Windows 11, la taskbar ottimizzata per tablet sta per essere introdotta

09 Settembre 2022 49

Ci sono novità che arrivano direttamente dall'ultima versione preview 25197 di Windows 11, e riguardano coloro che si affidano a dispositivi dotati di display touch. Microsoft sta reintroducendo la taskbar pensata per un utilizzo tablet. Sappiamo che la distinzione nella tipologia d'interfaccia è stata eliminata con windows 11 e non esiste più una "modalità tablet" vera e propria, tuttavia a febbraio di quest'anno era stata testata (solo nel canale Insider) una nuova taskbar in grado di adattarsi, che è stata poi eliminata con l'obiettivo di essere ottimizzata, per un successivo ritorno sulle scene.

Microsoft ha poi affermato in un post sul blog (in FONTE) che la barra delle applicazioni fa parte al momento di un aggiornamento distribuito nel canale insider per sviluppatori ed è disponibile solo sui PC che possono essere utilizzati come tablet come 2-in-1, dunque non su laptop o PC desktop.

Come funziona? La barra delle applicazioni stessa è progettata per essere nascosta quando un utente non la utilizza, consentendo di avere un maggior spazio di navigazione sullo schermo. Con il nuovo aggiornamento, quando è compressa mostrerà solo gli elementi fondamentali, come l'ora e la percentuale della batteria.

Quando verrà espansa conterrà molte più informazioni ed elementi utili, come le app, i widget, il pulsante Start e le scorciatoie preferite, favorendo un utilizzo touch quando in uso. La barra delle applicazioni è progettata per tornare alla sua posizione ottimizzata quando è inutilizzata o quando la tastiera è ripiegata sui dispositivi convertibili.

Ma non è l'unica novità in arrivo di Windows 11 e ce ne sono altre che non riguardano solamente i convertibili, ad esempio nel medesimo aggiornamento per sviluppatori troviamo icone e illustrazioni animate nel menù a tendina dedicato alle Impostazioni. Infine non mancano alcune correzioni di bug noti.

Tutte le modifiche introdotte dalla Insider Preview Build 25197sono consultabili nella pagina dedicata sul blog Microsoft.

Vi ricordiamo infine che, per quanto riguarda le versioni definitive, ci sono sempre più evidenze che dopo il rilascio della versione 22H2, gli aggiornamenti di Microsoft si concentreranno esclusivamente sull'implementazione di nuove funzionalità e saranno chiamati Moment Update. A quanto pare si profileranno in questo modo solamente tra una versione maggiore e l'altra, dunque ce ne saranno sicuramente un paio prima della 23H2. Maggiori dettagli nella nostra news originale.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WauMau

welcome in 2022

Sympa_nze'
Gian

Con "audio", parli di chi si fa una DAW? Ho da pochissimo cominciato a guardarmi intorno per capire come averne una in futuro, per produzioni mie.

Sympa_nze'

Si, però così facendo si tagliano fuori anche da alcune fasce di mercato... Cioè nell'audio molta gente usa i MacBook per esempio e i Mac non è che siano miracolosi per l'audio, anzi, se vogliamo dirla tutta CoreAudio è paragonabile a Wasapi con l'unica eccezione che supporta più schede audio contemporaneamente, ma a livello di prestazioni gli Asio restano oggettivamente più veloci (a parte per alcune schede audio integrate).

O un calendario che funzioni con gli eventi come quello di Windows 10. Cioè ho capito che alla fine a loro non gliene frega come a quelli della Apple non gliene frega di far girare le App in Background sugli iPhone perché è meglio puntare sull'aspetto estetico, però poi quando ti serve quella cosa ti trovi a dire "cosa me ne frega dell'aspetto... Era meglio un sistema che funzioni..."

Gian

Non credo che sia una questione del non arrivarci, ritengo che per loro Windows non sia una cosa da "limare" per bene, per quanto riguarda l'esperienza utente. Con i numeri di Windows, regnano sul consumer, nelle PA gli impiegati svolgono pochi compiti ben precisi sul pc e non sono tenuti a farsi piacere/schifare il sistema operativo (non hanno altrenative). Semplicemente alla Microsoft sono pigri per queste cose, sia mai che paghini due lire in più per far fare le cose fatte bene. Questo vale per tutte le aziende comunque.

Gian

Io guardo gli articoli di questo sito, non giro sul web per avere questa informazione misera che ha il peso di una semplice curiosità per me. E non mi sembrava che qui lo avessero detto.

Olianza <3

Lui non è mai soddisfatto. Questo il punto

gioele4

Purtroppo ho constatato anche io che l’esperienza d’uso in modalità tablet del Surface Pro 4 è sempre stata nettamente peggiore di quella di un Surface Pro 2 con Windows 8.1. Windows 10 aveva l’arduo compito di riconquistare la fiducia degli utenti PC classico, questo è stato il prezzo da pagare per gli utenti di convertibili e tablet.

gioele4

Vero, Windows 10 è stato un compromesso per riprendersi l’utenza PC classica, ma Windows 8.1 su Surface era una favola. Certo, le app metro a tutto schermo a volte erano eccessive (vedi la calcolatrice), ma ricordo che c’era molta naturalezza bel modo di gestire i passaggi da una schermata all’altra

Funambolo93

Ma basta informarsi... Arriva il 20 settembre

Sympa_nze'

I convertibili a uso universitario sono comodissimi allo stesso modo scegli ipad con tastiera se non meglio per alcune cose.

Sympa_nze'

Io è dal 10 che uso Ear Trumpet e ancora adesso sto aspettando che MS implementa un menù delle schede audio... Quando ne hai più di una Windows non capisce più niente e devi aprire sottomenu dei sottomenu. Con eartrumpet invece è più chiaro... Possibile che non ci arrivino a copiarla...

Il corpo di Cristo in CH2O

su pc fisso di sicuro, ma lì c'erano degli shortcut per alcune gesture. su pc con un buon touchpad in realtà erano apprezzabili, tipo lo swipe verso l'alto con tre dita nel menu start per aprire la schermata "tutte le app" e così via.

Alexv

Sfondi una porta aperta, da ex possessore di Lumia 735. Su pc tutte quelle gesture erano di troppo, ma su tablet dovevano tenerle.
Windows 11 è una specie di brutta copia della concorrenza.

XPower7125

aka lo schifo totale
ho provato

XPower7125

fine anno

Il corpo di Cristo in CH2O

ma non intendevo quello. intendevo come interfaccia, per esempio, gli swipe dal lato erano meglio in w8.1, c'erano le app incolonnate da scorrere, anche il bottone per il menù windows, che hanno rimosso a favore di una posizione scomoda in basso a sinistra. poi a me è sempre piaciuta l'idea di avere una interfaccia a doppia direzione, che potesse scorrere verso il basso ma anche "a pagine" che potessero essere cambiate scorrendo a destra e sinistra. questo concetto in w10 è stato completamente abbandonato.

Gian

Mi pare di cogliere che Lei non è soddisfatto della risposta.

Alexv

In W10 c'era ancora in modalità tablet.

Marco

Ed hanno ragione! Se ci fosse la possibilità di scegliere sempre, nessuno si lamenterebbe...
Vuoi usare/installare la versione più scattante e comoda da tablet? Toggle switch
Vuoi usare/installare full Win? Toggle switch

MatitaNera

Ah beh allora

=METTEK=

Intendevo pure per prezzo prestazioni.

Michele

ma le app android (senza installare altre cose extra) ?? quando??

Il corpo di Cristo in CH2O

aveva più senso continuare con windows 8 e la metro.

iclaudio

ottimo

XPower7125

surface pro 8

XPower7125

"indietro"
google si, ms no

XPower7125

io uso la 22h2 su 2in1 e va anche troppo bene, mai pensato di tornare a win10 per l'esperienza tablet (forse perchè non lo uso quasi mai come tablet ma onestamente le gesture sono davvero fantastiche)

cipo

Dopo tanti anni sono sempre più convinto che un tablet windows deve essere con il sistema operativo completo se no non ha senso.

XPower7125

io lo uso su un 2in1 anche se il 99,99999999% delle volte lo uso come portatile

XPower7125

c'è già nell'ultima build RP di windows 11 ma devi aggiornare alla 22H2 https://uploads.disquscdn.c...

XPower7125

bene, inoltre hanno rimesso la possibilità di nascondere il menu delle icone nascoste

Gian

Molti professori nelle facoltà di ingegneria usano surface. Molto spesso surface di proprietà della facoltà, poi qualcuno ha il suo personale.

Gian

Una nuova icona del volume/luminosità la possiamo avere? O devo tenermi il rettangolo nero?

Alexv

Perché non aveva niente per tablet, e comunque il nuovo esplora risorse mi ricorda molto XP.

Pixel Fold

ma stai zitto lurido loser

che arretratezza maremma majala, sono passati non so quanti anni dall'acquisto del surface pro 4 e ancora non hanno un'interfaccia touch decente

Raiden

Allora non ci siamo mai incrociati

Fandandi

e dopo le persone i incavolano perche' la versione tablet e' meno potente di quella desktop (ipadOS vs macOS)

Antonio_90

Surface Pro

Antonio_90

...e perchè non quello di Windows XP?

Lantern8

io tutte le sere col SurfacePro3 per guardare film o video

Alexv

Non aveva più senso continuare col design di Windows 10?

8ctale

"Tablet" = "PC ibridi e convertibili tipo Surface Pro o in generale roba che è ANCHE touch screen... non penserete mica di usare Windows senza mouse e tastiera?!"

MatitaNera

Mai visto qualcuno usare windows su un tablet.

Franz 451

microsoft dovrebbe dividere i sistemi fisso e tablet, un ibrido cosi fa ritornare al windows 8

Fade

mai capito perchè sia google che microsoft siano così indietro sui tablet eppure sono in commercio da 10 anni almeno e ci sono milioni di dispositivi

=METTEK=

Si ma .... quali tablet? Decenti intendo.

asd555

Sembrano le icone di Symbian.
W la nostalgia ma anche no, fanno schifo.

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente

Recensione MSI Creator Z17, tutto al TOP, anche il prezzo