Windows 11 22H2, bug risolto con le stampanti. E si lavora a un'icona per le VPN

21 Novembre 2022 19

Buone notizie da Microsoft relative al suo ultimo major update di Windows 11, la versione 22H2: la società ha finalmente risolto il problema con le stampanti emerso nelle scorse settimane e quindi rimosso la cosiddetta compatibility hold che ne impediva l'installazione sui dispositivi potenzialmente colpiti. Ciò significa che c'è una ragione in meno per cui Windows Update potrebbe non proporre l'aggiornamento al vostro computer.

Il bug, ricordiamo, era relativo a stampanti che usavano driver di classe IPP oppure UPC. in caso di assenza di connettività internet, si rischiava che la stampante fosse installata solo con le impostazioni predefinite e non fosse possibile modificarle in seguito. Stando alla timeline pubblicata negli scorsi giorni da Microsoft, il blocco di sicurezza è stato rimosso già il 10 novembre, dopo la pubblicazione di una patch correttiva. Il problema è stato ufficialmente dichiarato chiuso il 18 novembre.

Allo stato attuale dovrebbero quindi rimanere quattro blocchi attivi: uno relativo alle prestazioni nel gaming, uno relativo alla Xbox Game Bar, uno relativo a certi processori Intel e uno relativo a Windows Hello. Se il vostro dispositivo è potenzialmente afflitto da anche uno solo di questi problemi, Windows Update non vi proporrà l'aggiornamento anche se è compatibile. Potete sempre procedere con l'installazione manuale, ma mettiamola così: se non arriva in automatico, probabilmente una buona ragione c'è.

Intanto, pare che Microsoft stia lavorando a un sistema più chiaro e trasparente per indicare se il computer è connesso a una VPN: ci sarà, nello specifico, un'icona dedicata nel system tray. La novità è stata avvistata nella build 25247 del sistema operativo rilasciato agli insider nel canale Dev, ma non è stata ufficialmente annunciata da Microsoft: si tratta chiaramente di un lavoro in corso (al momento non c'è la variante dedicata a una connessione wireless, solo ethernet). Se siete interessati, comunque, potete abilitarla scaricando il software modding open-source di terze parti ViVeTool da GitHub; una volta fatto, basta seguire i seguenti passaggi:

  • Aprire l'archivio compresso e scompattare i file in una cartella "facile", per esempio c:\vive
  • Aprire il terminale come amministratore e passare al prompt dei comandi (CTRL+Shift+2)
  • Usando il comando cd, dirigersi nella cartella in cui avete scompattato i file. Nel caso dell'esempio di cui sopra sarebbe cd c:\vive
  • Digitare vivetool /enable /id:38113452 seguito da Invio
  • Riavviare il sistema

A questo punto basterà connettersi alla propria VPN per visualizzare la nuova icona. Per disattivarla, è sufficiente rifare la procedura di cui sopra ma scrivendo /disable invece di /enable.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FabriFi

guarda con le hp io mi sono trovato sempre bene, addirittura uno scanner hp degli anni 90 mi funziona con windows 7 perché i driver sono aggiornati. Mai più epson a parer mio, costano poco, ma valgono meno

T. P.

anche il mio ma, a tempo debito, passerà ad 11

Ritornoalfuturo

capra!! vedi che me lo mette in moderazione e non lo fa pubblicare

https://uploads.disquscdn.c...

Kilani
basta che copi il link e togli gli spazi

Ma neanche per sogno. Scrivi bene i link e basta.
www.vogliadifareuncazzoneabbiamo.com

virtual

Servirebbe un'estensione del browser che quando rileva che si sta scrivendo in un form di disqus convertisse automaticamente gli URL (con o senza spazi) in un tag code prima della pubblicazione.
Così non servirà più spiegarlo!

Ritornoalfuturo

perché? gli ho messi perché altrimenti va in moderazione e non me lo fa pubblicare.
basta che copi il link e togli gli spazi

Kilani

Bene. Adesso puoi riscrivere l'URL senza spazi inutili, grazie.

NOMC19

Vedo e prevedo che la prossima versione, 23H2 o quello che sarà, avrà di nuovo problemi con le stampanti.

Ritornoalfuturo

https : // www . navigaweb . net /2020/02/rimuovere -i-risultati-di-ricerca-web-in . html

se non la trovo dei creare anche questa CortanaConsent

J.H. Bolivar Pacheco

Interessante. Puoi dirci come hai fatto o il link da cui hai seguito l'operazione?

The Undertaker
Ritornoalfuturo

no. con una modifica del registro

darkn3ss1

Hai installato windows 7?

Ritornoalfuturo

io ho trovato il modo di togliere la pubblicità nella barra ricerca , finalmete

Giulk since 71' Reload

Più che l'icona servirebbe il supporto alle reti Cisco / IPsec come su OSx...

Le schifose hp

Jaws 19

Bene aver risolto questo problema (che non ho mai accusato, tra l'altro), però io credo d'averne scovato un altro altrettanto fastidioso e riguarda le PWA create per mezzo di Microsoft Edge: ultimamente, capita che se da Start provo a cliccare su una di esse, non succeda niente. Non si avviano. Per farlo, devo passare per forza da Edge, sezione App e avviarle (a fatica) da lì, una alla volta, per poterle "riattivare" anche dal menu Start.

A qualcun altro di voi è capitato qualcosa di simile?

FabriFi

le stampanti ti odiano, è inutile

Patrocinante in Cassazione

Ottimo, come sistema operativo migliore ma il 10 resta il mio preferito

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente

Recensione MSI Creator Z17, tutto al TOP, anche il prezzo