Windows 11 22H2, ecco la patch che corregge i rallentamenti nel gaming

30 Novembre 2022 27

Se negli ultimi tempi avete avuto problemi con i videogiochi in Windows 11 aggiornato alla versione 22H2, come vi abbiamo segnalato qualche giorno fa, buone notizie: Microsoft pare aver trovato una soluzione. La patch correttiva è già in distribuzione, anche se per ora è formalmente in Preview e quindi non verrà applicata automaticamente dal sistema operativo; è lecito assumere, basandosi sul modus operandi della società, che farà parte del prossimo aggiornamento cumulativo distribuito con il Patch Tuesday - nella peggiore delle ipotesi in quello ancora dopo. Il codice della patch, in caso vi servisse, è KB5020044.

Il bug è noto da diverso tempo ormai, e anche se Microsoft non ha mai elencato nel dettaglio quali sono i giochi che potrebbero avere prestazioni inferiori alle aspettative (framerate più bassi di prima, rallentamenti occasionali, freeze e lag...), ma ha attivato una cosiddetta "safeguard" - ciò significa che ai sistemi potenzialmente coinvolti non viene mostrata la possibilità di installare l'aggiornamento a Windows 11 22H2 (naturalmente è sempre possibile procedere con l'installazione manuale scaricando la patch o creando una ISO apposita, ma non è consigliato). La safeguard è stata rimossa già la settimana scorsa.

Non è l'unico problema lato gaming che la nuova versione del sistema operativo ha dovuto affrontare. NVIDIA ha dovuto rilasciare un aggiornamento correttivo dei suoi driver GeForce a settembre, e nelle scorse settimane Microsoft ha detto che alcune funzionalità legate alla sicurezza e alla virtualizzazione potrebbero causare rallentamenti quando si gioca. È possibile disattivare entrambe, ma è decisamente meglio riattivarle una volta finita la sessione perché lasciano il sistema più esposto a minacce e attacchi esterni. Brevemente:

  • Integrità della memoria. Disponibile già dai tempi di Windows 10, è una funzione che "impedisce agli attacchi di inserire codice dannoso nei processi con sicurezza elevata". In passato era opzionale, ora è attiva per default. Per disattivarla basta cliccare su Start, digitare Isolamento core, cliccare sul relativo risultato che porta all'app Impostazioni e cliccare sul relativo toggle.
  • VMP. Altra feature che in passato era disattiva per default e ora è attiva. Bisogna cliccare su Start, digitare Funzionalità di Windows, aprire la relativa finestra che compare tra i risultati di ricerca chiamata Attiva o disattiva funzionalità di Windows, scrollare fino a trovare Piattaforma macchina virtuale e rimuovere (o selezionare) la spunta subito a sinistra.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max Power
TeoCrysis

Allora forse affligge solo alcuni sistemi oppure solo giochi pesanti, io gioco roba in multi abbastanza leggera.

Emiliano Frangella

a me va bene e con tema scuro

XPower7125

bella patch MA la pillola di ricerca è ora OBBLIGATORIA (tradeoff più che accettabile)
per il resto c'è anche la ricerca nel task manager (nascosta)

Marco82

Idem a me, non si leggono le scritte con tema scuro.
In più a me non visualizza i processi e va in crash chiudendosi.
Ho risolto il problema alla radice installando un task manager alternativo.

Emiliano Frangella

A me va bene

Jotaro
Jotaro

So per certo che è ottimizzato poco per i PC. O lo patchano loro o te lo tieni così.

Mostra 1 nuova risposta

Sii, con un nuovo menù start a sinistra pieno di cose utili al posto di quello attuale con le icone stile android?

Non mi fare sperare invano

Siber1a

Io con Win 11 ogni volta che gioco a No Man's Sky almeno una volta in una sessione di 1 ora mi si frizza completamente il PC, oltre a qualche lag...

Skreepers

ryzen 5 4650g + rtx3060ti + 16gb di ram. Gioco su nvme. Ma proprio sporadicamente ha 2 secondi ogni ora tipo che va a tipo 2 fps e poi riprende

Jacopo93
Ritornoalfuturo

che pc hai ?

Ritornoalfuturo

sono balbuzie cali importati di frame , io le ho viste su god of war e halo infinite

le_vitru

È il gioco

T. P.

io il 14!
sai tanto per andare sul sicuro! :)

T. P.

già con questo aggiornamento? che sfiga! :(

nick@127.0.0.1

Stiamo aspettando tutti....il 12

TeoCrysis

Non ho ancora capito quando dovresti vedere questi freeze, capita solo rarissimamente?

Skreepers

Io con The Elden Ring avevo dei rallentamenti con Win10 (ogni ora di gioco 2 o 3 lag di qualche secondo ma vabbeh), ho appena installato Win11 e mi fa uguale.

Ritornoalfuturo

io sono passato a w10. di nuovo.

Mostra 1 nuova risposta

Parli da 10 a 11. Aspetta aspetta

Ritornoalfuturo

aspetta

alfri

quindi posso aggiornare?oppure aspetto ancora?

c1p8HD
chester999

ok tra sei mesi pensero' all'upgrade da win 10

Aquarius

yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente