
Games 18 Gen
Alla fine Microsoft acquisirà Activision: ne è convinto il CEO Satya Nadella, consapevole dell'importanza dell'affare - il più imponente della storia nel settore gaming: 68,7 miliardi di dollari - ma non ne sono altrettanto convinti gli enti regolatori di mezzo mondo, dagli Stati Uniti al Regno Unito. Il problema è relativo al vantaggio competitivo che l'azienda di Redmond potrebbe ottenere ed alla conseguente posizione dominante sul mercato.
Nadella è ottimista, nonostante i controlli in atto:
Certo, qualsiasi acquisizione di queste dimensioni deve essere controllata, ma siamo molto, molto fiduciosi che ne verremo fuori.
Il mercato, però, non sembra essere così ottimista come il CEO di Microsoft, anzi mostra scetticismo nonostante l'andamento in Borsa del titolo Activision sia da considerarsi positivo in questi ultimi giorni. Come si può notare dal grafico riportato qui sopra, il titolo ha chiuso ieri a 77 dollari, 2 dollari in più rispetto al giorno precedente ma ben al di sotto dei 95 dollari concordati in sede di accordo per l'acquisizione.
"Il software è la forza deflazionistica", dice Nadella riferendosi al periodo storico che stiamo vivendo. In un momento economico in cui l'inflazione è elevata e le incertezze sono all'ordine del giorno, bisogna rifugiarsi nel software. E per questo il CEO è ottimista, perché è convinto che (anche) con l'acquisizione di Activision l'offerta dell'azienda sarà all'altezza della situazione. "Sono ottimista, ma non siamo certo immuni da tutto ciò che è un vento contrario macroeconomico", aggiunge.
"Faremo di più con meno", spiega Nadella riferendosi ai recenti tagli alla forza lavoro che hanno coinvolto allo stesso modo tante altre realtà del mondo tech (ultima in ordine di tempo Meta). Ecco dunque che l'acquisizione di Activision diventa cruciale per la crescita dell'azienda di Redmond: tutto dipenderà da come l'operazione sarà interpretata dall'antitrust.
Attenzione però alla FTC, perché a capo c'è Lina Khan che verso le multinazionali tech non ha mai mostrato particolare simpatia. Al vaglio della Commissione ci saranno i titoli di Activision ed il parco hardware di Microsoft: se la loro somma sarà valutata rischiosa per il corretto funzionamento del mercato, allora il pericolo che l'affare vada in fumo diventa più concreto. Stesso discorso per la Competition and Markets Authority britannica, preoccupata che in futuro Microsoft possa decidere deliberatamente di aumentare i prezzi, consapevole della sua forza sul mercato.
Commenti
non fa solo giochi sportivi, anzi, ricordiamoci batterfield, aphex legend e molto altro ancora.
prima devo accertarmi che tu abbia compreso la differenza tra microsoft e windows
eh quando non si sa che dire.
Daje, manda il tuo CV.
si parlava della bontà dell'operato di un ceo. uno che ha messo windows in posizione per scavarsi la fossa da solo non lo posso considerare un buon ceo. il mercato cloud era in tripla cifra per tutti. se i tuoi competitor guadagnano le tue stesse quote di mercato in un mercato in espansione significa che non stai facendo un buon lavoro.
Non c'entra nulla.
perchè non aspetti qualche anno e ne riparliamo?
Piangendo
quanta ignoranza
è un fallimento di ciò che è stata la tua anima per anni. facciano cosa vogliono ma non ci vuole un esperto per capire che non è una posizione stabile per il futuro.
windows è una delle cose meno importanti per microsoft. i guadagni arrivano dal cloud e office
il fatto è che queste "schifosissime multinazionali" portano il progresso
ZeniMax fu pagata fin troppo poco per una societá che fattura 2.5 miliardi di dollari. In termini assoluti é molto, nel senso che nel mondo sono pochissime le societá che hanno questi budget, soprattutto liquidi.
Ma in termini relativi era molto vantaggiosa come acquisizione.
Io non parlo di cifre assolute, ma relative. E per quanto sia ancora piú mostruosa questi 70 miliardi per activision, quello che voglio dire é che sono spropositati anche in proporzione alle dimensioni della societá
Finanziariamente, nulla da dire.
era un esempio per dire che anche se la si vuole considerare la console più riuscita della storia, all'atto pratico non ha portato nulla di diverso. la xbox one che invece tutti criticano e che dovrebbe essere stata causa del fallimento di xbox invece qualcosa di diverso lo aveva portato. integrazione di kinect nei giochi, comandi vocali, controller con vibrazioni diverse in diverse parti, giochi ce n'erano (per me l'unico gioco decente uscito sotto la gestione spencer è stato ori and the will of the wisp, gli altri erano in sviluppo da molto prima). quindi all'atto pratico il successo che danno a nadella e spencer è per una console che è unicamente una console classica (poi per me fatta anche bene, nulla da dire) che però all'atto pratico non ha portato niente di più di ciò che già c'era (se non si considera "innovazione" quella manciata di miliardi di operazioni in più che riesce a fare). poi facciano loro, io usare questo come metro di giudizio della bontà lo trovo deprimente.
xbox la console più riuscita della storia dove? ps4 ha venduto più del doppio, qui in italia l'80% ha ps4, ormai i tempi di equilibrio con ps3/x360 sono più che passati
forse ho frainteso il commento..
L'antitrust ha già multato più volte Microsoft in passato. Per quanto riguarda i monopoli, se questi nascono nel mercato perché i consumatori preferiscono quei prodotti c'è poco da fare. Sicuramente oggi Microsoft sfrutta il suo enorme ecosistema per avere un vantaggio competitivo nel mondo aziendale e consumer, ma si può davvero definire illegale la loro strategia di vendita?
Però l'aumento dei costi per la produzione di titoli validi è un fattore che non può non portare ad una riduzione dei player principali. L'ultima volta che c'è stata la proliferazione di aziende nel settore è finita con una bolla economica e tanti fallimenti, oggi la situazione è ancora più complessa economicamente
appunto, questo fa capire l'enormità della cifra attuale, perchè già l'acquisizione di Bethesda era vista come una roba gigatronica
Il problema sono gli sviluppatori, e potrai avere tutti i soldi che vuoi, ma se continui a perdere personale diventa un problema
Beh si sono portati a casa un gruppone eh... con tre studi importanti di cui 2 storici.
Considera anche che id tech ha anche un super motore grafico nuovo di pacca.
Questa acquisizione vale piú di 9 volte quella di ZeniMax dal punto di vista economico
4 lire?
quando hanno annunciato l'acquisizione di Zenimax per 7,5 miliardi è praticamente venuto giù il web.
Ancora il kinnet che aumentava il valore di altri 100€ della console
L'antitrust? Sul serio, credo che l'antitrust e Microsoft vanno insieme a cena. Basta vedere che parliamo dell'azienda che ha ben 2 grossi monopoli. Uno il sistema operativo e l'altro i software di ufficio
quello che dici non lo possono fare, l'antitrust vale comunque come il 2 di bastoni quando regna denari
Guarda che ho già xbox. Ritengo semplicemente che le acquisizioni dei colossi dovrebbero essere fortemente limitate. Vale per MS come per tutti.
A parte che la frase di nadella "lasciateci competere" quando sei la seconda se non la prima azienda al mondo, fa molto ridere. Credo che l'acquisizione andra avanti e che ci saranno alcune clasole da rispettare, tipo Cod multipiattaforma e basta.
Jim Ryan ha detto di no.
Credo che non ci saranno poi tanti problemi
A livello di valori non saranno i primi attori del mercato quindi già parlare di monopolio ha poco senso
Ce la faranno
Perché no?
Sony si espande e pure rockstar e tencent. Anche Apple, google e amazon compreranno quindi Microsoft sarà nuovamente e automaticamente autorizzata a fare lo stesso
C'é anche TakeTwo
Continuo a sostenere che dal mio punto di vista é esborso mostruoso, sicuramente é una sovrastima del valore di activision.
Diciamo che dopo aver fatto il colpaccio comprando zenimax con 4 lire, questo acquisto é bello oneroso.
Poi chiaramente quei 2 giochini che fa activision tirano molti piú utenti dei giochi che produce beteshda ed é lí che si focalizza il senso dell'acquisizione.
È come dice Nadella.
Activision sarà loro, al massimo con qualche contrattempo...
Dai che alla prossima gen comprerai una xbox :^)
Ah giusto, non giocando giochi sportivi me ne scordo.
Non credo che alla Microsoft possano fare grosse acquisizioni da qui in poi, un pò come Disney, sennò l'anti-trust li mazzuola. Al massimo prenderanno piccoli studi di sviluppo.
Secondo me non salta. Anche perché hanno già fatto le locandine con la X di fusione in mezzo
Più sento "Microsoft acquisirà Activision" più mi puzza il fatto che la cosa possa saltare, non so perchè (anche se mi pare impossibile avvenga)
e figurarsi se non si cominciava ad "immaginare quello che l'altro immagina".
io credo che se tu ridimensioni nuovamente windows relegandolo al vecchiume e il comparto pc gaming puoi solo avere il perpetrarsi della decrescita, oltre che a scavarti la fossa da solo lato servizi. windows 11 è un passo indietro da questo punto di vista. oltretutto dalla stessa microsoft che poi vorrebbe fare la voce grossa nel segmento arm.
ed Electronic Arts?
Ma perché tu credi che Microsoft faccia i grandi numeri con le licenze di Windows? Mado' ragazzi...
ne riparliamo tra qualche anno quando si paleserà la condizione di melma (per non usare l'altro termine) in cui versa windows.
Cosa hanno ucciso scusa?
Si ma Microsoft è indietro e nonostante l’acquisizione di Bethesda non mi sembra per nulla ai livelli di Sony come numeri alla fine, quindi…
Non oso immaginare se avessero chiuso la divisione Gaming con Xbox One, altro che Gaming costoso dopo…
Conveniva passare veramente a Pc in quel caso.
Activision ha una barca di soldi, i problemi interni sono una roba di cui sanno a malapena i giocatori più informati ma poi tanto alla fine comprano lo stesso i loro prodotti.
Ma come fai anche solo a paragonare le acquisizioni di Sony, fatte solo dopo che MS ha iniziato a comprare per prima, con MS che ha comprato prima bethesda e poi vuole prendere activision?
Non c'è nemmeno termine di paragone come valore. E' come paragonare comprare il pacchetti di caramelle al comprare il negozio intero.
Purtroppo i giochi costano sempre di più a livello di sviluppo, e Activision ha troppi problemi interni per non venire acquisita.
quante balle. xbox è oggi la console di "classica concezione" più riuscita della storia, siccome si è voluto sempre criticare chiunque abbia provato a cambiare il concetto di console oggi ci teniamo quello. è piaciuto? lo hanno comprato? sì, e allora tutto bene.
ma permettimi di dire che se questo è il metro di giudizio..
Ecco, appunto, manco pagano quelle.