Microsoft rende open-source (quasi) tutti i suoi Emoji di Windows 11 e Teams

10 Agosto 2022 30

Microsoft ha annunciato di aver reso open-source la sua libreria di Emoji di Windows 11 (e delle ultime versioni del software di collaborazione Teams), sviluppate con il nuovo corso stilistico noto come Fluent Design e annunciate poco più di un anno fa. Con diverse eccezioni, tra cui spicca Clippy. In totale ci sono 1.538 Emoji, dice la società, e ognuna offre molteplici varianti: effetto 3D, flat e monocromatica. Sono disponibili in molti dei formati grafici più comuni - tra cui PNG, JPG e addirittura il vettoriale SVG. Per scaricare le risorse potete dirigervi sulla pagina GitHub dedicata: basta seguire il link FONTE in fondo all'articolo.

Così facendo, Microsoft permette a chiunque di incorporare le icone in qualsiasi logo, presentazione o altro progetto grafico. Le immagini possono anche essere modificate, alterate e remixate a piacimento. Proprio quest'ultimo scenario è uno di quelli a cui punta maggiormente la società: la speranza è che i soggetti terzi contribuiscano con idee che rendono il set più inclusivo e universale.


Purtroppo, dicevamo, ci sono alcune assenze per via di marchi registrati e vincoli legali preesistenti. Oltre a Clippy, l'icona dell'assistente virtuale di Office dei tempi di XP (tanto odiato ai tempi quanto ricordato con affetto oggi), le assenze rispetto alla libreria ufficiale sono molto poche - non abbiamo una cifra precisa ma si parla di poche unità.

Microsoft racconta che l'ipotesi open-source non era nei piani iniziali dell'iniziativa: si è decisa in tempi relativamente recenti. La società dice che è un effetto dell'avvento del lavoro ibrido/remoto: la comunicazione nel mondo del lavoro è cambiata in modo radicale, e in assenza di espressioni facciali, tono di voce e linguaggio del corpo anche la giusta faccina può contribuire a rendere chiaro l'intento di un messaggio.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Magick

Slack, quello che se ti mandano un messaggio quando hai le notifiche in pausa o sei senza connessione poi non ti avvisa dei nuovi messaggi? Io ho tolto la pausa delle notifiche la sera per ovviare al problema e tra l'altro non c'è neanche l'opzione per farlo e ho dovuto mettere orario di lavoro dalle 0:00 alle 23:59. Con teams non hai questi problemi, ma hai la comodità di avere tutto integrato (one drive, gruppi, chat, videochiamate) in un unico abbonamento Office e senza neanche dover aprire il browser per usarli. Certo non è perfetto (primo fra tutti la gestione di più account che è molto più flessibile in Slack), ma se si usa correttamente i difetti di Teams sono per me trascurabili.

XPower7125

belle emoji

Ocram

Teams. Il c4ncr0 fatto ad applicazione

Kilani

Eh sì, posso solo immaginare il dramma di dover inviare una faccetta all’amministratore delegato o al responsabile delle risorse umane.

HeySiri

In Via trovi i file su Github. Come vedi c'è sia la versione 3D che quella flat https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Idem

comatrix

Idem

Anche io ne ho 3... Davvero penoso. Poi sono ripassato a Google, poi capisci che la tastiera Microsoft é comunque 10000000 volte meglio di quell'aborto fatto da Google

rsMkII

Dipende, se uno lavora in un asilo sono perfette

Sven Goran E.

Colorazioni infantili al punto tale che in azienda e' impossibile utilizzarle in Teams...

Migliorate Apple music

Peccato che non si sta parlando di queste emoji

Migliorate Apple music

Le voglio in Windows

Jaws 19

"Non dirmi che non è bellissima"

Mah, ti dirò... https://uploads.disquscdn.c...

Ansem The Seeker Of Lossless

Il fatto che usi più lingue in contemporanea è il motivo principale per cui la uso

virtual

Boh, sarà che piccole non rendono o sono io che ho gusti strani

HeySiri

Un esempio https://uploads.disquscdn.c.... Non dirmi che non è bellissima

Se volete vederne altre: https://emojipedia.org/it/microsoft/

zampemo
berserksgangr

Ma sono bellissime! Vabbè, soggettivo

virtual

Gliel'ho chiesta più volte nei feedback la possibilità di cambiare lingua manualmente. Sbaglia le parole soprattutto quando si usa lo swype per colpa della lingua non riconosciuta correttamente!

Ma loro no, preferiscono aggiungere dialetti e lingue sconosciute.

virtual

Peccato siano le peggiori! Io rivorrei quelle di Skype, animate, fantastiche!!!

pollopopo

simpatiche

emmeking

Fosse solo la UI penosa...

frank700

Carine.

Felix

Probabilmente le emoji graficamente più brutte in circolazione.

Watta

a me non da questo problema

Marco

A lavoro siamo passati da slack a teams...mammamia che dramma, Microsoft si impegna proprio a creare ux/ui penose

comatrix

Non è male come tastiera, ma una cosa non comprendo:

- perché se si installano più lingue e si comincia a scrivere in una data lingua, il correttore automatico non propone suggerimenti SOLAMENTE in quella data lingua?

Alle volte scrivo in italiano e mi corregge il testo in Inglese, Francese e via dicendo (e viceversa), perchè mi chiedo sant'iddio!!!

T. P.

Son brutti!

comatrix

E allora adesso lo installo sicuramente ^^

Ansem The Seeker Of Lossless

E poi nemmeno le mettono nella SwiftKey.

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!