Windows 11, lo streaming audio da Android a PC sarà presto realtà

15 Novembre 2022 10

Novità in arrivo per l'applicazione Phone Link di Windows 11, che molto presto riceverà un attesissimo miglioramento funzionale specificatamente indirizzato agli utenti Android. Per coloro che non la conoscessero, l'app Phone Link di Windows 11 in origine era chiamata Your Phone, ma all'inizio del 2022 è stata rinominata e aggiornata, godendo così di una riprogettazione votata ad allinearla alle caratteristiche della più recente versione di Windows. Phone Link è uno strumento molto utile e ben si presta all'utilizzo con qualunque dispositivo Android. Il software consente di sincronizzare notifiche, messaggi, contatti e anche app nel caso in cui si possieda uno smartphone Samsung Galaxy, che di fatto sono i dispositivi meglio supportati.

Ma ci sono delle novità in arrivo, infatti, Microsoft sta lavorando a un nuovo aggiornamento per Phone Link che consentirà di condividere l'audio del telefono con il desktop.


La funzione si chiama "Trasmetti audio al tuo PC" e consentirà di "ascoltare e vedere contenuti condivisi dal tuo telefono sul tuo PC". In base a quanto riportato nella descrizione, possiamo in un certo senso aspettarci qualcosa di simile a Connect di Spotify.

Attualmente, la funzione è disponibile come test solo per un numero selezionato di utenti e dovrebbe prima o poi essere implementata per tutti, ciononostante non conosciamo tempistiche esatte. Con l'arrivo di Windows 11, Microsoft sta cercando di colmare tutte le mancanze più sentite dagli utenti, con un occhio particolarmente attento alle interazioni con i dispositivi in ambito mobile.

Non solo Android ma anche iOS, come dimostra la recente integrazione tra iCloud Photos e Windows Photos, la quale una volta che sarà resa disponibile per tutti (entro il mese) permetterà di semplificare il processo di condivisione delle foto tra PC Windows e iPhone.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Olianza <3

Collegare un telefono a un pc per ascoltare musica?
Hahahah quante grasse risate.
Ma il senso di questa cosa? Ovviamente nessuna, solo marketing e solo servizi di mer**.
Cioè anzichè avviare la musica direttamente dal pc, la avviate nel cellulare che collegate al pc che riproduce l'audio.
WOW, aspettate che me lo segno nella lista delle cose da non fare "come complicarsi la vita inutilmente".
Ah ma aspettate, la tecnologia rende tutto più facile. Si vede lol.

XPower7125

figo

virtual

Che poi DroidCam lo fa già bene quindi non deve essere particolarmente difficile per Microsoft.

ErCipolla

Diciamo che sono due cose diverse, entrambe abbastanza di nicchia ma che possono avere il loro perché.

Ikaro

Vabbè loro vogliono che comunque usi la app quindi ha senso, io non vedo proprio l'utilità di usare il pc come altoparlante del telefono, a meno di media che risiedono sul telefono e non vuoi spostare ma per il resto hai il pc a quel punto fai con quello... invece usare il tel come mic/webcam esterno sarebbe stato una bella aggiunta

ErCipolla

In realtà sarebbe più sensato per uno scenario come questo fare l'opposto, ovvero far "vedere" il PC come speaker bluetooth, un tipo di dispositivo a cui qualsiasi telefono è in grado di collegarsi e inviare audio anche senza app dedicate.

T. P.

la usavo un tempo...

Marco

Motorola lo permette, ma a quanto pare su Windows serve una connessione cablata ancora.

Elris

Adoro questa app. La uso tutto il giorno!

Ikaro

A sto punto non sarebbe meglio far "vedere" il telefono come microfono/webcam esterno? questo non ho capito a cosa dovrebbe servire se non può integrarsi nativamente con applicazioni terze

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici