Windows 11, in arrivo piccola rivoluzione sugli aggiornamenti

05 Settembre 2022 76

Ci sono nuove indicazioni che dopo la versione 22H2 Microsoft inizierà a distribuire in Windows 11 una nuova tipologia di aggiornamenti, chiamati Moment Update, che si concentreranno esclusivamente sull'implementazione di nuove funzionalità. Non è del tutto chiaro se saranno usati solo per Windows 11 22H2 o se rimarranno una costante nel futuro del sistema operativo; le informazioni emerse fin qui lasciano pensare che ci saranno almeno due Moment Update in questo ciclo di rilascio prima dell'uscita della versione 23H2 l'anno prossimo. Sembra insomma esserci una con i Feature Drop usati da Google per i suoi Pixel.

Windows 11 22H2 Moment 1 dovrebbe arrivare verso ottobre, il Moment 2 in un punto imprecisato del 2023. La grossa novità di Moment 1 sarà la navigazione a schede per Esplora File, funzionalità già in fase di test nel circuito Insider da qualche settimana. Si era ipotizzata una sua uscita già con l'uscita iniziale della 22H2 (prevista entro questo mese, probabilmente il rilascio avverrà il 20 settembre), ma a quanto pare Microsoft ha deciso di aver bisogno di più tempo per rifinire al meglio l'esperienza d'uso. Contestualmente dovrebbero arrivare, sempre per Esplora File, le Azioni Suggerite e altre migliorie secondarie.

Le due principali fonti che hanno discusso nelle scorse ore del nuovo formato di aggiornamenti su Twitter, i noti leaker Albacore e Xeno, ritengono che il team di sviluppo si concentrerà sui due Moment Update prima di pensare alla 23H2, quindi i due progetti non andranno avanti in parallelo. Vale la pena osservare che il nome "Moment Update" non è stato confermato (come del resto l'esistenza stessa dell'iniziativa) a livello ufficiale. A livello pratico, i Moment Update si comporteranno come qualsiasi altro aggiornamento cumulativo e sarà distribuito attraverso Windows Update. Le patch dovrebbero tuttavia cambiare il numero build del sistema operativo: Moment 1 sarà 228xx, Moment 2 invece 229xx.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
XPower7125

mai visto, può essere che ha fatto casino con il TPM
prova a guardare controllo integrità

XPower7125

hahahahahahahahaha

xpy

Il menu a piastrelle era pensato per gli schermi touch quindi è normale sia stato tolto, però allo stesso tempo la direzione che sta prendendo è strana

xpy

Già, a lavoro mi capita di usare pc con w11 e da una strana sensazione, per certe cose la sensazione è che sia inutilmente complesso e poco immediato, un po' la stessa sensazione che mi da Ios

Marco

Vacca boia, allora è ancora più lenta di quella di Win10...

Marco

lul

Bellissimo il nome che gli hanno dato. È un avvertimento sul fatto che faccia venire mal di testa?

Riccardo

mi sa che almeno fino al 2023 sul fisso rimango bene sul 10, sul portatile non ho avuto un buon feedback, ho quasi la sensazione che questo win 11 voglia sembrare qualcos'altro

Shiny

Off topic uscite le schermate home del desktop https://uploads.disquscdn.c...

MisterTIC

Io da Windows 10 mi avevano fatto fare l'aggiornamento a Windows 11 ma sono tornato al vecchio mitico Windows 10, troppo dispersivo con le app, privo di menu a piastrelle e questo rende tutto più macchinoso e difficile da trovare una singola applicazione o un gioco installato.

MisterTIC

Per quanto mi riguarda per me Windows 11 mi ha deluso tantissimo, è priva di un menu a piastrelle come quello presente su Windows 10 che lo ritengo molto utile per mettere ordine e velocizzare l'avvio delle applicazioni installate, ora con Windows 11 mi sembra di essere tornato indietro a Windows 98 dove mettevo il collegamento sul desktop.

vegeta nexus 5X

Se hai Windows 11 montato potrebbe essere un bug che è stato introdotto con un update. Cerca in rete oppure su HDblog. Ne hanno parlato molto ma non so se poi è stato risolto oppure ancora no.

Giuseppe Baldo

uuuuaaaaaaa Moment Update, ma si annoiano che modificano costantemente processi e nomi delle distribuzioni? e a che pro?

Tiwi

intanto resto con win10 impossibilitato all'update, meglio cosi

pollopopo

Non ho di questi problemi

Ritornoalfuturo

tieniti il 10

Ritornoalfuturo

conviene con i nuovi processori intel di dodicesima generazione.

un eternauta

Momen(t)dol.

Alessandro

con w10 non mi ha mai dato questo genere di problema anche quando montavo un più modesto ssd sata

Alessandro

no ma anche cercare "calcolatrice"....ci mette anche 7-8 secondi per trovarla. Ma tutto il resto va benissimo. boot in una manciata di secondi, programmi si avviano rapidi. Solo la funziona ricerca e esplora risorse.

Lunariano

Windows 11? Anche il 10 fa pena. Per me è microsoft che si deve decidere a mettere mano e velocizzarla

Ingengy

Anch'io ho notato su Surface Pro 8 i7 16 GB (dunque macchina Microsoft) che la ricerca ci mette un po' ad ingranare.

Su 10 mai avuto un problema, manco col PC aziendale che non è propriamente una scheggia...

i lunghi e frequenti aggiornamenti windows l'incubo ricorrente di tutti noi appena si accende il pc ahah

SpiritoInquieto

Nell'articolo si parla di ottobre...

Mauro Morichetta

Il problema di molti è che giocare con Windows significa aggiornare il PC, nel caso di una connessione rapida, riavviare ed attendere un 10 minuti se si possiede un SSD, in pratica l'oretta libera a settimana che hai per queste cose, viene persa in questo modo indegno, ora che ci hanno messo le mani, avremo Windows Update ed inoltre i moment update, così l'ora libera se va proprio tutta, complimenti.

siete nientologhi
pollopopo

Bel mi vecchio win 7, gli eredi alla fine hanno sempre cercato lasciato l'amaro in bocca....

pollopopo

Io ho un 4670k con un nvme buono (980 pro da 2tb) e mediamente tutto fila liscio (start), ma anche quando avevo un raid 0 di 4 ssd andava tutto bene

L'esplora risorse di windows è da windows vista o 7 che è lento se ha tanti file da 'analizzare'....

L0RE15

Spariti..in un moment!

L0RE15

Anche a me a leggere questa notizia è venuto il mal di testa...

pollopopo
M9quattro

Penso rimarrò col 10.
Magari avevi problemi con qualche driver vecchio.
Io per gestire uscite audio uso un'app che si chiama EarTrumpet sullo store. È comoda e può rimpiazzare quella di sistema (penso funzioni anche con 11)

buona_questa_cadrega

Io ho provato a fare il passaggio dal 10 all'11 su un portatile da gaming. Ho fatto questo errore per ben 2 volte e per ben 2 volte sono ritornato al 10 in meno di 1 mesetto. L'11 sembra essere ancora in fase beta. Ci vorrà qualche anno per renderlo fluido e scattante come il 10. Per adesso evita di fare il passaggio. Anche perchè non ci sono chissà quali nuove feature che spingano a fare il passaggio (anzi, sono stati fatti passi indietro che pian piano stanno correggendo e reinserendo).

M9quattro

L'ho anche io sul surface, e li non ho problemi, ma sono quasi convinto di rimanere col 10...

M9quattro

Lo uso per entrambi. Quindi penso sia il caso di lasciare 10 ancora per qualche anno...

M9quattro

Vedendo i tanti casi descritti sopra mi sono convinto a fare così...

M9quattro

Alcuni programmi che uso per la voro (quando sto a casa) funzionano lo stesso (avendo 11 in ufficio). A sto punto, anche vedendo le situazioni sopra lascerò il 10 (se proprio ho sempre una macchina virtuale con 11 sullo stesso pc) così sono sicuro che i sui driver originali siano funzionanti... Grazie

fedeoasis

Mi confermi quindi che verrà rilasciata ufficialmente con quell'update?

fedeoasis

Vabbè ma che c'entra?
Ho il notebook aziendale con su Windows 11, mica mi metto a formattarlo.
Basta che da Redmond si diano una svegliata e colmino questa mancanza clamorosa, come già previsto che faranno.

Funambolo93

Se aspetti l'aggiornamento del 20 settembre allora lo potrai fare.

AlphAtomix

Usato windows 11 per mesi, formatto per mettere nvme wd black, provo a reinstallarlo -> il tuo pc non soddisfa i requisiti. (2600x, 16gb ram, 3080)
Bentornato win 10.

Marco.27

A livello di performance, c'e' qualche beneficio nel passare da W10 a W11? Ci sono funzionalita' che sono game-changer oppure e' di fatto un update incrementale di S.O.?

franky29

Sto bene con il dieci ancora grazie

FCava

avevo visto un programma che consentiva di farlo ma non ricordo

Baz

ahhh ecco, allora il problema e' che ha bisogno di aggiornarsi sia in fase di spegnimento che di accensione e siccome mi parte in automatico linux, lui non si spegne perche' all'inizio ha comunque bisogno di un riavvio.
ok allora non e' un bug, normale routine dei sistemi dualboot

XPower7125

arrivano in italia entro fine anno, sono già disponibili su insider

XPower7125

che build?

siete nientologhi

Deve verificare per filo e per segno che tu non sia un malvivente, e nel caso denunciarti alle autorità.

Quindi scansiona tutti i contenuti dei tuoi file, compresi quelli multimediali che sono pesantissimi da analizzare.
Quando apri con esplora risorse un elenco di, mettiamo 100 video, ci mette decine di secondi anche se hai disabilitato l'anteprima. Se non facesse analisi invasiva del contenuto ci metterebbe una frazione di secondo, ma lui se ne frega e scansiona tutto facendoti perdere tempo, col nobile obiettivo di mandarti in galera.

In sostanza usa il sistema e il computer che tu hai comprato per cercare di arrestarti.

Complimenti per l'acquisto!

XPower7125

more like windows 11 release preview

XPower7125

aspetta il 20 settembre

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!