Windows 11 22H2, il nome ufficiale potrebbe essere "2022 Update"

23 Agosto 2022 24

La prossima versione di Windows 11, nota finora con la sigla 22H2 e prevista per questo autunno, potrebbe chiamarsi semplicemente 2022 Update. Vari osservatori appassionati delle vicissitudini del colosso di Redmond hanno notato riferimenti al nome della schermata di primo avvio del sistema operativo (naturalmente nei circuiti di test degli Insider, visto che il lancio ufficiale non è ancora avvenuto).

È doveroso osservare che per alcuni l'avvistamento è durato poco, segno che Microsoft sta ancora facendo prove ed esperimenti; ma è piuttosto plausibile pensare che almeno il nome sia ormai stato deciso. Per quel che vale, la dicitura è stata notata su almeno due build: la 25182 e la 22621.


Comunque si chiamerà, Windows 11 22H2 sarà di fatto il primo major update del sistema operativo. Rispetto a Windows 10, è chiaro che Microsoft sta adottando un approccio radicalmente diverso: un major update l'anno invece di uno ogni sei mesi (approccio che, vale la pena ricordare, ha generato negli anni diverse proteste e polemiche), ma che potrebbe essere aiutato dai cosiddetti "moment update", aggiornamenti funzionali periodici che si potrebbero paragonare a quanto fa Google con i Feature Drop per i suoi Pixel. Naturalmente tutto in aggiunta alle varie patch di sicurezza e di bug fix, che escono con cadenza più regolare.

Windows 11 22H2 è molto atteso perché porterà diverse rifiniture e migliorie all'interfaccia grafica, la cui assenza ha fatto storcere il naso a molti degli early adopters - pensiamo per esempio al drag & drop sulla taskbar e la possibilità di creare cartelle nel menu Start. La data precisa di lancio non è ancora stata comunicata, ma secondo indiscrezioni si punta al 20 settembre.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gizas

E da quello che ho capito non è nemmeno nei piani di MS.
Tocca restare con Win10

Antonio_90

Rifatta o no, ripeto,non mi spiego come non sia uscita al day 1.
Possono rifare quello che vogliono ma togliere a questo funzioni "chiave" (e questa lo era) è una pessima scelta.

noncicredo
Ritornoalfuturo

io lo uso come principale e non noto niente di queste cose .
ho un i5 1200 e rtx 3060 e un nvme come disco principale Kingston 2500.
te ?

Gabriele Gabry

Impostazioni rimane bloccato per 2 secondi quando viene aperto, idem centro di controllo (dove c'è wifi, notifiche..) e schermata di blocco. Impostazioni crasha se clicco determinate schede. Esplora risorse che spesso duplica la barra degli strumenti in alto. E altri problemi vari che sommati sono davvero fastidiosi.

NOMC19

No, hai frainteso. Non parlo del pulsante start ma di tutta la barra.

al3xb3rg

Si può già fare: Tieni premuto o fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sulla barra delle applicazioni. Seleziona Impostazioni barra delle applicazioni > comportamenti della barra delle applicazioni >'allineamento della barra delle applicazioni e quindi seleziona Centro o Sinistra.

ameft

Non è che sia stato disattivato, non era ancora stato sviluppato. Hai notato che la taskbar è stata rifatta?

tommaso

ma giá puoi!

NOMC19

Lo rimetteranno. A questo punto uno, giustamente, si chiede: "non potevano lasciarlo e basta allora?". Eh, chi li capisce è bravo.

cipo

Vero..non capisco la tendenza "moderna" di togliere funzioni ormai consolidate ed entrate nel quotidiano di molti utilizzatori.. capisco razzionalizzare, ordinare, ma perchè togliere?

cipo

io vorrei anche i preferiti di Edge a sx... ma è così complesso?

Crash Nebula

Mai avuto un problema e lo uso da poco dopo l’uscita, su una macchina con il procio non ufficialmente supportato.

NOMC19

Fatemi mettere la barra delle applicazioni a sinistra, maledettih!

XPower7125

lo hanno rimesso nelle build 22h2 anche RP

XPower7125

per me è stabilissimo

Antonio_90

Vorrei proprio sapere a chi è venuta la brillante idea di disattivare il drag&drop sulla taskbar..

Ritornoalfuturo

a me funziana bene. che problemi riscontri?

frank700

Chissà se con Win11 quelli della M$ hanno risolto il problema per cui un file copiato in un'altra cartella dà un hash differente. Non sempre ma lo fa(ceva?).

Gabriele Gabry
Roby One

Pure il mio. L'ho proprio disattivato (ho un desktop)

XPower7125

io uso 22h2 da giugno e sono contentissimo

mttm
BadBlooddd

dopo gli ultimi aggiornamenti il mio pc fatica a riaccendersi quando va in standby, ne sapete qualcosa?

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente