Microsoft sotto accusa dall'antitrust EU per il caso Teams: l'indagine sembra certa

25 Gennaio 2023 15

Lo scorso novembre Reuters ha riportato come Microsoft potrebbe presto finire al centro di un'indagine della Commissione Europea in seguito all'accusa di concorrenza sleale mossa nel 2020 da Slack nei confronti della casa di Redmond, colpevole - secondo Slack - di aver introdotto Teams all'interno del suo pacchetto Office 365 e di aver quindi danneggiato intenzionalmente un concorrente che in quegli anni - principalmente per via della pandemia - risultava molto problematico per Microsoft.

Oggi la vicenda si arricchisce di un nuovo tassello, in quanto anche la testata Politico riporta che l'indagine potrebbe essere ufficializzata molto presto, stando a quanto emerso da una fonte molto ben informata sui fatti. Secondo quanto riferito, la Commissione Europea sta preparando una dichiarazione nella quale elencherà i punti critici del comportamento tenuto da Microsoft.

Nel corso delle ultime settimane, infatti, pare che la Commissione abbia chiesto un accesso agli atti ai clienti e alle aziende rivali di Microsoft per imbastire le prove che verranno utilizzate durante il caso, una mossa che solitamente precede di poco la dichiarazione di accusa formale. Un portavoce della Commissione ha confermato a Politico che gli accertamenti sul caso sono ancora in corso, mentre Microsoft non ha risposto ad una richiesta di chiarimenti.

In ogni caso, durante le prossime settimane è probabile che l'indagine venga formalizzata e in quell'occasione scopriremo quali sono i capi di accusa imputati all'azienda statunitense.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gabrimazzo

Accusa senza senso 365 non è gratis...siamo veramente al ridicolo

Il Robottino

Ok, ci proverò.

Ziggy

Ma Skype era incluso in Office 365 da un bel po' di anni ormai, ben prima del covid. Lo hanno semplicemente sostituito con Teams. Mi gioco i miei due cent che da questa causa ne usciranno con una multa e con la richiesta di mettere sul mercato pacchetti 365 a prezzi inferiori e senza Teams.

Mostra 1 nuova risposta

Ma che candidarti, fattura centinaia di milioni ed evadine 300

nop

Microsoft dovrebbe essere condannata semplicemente per aver partorito quella fetenzia scritta in Electron.

Davide
T. P.

https://media2.giphy.com/me...

Il Robottino

Sì, come il piccolo evasore a cui lo stato spana il buco dietro, poi con quello che evade 100 milioni, vengono a patti o si rischia la prescrizione da quanti interessi e corrotti ci sono che creano casino nei documenti...devo candidarmi mi sa...

FactCheckoIlDisagio

Apple, Googlez Amazon tutti bulli prepotenti verso le piccole realtà.

Il Robottino

Quando possono lo fanno tutti, evidentemente le eventuali multe non pareggiano i ricavi che presumo ne derivino, solita storia vecchia come il mondo.

Cien2015

da me usiamo esclusivamente webex. Al massimo ogni tanto meet, ma è raro. Devo dire che con Teams (usato da semplice partecipante) ho avuto qualche difficoltà

FactCheckoIlDisagio

Microsoft ha costruito il suo impero sull'abuso di posizione dominante, non sorprende.

Alex Neko

Caso imbastito per far soldi
da noi usiamo teams perche' avevamo skype for business che ha chiuso per grandi riunioni usiamo webex
mentre altri che usano fuori azienda usano molti altri strumenti

Apple, Google, Microsoft, Sony ecc. Ognuno cerca di monopolizzare il proprio settore/orticello.

Ansem The Seeker Of Lossless

Microsoft che abusa dell'essere la seconda aziende più grande al mondo per schiacciare la concorrenza in ogni modo? Impossibile!
E c'è pure chi sostiene che dovrebbe essere libera di comprare Activision senza problemi!

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Sicurezza

Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!