Windows 11, restyling in arrivo per l'app galleria: prima build di test

22 Settembre 2022 18

Microsoft ha iniziato a testare un restyling dell'app galleria di Windows 11: è comparsa a un numero limitato di tester nel circuito Insider con l'ultima build 2022.31090.16004.0 rilasciata nel Dev Channel. L'iniziativa del colosso di Redmond segue un trend ormai consolidato, iniziato da prima dell'uscita del sistema, che punta finalmente a modernizzare e armonizzare l'interfaccia dell'intero sistema operativo e delle sue app preinstallate, eliminando finalmente tutti gli anacronismi grafici che sono da anni lo zimbello degli appassionati.


La nuova app è stata menzionata nelle scorse ore da Panos Panay in persona in occasione dell'annuncio della disponibilità di Windows 11 22H2 Update e successivamente da un post dedicato, firmato da Dave Grohocki (product manager proprio delle inbox app di Windows), che aiuta a farsi un'idea più precisa di cosa aspettarsi. Naturalmente ci saranno tutti gli elementi comuni dell'UX di Windows 11, ovvero finestre riprogettate, angoli arrotondati, font, spaziature e icone aggiornate e molto altro ancora; la galleria, promette Microsoft, semplificherà "la visualizzazione, la ricerca, la gestione e l'esplorazione" della propria collezione di immagini, includerà un servizio di backup automatico su OneDrive e implementerà un'evoluzione della funzionalità "Memorie", che raccoglie automaticamente le foto in collezioni basate sul contesto.


Microsoft conferma inoltre il supporto alle finestre multiple - e agli schermi multipli, per la massima produttività durante l'uso, e la possibilità di importare immagini direttamente da fonti esterne come unità di storage removibili, smartphone o fotocamere. La nuova versione dell'app (da 2022.31090.16004.0) sostituirà completamente quella attuale, ma non è ancora chiaro quando avverrà il passaggio del testimone.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Johannes De Silentio

si ma il supporto alle foto HEIC gratis?

frank700

Forse ti stai scordando di qualcosa. Ed anche parecchio evidente.

Holy87
nessun utilizzatore di windows è il proprietario del proprio PC

io sono proprietario del mio PC. Se mi stanco di Windows lo piallo e ci metto Mint, ma al momento Windows mi soddisfa così com'è.
In cosa non sono "proprietario"?

frank700

Capisci, nessuno vede nulla.

Claudio

Confermo, succede anche a me, bug da segnalare

delpinsky

E quindi? Non capisco dove sia il problema con Windows. Se non ti piace o vuoi qualcosa diverso, puoi comprarti un Mac oppure puoi metterci una distro Linux. Qual'è il problema?

frank700

Io vedo che la gente è talmente assuefatta a tutto ciò che fa MS da Win10 che nessuno si lamenta di come è diventato Windows. E senza considerare che nessun utilizzatore di windows è il proprietario del proprio PC (come nessuno è veramente proprietario del proprio smartphone a causa di android, ma in questo caso l'interferenza è minore). Gli unici ad essere scusati sono gli utilizzatori di un pc Apple dato che loro vendono l'hardware mentre il software è aggiuntivo.
In tutto il Mondo!

Jaws 19
Funambolo93

In effetti... È l'app che funziona peggio, probabilmente.

XPower7125

no (sono su 22622.601 beta)

Mimmo

OT
C'è un problema di trascinamento delle finestre, in pratica se clicko sulla testata nella parte vicino al "+" non funziona perché è come se lo spazio di una eventuale scheda non fosse disponibile, riesco a spostare le finestre solo se clicko nella parte verde, anche voi?
https://uploads.disquscdn.c...

Il liberista stecchito

A me basterebbe che non sdoppiasse le foto

T. P.

in effetti!!! :)

acitre

Essendoci da Windows 3.1 praticamente in effetti era difficile vederla in soli 30 anni o giù di lì.

mikelino666

Ma non si chiama "galleria"! È l'app foto!

XPower7125

lol

Lunariano

Lo shock più grande è scoprire che windows ha un app galleria…

XPower7125

solo per insider dev?

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!