
19 Gennaio 2023
Il primo Patch Tuesday dell'anno ha consegnato a Windows 10 il fix di cui aveva bisogno. Dopo l'aggiornamento a KB5021233 di metà dicembre qualche utente era incappato nella BSoD, la schermata blu della morte, quella che preannuncia grattacapi di un certo spessore e dunque quando appare fa sudare freddo qualsiasi persona abbia un computer Windows.
Microsoft, dopo aver inquadrato le cause alla base della BSoD con codice errore 0xc000021a, aveva suggerito una soluzione provvisoria, una serie di passaggi elencati tra le pagine del supporto da eseguire tramite il Windows Recovery Environment che avrebbero mitigato il problema fino all'arrivo della soluzione.
Che è arrivata con il KB5022282 del Patch Tuesday di ieri: "Questo aggiornamento - scrive Microsoft - dovrebbe far sì che il problema non si presenti. I dispositivi Windows che ne hanno già sofferto devono comunque seguire i passaggi descritti", che trovate al link in VIA. Microsoft suggerisce di evitare soluzioni alternative a quelle ufficiali, di non eliminare ad esempio il file hidparse.sys dalla cartella system32 che era parte del problema.
La temuta schermata blu di Windows con codice errore 0xc000021a è il fulcro dell'aggiornamento KB5022282 che si può scaricare tramite Windows Update o manualmente dal Microsoft Update Catalog (link in VIA). L'errore 0xc000021a non si manifesta sui sistemi con Windows 11 (qui la roadmap degli aggiornamenti previsti per il 2023), per cui KB5022282 è rivolto alle macchine con:
Commenti
la soluzione era win11
Potresti provare a uccidere il processo explorer.exe, e poi farlo ripartire.
Io non l'ho formattato perchè non c'era nessun backup e le bestemmie si sarebbero moltiplicate per 1000.
Ho fatto l'avvio in modalità provvisoria e andava, poi alla fine è scomparso anche l'errore, da solo.
avuto anche io questo problema, poi risolto con un altro update
adesso ho ricevuto questo nuovo ma aspetterò un po prima di aggiornare
Ho formattato anche il PC io. Sperando sempre che l'errore sia lo stesso dell'articolo
confermo
le nuove release di macos vanno bene sui nuovi modelli, sui “vecchi” invece..:peggio di vista
quanto non mi manca linux
Nel frattempo, a più di 7 anni dal suo rilascio continuo ad avere bug sulla barra delle applicazioni, che ogni tanto senza alcun motivo decide di rimanere in primo piano pure sui contenuti a schermo intero.
Unica soluzione riavviare. Ok.
dici che sia contento di vedere le mie partite a peggle?
Temo che oltre a te il tuo computer sia usato anche da qualcun altro.
Ecco cos'era successo allora mannaggia a ********.
Ho bestemmiato ore dietro a questo non capendo cosa fosse successo (non era nemmeno il mio ma di un parente).
Maledetti
quanto non mi manca dos
e invece macOS che ad ogni nuova major si porta via con sé qualche centinaio/migliaio di macbook mandandoli in brick totale?
tutti i sistemi hanno problemi, soprattutto quelli che si aggiornano ;)
Quanto non mi manca Windows