Microsoft Edge 104 importa i dati di Chrome anche se Chrome non è installato

09 Agosto 2022 30

La nuova versione di Microsoft Edge, la 104 in distribuzione da poco per Windows 10 e Windows 11, permette di importare i dati di Chrome anche se il browser di Google non è attualmente installato sul computer. Molto semplicemente, basta accedere al proprio account Google; Edge ha così accesso ai dati sincronizzati su cloud e li importa in autonomia.

Il pop-up che offre questa funzionalità si presenta al primo avvio di Edge: si potrebbe dire che la società sta cercando sistemi creativi per spingere gli utenti a dare una chance al suo browser, invece di usarlo solo per cercare il link al download di Chrome. Vale la pena precisare che questa funzionalità può essere disabilitata usando policy specifiche, che può tornare molto utile in ambito aziendale.

Per il resto le novità non sono moltissime. Microsoft ha implementato una nuova opzione per la modalità di sicurezza avanzata: alle preesistenti Bilanciato e Rigido si aggiunge Di base, che è l'opzione predefinita e consigliata. La funzionalità, ricordiamo, ha debuttato con Edge 98 quest'inverno, e permette di "esplorare il Web in modo più sicuro e proteggere il browser da malware". Essenzialmente disabilita la compilazione just-in-time per i siti che non sono identificati come sicuri, anche se può comportare qualche compromesso dal punto di vista della compatibilità delle pagine Web.

Ricordiamo che, esattamente come Google Chrome (del resto è basato sullo stesso codice sorgente), Edge si aggiorna automaticamente. La distribuzione della versione 104 è iniziata già da qualche giorno sicché è lecito assumere che sia arrivata più o meno a tutti ormai. È possibile verificare il numero di versione (e contestualmente forzare la ricerca di aggiornamenti) cliccando sul menu dei tre puntini in alto a destra, scegliendo Guida e feedback e poi Informazioni su Microsoft Edge.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AstralHD

chrome 4ever

Olianza <3

Se usi google si, ma se usi Microsoft di google te ne frega meno di zero e quindi utilizzi tutti i servizi Microsoft.

Olianza <3

No, quello che vuole ficcarvelo in gola è Analfabeta, è diverso.
Le funzioni sono ottime, quelle basiche ci sono e sono utili.

Developer

a me funziona.. firefox con posteid

landyandy
...la 104 in distribuzione da poco per Windows 10 e Windows 11


...e per windows 7
Non tralasciamo informazioni importanti, grazie!!

Tennent's Super

userà un motore di rendering migliore rispetto a ie/edge legacy, ma visto le funzioni aggiuntuive di dubbia utilità e il fatto che ms vuole ficcartelo in gola a forza, fa schifo uguale.

Corradox22

Scusate per l'OT: uso Firefox e mi trovo bene ma per accedere a siti della PA, con lettura di QR code per Spid, sono costretto ad usare Chrome perché non funziona.
Chrome è diventato di fatto uno standard.

max76

Intanto si è aggiornato OneNote, non so se il nuovo restiling con più info in home sui vari documenti creati mi piace o no.... vediamo se hanno risolto il decennale problema della selezione imprecisa per il copia/incolla

Il corpo di Cristo in CH2O

ah beh questo è sicuro, certo, se si è contenti così. (già i presupposti di edge su chromium erano ben altri).

qua se non interviene un ente regolatore (qui come dovrebbe nel mercato smartphones) non ci sarà più innovazione (quella unilaterale non lo è).

T. P.

Grazie mille!

Andreoid

Non vanno più di moda i vaccini, ora ci si lamenta del gas

ROOT

Sì esatto.

Fonte: https://gs.statcounter.com/browser-market-share

T. P.

Si ma safari e chrome sono ancora ben lontani, se ben ricordo...

ROOT

Che schifo Microsoft, “there is no need to download another browser”. Ma va, oste com’è il vino?

ROOT

Solo Keepass XC, Unhook, uBlock su certi siti (funziona meglio su Firefox), Firefox Relay valgono tutto. Anche le estensioni della EFF, tipo Privacy Badger. E HTTPS Everywhere, anche se adesso non serve più. Poi Firefox è molto personalizzabile.

ROOT

Continuerò ad usare Firefox finché non casca. Poi passerò a Chrome, tanto tutto il resto è uguale a Chrome, tanto vale usare l’originale e avere tutto sincronizzato con Google senza altri intermediari tipo Microsoft/Brave (per carità)/Opera e ste schifezze così.

Il corpo di Cristo in CH2O

sottoscrivo, ma le dichiarazioni del vecchio team di edge lasciavano poco all'immaginazione. avessero investito su firefox avrebbero avuto boicottaggi anche lì. ci godiamo tutti in santa pace questo nuovo monopolio autorizzato (uno dei tanti).

ADM90

Su iOS non hanno ancora risolto il problema degli account collegati. Non è possibile rimuovere l’account.

ROOT

Dovevano investire sul motore di Firefox.

Gomblotto

Io continuo a preferire Firefox, specialmente perché ci sono molte più estensioni e perché è fatto meglio graficamente

ROOT

Purtroppo ha superato Firefox.

T. P.

Quali sono attualmente le quote?
MS sta spingendo molto ma credo non stia sfondando...
Io, comunque, lo uso ovunque con piacere anche se tengo chrome come secondario...

siete solo utonti

il tuo è di gran lunga il commento più st*pid0 che abbia mai letto sull'intera internet!

Vinci un viaggio dritto in fondo al mio filtro pieno di utonti-capra

siete solo utonti

Edge è al pari dei peggiori call center: ogni volta che lo apri ti chiede e richiede cose a cui hai già negato più volte la tua volontà. Fino a quando non darai consenso per sbaglio o per sfinimento.

Un plauso a Microsoft che è riuscita a trovare un buco legislativo per fatturare alla faccia degli utonti che usano Windows :D

Aikon

edge
pre-Chromium bastava non fosse boiccottato appositamente

Raymond Bent

La versione per chi si farà la quarta dose

ROOT

L’unico motivo per cui è un browser valido è perché è based on Chromium. Sennò faceva schifo (infatti IE ed Edge pre-Chromium erano delle schifezze).

Olianza <3

Indifferente, non uso niente di Analfabeta, a parte youtube.

Masnia

https://youtu.be/1jSE9O2pims

LAM

https://uploads.disquscdn.c...

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!