Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft, non solo nuovi Surface: tutte le novità su 365, Edge e tanto altro

13 Ottobre 2022 40

Sono tante le novità presentate in queste ultime ore da Microsoft, e non solo in ambito hardware con la gamma Surface (qui sotto trovate i link agli articoli specifici per ciascun dispositivo). L'azienda di Redmond ha deciso di dare una rinfrescata anche alla suite Office con il suo rebranding in Microsoft 365, ha annunciato inediti strumenti per i creator nonché alcune funzioni per la sicurezza e la produttività di Edge.

MICROSOFT 365

La prima novità riguarda le app Office che su Windows vengono rinominate in Microsoft 365. Rispetto alla versione attuale tramite cui si ha un rapido accesso alle app di Office, la nuova versione di Microsoft 365 sfrutta appieno la rete Graph e sostituisce del tutto le app esistenti di Office includendone l'accesso, un feed di documenti e di file recenti e tanti altri strumenti utili in ambito di organizzazione del lavoro (ad es.: è possibile vedere le riunioni in arrivo).

Microsoft 365 può dunque essere definito il nuovo hub delle app Microsoft (non solo Office): "La nuova app funge da hub per tutte le app di produttività offerte da Microsoft 365 e offre un'esperienza semplice ma potente per i nostri clienti mentre esplorano stili di lavoro e modelli di collaborazione che cambiano continuamente", spiega il CVP of Modern Work di Microsoft Jared Spataro.

DESIGNER, CREATE, BING IMAGE CREATOR, CLIPCHAMP
  • All'evento Ignite 2022 Microsoft ha annunciato tanti inediti strumenti destinati ai creator, a partire da Designer, app di progettazione grafica inclusa nel nuovo Microsoft 365 - un PowerPoint con steroidi, lo definisce Microsoft - per creare post da condividere sui social media, cartoline digitali e tanti altri contenuti con il contributo dell'intelligenza artificiale di DALL.E 2. É prevista anche l'integrazione con Edge: QUI trovate una preview gratuita.
  • Altra novità è il sito Microsoft Create, "la piattaforma di lancio definitiva per creator" (è una sorta di lista di contenuti realizzati da altri creator) da cui è possibile trarre indicazioni per la creazione di video, documenti, presentazioni e tanto altro.
  • Image Creator è simile a Designer ed è accessibile (lo sarà in modo graduale) dal tab Immagini su Bing o dall'icona sulla barra laterale del browser. Permetterà di realizzare nuove immagini.
  • Clipchamp entra a far parte della suite Microsoft 365 e fungerà da app complementare a Designer per l'editing dei video.
EDGE
  • Nasce Microsoft Edge Workspaces, "insieme condiviso di schede del browser in cui tutti possono visualizzare gli stessi siti web e i più recenti file di un progetto in un unico posto". In questo modo i collegamenti a progetti vengono condivisi con tutti i partecipanti e sono aperti come schede del browser.
  • barra laterale sul lato destro del browser per accedere velocemente alle app (Outlook, Office, ...), così da non dover uscire da Edge per aprirle.

  • migliore protezione da errori di battitura dell'URL: Edge impedirà di accedere a siti fraudolenti quando si digita l'indirizzo scorretto mostrando un avviso e consigliando il sito che il browser ritiene fosse quello a cui si desidera accedere. La novità è presente a partire da Edge v. 107.
  • modalità di sicurezza avanzata: protezione attivata solo contro "i siti più sconosciuti" (Zero Trust). Si può scegliere tra i livelli Basic, Balanced o Strict.
  • nuovi strumenti di accessibilità: sottotitoli in tempo reale (Live Captions), risposte istantanee (vengono mostrate le risposte alle domande digitate nella barra degli indirizzi, ad es. su meteo, persone o luoghi), colori delle pagine personalizzabili e descrizioni delle immagini.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

tripletta! :)

T. P.

a me il box non pare che sia uscito ed, in ogni caso, come hai scritto anche tu mi sa che c'è ben poco da fare!
anche un tecnico del reparto IT non ha trovato soluzione ma se rivedi i miei messaggi, fin dall'inizio ho temuto che fosse una strada senza ritorno!
ti ringrazio comunque molto per esserti ricordato la cosa e aver scritto questo post! :)

T. P.

ti sono davvero grato ma non ho quella icona...
non ho neanche il prossimamente...
ho anche chiesto al reparto IT e non ci sono riusciti...
hanno provato anche cercare soluzione da remoto ma senza successo! :(
ora stanno verificando...

Hebininja

https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

si quella!
purtroppo anche io sono arrivato alla tua conclusione ma saresti così gentile da postarmi un'immagine? io non trovo questo switch di cui parli...
grazie infinite!

T. P.

ahaahha

Hebininja

Se intendi la barra a sinistra con i link ai diversi moduli (posta, calendario, ecc...) non credo si possa modificare o eliminare.
Se vuoi tornare alla situazione precedente devi disattivare completamente la nuova interfaccia usando lo switch che trovi in alto a destra nell'interfaccia.

Funambolo93

Allora è proprio il caso di dire....

(comunque non credo si possa rimuovere) https://uploads.disquscdn.c...

DeeoK

Considerato che è preinstallato nel 90% dei pc del mondo direi che un +30% sia pochissimo.

T. P.

ti ringrazio per la risposta e ti upvoto per la cortesia ma scusami questa è la barra a destra di edge che avevo già tolto da solo....
io però parlo della barra a sinistra in outlook!!! :(

Funambolo93

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

Io non l'ho trovata....
Se la trovi, mi posti l'immagine?
Estremamente grato!

Funambolo93

C'è letteralmente l'opzione nelle impostazioni, nel menù tendina e (se non ricordo male) la una x.

virtual

Sì, però vedremo l'anno prossimo quando Chrome/Chromium inizieranno a bloccare le estensioni (più utili) col Manifest V3 cosa succederà... Per me Firefox anche solo per un discorso "ideologico".

Migliorate Apple music

Guarda che 7 contro 10 significa che ha 30% in più di utenza

Artorias

https://uploads.disquscdn.c... Forse nuovo design della barra

silviano creduloni

io non credo

T. P.

scusate a me è comparsa un barra laterale, sulla sinistra per chi guarda, in outlook.
ho fatto delle ricerche e, se ben cercato, non è possibile eliminarla e tornare alla situazione precedente...
qualcuno mi può confermare la cosa o indicarmi come fare ad eliminarla?

T. P.

io lo sto usando ovunque ormai da tempo...

misano

Anche io che utilizzo Microsoft 365 da 8 anni (praticamente dall'inizio), di recente sono ritornato ad utilizzare un mac (con silicon) e con onedrive e tutte le app office dell'abbonamento, lo switch è stato praticamente indolore (a meno del fottutissimo option+ò per fare la "@" )

Ansem The Seeker Of Lossless

Uso outlook

DeeoK

Brave non mi ha mai convinto. Io installo sempre Firefox con i vari blocchi attivi perché è un altro mondo, però sì, qualche problema con qualche sito lo può dare, ma a me capita di rado. Il più delle volte era legato a uBlock, invece che Firefox.

DeeoK

Per Firefox il problema non è l'engine, anche perché come prestazioni va benone. Il suo problema principale è l'essere un semplice browser terzo. Infatti oggi come oggi solo i browser associati a sistemi operativi hanno una consistente diffusione.

Va detto che Edge è poco sopra Firefox come utilizzo globale. Su desktop va un po' meglio, ma si parla di un 10% contro il 7% di Firefox.

Si certo. Preferiti, password, raccolte ecc. Lo uso da almeno un anno senza mai un problema.

Migliorate Apple music

Vedendo dove sta andando a sbattere Firefox non credo che ci siano alternative. Edge non chromium ha avuto molto meno successo

DjMarvel

e le mail? con gmail mi sono sempre trovato bene, solo che ora l'ho riempita e dovrei pagare per il servizio di memoria

Jotaro
Jotaro
danieledettodani

Già xo microsoft ha fatto un browser migliore di quello da cui parte

Ansem The Seeker Of Lossless

Ho disabilitato quasi tutta la roba google in favore della suite MS.

Ansem The Seeker Of Lossless

Eh esatto. Però se devo mettere un browser ai genitori/parenti uso brave o edge oramai.
Almeno so che funziona e non ho sbattimenti strani

Ansem The Seeker Of Lossless

Molto strano, anzi Edge è obbligatorio usarlo con i servizi in streaming perchè è l'unico che permette di vedere in 4k hdr.

DjMarvel

e con la sincronizzazione dei preferiti funzionano sempre? 1 anno fa mi diede grossi problemi

DeeoK

A me non piace neanche il fatto che sia l'ennesimo browser basato su Chromium.

DeeoK

Controlla fra le impostazioni se magari stai bloccando il DRM di Prime Video.

Blanked

Uso con soddisfazione la suite 365 su Mac, anche outlook come client mail, con 1TB di spazio per 6 utenti e 30 installazioni totali trovo che MS 365 Family sia davvero regalato, anche per ve lo si trova ciclicamente a sconto a 50€.

Jotaro

Recentemente, per qualche motivo, Edge non mi fa più vedere Prime Video. Mi fa collegare ma quando cerco di vedere il contenuto mi dice che il contenuto è inesistente.
Con altri browser non succede men che meno con l'app di Windows,

Puoi disabilitare Chrome almeno non cerca di aggiornarsi ed occupare più spazio. Io uso EDGE anche su Android.

DjMarvel

se si potessero cancellare le app Chrome, gmail ecc su android userei ben volentieri edge.
Mi scoccia avere i doppioni

Ansem The Seeker Of Lossless

Edge sta seriamente diventando il miglior browser su Windows. Se non fosse per la questione privacy per cui comunque userò sempre e solo Firefox come browser principale lo userei di base.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO