Windows 11 Insider, novità per la ricerca nella taskbar e per le VPN

29 Novembre 2022 25

Ieri sera Microsoft ha rilasciato una nuova build di Windows 11, la 25252, agli Insider nel Dev Channel, e ci sono alcune novità relative alla taskbar. Intanto, è stata ufficializzata l'icona per le connessioni a una VPN come avevamo anticipato negli scorsi giorni, e Microsoft ha confermato che il piccolo scudo che la rappresenta assumerà il colore di accento impostato a livello di sistema; e poi ci sono alcuni esperimenti in corso relativi al design del campo di ricerca.

In alcuni casi, illustra Microsoft, il campo potrebbe essere un po' più corto e con spigoli molto arrotondati - una forma "a pillola" che ricorda molto da vicino il Material You che ha debuttato in Android 12, mentre in altri potrebbe essere più lunga ma con i bordi più squadrati, con appena un accenno di smussatura alla punta estrema degli spigoli. Potete vedere entrambi gli scenari qui di seguito.


In ogni caso, la build offre un totale di quattro opzioni, modificabili a seconda delle proprie preferenze in Impostazioni > Personalizzazione > Taskbar > Elementi della Taskbar:

  • Niente icona.
  • Solo icona, esattamente come visto nella build originale di Windows 11 quando è uscito l'anno scorso.
  • Campo di ricerca, ovvero la prima immagine qui sopra. In questo caso il testo da cercare compare direttamente nella barra senza un flyout.
  • Pulsante di ricerca, seconda immagine qui sopra. Premendolo compare un menu flyout dedicato.

Microsoft ha anche detto di aver migliorato l'effetto di transizione dal menu start al flyout della ricerca, che ora è meglio integrato e che fa apparire i due elementi dell'interfaccia come se fossero uno solo.

Per il resto, al solito, abbiamo bug fix e miglioramenti vari. Prima di procedere con l'installazione, si consiglia come sempre di leggere bene tutto il changelog, soprattutto la parte riguardante i problemi noti. Basta seguire il link FONTE.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NULL
L'avocado del Diavolo

il NULL assolut

L'avocado del Diavolo

serio ti servono dati? guarda un qualsiasi video su youtube.

NULL

Realtà dei fatti lo sarebbe a fronte di qualche dato tecnico, ma i tuoi commenti sono tutto fuorché tecnici. Ricordano piuttosto un mix di incompetenza, disinformazione e bias.

NULL

Guarda... qui puoi dire esprimere tutti concetti e le realtà che vuoi. Sei libero di farlo e rispetto questa libertà, ma spero che in pochi ti diano ascolto perché sei chiaramente un incompetente. Nulla di personale, ma sai solo sentenziare e non porti mai alcun dato tecnico. Il tuo è - evidentemente - soltanto bias.

L'avocado del Diavolo

Più che concetto realtà dei fatti.

Alexv

Fa sempre più schifo.

WhyCryBaby

Finché Winzozz 11 non risolve tutti i suoi problemi con le CPU AMD si può tranquillamente continuare a fòttere.

XPower7125

OT. nel beta/rp/main channel hanno reso la pillola di ricerca default e non disattivabile
forse passo a dev

L0RE15

Sono d'accordo. Però oramai la gente è abituata ad avere in mano un telefono Android/Apple dove la barra di ricerca è quasi sempre presente insieme alle icone ed è comoda. Ritengo che vogliano ricreare l'abitudine di utilizzo di un telefono (io però quando uso il computer apprezzo proprio la diversità di spazi ed organizzazione che si può dare alla scrivania, alle icone ed a tutto il resto).

NULL
L'avocado del Diavolo

ah detto da in troll del blog fa quasi ridere.
Detto ciò non esiste ancora nulla nel mondo win che abbia le prestzioni apple-arm c'è poco da fare.

Andrea Grimaudo

Ma qualcuno, nell'ultima versione stabile, ha problemi con le animazioni che risultano scattose o è un problema solo mio con tutti i driver aggiornati?

NULL

Air M1 soffre di throttling e blocchi sotto carico pesante, meglio spendere 100 euro in più e prendere il Pro M1. E allora i tuoi discorsi possono avere un senso, altrimenti è solo bias.

NULL

L'Air lo ho dovuto vendere per prendere il Pro (zero problemi, uno spettacolo), per i problemi di cui sopra. Il Ryzen scalda, ma porta a casa il risultato sempre. Se vuoi commentare tecnicamente ok, se devi fare lo gnorri perché su Apple non bisogna mai dire nulla di male... basta saperlo.

L'avocado del Diavolo

Ceeeeeeeerto amico certo.

Blanked

Sarà ma la barra di ricerca così nella taskbar a me sembra di un disordine unico, sarà che non uso windows da ormai più di 15 anni quindi non so prima dove era, nel menu start forse?

Lolloso

beh carina quella con l'immaginina che ti anticipa le "informazioni del giorno". era una delle cose che mi mancava da quando quello stramal3d3tto giorno decisi di passare a Windows 11.
Contento del suo ritorno insomma, come diceva nel lontano 1996 Grant, she's not dead ! SHE'S NOT DEEEEEEEEEEEEEAD !!!!!!

gp

oltraggiosa perchè? quanto dura di meno un PC windows con un ryzen 6000 di pari potenza??

Federico_M2

L'esperienza di un uso portatile va ben oltre la potenza di calcolo. Ma anche parlando di prestazioni e gestione termica un air m1 sta sensibilmente sotto i 1000 euro e non ha alcun rivale windows in questi reparti, nemmeno andando sopra di 400 euro. Della durata della batteria non ne parlo nemmeno.

Dicendo "imbarazzante" ho voluto essere gentile con il mondo MS; "oltraggiosa" sarebbe un termine più appropriato.

NULL
Il fatto che però non giri su ARM fa sì che l'esperienza laptop sia imbarazzante rispetto a quella offerta anche solo da un macbook air base.

Mamma che esagerazione... uno ThinkPad Ryzen d'annata costa la metà dell'Air e ti da la stessa esperienza. Intendo come potenza di calcolo (anche superiore) e durata batteria (anche inferiore in base all'uso), più o meno siamo lì. E dove (grossi carichi per tempo prolungato) il Ryzen scalda, l'Air va in throttling o addirittura si blocca.

Poi, quando Win arriverà stabile su ARM, tanto di guadagnato.

Federico_M2

Concordo, come SO rimane il migliore (parlo di utenti singoli, non server)

Il fatto che però non giri su ARM fa sì che l'esperienza laptop sia imbarazzante rispetto a quella offerta anche solo da un macbook air base.

Patrocinante in Cassazione

WINDOWS sempre al TOP con i suoi sistemi operativi

XPower7125

OT. hanno chiuso UUPDump per ragioni legali

XPower7125

bello

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente