Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 11 22H2 è qui: guida al download | File ISO

21 Settembre 2022 137

Windows 11 2022 Update è finalmente disponibile, Microsoft ha da pochissimo annunciato l'aggiornamento del sistema operativo. Per conoscere tutte le novità della versione 22H2 vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, qui vi spieghiamo passo per passo come scaricarlo ed installarlo sul vostro PC.

PER CHI É DISPONIBILE

L'aggiornamento Windows 11 22H2 è disponibile a partire da oggi tramite Windows Update per

  • PC compatibili dotati di sistema operativo Windows 11 versione 21H2
  • PC compatibili dotati di sistema operativo Windows 10

Il rilascio sarà graduale, nel senso che Microsoft verificherà prima se il PC in nostro possesso è pronto a riceverlo. L'azienda di Redmond spiega:

Se rileviamo che il tuo dispositivo potrebbe avere un problema, come un'incompatibilità di un'applicazione, potremmo mettere in atto una sospensione di protezione e non offrire l'aggiornamento fino a quando il problema non sarà risolto.

La disponibilità sarà poi estesa nel corso delle prossime settimane. Per maggiori informazioni sul rollout e sui possibili problemi che possono bloccare l'aggiornamento, vi rimandiamo alla pagina Integrità della versione di Windows.

PER CHI HA WINDOWS 11

Per i PC compatibili con Windows 11 installato in versione 21H2 è necessario seguire il seguente percorso:

Start > Impostazioni > Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti

NOTA BENE: per aggiornare a Windows 11 v. 22H2 i dispositivi Windows 11 idonei devono avere installato l'anteprima non di sicurezza di Windows di giugno 2022 o versioni successive.

PER CHI HA WINDOWS 10

Se si ha ancora Windows 10 installato sul proprio PC e si desidera aggiornare a Windows 11 v. 22H2, è necessario effettuare prima alcune verifiche per appurare che siano soddisfatti i requisiti minimi di sistema:

  • andare su Verifica la compatibilità QUI

Una volta fatto il check sulla compatibilità, va controllato se il PC è pronto a ricevere l'aggiornamento:

Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti (> Scarica e installa)

NOTA BENE: per aggiornare direttamente a Windows 11 i dispositivi Windows 10 idonei devono avere una versione dal 2004 in poi e avere installato l'anteprima non di sicurezza di Windows di aprile 2022 o versioni successive.

Per quanto concerne i dispositivi non idonei, Microsoft comunica che Windows 10 sarà aggiornato fino al 14 ottobre 2025. Windows 10 22H2 sarà rilasciato a ottobre.

GLI AGGIORNAMENTI FUTURI

Microsoft comunica che gli aggiornamenti a Windows 11 continueranno ad essere rilasciati con cadenza annuale nella seconda metà dell'anno, con supporto di

  • 24 mesi per Home e Pro *
  • 36 mesi per Enterprise ed Education

(entrambi a partire dal 20 settembre 2022).

Nuove funzionalità saranno altresì rilasciate con gli aggiornamenti mensili e gli aggiornamenti di Microsoft Store.

* Proprio a partire da Windows 11 v22H2, l'edizione Pro richiede connessione a internet solo durante la configurazione iniziale.

ALTRE NOVITÀ IN ARRIVO IN AUTUNNO

Si tenga inoltre in considerazione che Tabbed File explorer sarà rilasciato assieme ad altre funzionalità che rientrano nell'aggiornamento 2022

  • con la versione di anteprima facoltativa non di sicurezza di ottobre
  • con la versione di aggiornamento di sicurezza di novembre

ESPERIENZA DI AGGIORNAMENTO MIGLIORATA

Il feedback fornito dagli utenti ha consentito a Microsoft di apportare alcuni cambiamenti che puntano a migliorare l'esperienza di aggiornamento sia per i feature update che per quelli mensili:

  • dimensioni più contenute dell'aggiornamento e tempi più rapidi:
    • feature update: ridotta la dimensione di circa 450MB per diversi utenti
    • aggiornamento cumulativo mensile: ridotti il tempo di download e di installazione e la dimensione dell'update
  • responsabilità ambientale: Windows si impegna a pianificare il rilascio degli aggiornamenti nel momento del giorno in cui l'installazione minimizza le emissioni di carbonio - ad esempio, sarà possibile installare l'aggiornamento nel momento in cui l'energia è fornita prevalentemente da fonti rinnovabili.

DOWNLOAD DIRETTO
21/9

Se volete scaricare Windows 11 22H2 da file ISO, dunque tramite installazione pulita, potete cliccare sul link seguente per la versione in italiano:

DOWNLOAD WINDOWS 11 22H2 64-BIT

Attenzione: il link è valido fino al 22/9 alle 9:31. Ricordiamo poi che sarebbe necessario provvedere anticipatamente alla verifica della compatibilità del proprio PC con la nuova versione. Per questo motivo non ci assumiamo la responsabilità di quanto viene scaricato.


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paul

Fammi capire, installo Windows 11 da immagine fatta con rufus e anche se non mi chiede l'account, la licenza si rimette in automatico? E comunque Ho reinstallato gli ultimi driver nvidia senza Geforce Experience ma i rallentamenti ci sono lo stesso. Mi conviene aspettare dei nuovi driver Nvidia che forse si risolve?

c1p8HD

La licenza non la perdi più a meno che non cambi tutto l'HW, per i rallentamenti con le schede nvidia ho letto che dovrebbero aver rilasciato una versione beta di GeForce Experience che sembra risolvere il problema però non ho soluzioni certe

Paul

Ho effettuato l'aggiornamento 22H2 e driver Nvidia aggiornati senza GeForce Experience. Continuo ad avere problemi di rallentamento con i giochi che prima non avevo. Formattando si risolve il problema? E come faccio a non perdere la licenza di WIndows 11 sul mio account Microsoft?

Overwiew_marcia

Parli del multi schede nella stessa finestra stile Ubuntu/Mint? Se si, ho letto che le abiliteranno tra qualche tempo, forse tra due aggiornamenti, cosi come il tanto agognato drag&drop dei file sulla barra...

Paul

Ascolta creando con rufus la chiavetta USB all'inizio mi dava errore. Poi riprovando più volte l'istallazione, andava l'aggiornamento. Come mai delle volte funziona ed altre volte da errore.

Paul

Ascolta, sono riuscito ad installare l'aggiornamento a 22H2 andato a buon fine senza perdere niente. Ma sai perchè in esplora file le schede non sono abilitate? Non che sia importante.,,

Paul

Ascolta, sono riuscito ad installare l'aggiornamento a 22H2 andato a buon fine senza perdere niente. Ma sai perchè in esplora file le schede non sono abilitate? Non che sia importante..

c1p8HD

Ho aggiornato anche io ora un PC e le schede non ci sono ancora... È normale, dovrebbe arrivare un aggiornamento che le abilità tra un po'. Io ce l'ho sul mio PC ma perché sono Insider e ho una beta di una versione futura

Paul

Ascolta, sono riuscito ad installare l'aggiornamento a 22H2 andato a buon fine senza perdere niente. Ma sai perchè in esplora file le schede non sono abilitate? Non che sia importante.

Paul

Proverò ma, il registro l'ho modificato. Premetto che ho solo il problema della CPU non compatibile e Windows 11 21H2 l'ho installato con installazione pulita ma non mi ha dato il problema della CPU.

EmanueleA99

Io non ho dovuto usare rufus. Prendi la iso dal sito microsoft. Apri il file iso e esegui il setup. Ovviamente dopo aver modificato il registro. Ti chiederà se sei sicuro di continuare l'installazione con un sistema che non rispetta i requisiti, scegli ok e aggiorni

Paul

Provato AGGIORNA da boot USB ma non funziona. Provato a modificare il registro ma non funziona. Per la iso posso scaricarla direttamente da Microsoft e per masterizzarla con rufus, quali impostazioni devo mettere?

EmanueleA99

In realtà ti basta scaricare la iso di windows 11. Mettere una voce nel registro di sistema che scavalca i controlli hardware di tpm e cpu, e puoi aggiornare direttamente montando la iso e facendo doppio clic su setup. Poi fa tutto da solo, come un normale aggiornamento

c1p8HD

Si tranquillo

Paul

Avendo già Windows 11 con licenza, se dovesse andare male e rifaccio un'istallazione pulita, non perdo la licenza? Premetto che il primo windows 11 l'ho installato con un'installazione pulita è mi ha trovato la licenza sull'account forse.

c1p8HD

Io francamente avevo scritto che si deve usare creare la chiavetta con Rufus perché hai tra le opzioni la possibilità di evitare il controllo dei requisiti minimi, ora te l'hai creata col tool della Microsoft quindi sinceramente non so se andrà a buon fine. Rimane comunque il fatto che puoi provare tanto non rischi niente

Paul

Ma puoi confermarmi che l'aggiornamento vada a buon fine?

c1p8HD

Naturalmente devi cliccare su aggiorna e così non perdi niente

Paul

Sai dirmi se cliccando su AGGIORNA da boot con chiavetta USB mantiene tutti i programmi installati ecc...

Paul

Sono con WIndows 11 21H2. Dovrei aggiornare a 22h2. Ho solo l'incompatibilità della CPU. Creata una chiavetta usb con MCT. Riavvio il computer e parte il boot da chiavetta USB. Seguendo i passaggi mi da 2 opzioni: AGGIORNA oppure PERSONALIZZA. Scegliendo AGGIORNA, verranno mantenuti i file e quindi effettuerà solo l'aggiornamento a 22H2? Manterrà tutti i file oppure perderò tutto quello che ho sul computer (programmi installati ecc.)?..

Lunariano

ho risolto rassegnandomi. Mi tengo la 21h2

Ritornoalfuturo

a oggi neanche a me. te hai risolto?

Che balle, provo a reinstallare tutto il subsystem

che strano, a me è andato al primo colpo

Nico Ds

Rileggi, non hai capito quello che ho scritto. Io ho riletto il mio messaggio e poi il tuo prima di risponderti la prima volta e l'ho rifatto ora, non credo di non poter fare errori, mi metto tranquillamente in discussione e dai libri di scuola torno sempre volentieri, non ho mai smesso.

Ti do un consiglio, pensa meno all'orologio e torna sui libri di scuola.

Sh0K

Qualcuno che ha scaricato l'iso, può condividere la versione della build facendo questi due step?

montare l'immagine
avvare cmd con permessi di amministratore
dism /Get-WimInfo /WimFile:F:\sources\install.esd /index:1

cambiare F: in base alla vostra unità

Vorrei sapere cosa vi dice scrive alla voce versione

Lunariano

Ma è possibile che non mi sia ancora arrivato l'aggiornamento? Non mi va di passare per ISO, chiavette bootabili ecc ecc...

Nico Ds

non hai capito, rileggi

Anche io ma non mi fa fare il login. Premendo login nello store, compare velocemente e poi scompare un messaggio di pagina web non disponibile

Qui funziona bene

XPower7125

Vivetool

XPower7125

la prima non la sapevo la seconda è nel changelog

Trascinamento shortcut icone su taskbar funzionante, miracolo

Andava bene anche Windows XP all'epoca

Per ora ok, alcune novità carine

Devi avere la build di giugno o attendere. Se vuoi forzare l'aggiornamento usa l'update assistant scaricabile dal sito microsoft.

Loris Piasit Sambinelli

perchè ovviamente 8.1 non va benissimo e lato utente è ben distante da windows 10.
Tra windows 10 e windows 11 lato utente non cambia una mazza

App Store Android installato :D

si alla fine, per accelerare un pò i tempi, non volevo aspettare l'aggiornamento da update

faber80

immagini aomei da un decennio, automatizzate mensilmente, e passa ogni incubo.
è da acronis con xp che ho imparato la lezione.

Sai cos'altro va benissimo? Windows 8.1
Perché aggiornare a 10?

HeySiri

Voglio sempre essere aggiornato con le ultime novità

HeySiri

Aggiornato il mio laptop principale e quello secondario non supportato (ho seguito la guida https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n545246/windows-11-come-installarlo-cpu-non-supportata/). Sembra tutto più veloce, solo non ho capito come avere più schede in esplora file

Io vedo sia ora sia calendario. L'ora non è nemmeno piccola.

Overwiew_marcia

Uso W11 dal "giorno stesso della sua uscita, ho aggiornato stamattina presto e lo sto usando da quel momento (per uso ufficio/navigazione). Per il momento non ho avuto problemi, nel mentre ho dato un occhiata alle novità e non ho visto bug, la rwattività generale è migliorata. Sembrano risolti i problemi elementari tipo il (pesante) lag del menù d'avvio. Personalmente ho apprezzo la rinnovata funzione dell'anteprima del contenuto delle cartelle, esempio: se all'interno di una cartella contenete file musicali e presente l'immagine della copertina, visivamente, viene rappresenta come fosse "pizzicata" all'interno della cartella stessa, funzione che ho adorato da subito, e che è trovo ben fatta graficamente e che paga "il colpo d'occhio".

Loris Piasit Sambinelli

ottima cosa ma perchè mai dovrei usare delle app android su pc?
cosa non posso già avere su windows che esiste già tutto?
la mia domanda non è sarcastica, son sempre pronto a prendere nuovi spunti!

Loris Piasit Sambinelli

dopo 30 anni di provare tutti i software nuovi all'ultima distribuzione mi son fissato che la macchina principale di produzione che uso se funziona bene la lascio cosi come è.
windows 10 è perfetto cosi come è per il mio uso e quindi rimango cosi.
Fino ad ora non ho ancora trovato il perchè passare a windows 11 (come scritto lo uso tutti i giorni su macchine virtuali).
E da quello che leggo online la pensano cosi in tantissimi

Ciorius

ed ancora la gestione delle lingue e delle tastiere è penosa

SpiritoInquieto

Io faccio sempre un backup immagine dell'intero disco, così nel caso in 5 minuti torno alla situazione precedente.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO