Xbox Series S diventa un po' più potente con l'ultimo kit di sviluppo

05 Agosto 2022 42

Microsoft ha annunciato delle novità interessanti per quanto riguarda Xbox Series S, grazie alle quali la console base della casa di Redmond potrà migliorare ulteriormente le sue performance. Ovviamente non si tratta dell'attivazione di qualche componente hardware segreto (quelle speculazioni le lasciamo ai tempi della gpu nascosta di Xbox One), bensì del lavoro di ottimizzazione svolto da Microsoft con il nuovo GDK (Game Development Kit) di giugno, le cui novità sono state rese pubbliche solo nelle scorse ore.

PIÙ RISORSE A DISPOSIZIONE DI SERIES S

Il miglioramento apportato da Microsoft riguarda la gestione della memoria RAM della console, da sempre uno degli aspetti che ha costretto gli sviluppatori a fare i conti con un quantitativo più limitato di risorse rispetto a quelle disponibili su Xbox Series X. Series S, infatti, dispone di 10 GB di memoria RAM di cui 8 dedicati ai giochi, contro il rapporto 16/13,5 GB della sorella maggiore.

Con l'ultima versione del GDK, Microsoft ha annunciato di essere riuscita a liberare centinaia di Megabyte di memoria da destinare agli sviluppatori, risorse che sono quindi state sottratte a quelle normalmente disponibili per la gestione del sistema operativo e di tutte le altre attività. L'azienda non ha specificato esattamente il quantitativo di memoria aggiuntiva disponibile, ma anche solo 500 MB potrebbero fare la differenza per gli sviluppatori.


Recentemente, come evidenziato da Digital Foundry in un suo video di maggio (link nel secondo Via), sempre più sviluppatori hanno cominciato a riscontrare problemi di ottimizzazione su Xbox Series S, non tanto per le prestazioni di CPU e GPU - la prima è sostanzialmente identica a quella di Series X -, quanto per la poca memoria a disposizione.

Con il nuovo GDK, gli sviluppatori avranno più margine per poter sfruttare al meglio la console, anche grazie ad ulteriori ottimizzazioni introdotte nell'ambiente di sviluppo, in particolare la cancellazione di un problema che rendeva più lento il caricamento degli asset grafici rispetto a quelli non legati al comparto grafico. Se volete scoprire tutte le novità principali del nuovo GDK, vi lasciamo al seguente video pubblicato da Microsoft.


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Commenti

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marco

Xbox Series S per una risoluzione di 1080P fino a 120fps va più che bene per un casual Gamer

Mauro Morichetta

Hai la mia stima ed oltre alle prestazioni hai risparmiato spazio che cassettone immenso la PS5, orrenda da vedere in piedi, sdraiata fa venire la labirintite...

Max Severest

Se avesse fatto una seconda Series X senza lettore sarebbe incorsa anche lei nei problemi di produzione.
Mentre Ps5 e Series X sono difficili da reperire , Series S la trovi ovunque.
Forse se non ci fosse stata la crisi dei Chip non sarebbe nata e avremmo Series X All Digital .

Andredory

Ah quindi i numeri sono falsi? Il produttore dichiara numeri falsi per la propria console, ottimo…

Sparda

Se fosse stato cosí il divario con serie x sarebbe stato grande ed invece è nullo.

Andredory
efremis

Ti sei risposto da solo, rumor, poi da The Verge. Cerny non ha detto nulla infatti di negativo.
Sai com'è, io le cose le uso e le notizie le leggo anche durante i 2 anni. E praticamente ogni testata afferma che nel 99 % dei casi le prestazioni sono quasi uguali a Series X e anzi questa generazione, come la scorsa, verrà sempre più spremuta quando più conosciuta.
Sì, le spari sempre tirando fuori cose vecchie e senza più usarle.

Peccato che in primis deve giovare a loro. Avrebbe cannibalizzato la SeriesX e visto che un lettore dvd non costa 150 euro sarebbe stata una perdita importante.
Molti giocatori oggi la usano per i free2play, magari manco fanno gamepass o comprano giochi.

Fabio Mosca

salve a tutti ,sono del parere come ho detto in altri lidi,che una xbox series x senza lettore tipo ps5 all digital a 350 euro con la forza economica che ha microsoft avrebbe giovato a noi giocatori e sviluppatori ,lo dico da felice possesore di series s cmq

Andredory

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Ancora a discutere di queste cose a due anni dall’uscita/presentazione? Su, dai.

Prevedrò già la risposta: e ma sono solo rumor, eh ma non è niente di ufficiale, eh ma Cerny non è una fonte affidabile, eh ma, però forse …

efremis

Come al solito non sai di cosa parli. Basta vedere l'elenco sballato che hai messo all'altro utente

Migliorate Apple music

VRR e HDR non centra nulla… con i 120fps la qualità è semplicemente inferiore.

L' Amore pensato

puoi giocare tranquillamente adesso, i server funzionano e c'è un frappo di gente

Nuanda

Mai sentita sta cosa per serie s sinceramente, han sempre promesso 60fps, i 120 mai sentiti da nessuno di Microsoft, anche perché non è che bisogna comprarla per capire che non è realizzabile con quell’hardware… 130fps a 1080p li faccio con la 3060ti…

Patafrosti

Una perdita di qualità è normale, sono pur sempre console e per fare 120fps bisogna togliere qualcosa, non dovrebbe essere inguardabile però

X Wave
Andredory
Patafrosti

Dimmi il modello della TV, comunque volevo dire che la risoluzione non c'entra con quelle due opzioni, dev'essere qualcos'altro

X Wave
efremis

Il messaggio dovresti dirlo a te stesso visto che scrivevi l'opposto. E i TFLOPS, se vuoi fare il fig0, sono oltre 10

Volpe

Centinaia, non UN centinaiO.
Ergo più centinaia, da 2 a X.

Andredory

Quando attivi i 120fps la qualità cala drasticamente ma non per colpa di Vrr od HDR sicuramente, è la qualità grafica che cala per mantenere i 120 fps così come sulle console maggiori.

X Wave

Non sono un ingegnere e non sono a dibattere sulla terminologia, so solo che quando sono disattivati quello che vedo fa schifo e sembra una roba di 10 anni fa. Vuoi che ti mando gli screenshots con e senza e mi dici tu come si chiama?

Andredory

Oh wow, una console da 400€ con 9Tf di potenza va di più di una console da 300€ (250€ con le offerte) con 4Tf, grazie per avercelo detto.

Patafrosti

Hdr e vrr non ci azzeccano nulla con la risoluzione

efremis

Come al solito quando ti metti da una parte, ignori il resto.
Con PS5 con ultimo aggiornamento gioco a giochi in 4K HDR a oltre 40 fps e non c'è sostanzialmente paragone ovviamente con la One S che è una calcolatrice a confronto (mio fratello ha avuto la Series X data via per una PS5).

Andredory

E perché non hai speso solo 40 sterline in più per PS5? Se la differenza era così poca valeva la pena prendere PS5 (nel caso in cui si trovi dato che la digital è praticamente impossibile da trovare e Sony la produce in misura molto molto minore rispetto a quella con disco) ma non credere che sia esente anche lei da difetti, qualità costruttiva e dimensione in primis.
Anche perché secondo me giocare a 120 fps è un po’ una schifezza dato che la qualità grafica di abbassa di molto in quasi tutti i giochi anche per le console più potenti.
In ogni caso i numeri e le prestazioni di riferimento per tutte le console sono da intendere come “può farcela ad arrivare a quelle prestazioni (perché di fatto ci arriva) ma con sacrifici che non diciamo esplicitamente”.
E poi comunque c’è da dire che sono passati a mala pena 2 anni dal lancio.

X Wave
Andredory

Le prestazioni sono pubblicizzate in maniera "fittizia" da entrambe le parti:
- SSD super veloci che vanno più piano di quelli normali della concorrenza
- Tanti Teraflops che fanno andare la console uguale o poco meglio/poco peggio della concorrenza che ha 1/4 dei Tf in meno,
- 8k 30fps per entrambe le console che non penso che ancora nessun gioco lo abbia se non roba in 2D molto basica.
- 4k nativi molto rari da trovare se non con rinunce in ambito di frame rate.
- Ray Tracing praticamente assente
ecc ecc

Olianza <3

Ti sei liberato di qualsiasi prodotto Microsoft?
LOL e cosa usi per giocare/navigare/guardare/lavorare etc.?
Hahaha ti prego, non darmi la risposta che vai di Analfabeta (google)

Andredory

Tranquillo, per esperienza diretta anche PS5 è messa male (ed era messa pure peggio fino a qualche mese fa), passi dalla padella alla brace. Io sono passato da PS5 a Serie S e mi trovo molto meglio.

X Wave

Visto che la Nintendo è un mondo a parte, non capisco chi avrei dovuto tirare in mezzo visto che per potenza e catalogo non ce ne sono altre se non la Sony ?!?!?!?
Alcune caratteristiche del prodotto non mi sono piaciute ed ho pensato di mettere in guardia chi ha le stesse aspettative perché secondo me le prestazioni sono pubblicizzate in maniera un pò fittizia.
Se la cosa non t'interessa fai prima ad ignorare perché il tuo commento è INUTILE e non frega niente a nessuno!

Patafrosti

Ma se ha detto do essersi pentito

Il Preside

Mi sembrava strano che fino alla fine non metteva in mezzo la Sony.. Non vi piace un prodotto , bona inutile poi specificare cosa andrà a comprare perchè NON frega nulla a nessuno.

X Wave

Ho comprato la S perché non m'interessavano i 4K, cercavo solamente 1080p a 120fps, che sulla carta li doveva fare.
Quello che non dicono è che al refresh rate di 120fps ci arriva solamente se disattivi il VRR e l'HDR per cui la risoluzione diventa uno schifo, naturalmente parlo dei giochi supportati come Halo infinite.
Super carina come hardware in quanto è compattissima, ma come al solito la Microsoft fa sempre le cose a metà e perlopiù fatte male.
Per quanto riguarda la memoria invece delle ottimizzazioni bastava aggiungere qualche GB in più da subito ed avrebbe fatto un piacere sia agli utenti che scassato meno la m.....agli sviluppatori, anche se è un prodotto budget non credo che avrebbe inciso di molto sul portafoglio!
Se non era per il catalogo che avevo dalla One (e per Halo Infinite di cui sono rimasto deluso) non avrei fatto l'upgrade, mi sono liberato da qualsiasi prodotto Microsoft da casa (lavoro a parte) e mi sono pentito semmai ricomprerò una console sarà la Sony!

kayoshin

per aumentare le prestazioni serve ben affleck

Riccardo

Ma quale mancanza di voglia o competenza, ma dai!
Più RAM vuol dire meno scritture su disco, soprattutto su devkit diminuisci drasticamente i tempi per le iterazioni dei test. Quando si lavora con un engine, i tempi di attesa in cui devi stare con le mani in mano non sono pochi

Andredory

*a parità di macchina ottimizzano meno perché non hanno voglia o competenza o soldi.

GianL

Più RAM, qualche cetinaia di MB = maggiori performance???

Ottimo per gli sviluppatori che a parità di macchina possono farci stare più roba (codice, asset grafici, asset audio) ma per aumentare le prestazioni serve ben altro.

Lantern8

nel senso è che per far girare meglio i giochi in modalità debug?
Lato series s casalinga con gioco in release non cambia nulla immagino

deepdark

Un centinaio di giga sono 100-200, non 500.

IRNBNN

È solo migliorato il devkit per permettere agli sviluppatori di muoversi piu comodamente per le ottimizzazioni.

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