Windows 8.1 al capolinea: Microsoft lo ricorda con avvisi a schermo intero

21 Luglio 2022 120

Windows 8.1 sta per perdere completamente il supporto da parte di Microsoft, dopo che quello mainstream era già stato archiviato nel 2018, e la casa di Redmond ha cominciato a segnalarlo in maniera più marcata a tutti gli utenti che ancora fanno uso del sistema operativo.

Questa prospettiva era già emersa nelle scorse settimane ma sembra che ultimamente Microsoft abbia accelerato la comunicazione, iniziando a rilasciare degli avvisi a schermo intero che segnalano la data a partire dalla quale Windows 8.1 non verrà più supportato. Ricordiamo che questa è stata fissata nel 10 gennaio 2023, ultimo giorno entro il quale potranno essere rilasciati degli aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo e data ultima per ricevere supporto tecnico.


Successivamente Windows 8.1 verrà dichiarato un prodotto al termine del suo ciclo vitale, quindi non ci si potrà aspettare più supporto di alcun tipo anche nel caso in cui dovessero emergere delle criticità particolarmente gravi, motivo per cui Microsoft invita gli utenti a effettuare il passaggio verso un sistema operativo più moderno e sicuro, come ad esempio Windows 11.

Windows 11 che però non può essere una risposta efficace per tutti, specialmente per coloro che non intendono cambiare il proprio PC. Ricordiamo infatti che la questione relativa ai requisiti minimi supportati ha causato in passato diversi problemi per quanto riguarda la compatibilità del sistema operativo sulle macchine più vecchie, problematica che potrebbe toccare da vicino chi dispone di un PC nato con Windows 8.1 o addirittura precedente.

In ogni caso la categoria di utenti interessanti - secondo le ultime stime - è appena il 3% di quelli attivi che utilizzano un dispositivo Windows, quindi si tratta di un quantitativo tutto sommato limitato di persone. Rientrate all'interno di questo gruppo? Se sì, avete già deciso che soluzione adottare dal prossimo gennaio? Fateci sapere la vostra scelta nei commenti.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabyo

Difatti non hai capito una cippa. L'azienda non deve obbligare a far nulla, deve dare una ragione per far sì che gli utenti la scelgano rispetto alla concorrenza già affermata. Microsoft non ha mai fornito una sola motivazione valida, non ha mai avuto nulla di diverso o di più dai competitor.

Provarle tutte ad minchiam non serve a nulla, e infatti non hanno ottenuto nulla. La metro ui era un buon inizio per dei tablet, peccato che dei tablet decenti non esistevano e quindi il risultato era avere una pessima interfaccia per desktop su dei desktop. Le live tile erano un'idea interessante che faceva schifo anche su mobile per quanto l'hanno sviluppata male. Hanno avute tante buone idee, non ne hanno tirata su bene mezza!

pietro

la migliore versione per tablet mai realizzata

Giàgioggiola

Siccome in giro vedo solo la schermata in inglese, ecco quella in italiano
https://uploads.disquscdn.c...

Il corpo di Cristo in CH2O

il disastro è l'impossibilità all'innovazione, quello è il vero disastro. su android penso di aver visto le interfacce più pazzotiche esistenti e mai nessuno che si sia lamentato.

il disastro che ho scritto in maiuscolo nel precedente messaggio è riferito al fatto che si è passati dall'avere i sistemi operativi chiusi con obblighi vari, e alternative esistenti, ad un solo grande sistema quale è android con store proprietari, api proprietarie per i servizi e ricatti nelle certificazioni dei dispostivi. quello è il vero disastro! ed è stato fatto proprio grazie alla porcheria del "sostenete l'open source", adesso divertitevi voi con app che non potete compilare ne usare per accesso selettivo alle api, oltre che con store proprietari, e dispositivi tutti uguali con zero innovazione e prospettiva. prego, io in quel mondo non voglio avere niente a che fare (e si, se te lo stai chiedendo è dal 2018 che non uso neanche più lo smartphone personale).

poi aggiungo che l'unico che obbliga all'utilizzo dello store è apple, con android google usa la sua fornitura di servizi come ricatto (e su questo punto combatto da molto, ma molto, prima della faccenda huawei, però lì si vede bene che vuol dire). divertitevi pure. per la cronaca su windows le applicazioni firmate in formato appx sono installabili anche al di fuori dallo store come qualsiasi applicativo perchè microsoft non ha mai obbligato l'utilizzo dei suoi servizi, ne dello store, sono gli sviluppatori che hanno deciso di non rendere disponibili le app in formato appx. quindi predichi bene ma razzoli male!

Ivan M.

Il disastro di windows? Penso che all'utente Windows non freghi una mazza, e questo disastro non l'abbia mai visto, se non, in scelte scellerate come creazione di gui gimmick inutilizzabili. Per me il disastro windows può essere la rimozione di richiamare la modalità provvisoria con F5 nel boot, è per l'appunto windows 8, sono le app blindate dello store, è lo store in se, la nuova taskbar che leva funzioni (tipo programmi non combinati), menu contestuali doppi, quello è il disastro. Se una cosa funziona non la cambi per sport, giusto per far vedere che state lavorando ed "innovate". Se l'intefaccia di Windows 95 è comoda ancora oggi nel 2022, non me la tocchi. E' come prendere un'auto, e ci mettiamo le ruote quadrate, giusto perchè, sono già 100 anni che sono rotonde, è ora di differenziarsi, no? Il concetto è quello. E chi spinge per queste cagate è l'utente che va contro Microsoft. Nessuno vuole l'innovazione forzata.

Nicco Costa

Hai ragione ma ho comprato CPU e 8GB di RAM circa 6 anni fa per 40 euro e poteva andare.

Mauro Morichetta

L'dea di fondo non era male ma le persone ci mettono molto tempo ad evolversi come i software che creano...

Gef

Credo che insieme a Windows 8 siano state le versioni del sistema operativo più leggere e scattanti

Il corpo di Cristo in CH2O

è così anche su android!! se dovete combattere, combattete lì (come ho fatto io in tutti questi anni), visto che sto DISASTRO lo avete creato voi.

se windows non può evolversi perchè l'utente rifiuta qualsiasi evoluzione mentre nel frattempo gli altri possono fare tutte le porcate che vogliono senza che ci sia nessuno che banfi, allora significa che è l'utente che decreta il fallimento di windows come piattaforma, e così è stato. c'è poco da aggiungere. poi se microsoft ritiene una scelta di prospettiva continuare a bloccare windows e aspettare di essere obsoleta perchè "così vuole l'utente", peggio per loro.

Ivan M.

E' il cliente che fa il mercato, non Microsoft. Se il 99% degli utenti considerano tali gimmick inutili e superflui, li levi. E se l'han fatto si vede che in Microsoft stessa non ci credeva nessuno. Tralasciando le assurdità di "gesture" su un pc fisso, l'altro problema era la minaccia di applicazioni blindate dietro lo store proprietario, quando da decenni il software lo si è gestito sempre per conti propri.

Ivan M.

Quelle robe lasciavano il tempo che trovavano già con Windows Vista, penso che ad oggi siano inutilizzabili. Se è un pc fisso, guarda nell'usato, che sicurramente con una 50eur ci trovi qualcosa di più recente.

Nicco Costa

siete dei figli di una poottana.

Nicco Costa

test 2

Nicco Costa

test

Nicco Costa

L'unico problema è che mi è capitata della RAM non proprio di prima scelta e a volte è quella che me lo rende leggermente instabile con un overclock così spinto.
Però è una cosa che capita di rado.

Nicco Costa

Eheheheh :)

Nicco Costa

Si infatti ho comprato un Thermaltake 500W Gold che dovrei tenermi a lungo.

ghost

Ovviamente no è per disperati, i canali ufficiali vogliono che spendi soldi per hardware nuovi :(

ghost

Dove ho detto che è buono? Win 10 lite (moddato) va meglio e consuma meno ram di windows 10 normale perchè ha molti servizi disattivati. Non ho dato opinioni.

1.9L F8Q

Grazie per la spiegazione

Il corpo di Cristo in CH2O

no non è che mi hai urtato, il fatto è semplicemente che questa situazione mi sta sui nervi da tanti anni e quindi quando mi trovo a doverne discutere finisco sempre con il farlo bruscamente vista la poca pazienza che mi è rimasta.

diciamo che quella di mantenere due linee potrebbe essere una soluzione, ma essendo ormai stato decretato il fallimento del progetto di avere questo benedetto "one-core" con tante interfacce diverse a seconda del dispostivo (perchè nadella quello che tocca lo distrugge) ci vedo ormai poca speranza per windows per rimanere a galla nel mercato consumer, il declino è dietro l'angolo. (a meno di non avere la definitiva transizione verso gli applicativi web, ma sembra che l'ostruzionismo la faccia da padrona). se devi avere sul tuo dispositivo software pensato per altre piattaforme è assolutamente una sconfitta per l'intero sistema operativo. è inutile dire "noi abbiamo il sistema operativo definitivo perchè li racchiude tutti", accetto wsl perchè un hypervisor per linux è una cosa, è solido e minimale, ma l'hypervisor per android è l'emblema del fallimento di windows. se ci pensi è stata inutile anche la parentesi xamarin. non è possibile non essere stati in grado di riadattare le system calls o librerie varie di sistema dopo tutti questi anni.

TheBoss

in realtà c'erano tante piccole differenze anche nella schermata Start, c'era la possibilità di scegliere se partire con il desktop o con la schermata start, il tasto start di 8.1 è più completo rispetto a quello ottenibili con le 0Classic Shell, le Tile della schermata Start avevano più possibilità di personalizzazione, è arrivato l'affiancamento automatico delle app ... tutte cose (ma ce ne sono altre) che mancavano su Win8.
Concordo, nessuna rivoluzione tra 8 e 8.1 ma, come già detto, 8.1 faceva la differenza tra qualcosa di buono ma critico e qualcosa di molto buono

1.9L F8Q

Ho capito però se togli il menù start 8 ed 8.1 sono la stessa sistema operativo.
Quindi un Windows 8 con un Classic Shell non è diverso da un Windows 8.1 con Classic Shell

1.9L F8Q

Beh se le sata due e 8gb max di ram ddr2 non ti pesano potrebbe anche essere una buona soluzione continuare a tenerlo finché è possibile!
Ad ogni modo sappi che nessuno comunque ti vieta di continuare ad usare 8.1, i browser bene o male funzionano ancora su Windows 7 quindi direi che per un po' di anni sei a posto. Al massimo se proprio vuoi, investi in un alimentatore nuovo di qualità.

1.9L F8Q

Non era mia intenzione urtarti in questo modo.
Tu ad ogni modo cosa proporresti? Mantenere due linee? Come era al tempo di Windows Millennium e Windows 2000?

Nicco Costa

Scusa.
2.4Ghz.
E' da anni che non lo faccio andare a velocità standard.

TheBoss

Certo, ma quelle cosine facevano la differenza tra qualcosa di indigesto e qualcosa di molto buono...

TheBoss

ma figurati, ti eri rivolto ad un altro utente ;D

Il corpo di Cristo in CH2O

ecco vedi? è proprio questo il problema di fondo. vale il "se alle aziende non serve" ma possibile che non ci potesse essere un windows consumer? android si, ma windows no! sacrilegio!
notizia del giorno, con i telefoni così come con la stragrande maggioranza dei computer la gente comune NON ci lavora. è inutile dire "attenzione se aggiorni poi non avrai più questo!!" se all'atto pratico chiunque non lo usa. e la politica pazzotica da parte di certe categorie di pseudo-espertoni di criticare per la rimozione o il cambiamento di alcune funzionalità me la ricordo bene! urca se me la ricordo bene! l'unica cosa di cui sono contento è che se hanno voluto mantenere la facciata sono dovuti passare al trash della tecnologia, rinbecillendosi peggio degli altri. se invece hanno preferito la decenza adesso fanno la fame! ah che soddisfazione! non puoi immaginare.

1.9L F8Q

Ma è un fisso?
Perché core duo desktop non esistono, soprattutto a 2.50GHz.
Ci sarebbe il Core 2 duo E7200 ma non è proprio un primo modello.

1.9L F8Q

Abbi pazienza, ma le aziende non hanno bisogno di interfacce così finché usano mouse e tastiera.
Se si rivoluzionare veramente il metodo per istruire ed interagire con il sistema operativo, allora potrebbe avere senso una interfaccia così. Ma fino a quando esisteranno mouse e tastiera, la vedo molto difficile.

1.9L F8Q

Su Windows 2000 c'è ben poco da dire. Era il migliore. Forse uno dei Windows più riusciti.

1.9L F8Q

Tra 8 ed 8.1 alla fine cambiava "solo" il fatto che avessero reintrodotto il tasto start ed altre cosine, ma fondamentalmente erano un po' la stessa cosa...

Il corpo di Cristo in CH2O
TheBoss

a me piaceva l'interfaccia di Win8.1... 8 era indigeribile, ma 8.1 era un gran SO con un'interfaccia comoda (non bella, ma comoda si)

TheBoss
Peró molti non lo sapevano perché XP ha iniziato a prendere piede con SP1 e ancora di piú con SP2, dato che Windows la massa lo aggiorna solo insieme al parco macchine.

assolutamente si, specialmente prima che i pc avevano un'obsolescenza molto maggiore rispetto ad ora

Fabyo

Hai capito tutto vedo.

Nicco Costa

A parte i quadratoni non era affatto male.

Nicco Costa

Il contrario.
Se sei povero con un computer (da poveri) puoi risparmiare tanti soldi.

silviano creduloni

se sono povero il computer è l'ultima preoccupazione che ho

Nicco Costa

E' un modello fortunato.
Solitamente lo tengo a 1,24V ma con questo caldo è difficile anche con un voltaggio così basso.
Il raffreddamento è mediante un ottima ventola sulla cpu + altre 6 ventole sparse per l'enorme cabinet.
Niente di speciale.

Il corpo di Cristo in CH2O

hai ragione, anche io sostengo la politica della pistola alla tempia, senza alcuna pietà. ti ho dato il piatto migliore, non lo vuoi mangiare, allora premi il grilletto. è meglio così.

XPower7125

entro 10 giorni puoi tornare a win10

XPower7125

per me è stabile

XPower7125

per me va benissimo
ho provao prima la leaked su vmware poi la beta e poi la stabile
attualmente sono su 22h2 (22622-436) e mi sto trovando benissimo

XPower7125

alla fine su 11 puoi:
1) aspettare/passare ad insider (anche RP) per avere 22h2, il menu start ora può avere più icone
2) installare explorerpatcher/start11/startisback(?) ed avere lo start di 10

XPower7125

alla fine la dev preview era più che accettabile
la rimozione del tasto start secondo me è stata una mossa un po' azzardata
non sarebbe bastata un opzione?

XPower7125

stonex?

XPower7125

mettici linux (void)

XPower7125

ma win10 e 8 non avevano gli stessi requisiti?
se hai un hdd metti una ssd e ti troverai molto meglio

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!