
21 Febbraio 2023
Il Game Pass Ultimate rappresenta una delle migliori proposte in abbonamento tra quelle presenti nel mercato videoludico, ma sembra che Microsoft non abbia intenzione di fermarsi alla proposta attuale e che sia alla ricerca di ulteriori possibilità per espandere l'accesso al Game Pass.
Una delle possibili opzioni potrebbe consistere nell'introduzione di un piano lite supportato dalla pubblicità, stando a quanto emerge da un recente sondaggio proposto agli utenti spagnoli e condiviso sul forum di ResetEra. Lo scopo di questa mossa potrebbe essere quello di andare ad intercettare quella base di utenti che ha bisogni molto ben delimitati e specifici, per la quale un canone mensile estremamente contenuto - anche se supportato dalla pubblicità - potrebbe rappresentare una soluzione più accettabile rispetto al pagamento degli abbonamenti attualmente a listino presso Microsoft. Vediamo di cosa si tratta.
A differenza di quanto sta avvenendo nel mondo dei servizi di streming video, la prima proposta di Microsoft per un piano supportato dalla pubblicità appare estremamente concorrenziale, in quanto potrebbe abbattere il costo dell'abbonamento mensile portandolo a soli 2,99 euro. Al momento, infatti, i piani Microsoft hanno un prezzo di 9,99 euro per il Game Pass console o PC, mentre si arriva a 12,99 euro per quello Ultimate, che include tutto il massimo dell'offerta Xbox.
Prima di addentrarci nell'analisi della tabella che trovate qui sotto, ricordiamo che si tratta di una proposta ipotetica che Microsoft ha incluso in un sondaggio, quindi non è detto che questa rappresenterà l'offerta del piano finale (o che questo venga commercializzato), tuttavia ci fornisce delle indicazioni interessanti riguardo la direzione verso la quale la casa di Redmond sta valutando di muoversi.
Come possiamo vedere dalla tabella comparativa, il piano da 2,99 euro al mese include tantissime rinunce che lo rendono un'opzione sicuramente non alternativa al Game Pass Ultimate, ovvero non si tratta dello stesso piano ma con in più la pubblicità, bensì di un tier che parla ad un pubblico totalmente diverso rispetto a quello tradizionale.
Questo lo possiamo capire dalla composizione dell'offerta, la quale include esclusivamente l'accesso ai titoli first party più vecchi di 6 mesi e alle funzionalità multi giocatore online. Per alcuni potrebbe essere considerata anche come un'alternativa all'attuale Live Gold (ma non sembrano essere presenti i giochi mensili gratuiti), il quale ha un costo di 6,99 euro al mese se acquistato esternamente al pacchetto Game Pass.
Il piano economico include ovviamente la necessità di visualizzare annunci pubblicitari prima delle partite, è valido per un solo giocatore e potrebbe essere utilizzato sia da console che PC, mentre non supporta funzionalità più avanzate come la riproduzione dei titoli in cloud e offre anche un catalogo giochi estremamente ridimensionato. Sì perché oltre a non permettere l'accesso alle esclusive Microsoft al day one, sembra essere assente anche tutta la raccolta di giochi di terze parti offerta con il Game Pass, andando a proporre solamente le esclusive first party più vecchie di 6 mesi.
È ancora presto per sapere se Microsoft deciderà o meno di implementare questo piano, tuttavia l'offerta proposta non sembra essere così malvagia, specialmente se la si considera come una valida alternativa al Live Gold e una sorta di prova a basso costo di quello che può essere un assaggio del pacchetto completo del Game Pass. Vi interessa un piano del genere? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti.
Commenti
Il GamePass è una droga, un mai più senza. Non mi stupisce la rimonta di Xbox su Playstation che manca clamorosamente di un servizio minimamente all'altezza.
Ah si? non sapevo si potesse migliorare.
quelle che i sonari non cagano???? perche non vendono. stop .
Il GamePass sta scompaginando le carte, forse nemmeno Spencer poteva immaginarsi un successo simile. Naturale darci dentro, e fanno sorridere quelli che ci capiscono poco di gioco, fihlguriamoci di marketing, che fanno i conti in tasca alla azienda numero 1 al mondo in coabitazione con Apple, pensando che sia la tabaccheria sotto casa loro che regala le sigarette gratis. Davvero esilarante.
P.S. "Microsoft non ha uno straccio di esclusiva"
Ma nel 2022, quasi 2023, dobbiamo ancora sentire questa scemenza?
si io l'ho pagato 40€ per 12 mesi. però alla fine è un bel risparmio rispetto al game pass
Quello è dato dal bitrate basso e dalla banda richiesta ancora bassissima. Però per chi ha una connessione FTH potrebbero inserire un flag che abilita la possibilità di usare più banda o un bitrate maggiore...
Molto interessante. Il GP è sempre più il non plus ultra dei servizi gaming. Complimenti davvero a Spencer, che sta lavorando benissimo.
Quasi tutti gli altri servizi di Cloud Gaming permettono già di giocare in 4k a 120fps (Geforce Now e la buonanima di Stadia) da un po' di tempo... è vero che è in beta come servizio, tocca aspettare ancora.
Più che 4K meglio avere un immagine meno sgranata e più stabile. 4K ce ne vorrà, che poi xCloud è ancora in beta
Il sondaggio è stato fatto anche agli utenti italiani!
Appunto...
ma no, ha ragione, è una cosa penosa, c'è poco da girarci attorno.
Not bad
ma è un rumor nessuno sa nulla di modi procedure...
che domande fai?
Series S a 199 + questo e CIAONE poveri
Eccerto, non mi sarei mai aspettato una risposta diversa per difendere Sony…
no. l'importante è non avere abbonamenti attivi. io lo avevo fatto anni fa, poi per vari motivi ho fatto un annetto di pausa da tutto ed ora riattivato per 3 anni
Ma magari implementassero il 4k!!....mi sa che che bisognerà aspettare minimo la fine di questa gen di console prima che accada qualcosa di simile.
Gli avvisi dei saldi sullo store è diverso dalla pubblicità di now tv o dei vari giochi.
Bene per ampliare il mercato, ma per me va bene l'ultimate dal momento che il 90-95% dei giochi che avrei sicuramente comprato è dentro l'offerta!!
pensassero... :)
Pensassero a implementare il 4k per il cloud e a rivedere l'interfaccia dell'app per Smart Tv che da navigare è tremenda... Considerando i vari trick offerta il prezzo è già più che giusto.
Allora fatti quello da 9,99
Assolutamente sì, tipo l’icona dei saldi del Plus od offerte simili che ti compare in mezzo alle altre app che devi rimuovere manualmente…
Ma siccome è Sony scommetto che va benissimo e non è per nulla fastidiosa ed anzi, se non fosse rimovibile sarebbe ancora meglio no?
Se la pubblicità non è invasiva 3 euro sarebbe un ottimo prezzo.
Non mi pare ci sia pubblicità nella home della ps5.
Durante i caricamenti ci starebbero benissimo…
Come in tutte le console del resto, purtroppo.
No, puoi farlo quante volte vuoi per ora. Massimo 3 anni alla volta, scaduti i 3 anni puoi farlo ancora ma non puoi superare i 3 anni per volta.
Infatti mica ti obbligano a fare l’abbonamento con pubblicità.
Ok sono anni che vado avanti cosi, compreso anche con le chiavi dei giochi:)
Dovrebbe essere per lo meno gratuito visto che rifilano la pubblicità, qui si sta perdendo completamente il controllo su questa piaga del marketing aggressivo, col cavolo che pagherei anche un solo Euro per poi trovarmi la pubblicità di mezzo.
Portassero il Game Pass Friends & Family in Italia e non scassassero le balle
Perché malgrado tutto microsoft non ha uno straccio di esclusiva a livello di nintendo o sony, quindi deve giocare sul prezzo
Probabilmente prima della sessione di gioco o fra un caricamento di livello e l'altro.
attento te e tuo fratello che prima o poi vi bannano l'account, le vpn non sono ammesse nel codice del contratto. stai aggirando i termini di servizio.
Il miglior servizio in assoluto...Ma perché lo regalano?
Però puoi farlo solo una volta,dopo se vuoi usare questa promo devi creare un nuovo account, giusto?
se si ha un amico con cui smezzare il game pass alla fine non e' questo gran risparmio, almeno finche' non toglieranno la possibilita' di poter avere giochi e pass condivisi con due account distinti.
Io ho già il mio piano lite,15 euro per 3 mesi quello turco ,condiviso con mio l'account di mio fratello :):)
del piano family ancora nulla?
Beh questo se fosse vero costa il 70% meno del piano normale. C'è una bella differenza di sconto rispetto a netflix.
Ieri per sfogliare il catalogo da PC sono impazzito. Fa apparire il launcher epic fatto bene
ricordatevi che comprando il gold e facendo il cambio a pass il game pass ultimate vi viene a costare meno di 3,5 € al mese
Ma tanto la pubblicità su xbox c'è già bella lì nella home page, non è che cambi molto.
beta?
Il costo è l'ultimo dei problemi, costa già una miseria con tutte le promozioni.
Sarebbe meglio lavorare sul miglioramento del servizio facendolo uscire dalla beta no?
A quel punto penso che venga integrata in sovrimpressione non appena avvii il gioco. Tra l'altro ci sono diversi brevetti di Microsoft sul tema, quindi ci stanno già lavorando attivamente; resta da capire se e come lo implementano
Non mi e' chiaro come funzioni la pubblicita' onestamente. Dicono "annunci prima delle partite", come? Se io apro il gioco X al pubblicita' dove la vedo? Mi si apre una finestra che va in primo piano?
Passo a Sony.