Windows 10 22H2 ufficiale, prima build nel Release Preview Ring

29 Luglio 2022 15

Ieri sera Microsoft ha annunciato la versione 22H2 di Windows 10, e ne ha rilasciato la prima build per il circuito degli Insider Release Preview, che è il più stabile e affidabile e rappresenta l'ultimo strato di test prima del lancio nel canale stabile. Non è perfettamente chiaro quando l'aggiornamento sarà disponibile in forma stabile, ma è lecito attenderlo intorno al prossimo autunno. Da notare che a inizio giugno Microsoft ha rilasciato nel canale Release Preview Windows 11 22H2; i nomi dei due sistemi sono molto simili ma seguono un percorso di sviluppo completamente indipendente l'uno dall'altro.

La build per il RP Ring, che volendo usare una terminologia ormai un po' caduta in disuso potremmo definire release candidate, è la 19045.1865. Almeno in questa fase iniziale, è disponibile automaticamente solo per gli utenti Business, come già era successo in Windows 11, mentre per gli utenti regolari è necessario dirigersi personalmente su Windows Update, cercare aggiornamenti e procedere con l'installazione.

Microsoft non ha detto granché cosa aspettarsi di nuovo dalla prossima versione del sistema operativo. Ha parlato di "un set mirato di novità" i cui dettagli saranno svelati in futuro, tuttavia è doveroso osservare che, da quando è uscito Windows 11, Windows 10 è un po' in "maintenance mode", e tutti gli aggiornamenti usciti da allora sono stati pressoché privi di innovazioni significative - almeno dal punto di vista dell'utente finale. Ricordiamo che, nei piani di Microsoft, Windows 10 riceverà "major update" su base annuale fino alla fine del supporto, che scadrà ufficialmente il 14 ottobre 2025.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paola

Ma la 22H1 è uscita???!!?? ( Io ho 21H2 )

Lolloso

ah no, grazie MrPhil

Lolloso

perchè, la 21H1 è uscita ?

Giàgioggiola

Menomale, ero stanco di leggere sempre e solo del fratellino menomato minore.

Miki_Mik

"tuttavia è doveroso osservare unche, da quando è uscito Windows 11, Windows 10 è un po' in "maintenance mode"... In realtà con windows10 abbiamo aspettato novità sostanziose per anni ma ad ogni "grande aggiornamento" le novità venivano rimandate a quello successivo finché si é scoperto che Win10 non sarebbe stato l'ultimo Windows e infatti poi le hanno messe direttamente nell'11.

Skanky

Buoni bug... Ehm aggiornamento a tutti!

L0RE15

"i nomi dei due sistemi sono molto simili"
Ci credo, Windows 10 e Windows 11 seguono il medesimo principio di numerazione delle versioni! Cambia solo che uno è la veraione 10 e l'altra la 11.

Patrocinante in Cassazione

Windows sempre al top

L0RE15

Banale se si ha la lista di riferimenti dei codici, altrimenti non se ne viene fuori. Poi, capita lamlogica di numerazione, diventa banale.

Migliorate Apple music

In realtà è abbastanza banale.

MrPhil17

Prego.

Fran Retor

Ora è leggermente più chiaro.
Ti ringrazio.

MrPhil17

(20)22H(alf)2. È l'aggiornamento per la seconda metà del 2022. Microsoft ha saltato la 22H1 perché da quando è uscito Windows 11 rilasciano una versione sola all'anno invece di due come facevano prima.

Flyn

Pure io se devo essere sincero. E' un casotto stargli dietro...

Fran Retor

Io ormai non ci capisco niente con tutte queste versioni e numeri e lettere.

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!