Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft, al via le vendite Dev Kit 2023: è un "Mac mini" ma con Windows on Arm

25 Ottobre 2022 99

Annunciato lo scorso maggio in occasione del Build 2022, Microsoft ha finalmente avviato la commercializzazione di quello che al tempo era stato introdotto con il nome di Project Volterra, oggi più freddamente chiamato Windows Dev Kit 2023.

Per chi non si ricordasse di cosa stiamo parlando, si tratta del primo vero e proprio ambiente di sviluppo pensato da Microsoft per spingere il mondo Windows on Arm, grazie ad una piattaforma che mette a disposizione degli sviluppatori tutto ciò che serve per realizzare le proprie applicazioni basate su questa architettura, la quale rappresenterà uno dei principali rami del futuro di Windows 11 e non solo.


Il Windows Dev Kit 2023 è quindi un computer desktop dal form factor molto ridotto che si ispira fortemente a quello di Mac mini, anche se rispetto alla proposta Apple risulta molto più sottile (segnaliamo che l'alimentatore è esterno) e permette persino di essere collegato ad altre unità che possono essere sovrapposte l'una sull'altra e collegate tra loro.

Sotto la scocca realizzata in materiale plastico - di cui il 20% è riciclata da quella recuperata dagli oceani - troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3, affiancato da 32 GB di memoria RAM LPDDR4x, 512 GB di memoria NVMe e una NPU dedicata, simile a quella che troviamo nella variante 5G di Surface 9 Pro. Completissima la dotazione di porte, che include ben 3 3 USB-A USB3.2 Gen 2 e 2 USB-C USB3.2 Gen 2 , un connettore Mini-Display Port e una porta Ethernet. Non manca il supporto al Wi-Fi 6 e al Bluetooth 5.1, mentre le dimensioni complessive sono pari a 196 mm x 152 mm x 27,6 mm e 960 grammi di peso.


Sul fronte del software troviamo piena compatibilità con le versioni Arm native di Teams, Office, Edge e OneDrive, oltre a Visual Studio 2022 - nativo per Arm dalla versione 17.4 - e .NET 7 (che ha dei miglioramenti specifici per piattaforme Arm), mentre Visual C++ e Windows App SDK sono disponibili in preview per Arm. Non manca anche la possibilità di sfruttare la NPU equipaggiata, grazie all'utilizzo di funzionalità di Windows 11 come Voice Focus che permette di sopprimere i rumori di fondo senza ricorrere a CPU e GPU.

Il prezzo di Windows Dev Kit 2023 è particolarmente appetibile, in quanto viene proposto a 599 dollari. Sebbene si tratti di un ambiente di sviluppo, non sembra esserci alcuna limitazione sul Windows Store che impedisca l'acquisto della piattaforma da parte di chiunque voglia un PC Microsoft basato su Arm, tuttavia segnaliamo che al momento non è possibile acquistarlo in Italia, ma solo negli Stati Uniti, Australia, Canada, Cina, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito. Per maggiori dettagli potete consultare la pagina ufficiale dello store statunitense linkata in Fonte.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DjAntony

io ho venduto il mio imac, non mi piace lavorare come vuole macos. mi dispiace, ma torno a windows/linux

Aster

perche?!

Inspector Gadget

Non ti rendi neanche conto di quanto ti stai contraddicendo?

Aster

ma non hai capito ancora che adesso la moda e comprare la cucina da 50mila euro e mangiare sempre fuori o d'asporto?!3 cilindri no,questo no,ti devi aggiornare

Aster

puoi essere interessato e appassionato ma non puoi giudicare le scelte altrui,magari la gente vuole bene all'ambiente e sceglie il benzina,h poche disponibilita e compra un motore piccolo,anche perche e quello che offre il mercato!anche io vorrei andare in giro con un cavallo arabo ma non si vendono...tutti gli esperti devono venire qui a dire le stesse cose e parlare a vanvera,una vita fuori dal blog no e!

NonLoSo

capito che sei il casalingo di Voghera, torna in cucina che è meglio..

NonLoSo
Aster

capirei uno svizzero o tedesco...ma un italiano che sogna il diesel di notte e va in giro a metano e gpl...

Aster

no mi stupisce che qui tutti esperti con auto,telefoni,tv,pc al top e poi tutti in fila a comprare la panda e il pc a ipercoop!Decidetevi.

NonLoSo

Siamo tutti casalinghi di Voghera come dici tu allora...
Va sempre di moda andare contro, hai ragione..

DefixRoot

Qui non si punta alla quantità ma alla "qualità".
Quel 1% potrebbero essere società miliardarie che vogliono rendere compatibile il loro software su architettura arm.

Aster

A dire vero in questo paese di pecoroni l'auto se lo tengono fino alla morte.E visto la crisi del mercato ci sono ancora di più auto vecchie in giro.No visto che la gente fa meno di 10 mila km all'anno evidentemente non bastano, c'è altro nella vita oltre a quello in Molise dove non ci sono i mezzi e deve fare 500km ogni giorno per andare a operare.Certo che ci sono,ti ho detto che ho la Toyota con più di un milione di km e la Mercedes con quasi 2 milioni

Inspector Gadget

perchè 10 non bastano per fare più di 100.000km? Solo in questo paese di pecoroni una macchina a 100.000km è vecchia ma anche fosse perchè dovrei vedermi deprezzare la mia auto in maniera importante solo per aver raggiunto quei km? Ci sono 1.2 aspirati che girano meravigliosamente dopo 30 anni e fanno il loro lavoro, portarti in economia dal punto A al punto B con costi di gestione irrisori.

Mario

La mia risposta è proprio ridicola. Java non ottimizzato su ARM quando gira su ARM da anni (vedi Android per esempio). In più tutti i benchmark Java che puoi trovare online dove analizzano sia il build che il runtime smentiscono la lentezza che dici. Uso pure io AndroidStudio per buona parte del mio tempo e a quello che dici è probabile che la tua macchina abbia problemi a questo punto.

Aster

Siamo ricchi cambiamo le auto più spesso per il bene dell'ambiente

Aster

Il casalingo di Voghera per fare la spesa e portare i figli a scuola basta e avanza.Ma e difficile per te arrivarci perché va di moda dire sempre no.

NonLoSo

i GS intendi le moto BMW?
Per assurdo ho visto qualche 2 cilindri MultiAir Fiat su Panda e 500 con 200K km... chissà come hanno fatto ...

Però ripeto, 3 cilindri sbilanciati non ne vedo con tanti km ..

NonLoSo
NonLoSo

Ma sai come funziona Java, Sai come funziona Rosetta?

Ho scritto che uso programmi in java e su M1 laggano, su Window10 no...quindi il dubbio è proprio sul fatto che magari java non è ancora ottimizzato sui nuovi processori arm.

Quindi di ridicolo c'è solo la tua risposta perché l'hai scritta senza capire e sapere diverse cose.

Pensa che io usando AndroidStudio, con diverse build, dopo 4 ore la carica è già al 40% .. stessa cosa guardando Netflix da browser al ritorno dalla trasferta lavorativa, dopo 3 ore era già al 40% con luminosità media.
Forse sarà il mio modello fallato...

Mario

Questo commento è proprio ridicolo, i programmi in java "storici" avrebbero problemi su qualsiasi computer. Io lavoro su M1 Air e con meno di 1000 euro (il costo a cui si trovava spesso in offerta) hai una macchina su cui puoi aprire 3 sessioni di VSCODE, 2 di VS Preview, mille schede chrome, ascoltare musica, lanciare batch di chiamate con Postman, chattare su Teams, e altro, senza un minimo di problema e il tutto scollegato dalla corrente per una giornata lavorativa di 8 ore. Se uno non necessità di software prettamente windows come SQL Server e simili, la differenza è imbarazzante a favore dell'M1

Mario

Allora i GS bicilindrici con più di 100k/200k? Qualsiasi motore progettato per durare con la giusta manutenzione macina km. La verità è che la maggior parte delle persone cambia auto alla prima manutenzione straordinaria senza valutare lo spreco

Aster

perche 10 anni sono tanti?!ma chi se ne frega di quelli che vanno male,come tutte le cose.e chi se ne frega che sono compressi e che vibrano,anche il diesel vibra.dopo 100 mila si cambia auto, non siamo piu nel medioevo con 1.2 aspirato cassone

Inspector Gadget

"da poco", Ford monta il 1.0 ecoboost dal 2011, 100.000km non sono niente. Vanno bene? Alcuni si, altri meno, in genere comunque sono più compressi di un 4 cilindri e vibrano di più e sono cose che incidono sulla durata mediamente, poi che ci sia quello che è arrivato a un miliardo e mezzo di km non lo metto in dubbio

Aster

io ho una toyota con 1 milione e mezzo,cosa sarebbe?!
se sono nati da pochi anni certo che sono tanti!a povero illuso tu e la scienza siete due retti parallelle

NonLoSo

Sarò il primo allora che lo usa per lavori senza gpu. Lo uso per programmare, ho aperti diversi programmi , alcuni scritti in Java storici e laggano perché sicuramente Java è interpretato con Rosetta ancora dopo 2 anni...
Per non parlare di memory leak della Ram da parte di alcuni programmi che su linux girano senza problemi.

Sono rimasto sconcertato dalla bassa ottimizzazione sw, cioè prima con windows, i7 del 2019 ed 8gb di ram facevo le stesse cose che faccio adesso con macOS, m1 e 16GB di ram del 2022.... c'è qualcosa che non va considerando anche i 2500€ di costo base del macbook pro da 14" spesi dall'azienda..

NonLoSo
GhostFox

certamente, ma ripeto: considera che steamdeck è solo su steam, molti ancora non sanno neanche che cosa sia steam.. psvita aveva "catturato" nel marketing praticamente tutta l'utenza sony, nintendo neanche a parlarne perchè ha creato un dispositivo TV-Mobile di assoluta utilità ed abbraccia praticamente tutto il mondo orientale.. pensa a sti 2 colossi e poi guarda steam.. 1 milione non è mica poco a 7 mesi dal lancio considerando tutto eh..

GhostFox

steam desk ha venduto + di un milione di unità ad oggi ed è ancora indietro con la consegna di ordini in essere. Quindi che abbia avuto successo, direi assolutamente si, essendo un prodotto che puoi comprare praticamente solo attraverso steam e che va a posizionarsi come mobile device per gioco in contrasto con tutti i giochi mobile per smartphone che ci sono oggi. 1 milione può sembrar anche poco, ma se pensi a quel segmento ed alla concorrenza, cosi poco non è.

GhostFox

ma fare un microsoft NUC no che forse uso client office ne venderebbe una marea? io uso gli intel nuc da ufficio, ne ho presi un centinaio, core i5, 16/32gb di ram, ssd m.2 da 500gb e non ho mai avuto un problema, se avessi avuto una valida alternativa potevo anche guardarmi intorno, ma come prezzo-prestazioni qualità al momento non ho trovato nulla di più comodo, anche con posizionamento vesa dietro al monitor, con mouse e tastiera wireless praticamente sposti una postazione in 2 minuti, come avere un notebook con un monitor da 24".. ma perchè non pensano a questo invece di fare un devkit che si e no è per l'1% ?

Aster

Cos'hanno i motori a 3 cilindri?ne vedo in giro con 100mila km tuti in forma!stai concentrato sull'informatica lascia stare le altre cose.Ora riscalda il motore diesel prima di partire mentre quello con il frullatore a 3 cilindi e gia arrivato a destinazione.

DjAntony

il rapporto tra consumo/potenza di calcolo e' molto a favore dell'M1.
poi, sei il primo che sento lamentarsi della scarsa potenza di un M1, per lavori non gpu-intensive.
e non sono certo un mac-fan, anzi, ho dato via il mio mini la settimana scorsa e tornato a x86.

NonLoSo

tutta questa corsa ad arm non la capisco... mi sembra la stessa cosa successa nel mondo dei motori coi 3 cilindri, una fregatura nonostante i premi assegnati per dare un senso.

Uso macbook pro m1 con 16gb di ram, la velocità di esecuzione è la stessa di un i7 di 4 anni fa su windows10.. però con tutti i problemi di app scritte in java/etc che girano malissimo e laggano rispetto alla controparte intel/amd
E sono già passati 2 anni, ma niente...ci sono ancora gli stessi problemi.

Spero amd coi nuovi Ryzen asfalti in prestazioni e consumi questi arm che non sono andatti a carichi pesanti.

Slartibartfast

???
Gli snapdragon 8cx sono già stati usati in vari prodotti. E sempre, invariabilmente con architettura vecchia rispetto alle controparti smartphone.

Roundup

Siamo sempre i numeri uno nel mondo, le novità sempre prima degli altri

criticoMaNonTroppo

Cosa ti sfugge nella frase Dev Kit? Se non c'è software compatibile Qualcomm non ha nessun interesse a presentare CPU aggiornate e ad investirci, è una CPU specifica per desktop non per mobile. Apple ha dato un A12X per lo sviluppo dei software arm/silicon.

Slartibartfast

Inspiegabile l'uso di Cortex X1 nel 2023, non si capisce se qualcomm (è Microsoft) c'è o ci fa

T. P.

a me sembra un nuc passato sotto pressa! :)

Lolloso

solo il 20% di plastica riciclata ?! Shame !!!

XPower7125

+ fighissimo dovrebbero rilasciarlo a tutti

Gef

Molto bella Volterra, ve la conisiglio. E se andate negli agriturismi da quelle parti anche il cielo è stupendo di notte, molto limpido. E ancora più a sud nella Toscana ci sono le terme naturali!

Giorgionne

E' un Mac Mini solo che ha un target COMPLETAMENTE DIVERSO, quindi non lo è.

Comunque come sempre Microsoft, azienda piccolina senza soldi e senza ingresso nei vari mercati, si mette a distribuire il prodotto solo in una manciata e non in tutti, perchè si... ridicola sta cosa.

E K

Niente in contrario.

Anche "quantistico" o "AI" non ci sarebbe stato male

E' uno scioglilingua in veste nerd

Sistox v2

No sei fuori strada. È ispirato ad un Raspberry a cui hanno cambiato ogni singolo pezzo e aggiunto un case che l'originale non ha mai avuto

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Come vuoi, ma vale sempre 200€.

E K

Allora hai sbagliato il tuo primo messaggio, se scrivi "ram a parte" significa che non la consideri nel conto.

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Sempre 200. Non ha senso quella ram su un sistema del genere.

E K

Secondo me Gabri si sbaglia,

é evidente che questo pc é stato copiato spudoratamente da un mac-pro-gratugia a cui hanno chiuso i pori, ridimensionate le proporzioni, cambiato i materiali, tolto le ruote (ecco perché costa poco), inserito l'hardware di un mac book air a cui hanno cambiato tutta la componentistica elettronica e l'architettura interna (ma l'idea c'éra),

montato l'alimentatore dell'iPad e riverniciato tutto per confondere gli acquirenti.

È così ovvio!
Tutti copiano da apple, anche i nostri polmoni e sistema digestivo sono imitazioni di bassa qualitá del sistema di alimentazione di un prodotto apple.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO