Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Outlook Lite è in sviluppo, l'app leggera per tutti gli Android: quando arriva

04 Luglio 2022 39

Una versione più leggera di Outlook sta per arrivare sul Play Store di Google. Si chiamerà Outlook Lite for Android, a darne notizia è la stessa Microsoft che l'ha inserita nella roadmap come app in sviluppo. A giudicare dal fatto che il rollout è imminente lo sviluppo deve essere cominciato da diverso tempo, per cui gli ingegneri informatici di Redmond dovrebbero essere in fase di rifinitura.

Il nome dell'app è di per sé piuttosto eloquente, come qualsiasi altra app Lite cercherà di offrire il maggior numero di funzionalità dell'applicazione da cui deriva impegnando l'hardware il meno possibile e chiedendo presumibilmente meno anche alla connettività dati. Microsoft la descrive così:

Un'app per Android che mantiene i principali benefit di Outlook e offre performance rapide anche sui prodotti di fascia bassa o su qualsiasi rete.


Versioni più leggere di app fondamentali qual è Outlook sono particolarmente azzeccate per i dispositivi con componenti dalle potenzialità ridotte, tipicamente i prodotti di fascia bassa, che a volte sono dati in uso dalle aziende ai dipendenti o che sono molto popolari nei Paesi in via di sviluppo. Avere un'app lite, leggera, di un servizio consente di estendere la platea di chi lo utilizza, o di assicurare un'esperienza di qualità anche a chi non possiede un dispositivo particolarmente avanzato, potente o con tanta memoria.

Da quattro anni ormai, il Play Store indica in maniera molto chiara all'interno della pagina informativa di un'app se della stessa è disponibile una variante leggera, lite per l'appunto. A breve quindi anche cercando l'app di Outlook apparirà il riquadro relativo ad Outlook Lite. Questione di giorni.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianluca iO

Dovrebbero concentrarsi sul riscrivere decentemente il client Outlook, che purtroppo molti utenti aziendali sono “obbligati” per policy aziendale ad utilizzare. Una specie di per infernale a causa di lentezza, pesantezza ed inefficienza, per chiunque abbia usato altri client di posta

max76

Alleluia oh alleluia!!!!
Finalmente alleggeriscono e magari con questa lite sparisce il bug del ripopolamento delle mail eliminate nelle cartelle Posta in arrivo che va avanti da almeno 5 anni!!

Alexv

Poi devo rempostarla comunque.
Il problema sorge quando per qualche motivo devo rovistare tra mail più vecchie, che a quanto pare poi non vengono più rimosse.

Basta resettarla no?

Casalinga divorziata

Più vitale di Alvaro Vitali

Casalinga divorziata

Ok. Adesso scrivilo in italiano

Black_Codec

Fa così anche la versione o365... Non credo sia un problema del client

virtual

Nel sito però è scritto che non supporta protocolli proprietari, come appunto Exchange.

Alexv

Il problema è che non elimina niente dal dispositivo e sei costretto a reinstallare l'app per ridurre lo spazio.

Vetro

A me Outlook piace tantissimo; ogni volta che esce un articolo su qualche novità, però, torno a chiedere: avranno risolto il problema che riguarda la posta di Tiscali?
Sul PC funziona tutto regolarmente, ma su Android non c'è verso di impostare questa casella, che non uso più come principale, ma alla quale comunque non posso rinunciare; così, devo necessariamente usare dei client alternativi.

Federico

FairEmail tutta la vita.
Scoperto un paio di anni addietro e non lo mollo più.
Outlook resta comunque un gran bel programma

Della_Morta

Sì, lo penso spesso. Apro email solo di testo e ci impiega dieci secondi a visualizzare l'email, sempre che non si apra a caso su una delle email del thread.
Fortuna che quando cambiai telefono, prendendone uno decente, pensai "magari outlook funziona fluido".

77fabio

Il problema dell'attuale outlook è lo spazio occupato sul dispositivo, nel mio caso con 4 account (e poche mail) arrivo a 1,44 giga... Un po' tantino...

77fabio

Io ho 2 account personali e aziendali su outlook, nonostante le mail siano relativamente poche ho 1,44 giga occupati...

Per contro gmail che uso ormai da più di 10 anni occupa 230 mega...

franky29
ADM90

Tra qualche anno i 256 GB saranno obbligatori

ADM90

Io usavo mymail per iOS. Ora da qualche mese uso spark di readdle.

sopaug

io no ho mai riscontrato problemi su dispositivi di fascia alta, effettivamente su qualche device non proprio recente è un po' gommosa, ma nulla di particolarmente grave.
Quello che non mi piace ancora è la non-gestione delle notifiche per le cartelle specifiche ma per il resto lo trovo comunque il migliore, in azienda abbiamo solo quello.

SpiritoInquieto

L'unica applicazione Lite che ho installato è Messenger Lite, perché ha davvero tutto ciò che serve senza i giochini inutili della versione completa.

T. P.

se sarà ben fatta, ben venga! :)

T. P.

è per il tuo bene! :)

franky29

A me occupa 206 mega, comunque ormai con 128 giga minimo non ci sono problemi

IFM

L'app, che uso, non mi sembra così pesante.

L0RE15

Dipende. Per molti l'email è di vitale importanza.

Daniele Davide

io ho outollok , ma non l'app,è un "richiamo" a Chrome, non ho mai capito come si installi "volontariamente", la installa chrome 8su android) da solo

Ritornoalfuturo

il problema problema essere quello

Walter

noi abbiamo exchange online magari è una variabile

Portobello

occorre vedere quanto più "lite" sarà rispetto a k-9 (che in futuro sarà sostituita dalla stessa Thunderbird).
Io personalmente uso il client ufficiale di Gmail, tanto per quelle 4 email all'anno che ricevo (tutte conferme di operazioni, tra l'altro... tra amici chi si scrive più via email!) è sufficiente.

Jotaro

Un TCL basico.

Giardiniere Willy

Io vorrei davvero sapere come fa un client mail a pesare 400mb (cache e dati esclusi).
Chiedo seriamente, è scritto con piombo?

Aster

unica dove non mi arrivavano era un alias

Andhaka

Oppo Reno 2 aziendale su server Exchange dell'azienda.

Cheers

Andhaka

Io continuo ad avere problemi con le notifiche.

Se arrivano nelle sottocartelle con le regole impostate da me non le vedo segnalate. Devo controllare manualmente le singole cartelle. O mi sono perso qualche spunta nelle opzioni o ho un baco.

Cheers

Walter

io con le notifiche non ho problemi, su che dispositivo la usi?
con exchange online?

Aster

Da un po hanno migliorato,lo uso anche su exchange aziendale

Andhaka

Sistemassero la gestione delle cartelle, mannaggia che per vedere le sottocartelle devo sempre andare sul menù principale del singolo account e non mi segnala correttamente le notifiche 2 volte su 3!!

Cheers

Ritornoalfuturo

su che dispositivo la usi .? io la uso su un a51 e funziona bene

Aster

speriamo,e sopratutto gestione pdf migliore

Jotaro

In effetti è un pò pesante e abbastanza lenta.

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI