso giocarli anche nom avendo xbox e anche su ps c'è un discreto parco titoli se fai abbonamento al premium, avessi il tempo poi...Ho anche una switch mod e un raspberry con batocera con tutta l'emulazione di sto mondo pensa te se mi possono interessare i giochi che stanno sul gamepass hahaahh. Fino a ieri avete criticato i giochi come hi fi rush, giochi con una story board, giochi indie proprio come avete criticato stray. Io la tengo spenta e non ci ho giocato perché il poco tempo che ho l'ho dedicato a horizon forbidden west, a ratchet e clank, a miles morales, a ghost of tsushima, a the last of us 2, a demon souls, a returnal, a god of war, a super mario, a zelda, a tunic, a stray etc...Non posso mica perdere tempo con halo, l'ennesimo sparatutto che tra l'altro fa anche pena, oppure con il gioco degli aerei o ancora con the medium con camera fissa. Dai su finitela che sono 9 anni che vedete i solari giocare, vivete nell'attesa che esca un gioco mediocre per poi ossannarlo a capolavoro.
vedremo quando uscirà Forza e Starfield...a me sembra esattamente il contrario....e comunque per Hi-Fi Rush parlano gli utenti Steam non quelli X-Box...se poi mi metto ad elencare tutti i giochi di terze parti usciti sul Gamepass stiamo qui fino a Natale, tu puoi tenerla anche spenta la Series S, ma non ci giochi perchè sei Sonaro...e non ci giocherai mai
Beh, tenendo presente che su ps sono uscite circa 9 esclusive valide mentre su xbox appena 3 e di queste due di nicchia credo proprio che sia così.
Fino dicembre avevo anche serie s regalata a mio nipote dato che era spenta da circa 4 mesi. Si si, i giochi quando escono su gamepass diventano capolavori lo sappiamo tutti hhahhahhaah. Infatti paroloni su the medium, testate giornalistiche a non finire, dopo che l'ho provato mi sono fatto un quadro preciso Sull'utenza xbox.
Doveva uscire a primavera (annuncio dello scorso anno) adesso dicono solo 2023…bah vabbè
Ma mi pare che redfall non sia un gioco da prendere sottogamba (anche se a me non ha fatto impazzire). Inoltre ne ha presentato un altro che sta avendo parecchio successo. E ha ancora un sacco di carte da giocare. Ha forza, starfield e chissà cos'altro in arrivo, non mi pare sia messa male. Sony per il 2023 ha solo spiderman al momento.
Dei giochi presentati l'unica importante esclusiva è forza motorsport che comunque va in concorrenza con gran turismo su Playstation. Non mi pare proprio che abbiano annunciato grandi giochi in esclusiva su xbox.
Sono curioso perché fino a 1 mese fa dicevano "lasciateci concorrere contro sony" e ora invece hanno iniziato il direct dicendo "abbiamo un sacco di giochi da qui ai prossimi mesi". Delle due una, anche perché non credo che i prodotti activision siano numericamente (inteso come giochi non come utenza) importanti. Quindi, i prodotti li hanno e li avranno, qual è il problema della mancata concorrenza e che "sony non vuole concorrenza" quando hanno più studios, giochi e personale.
A me sembra invece che questo anno sia partito benissimo, con la chicca del gioco di Tango che sta spaccando il web, ne parlano tutti. Già è vero tu sei uno che se non esce su PS non esiste, allora questo anno dovrai ignorarne parecchi di giochi.
Si al momento il più conveniente è quello turco sui 30 annui
Hi-Fi Rush gran bella sorpresa su Steam, godibilissimo su Steam Deck
quindi forza 4 era meglio XD
Tutti Gli Annunci.......
sono solo 7 giochi
cosa ci sarà ancora?
I pitstop, da quello che hanno fatto vedere nei video, dovrebbero esserci
quale sarebbe la curiosità?
Va beh dai, forza c'è. Più che altro sto redfall non mi ha convinto per nulla ma essendo gratis una prova la si fa. E mancano ancora i pezzi da 90.
Curioso. Prima dicono che l'acquisto di activision gli serve per essere concorrenziali, poi presentano 3 esclusive solo a gennaio (e nei prossimi mesi ce ne saranno molte altre). Veramente curioso.
Uno e' uscito e l'altro no.
Non serve sperare, gia' sappiamo che non e' solo questo...
Forza Motorsport fa sbavare.
Ma quando hanno intenzione di far uscire Gamepass Family & Friends qui in Italia?
https://uploads.disquscdn.c...
014b9e997087848a703c7b7eada70abc6e1.jpg https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Ma ovvio che è un arcade, qualifica o non qualifica. È un gioco che deve vendere milioni di copie
Aspettiamo la data di Forza e di Starfield il resto proprio non mi interessa , speriamo non sia solo questo il 23 di xbox
al momento ancora si, ti consiglio di fare 3 anni perché nessuno sa per quanto si potrà fare ancora.
Se hai usufruito della prova da un euro per la conversione dovrai pagare un mese intero a 13 euro
A febbraio mi scade il gamepass. Sapete se si possono ancora prenderere anni di gold e convertirli in qualche modo(al tempo bastava poi prendere la prova di ultimate a 1 euro se non ricordo male) nell'ultimate?
senza abbonamenti invece le esclusive le lanciano con una fionda?!
ma vi leggete
stasera c'è l'approfondimento
Su Forza almeno si sa se sarà possibile fare le qualifiche? Sennò è Arcade già in partenza.
Ed i pitstop?
Secondo me "inkulinati" rappresenta lo stato d'animo dei giocatori xbox dopo questo direct.
lo stavo per scrivere anche io.
dovrebbero correggere ...
Hi-Fi Rush sembra davvero spettacolare, quei giochi semplici, ma geniali, di cui si sentiva la mancanza...tecnicamente impeccabile con i sui 4k\60
Tweet di chi?
Ancora non avete capito come funziona? Purtroppo gli abbonamenti funzionano così, rilasciano i giochi con il contagocce specialmente le esclusive e tra l'altro mai che si debbano scontrare tra di loro. Può essere che il gioco sia già bello e pronto però aspettano il mese carente per buttarlo fuori.
Ma infatti anche io con dopo una lettura veloce, poi ho visto il video e riletto meglio e non combaciavano le due cose
C’è un evento dedica a parte
Si ma...Starfield?
L’unica cosa interessante del gioco è il fatto che sia una tech demo per direct storage, per il resto si possono tenere gli 80 euro