Windows 11, l'ultima build crea problemi con Task Manager | Fix in arrivo

01 Dicembre 2022 19

Durante la scorsa giornata Microsoft ha distribuito una nuova build di Windows 11, la 22621.900 (KB5020044) agli utenti di Windows 11 versione 22H2, che oltre alle migliorie ha portato con sé anche un bug come vedremo a breve.

L'aggiornamento si è dimostrato abbastanza importante, poiché tra le novità sono state introdotte migliorie tra cui avvisi di archiviazione per gli abbonati OneDrive, novità in Windows Spotlight, e tante correzioni in diversi ambiti, ma parallelamente è anche emerso un nuovo problema in Task Manager.

Se n'è accorta Microsoft, che ha immediatamente pubblicato un avviso nel quale spiega le criticità riscontrate. L'azienda ha notato che dopo l'aggiornamento Task Manager potrebbe mostrare alcuni elementi dell'interfaccia utente con colorazioni anomale, che di fatto renderebbero il tutto poco leggibile. Tuttavia, non si tratta di un problema universale poiché interessa solo gli utenti che hanno impostato la modalità colore su personalizzata nelle impostazioni di personalizzazione di Windows.

Per ora, Microsoft ha suggerito che gli utenti interessati dovrebbero utilizzare la modalità Chiaro o Scuro in attesa della correzione, a cui l'azienda sta lavorando. Per completezza, ricordiamo che è possibile modificare l'impostazione relativa andando su Personalizzazione > Colori > Scegli la tua modalità > Chiaro/Scuro.

La società non ha fornito dettagli specifici sulle tempistiche di risoluzione, ma probabilmente accadrà prima del Patch Tuesday di questo mese, il cui rilascio è previsto il 13 dicembre. Ricordiamo ancora una volta che il problema riguarda solo le versioni client di Windows 11 versione 22H2, mentre le varianti del server non sono interessate. Questo non è il primo problema emerso relativo all'aggiornamento di Windows 11 2022 (versione 22H2) negli ultimi giorni.

Vale la pena ricordare in chiusura che questo non è il primo problema a interessare questa versione di Windows, colpita già da bug con le stampanti, problemi di rallentamento gaming e altre criticità minori.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ritornoalfuturo

se vabbè

Olianza <3

Io consiglio sempre dopo un aggiornamento di impostare la sospensione della ricerca degli aggiornamenti al massimo periodo possibile.

Olianza <3

Se non è un aggiornamento importante ti consiglio di riprovare tra qualche mese direttamente.

Olianza <3

hahaha me lo ricordo. Passavi più tempo a scaricare software per sistemare i problemi di Xp che a lavorare/giocare. E la beffa era che quei stessi software (ccleaner, adware, revo uninstaller, registr etc.) creavano altri problemi ulteriori. Con Per fortuna da Win 7 in poi non c'è bisogno di niente.

noncicredo

eh

Antsm90

La tradizione di Microsoft di fare un OS ottimo ed uno pessimo in maniera alternata è stata rispettata anche a questo giro

Neonx

Windows 11 ormai è da adottare 1 anno prima del 12

Nephilim

Ci sono falle sul "maturo" Windows 10 e vuoi che non ci siano sul 11?

ego

Semi OT
Ho un pc con win 10
Volevo aggiornale all'ultima versione,scarica tutto,installa,ma all'ultimo passaggio salta tutto e mi lascia la mia versione. Provato più volte,non capisco cosa fare.

Paolo

in effetti ho il problema descritto...speriamo in un fix rapido

E' incredibile, sistemano una cosa e ne distruggono un'altra ancora piu importante...
E qui il 99% si lamenta di Apple oh.

Simone

La mejo anima de li mortacci loro

Max Power

Io non ho questo problema sul mio Windows 11

E K

Mmmh, come torno a casa ci provo, ho impostato la modalitá colore personalizzata.
Se raggiunge i livelli della Miui 9, potró confermare che m$ ha fatto un lavoro di m3rd4, tutto quello che sta al disotto é temporaneamente accettabile.
Ma errorini grafici minori su win 11 ne ho giá notati un paio. Qin 10 in questo é piú stabile (oltre ad avere alcune finestre delle impostazioni ancora in design win95, ma vabbé).

Jotaro

Bello scherzo ma non è carnevale.
E io che aspettavo un anno per installarlo e trovarlo con tutte le falle tappate.

Lo installerò probabilmente, nel 20mai.

Redvex

Mai avuto crash nei giochi......dopo sta patch 2 freeze di Nioh2 e Dark souls 3 (quest'ultimo mi ha addirittura costretto all'hard reset)

XPower7125

basta vi prego
cmq qui è tutto apposto

AleSax

avesse solo questo di problema......

PyEr

Grazie della segnalazione.

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente