
08 Marzo 2023
Battlefield 2042 è stato una delle più grosse delusioni in ambito gaming dei tempi recenti: al lancio, il titolo di DICE è stato inondato di recensioni negative e il numero di giocatori dopo qualche mese è stato da record... In negativo. Ma pare che con l'arrivo della Stagione 1 sia iniziata una fase di redenzione che sta apparentemente portando qualche frutto. Il giornalista di settore Tom Henderson ha notato come al momento i giocatori su Steam siano risaliti in modo significativo rispetto a solo tre mesi fa: quasi quadruplicati, in effetti, da circa 1.600 agli attuali circa 6.100. Sono ancora numeri piuttosto piccoli per un gioco pensato per essere un servizio multiplayer dalla grande longevità, ma è un buon passo avanti.
È interessante fare il paragone con Halo Infinite, un altro sparatutto uscito recentemente le cui difficoltà sono ormai ben note. Nonostante il gioco di Microsoft/343 Industries sia tecnicamente free-to-play (almeno la parte multiplayer) ha appena un terzo dei giocatori di BF2042, che è a pagamento. Da notare tra l'altro che Infinite ha un all-time record di giocatori 2,5 volte più alto di Battlefield: oltre 256.000 giocatori contro poco più di 100.000. Naturalmente queste cifre sono incomplete ed è lecito assumere che considerando anche XBOX Halo potrebbe guadagnare qualcosina, tuttavia non è disponibile per PlayStation a differenza di Battlefield.
Osservare i dati dei due titoli comparati direttamente è più una pessima notizia per Halo che una buona per Battlefield; anche perché la vetta della classifica di popolarità di Steam è distante anni luce - al primo posto per esempio c'è CS:GO con circa 750.000 giocatori, al secondo DOTA 2 con circa 614.000, al terzo Lost Ark con 267.000. Certo, sono tutti giochi F2P, ma lo stesso non si può dire di altri giochi in top 10 come Monster Hunter: Rise (161.000 giocatori), ARK: Survival Evolved (121.000) o GTA V (112.000). Sempre per contesto, la top 100 è chiusa proprio da un altro Battlefield, il V, con 10.185 giocatori. Non c'è nemmeno un Halo.
Anche Halo Infinite ha ricevuto il suo primo major update negli scorsi mesi: la seconda stagione chiamata Lone Wolves. Tuttavia, fin da subito i fan erano rimasti delusi dalla scarsità di nuovi contenuti, dalla decisione di far durare sei mesi anche la seconda stagione e dal posticipo di funzionalità importanti molto attese. Microsoft e 343i hanno promesso che nel lungo termine ne risolleveranno le sorti, ma per ora non possiamo far altro che aspettare. Anche DICE ha espresso più o meno lo stesso pensiero; per il momento pare che quest'ultima stia vincendo, ma vedremo come andrà a finire.
Commenti
spero che un giorno lo rimettano gratis cosi lo scaricherò e lo proverò
Infatti è il classico articolo clickbait per certa gente che puntualmente rispunta solo per straparlare di un gioco che nemmeno conoscono.
https://uploads.disquscdn.c...
Ma Halo infinite non doveva durare 10 anni? Che brutta fine.
Multiplayer gestito malino ma la campagna è davvero un bel gioco Halo
ma non doveva uscire nel pass?
BF2042 e' il mio primo Battlefield, che tra l'altro ho acquistato al Day1 perche' fortemente deluso da COD. Risultato: un gioco perfino peggiore. In generale e' stata un'annata veramente da buttare via.
A questo punto le mie speranze si spostano su MW2 e su Overwatch 2. Vediamo se di due almeno un gioco decente esce quest'anno.
Anche io lo trovo ben fatto, veloce e divertente. E vengo proprio dalla galassia BF.
Propio Bello sto Halo
Che brutta fine Halo.
diamo tempo al tempo! :)