Windows 11, registrazione dello schermo in rollout per gli Insider

09 Dicembre 2022 35

Prove generali da parte di Microsoft per l'introduzione della registrazione dello schermo attraverso lo Strumento di cattura di Windows 11. L'ultima versione dell'app, la 11.2211.35.0 in rollout per gli Insider, consente di provare la novità. Lo hanno annunciato a Redmond in un post sul blog ufficiale dove spiegano come utilizzarla e i bug esistenti.


A dire il vero è piuttosto semplice, proprio come dovrebbe essere. Basta aprire lo Strumento di cattura e far clic sul tasto di registrazione. A quel punto si può selezionare la porzione di schermo da registrare e una volta finito l'app permette di visualizzare la clip in anteprima prima di salvarla o condividerla.

Una funzione simile, anche piuttosto banale, è attesa da anni in ambiente Windows, e Microsoft finalmente è vicinissima all'introduzione per tutti su Windows 11. È stata consegnata tra le mani degli Insider perché nonostante l'apparente semplicità ancora ci sono alcuni bug (con cui gli utenti sono spesso costretti a convivere).


Si potrebbe notare infatti un "leggero ritardo tra il momento del clic su Avvia e l'effettivo inizio della registrazione", e qualche altra noia che deve essere risolta prima di affidare la novità a chiunque. Ma ci siamo quasi. L'apporto degli sviluppatori e dei curiosi che proveranno lo Strumento di cattura in beta con registrazione dello schermo è fondamentale per risolvere le noie, per cui Microsoft raccomanda un Win+F per inviare feedback.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Walter

Io non ho risposto a chiunque ho risposto a chi mi ha scritto...
Vedo che non sa nemmeno leggere

L0RE15

Buffone è lei che ha risposto a chiunque scriveva sempre con la solita domanda. Aspetti pure l'aggiornamento e, nel frattempo, prenda una camomilla.

Walter

al massimo è il contrario è lei che non ascolta io ho dettagliato il problema
inoltre basta cercare le istruzioni su Google e si trova:

"Keep in mind that Game Bar only records one application window at a time, usually the last window you clicked into, and you can’t switch to recording another window after you start recording. In addition, it won’t let you record your whole screen, so you can’t record your Desktop or File Explorer or a few other apps, such as Maps. The best thing to do is experiment ahead of time if possible."

ergo può essere utile in alcuni casi ma non copre tutte le esigenze di registrazione schermo...
quindi o fornisce prove del contrario od è un semplice buffone.

L0RE15

Patetico lei che non riesce a fare qualcosa che tutti qui dentro riescono a fare con gli stessi mezzi. A questopunto aspetti l'aggiornamento e viva sereno.

Walter

Ma basta che provi ti metti sul desktop apri la game bar e vedi che il tasto per registrare non funziona...
Invece di accodarti al coro di pecoroni puoi riconoscere che la registrazione schermo non è come dovrebbe essere e la stessa Microsoft la sta implementando...
Mi fate pena

L0RE15

Ad ogni risposta si attacca col suo problema. Le é giá stato detto che non é come dice lei: evidentemente se ad una decina di persone funziona e a lei no, il problema é, presumo, nella sua macchina (o nell'utilizzatore). Le son stati dati spunti e certezze: smanetti e provi. Non può pretendere che, senza vedere, le si dica passo passo quale sia il problema e dove intervenire. Penso tanti siano disposti a darle una mano ma lei forse pretende la soluzione sul piatto d'argento in due parole che per forza di cose nessuno può dare con così pochi elementi. Auguri.

Matteo

Non so, io non sto più registrando dall'estate, può darsi che con gli ultimi aggiornamenti abbiano tolto la possibilità di registrare desktop ed esplora file.

Walter

Ma io ho proprio il pulsante per registrare disabilitato nella schermata del desktop e su esplora file, ed esce il popup con scritto che non si può...

Matteo

Devi rimanere nella schermata di desktop ed esplora file. Se entri in altre schermate registra quelle. Se poi registra tutto quanto non lo so, non ho provato tutto.

Walter

mi spieghi come fare a registrare desktop e esplora file? almeno le provare le cose?
è nata per registrare i giochi, si riesce a registrare anche altre applicazioni ma non registra tutto.

Matteo

Aprendo Xbox Game Bar dal menu start si può digitare ciò che si sta visualizzando (audio compreso)

Walter

in ogni tread cosa? invece che confermare spiegate come fare perché a me blocca col messaggio che ho detto...

L0RE15

In ogni thread deve ripeterlo? È stato già detto che non è così. Confermo anch'io.

Walter

come si fa per tutto lo schermo?

Walter

a me dice le funzionalità di gioco non sono disponibili per Windows desktop o esplora file. Poter registrare solo un app è spesso limitante. una funzione dedicata sarebbe gradita e più intuitiva

Walter

a me dice le funzionalità di gioco non sono disponibili per Windows desktop o esplora file. Poter registrare solo un app è spesso limitante.

Walter

a me dice le funzionalità di gioco non sono disponibili per Windows desktop o esplora file. Poter registrare solo un app è spesso limitante. una funzione dedicata è più che utile.

Walter

come registri il desktop?

Matteo

Io riesco a registrare tutto con Xbox Game Bar

mg787878

Se il Task Manager non ti mostra più le app di avvio, ti consiglio di provare a seguire i seguenti passaggi per risolvere il problema:

Verifica che il Task Manager sia aggiornato all'ultima versione disponibile. Se non lo è, prova ad aggiornarlo tramite Windows Update o scaricando l'ultima versione dal sito web del produttore.

A volte, i problemi con il Task Manager possono essere causati da file di sistema danneggiati o mancanti. Per risolvere questo problema, prova a utilizzare lo strumento di ripristino integrato di Windows per riparare i file di sistema danneggiati. Per farlo, segui questi passaggi:

Digita "ripristino" nella casella di ricerca di Windows e seleziona "Opzioni avanzate di ripristino del sistema" dai risultati della ricerca.
Nella finestra che si apre, seleziona "Prompt dei comandi" dall'elenco delle opzioni di ripristino e fai clic su "Avanti".
Nel prompt dei comandi che si apre, digita il seguente comando e premi Invio: sfc /scannow
Attendere il completamento della scansione. Se vengono rilevati problemi, lo strumento di ripristino li riparerà automaticamente.
Se i passaggi precedenti non hanno risolto il problema, potrebbe essere necessario ripristinare il Task Manager alle impostazioni predefinite. Per farlo, segui questi passaggi:
Apri il Task Manager facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionando "Gestione attività" dal menu.
Nella scheda "Processi", seleziona tutti i processi in esecuzione facendo clic su "Seleziona tutto" in alto a sinistra.
Fai clic su "Termina attività" per terminare tutti i processi selezionati.
Nella scheda "Dettagli", seleziona tutti i processi in esecuzione facendo clic su "Seleziona tutto" in alto a sinistra.
Fai clic su "Termina attività" per terminare tutti i processi selezionati.
Nella scheda "Servizi", fai clic su "Mostra tutti i servizi" in basso a destra.
Seleziona tutti i servizi facendo clic su "Seleziona tutto" in alto a sinistra.
Fai clic su "Arresta" per terminare tutti i servizi selezionati.
Chiudi il Task Manager e riavvia.

Gomblotto

A me dopo l'ultimo aggiornamento cumulativo si è buggato il task manager, non mi fa vedere più le app di avvio

frank

non è assolutamente vero, puoi scegliere se registrare una specifica app o tutto lo schermo.

Antonio_90

Era ora!

utentepuntocom

si ma appena mettevi in background l'app che usavi si interrompeva la rec. Diciamo che è fatta per i giochi, non per registrare tutto quello che avviene a schermo, il fatto che permetta di registrare qualsiasi processo non è rilevante. Ora con l'integrazione nello snipping tool dovrebbe allinearsi alla concorrenza

acitre

Io ho appena registrato anche edge. Quale applicazione non fa registrare?

Gimmi

Puoi scegliere di riprendere lo schermo al posto della singola app e ti prende qualunque cosa. Io l'usavo spesso così

virtual

Sempre troppo tardi!
Tra l'altro quanto comodo era avere questa funzionalità in VMWare senza dover installare nulla? Poi però l'hanno rimossa.

matteventu

Sicuro? Tipo?

TeoCrysis
Walter

tranquillamente mica tanto, prendeva solo certe app

Walter

non più, e comunque registrava solo determinate applicazioni.

acitre

Si può fare con la Xbox game bar (preinstallata).

Gimmi

Con l'Xbox game bar si poteva già fare tranquillamente anche in win 10

SmallSize

L'avanzatissimo windows 11 ancora non ha la registrazione dello schermo?!?

XPower7125

bello peccato che è solo dev

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!