Halo non risentirà della crisi di Microsoft, la società lo conferma

23 Gennaio 2023 40

343 Industries, ossia il team che ha sviluppato l'amato e odiato Halo Infinite, ha condiviso un breve messaggio su Twitter riguardo il futuro della serie. E la società lo dice senza mezzi termini! "Halo e Master Chief sono qui per restare", come riporta con chiarezza la nota attribuita al capo dello studio, Pierre Hintze.

"343 Industries continuerà a sviluppare Halo ora e in futuro, compresi storie epiche, multiplayer e altro ancora di ciò che rende grande Halo".

La dichiarazione arriva in un momento complicato per Microsoft, infatti, il colosso tecnologico ha da qualche giorno confermato che licenzierà 10.000 dipendenti entro la fine di marzo. I settori colpiti maggiormente non sono del tutto chiari, ma secondo Jason Schreier di Bloomberg, 343 Industries sarebbe proprio tra quelli colpiti più duramente dalla ristrutturazione. Sappiamo ad esempio, che nella lista dei licenziati ci alcuni profili di alto livello, come quello del direttore creativo Joe Staten, che si è unito allo studio nel 2020 per aiutare a completare Halo Infinite.


La nuova assegnazione di Staten segue una serie di altre partenze di alto profilo, tra cui quella del capo sviluppatore del motore Slipspace, David Berger, e la co-fondatrice di 343, Bonnie Ross. Schreier non è riuscito a quantificare i tagli in 343, ma ha detto che il team responsabile della campagna di Infinite è tra quelli più colpiti. Inoltre, prima dei licenziamenti, lo studio aveva anche subito un lungo blocco delle assunzioni, perdendo peraltro molte altre figure sotto contratto già nelle settimane e nei mesi precedenti. La situazione ha causato preoccupazioni tra i fan di Halo riguardo il futuro della serie, e non sono mancate le critiche tra alcuni di questi ormai "ex dipendenti" di 343, i quali hanno attribuito i licenziamenti a "una leadership incompetente".

Sappiamo che nonostante le recensioni generalmente positive alla sua uscita nel 2021, Halo Infinite ha avuto difficoltà nel mantenere una base di giocatori costante. Su Steam, ad esempio, il gioco sta attualmente attirando in media circa 4.000 giocatori al giorno, con un drastico calo rispetto ai 100.000 giocatori che aveva all'uscita. Inoltre, un anno dopo il lancio del gioco, Microsoft non ha ancora annunciato nuovi contenuti per la campagna di Infinite, e questo non sta piacendo ai fan del franchise.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Tra il risultato deludente di Halo infinite e i licenziamenti + dimissioni non mi sorprenderebbe la chiusura dei 343 industries...

Il corpo di Cristo in CH2O

non c'è più nessuno in bungie di quei tempi!

RocketIII

Bungie ora è di Sony stai tranquillo che faranno capolavori ora che sono sotto un publisher serio.

RocketIII

Ha ragione è pieno di bug, e graficamente fa schifo.

La coop offline era un marchio di fabbrica di Halo, non cerchiamo scuse.
Da grande appassionato del franchise, posso solo dire buon prodotto ma con grandissime pecche (e la coop offline è una di quelle).

Matteo

Ma che bug, non sai nemmeno cosa stai dicendo

L0RE15

Io li aspetto al varco con Forza Motorsport 8. Ma penso rimarrò deluso.

X Wave

Ma cosa c'entra la tossicità es il confermare cosa?!?! Sono gli stessi ex dipendenti della 343 di prima e dopo i licenziamenti che accusano la Microsoft d'incompetenza! Hanno anche dichiarato di voler usare Unreal Engine perché il motore grafico sviluppato da loro ha problemi. Di cosa stiamo parlando!?!?

Sbrillo

ok. Ma le risposte che mi hai dato hanno chiarito ogni dubbio, soprattutto la parte "Hanno comprato il franchise dalla Bungie e l'hanno sfasciato, sono degli incompetenti perché è in mano loro".

Riccardo

Full stop di che?

Il discorso dei licenziamenti (che era il la parte centrale del tuo commento) te lo sei dimenticato (che strano...)

La nokia è fallita per colpa della nokia che non ha saputo prendere le decisioni giuste quando era il momento. Microsoft ha solo comprato il marchio fallito.

Windows va perfetto e sicuramente è maglio di quella immondizia di android (che anche io uso, ma solo perché non c'è alternativa)

La play station statisticamente ha sempre avuto più problemi dell'xbox, basta pensare alla ps3, ma hanno avuto problemi tutte le console, altre che il joystick.

Halo è sempre stato delle microsoft, visto che bungie era della microsoft

X Wave

Ma scusami, non capisco perché dovrei mentire per fare contenta la tua opinione !?!???
- Windows phone: pieno di bugs nonostante gli aggiornamenti, mai avuto problemi del genere con Android. Non solo hanno mandato a quel paese il software ma hanno distrutto una multinazionale storica come la Nokia.
- Windows 8, 8.1 e 10: tutte le volte che dovevo fare qualcosa, c'era sempre da risolvere qualche problema (e molto spesso anche con quello del lavoro). Col Tablet Android mai niente, l'accendo e faccio quello che voglio senza menate
- xBox One: secondo te i controllers li ho rotti di proposito perché me li regalano?
- Halo: hanno comprato il franchise dalla Bungie e l'hanno sfasciato, sono degli incompetenti perché è in mano loro.
I giocatori son tossici perché vogliono che risolvano i bugs e questi non sanno come fare !

Full stop!

Sbrillo

la solita porcheria microsoft? Qualcuno ti ha obbligato a comprarlo? Non mi pare. Sento odore di fanboy

gabrimazzo

ma dove li hai visti i bug? Gioco eccellente, con una presentazione da brividi, specie se appassionati del mondo, si perdeva un pò nel finale, troppo accelerato, tecnicamente solo decente...ma nessuna porcheria, anzi. Rinvio di un anno come quasi tutti i progetti AAA degli ultimi tempi...la coop offline non ce l'ha quasi nessuno.

Franz 451

Bungie e stato il migliore a fare i Halo, dopo loro il declino totale da parte dello studio 343 Industries.

piango ancora per Bungie.

https://media3.giphy.com/me...

Il Presidente

Vabbe dai, con tutti i casini che ha avuto è ancora tanto che non ha fatto la fine di Scalebound

Sbrillo

Non trovo l'articolo dove veniva riportato il numero delle assunzioni fatto da Microsoft nel periodo della pandemia. Mi pare fosse 12 mila. Che sfiga eh? Tutto quello che avevi di microsoft si è rivelato spazzatura. Si, come no. Troppo esagerato.
- Su nokia e windows mobile non mi pronuncio, il mercato era dominato e lo è ancora da iOS ed Android. Capisco che possono aver pensato che non ci fosse modo di uscire da quella situazione. Le aziende abbandonano i progetti, vedi Sony con la divisione Vaio, o google che chiude stadia con tantissimi abbonati (e fosse solo quella che ha chiuso)
- Windows 10 uno schifo? Chissà che ci facevi. Per un creativo o uno sviluppatore è perfetto.
- 3 controller difettosi? Neanche la 360 con il RROD aveva questa statistica. Secondo quando dici tu ci dovrebbero essere in giro milioni di joypad difettosi
- I problemi di Halo non hanno nulla a vedere con microsoft. Il gioco è nato male. Può succedere che un gioco non incontri le aspettative dei videogiocatori, soprattutto un titolo come Halo dalla quale ci si aspetta molto e che è stato messo subito in croce, dopo il video gameplay che era stato rilasciato, dai giocatori e dalla loro tossicità.

Andreunto

Personalmente non direi perse. Con i primi due, ho giocato ad alto livello e ciò mi ha permesso di girare parecchio per partecipare a vari tornei e conoscere molte brave persone. Specialmente con Halo 2

Il corpo di Cristo in CH2O

è realista di come sono andate le cose, soprattutto su trama e significato del gioco.

Squak9000

tante ore persi al primo...

X Wave

Scusami tanto, concordo che abbiano assunto persone ma non 10 Mila! Tra l'altro molte componenti di Halo erano state fatte in Outsourcing ed infatti uscì anche in ritardo, stanno semplicemente licenziando come fanno tutti perché siamo in recessione economica e vogliono proteggere i profitti degli shareholders!
Per quanto riguarda l'antipatia contro Microsoft c'è l'ho con cognizione di causa, hanno sfasciato la Nokia per cui il mio Lumia poi era diventato inutile.
Windows 8, 8.1 e 10 sono uno schifo e non funzionava mai niente, c'era sempre qualcosa che non andava per una cosa o l'altra per cui me ne sono disfatto, uso solo tablet Android e se proprio mi serve Windows (quasi mai) uso quello del lavoro.
Per quanto riguarda la xBox mi regalarono la One, mai stato contento perché c'erano meno titoli di qualità rispetto alla PS4 ed in più cambiati 3 controllers difettosi in 5 anni, esce Halo e mi appassiono passo allo serie X e tutti i problemi del gioco iniziano ad essere evidenti per cui me ne sono pentito il doppio!
Ti bastano come motivi d'antipatia?
Per quanto mi riguarda di Microsoft apprezzo solo Office, poi magari fanno altre cose che io non uso ed infatti parlo per me!

boosook

Alla grande! Dai che ci faranno dei giochi top con 3 euro al mese! :)

Sbrillo

gli acchiappa click. E mi sa che ci sono riusciti :(

SteDS

Scrivere bene il titolo? Ma scherzi il titolo random è un marchio di fabbrica ormai, scelta editoriale tanto originale quanto coraggiosa. Per la cronaca, in un altro articolo di oggi nel titolo si legge Whatsapp multata per 4,4 mln, nel testo (e nella fonte) dicono 5,5mln :D

gabrimazzo

Halo Infinite è stato un ottimo gioco single player, che poteva però aver un finale gestito meglio, la mappa piccola, ma ricca di viste spettacolari poteva essere sfruttata un pochino meglio. Resta comunque un prodotto di alto profilo. Il supporto invece mi pare carente e si una espansione single player sarebbe gradita. In ogni caso adesso è tutto su Starfield e Redfall, e gli altri progetti, tantissimi in cantiere, Perfect Dark, Fable, Forza e Gears tra i principali, per cui non vedo uno svliuppo imminente del progetto. I licenziamenti rientrano nella normalità di una azienda di queste dimensioni, troppe parole per un nulla.

Andreunto

Io sono un nostalgico dei primi due.

Bei tempi

Squak9000

bah... di nuovo ci sono alcune modalità di attacco che sembra interessanti.
Ma come si muovono, come sparano, gli effetti... non vedo più quella cura nel dettaglio, non che sia mai stata da capolavoro, ma insomma rendevano meglio.

Mi sembra una cosa "accroccata" alla buona per uno shoters e basta.

Ho Xbox solo per giocare ad Halo... ma a questo punto ciao e prendo una PS.

Emiliano Frangella

condivido. Non porta nulla di nuovo, e microtransazioni carissime

Squak9000
Squak9000

a giudicare dall'ultimo Halo... direi che nammerda proprio.
FORSE dico forse è colpa della mia Xbox one s che non riesce a far girare Infinite come dovrebbe ma lo ho visto decisamente sottotono rispetto ad Halo 5.

Il multiplayer mi è calato proprio di tantissimo...

bene o male tutti seguivano una certa dinamica di gioco ma Infinite lo vedo proprio pessimo anche graficamente oltre che durante il Gameplay.

Che poi qualcuno lo possa trovare buono non saprei... forse non hanno giocato agli Halo precedenti.

L0RE15

5 euro? Fin troppo: si trovano chiavi (chiavi con codice seriale non account) da meno di 3 euro/mese.

L0RE15

Virgole e parole tirate fuori dal cesto a caso.

Sbrillo

forse è meglio che t'informi prima di criticare i commenti degli altri. Molte aziende dell'hi-tech, come Microsoft, Google e Amazon hanno assunto durante il periodo della pandemia. Ma a te e ad altri interessa solo andare contro microsoft a prescindere per qualunque cosa fa. Detto questo, non voglio difendere microsoft per qualsiasi cosa. E' un'azienda e come tale va trattata ma noto che nei commenti qui sotto e anche altrove (notizie di videogiochi incluse, chissà perché) che microsoft, e altre big tech vengono trattate come se fossero il male puro, a prescindere da quello che fanno. Chissà perché tutta quest'antipatia.

Igioz

I settori colpiti maggiormente non sono del tutto chiari, ma secondo Jason Schreier di, 343 Industries sarebbe proprio tra quelli colpiti più duramente dalla ristrutturazione

chi
cosa

come
dai per favore rileggete

FactCheckoIlDisagio

La recessione 2019-2021? Ma cosa ti fumi?

Il settore tech durante quel periodo era in boom totale.

X Wave
Sbrillo

ma almeno scriviamo bene il titolo. Ma quale crisi di microsoft? I 10.000 licenziamenti sono dovuti ad un ritorno alla normalità. Durante la pandemia è stato assunto più personale di quanto non ne sia stato licenziato in questi giorni. Un pò esagerato il titolo.

IRNBNN

Uffa...io ci speravo seriamente che liquidassero tutto il team. Da quando ci sono loro, la serie di Halo è andata sempre e solo in discesa.

boosook

Ma come, con i 5 euro al mese per utente del Gamepass, stando agli utenti di HDBlog, si finanziano decine di AAA di massimo livello all'anno!

Franz 451

https://uploads.disquscdn.c...

Matteo

In realtà la dichiarazione è stata fatta perchè qualcuno ha fatto eco alle ennesime voci di corridoio, le quali riportavano la notizia che HALO sarebbe stato sviluppato da altri team esterni e non più da 343. fine

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2

Anteprima di Pokémon Scarlatto e Violetto: 4 cose che dovete sapere

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato