Windows 11 22H2 è finalmente disponibile | Tutte le novità

20 Settembre 2022 123

Windows 11 22H2 è stato infine rilasciato oggi in 190 paesi, Italia inclusa, come vi abbiamo anticipato giorni addietro. Vi diciamo subito che le novità introdotte sono davvero tante, anche se alcune di esse diventeranno operative nelle prossime settimane. Ora le affronteremo con calma, ma è bene specificare che con questo primo major update l'obiettivo di Microsoft è fornire miglioramenti in quattro aree principali.

Basandosi sui numerosi feedback ricevuti in questi mesi, l'azienda di Redmond ha deciso che Windows 11 22H2 avrebbe dovuto rendere i nostri PC più facili da usare e più sicuri, aumentare la produttività, far diventare Windows il posto migliore per connettersi, creare e giocare, e infine fornire maggiore sicurezza, gestione e flessibilità sia a casa che sul posto di lavoro.

Vediamo quindi quali sono le principali migliorie e modifiche introdotte con la nuova versione.

FUNZIONI D'ACCESSIBILITÀ

Con Windows 11 22H2 arrivano diverse novità tra le funzioni d'accessibilità, tra cui le didascalie live a livello di sistema, per generare automaticamente il testo da qualsiasi forma di contenuto audio, e l'accesso vocale (per ora solo in inglese) che consente di controllare il PC e creare testo usando solo la voce.

Natural Voices ora rispecchia più da vicino il parlato naturale, creando un audio più piacevole per facilitare la lettura o la navigazione sul Web.

PRODUTTIVITÀ

Con i miglioramenti ai layout Snap, la nuova funzione Focus e le ottimizzazioni delle prestazioni e della durata della batteria, il nuovo aggiornamento di Windows 11 2022 migliora ulteriormente la produttività.

L'introduzione dei layout snap su Windows 11 ha dato nuova vita al lavoro in multitasking, aiutando le persone a ottimizzare gli elementi a schermo quando si ha bisogno di avere più app o documenti davanti a sé contemporaneamente. Con il nuovo aggiornamento i layout Snap diventano più versatili, grazie a una migliore navigazione touch e la possibilità di agganciare più schede del browser in Microsoft Edge.

Snap Layout

Arrivano anche le sessioni Focus e Non disturbare per aiutare a ridurre al minimo le distrazioni che quotidianamente ci allontanano dai compiti da svolgere. Quando si avvia una nuova sessione Focus, ora Windows attiva Non disturbare, che silenzia le notifiche, disattiva i badge della barra delle applicazioni e le notifiche delle applicazioni nella barra delle applicazioni.

Focus è anche integrato con l'app Orologio, che avvia un timer per aiutare nella concentrazione, ricordando anche di fare delle pause.

STRUMENTI AUDIO-VIDEO, CREATOR E GAMING

Windows 11 22H2 porta molte novità e miglioramenti nelle comunicazioni, fornendo nel contempo nuovi strumenti creativi per rendere queste esperienze ancora migliori. Windows Studio Effects4 va a migliorare le chiamate video e audio, abbiamo poi nuovi strumenti per i creatori,

Dal lavoro alle riunioni della comunità fino alla connessione con amici e familiari, in questi ultimi anni le videochiamate sono diventate una delle attività essenziali per chi usa un PC. La nuova videocamera e gli effetti audio di Windows Studio aiutano ad apparire e ed essere sentiti al meglio durante le chiamate in conferenza, grazie all'intelligenza artificiale avanzata e la funzione Voice Focus, che permette di filtrare i rumori di sottofondo e migliorare l'audio che inviamo al nostro interlocutore.

La Sfocatura dello sfondo permette di concentrare l'attenzione su di noi eliminando elementi dello scenario alle nostre spalle, mentre Contatto visivo aiuta a creare una migliore connessione con le persone con cui si parla. Infine l'inquadratura automatica fa in modo che la fotocamera mantenga a fuoco la nostra figura mentre ci si muove.

Clipchamp

Arrivano nuovi strumenti per coloro che creano contenuti al PC, pensati per aiutare le persone a esprimere meglio sé stesse e le proprie idee. Grazie a Clipchamp, ora disponibile in in Windows 11, l'editing video diventa più semplice grazie a modelli, effetti e altro ancora.

Questo aggiornamento fornisce anche ottimizzazioni delle prestazioni pensate per migliorare la latenza e sbloccare funzionalità come HDR automatico e Frequenza di aggiornamento variabile sui giochi in finestra.

Microsoft Store

Viene introdotta anche una nuova Controller bar che permette di interagire con i giochi più recenti e installati premendo solo un pulsante. In sostanza, offre un accesso intuitivo ai giochi ed è possibile accedervi premendo il pulsante Xbox sul controller wireless Xbox (o controller compatibile) collegato al PC.

Nuova Controller Bar

L'aggiornamento di Windows 11 porta con sé una serie di miglioramenti grafici per i giocatori. Come anticipato poco sopra, i giochi in finestra che eseguono DirectX 10 e 11 riceveranno una latenza di visualizzazione notevolmente migliorata, Auto HDR e frequenza di aggiornamento variabile (VRR). L'aggiornamento include anche una nuova app di calibrazione HDR, che consentirà ai giocatori di migliorare la precisione del colore e la coerenza dei loro display HDR.

Altre funzionalità introdotte come parte dell'aggiornamento del 2022 includono miglioramenti a molte funzionalità di gioco esistenti, come il supporto HDR automatico in un set più ampio di giochi; un aggiornamento a DirectX12 soprannominato DirectX 12 Ultimate; e supporto DirectStorage su più configurazioni di archiviazione (incluso RAID 0).

Inoltre, con Game Pass integrato direttamente in Windows 11 tramite l'app Xbox, i giocatori possono accedere a centinaia di giochi per PC di alta qualità.

Nelle prossime settimane Amazon Appstore si espanderà in 31 paesi, tra cui Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti e altri. Gli utenti di Windows 11 in quei paesi potranno godere di oltre 20.000 app e giochi Android, inclusi i popolari giochi per dispositivi mobili Coin Master, Epic Seven, Machington Mansion, insieme ai preferiti di famiglie e bambini come Disney Coloring World, KidsBeeTV e app come Kindle.

Anche la scoperta di app e giochi Android diventa più semplice. Ora, come qualsiasi altro contenuto, appariranno nelle raccolte e nei risultati di ricerca, potranno ricevere valutazioni e recensioni ed essere condivise tramite un link con la nostra rete d'amicizie. Il sottosistema Windows per Android continua a migliorare me ora nell'ultima versione offre prestazioni grafiche 2-3 volte più veloci grazie all'accelerazione hardware, al supporto video DRM, alla gestione dell'input migliorata su touch, supporto mouse e tastiera e numerosi miglioramenti della rete e della sicurezza.

SICUREZZA E PROTEZIONE

Il nuovo aggiornamento di Windows 11 2022 offre nuove funzionalità di sicurezza di fondamentale importanza e i nuovi strumenti di gestione per una maggiore efficienza IT. Windows 11 offre protezione a più livelli, sia hardware che software attivi dal momento in cui il dispositivo viene avviato. Il nuovo Microsoft Defender SmartScreen identifica quando le persone inseriscono le proprie credenziali Microsoft in un'applicazione dannosa o in un sito web violato e manda un avviso.

È stata aggiunto una funzionalità facoltativa di rilevamento della presenza a Windows Hello for Business, in modo che i dispositivi dotati di sensori di presenza funzionino con Windows Hello per accedere in modo sicuro quando ci si avvicina, per poi bloccarlo a un eventuale allontanamento.

Smart App Control è una funzionalità preziosa per chiunque e disponibile sui nuovi dispositivi Windows 11 o con installazioni pulite di Windows 11 Update 2022. Smart App Control impedisce l'esecuzione di applicazioni, file di script e macro dannose non attendibili o non firmate su Windows 11. Basata sulla stessa intelligenza artificiale utilizzata in Windows Defender Application Control, Smart App Control può prevedere la sicurezza di un'applicazione in tempo reale prima che venga eseguita sul dispositivo.

Ci sono infine una serie di miglioramenti in arrivo e che saranno rilasciati a ottobre, ve ne anticipiamo alcuni come da comunicazioni Microsoft.

  • Miglioramenti a Esplora file: incluso l'inserimento di schede in Esplora file per aiutarti a organizzare le sessioni di Esplora file come fai in Microsoft Edge. La nuova home page in Esplora file ti offre un rapido accesso ai tuoi file preferiti e recenti, puoi aggiungere file importanti per un accesso facile e veloce, includendo anche informazioni a colpo d'occhio sulle azioni dei colleghi sui tuoi file condivisi grazie alla potenza di OneDrive e suggerimenti personalizzati in base al tuo account Microsoft 365.
  • App Foto: in un aggiornamento dell'app Foto in Windows 11, introdurremo una nuova esperienza di gestione delle foto che offre una splendida galleria, semplificando la navigazione, la ricerca, la gestione e il consumo della tua raccolta di foto. Ti consente inoltre di eseguire facilmente il backup delle tue foto con OneDrive, goderti esperienze potenti su dispositivi Windows e offre una deliziosa esperienza "Ricordi".
  • Azioni suggerite di copia: copia i numeri di telefono, le date future e ricevi azioni suggerite come effettuare una chiamata con Teams o Skype o aggiungere un evento nell'app Calendario.
  • Taskbar Overflow: la barra delle applicazioni offrirà un punto di accesso a un menu di overflow che ti consente di visualizzare tutte le app in overflow in un unico spazio.
  • Condividi su più dispositivi: scopri e condividi su più dispositivi, inclusi i desktop, utilizzando la condivisione nelle vicinanze.

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tupamaro 3

certo, possibilissimo.

Tupamaro 3

avete così tanta stima delle vostre madri ?

Lunariano
XPower7125

va

Vai di update assistant

Si, puoi https://media2.giphy.com/me...

MatitaNera

Idem

Jaws 19

Bah, insomma... Ho sempre provato abbastanza indifferenza, nei suoi confronti. Né carne, né pesce.

Lunariano

Ios, android e linux.. unico fuori dal coro è windows

MatitaNera

Che ridere gegia

fedeoasis

Io mi auguro sia stata inclusa in questa build!!! Sta mancanza è una follia!!!

ASM77

Si, ma si chiama: 2022-09 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5017321)

Per cui è specifico per 22H2

:>

gian77

Possibile che nel 2022 non si possa avere una unica build da poter scaricare, tipo su smartphone. Invece sono presenti aggiornamenti facoltativi, obbligatori ecc.

darkcg

La prudenza è prendere misure cautelative (come un backup). Non aspettare l'ignoto. Siamo nel 2023 dai.

Gianluca Matterhorn Abbate

E' semplicemente il canonico aggiornamento di settimanale, presente sia sul Win 11 precedente che su Win 10. Non è un bugfix del nuovo update.

XPower7125

a me è servita solo perché ho avuto la fantastica idea di installare il tema di rectify11 che mi ha scassato windows lol

XPower7125

è la patch di settembre :D

XPower7125

a me va

Jaws 19
Jaws 19
Lorenzo Guidotti

Io ho installato il 22H2, ma non mi fa installare l'aggiornamento cumulativo.

Gianni Alberto Passante

incredibile questo peggioramento che ha avuto windows.

DiRavello

"Prima che mi faccio aiutare da Aranzulla mi ammazzo perchè vor di che so diventato come mi madre" Cit.

AlphAtomix

posso trascinare i file sulla barra delle applicazioni o è ancora un'eresia?

Patafrosti

No

Ikaro

Ah no?

Game_Over14

Qualcuno sa che dimensione ha l'aggiornamento??

Non serve

Ehhh l'uva è acerba

ASM77
XPower7125

benee

XPower7125

arrivano sul moment 1 a ottobre

Gynlemon

Si da Aranzulla!

Felix

No, non voglio il vecchio menu contestuale che non c’entra niente graficamente con Windows 11, ci sono tanti bruttissimi rimasugli della vecchia UI, almeno questo che è evitabile vorrei evitarlo… sarebbe bastato portare tutte le voci nel nuovo, anziché, stupidamente, solo metà, e lasciare le altre nel vecchio menu.

yepp
XPower7125

c'è solo se si nel programma insider in impostazioni -> windows update -> programma windows insider
sennò devi andare nelle informazioni su windows sempre nelle impostazioni

XPower7125

ho il moment 1 dopo provo la release su VmWare

XPower7125

same con l'unica differenza che lo uso tramite insider da giugno

XPower7125

sono presenti ma vanno attivati

XPower7125

nope però puoi attivarlo tramite ViveTool

Ritornoalfuturo

trovato lavoro ?

Ritornoalfuturo

non so di cosa stai parlando .

J0k3r_IT

io posso anche capire che il principio della prudenza non sia famoso e/o piaccia ma defirlo una stronxata così come dici tu ti descrive.

XPower7125

credo di sì

XPower7125

sì e no
io avevo uno schifo come install di windows e ho reinstallato sennò non credo

XPower7125

assistente aggiornamento moment (1)

XPower7125

GG
io lo uso da giugno tramite insider e non posso essere più contento

XPower7125

no

Lunariano

No

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!