Xbox Series Y, spunta il nome della console portatile Microsoft

28 Giugno 2022 90

Sembra che anche Microsoft sia intenzionata a farsi la sua Nintendo Switch (o Steam Deck, se vogliamo, o più in generale una console portatile), e che potrebbe chiamarsi Xbox Series Y, in un'analogia piuttosto marcata con il resto dell'attuale gamma di console della casa di Redmond. Ne è convinto Jez Corden di Windows Central nel corso di una puntata del podcast Iron Lords. Corden ci tiene a precisare che le sue teorie sul nome sono solo speculazioni in questa fase, ma provengono da una persona estremamente ben informata sulle vicende di casa Microsoft - gaming e non.

Per chiarire, che Microsoft stia pensando a una console portatile non è esattamente una notizia dell'ultim'ora: le indiscrezioni a riguardo circolano già da diversi mesi. Secondo la fonte, il dispositivo potrebbe puntare principalmente sul cloud gaming. Come sappiamo, la società sta investendo molto sulla sua iniziativa xCloud come parte integrante del piano in abbonamento Game Pass. Anche questa è un'ipotesi che era stata paventata già nei mesi scorsi. Per il momento, purtroppo, i dettagli sono ancora molto vaghi e fumosi; Microsoft dal canto suo non si è ancora sbottonata più di tanto. Di seguito il video che parte già intorno a 1:34:23, quando si inizia a parlare della console.

Non c'è dubbio che negli ultimi anni il successo di Switch abbia attirato l'attenzione di molti grandi protagonisti del settore. Valve è arrivata con il suo Steam Deck, ma anche Qualcomm ha ufficializzato un prototipo in collaborazione con Razer. Possiamo dire che ormai le tecnologie di CPU, GPU e display sono mature per garantire prestazioni ragguardevoli anche in mobilità, e dove non si arriva con il gioco in locale il networking più avanzato può dare una mano grazie al cloud.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pisqua187

quindi l unico titolo che nemmeno i pc riescono a gestire neamche spendendo 600 € di sola scheda video... capisco...capisco i tuoi limiti figliolo.

Jack Slater
Jack Slater
Deadpool

Sarebbe una genialata, soprattutto l'only cloud per abbattere i costi. La concorrenza fa sempre bene. Dopo l'abbandono di Vita in pratica Switch corre da sola (pur essendo una ibrida, in senso stretto). Con risultati eccezionali, segno che il mercato è tuttora fiorente.

AleBrasa
hSeph

Va bene ispettore, chiedo scusa.

Alessandro M.

Si ma io ho un tv lg e non Samsung tanto per cominciare, la console portatile son d'accordo anche io che se è solo per xcloud è inutile a meno che non ci fanno girare i giochi in locale come steam deck...

gaelom

interessante sta cosa, ma anche i giochi free to play?

Inspector Gadget

Si, è decisamente una visione ristretta, non si tratta del solo mercato Europeo innanzitutto e le problematiche legate alla Z sono già emerse per diversi marchi. Dubito fortemente anche che la situazione sia dimenticata in 2 o 3 anni.

Luca

Solo cloud sarebbe una console totalmente inutile...certo nome più brutto non potevano trovarlo, sono in fissa con i cromosomi.

ste

esattamente cosi, cerca su google "Xbox Game Pass: presto sarà possibile giocare i propri giochi attraverso il cloud", non so se posso mettere link qui

ste

verissimo

ste

esattamente

hSeph

Non è una visione ristretta del mondo, è la realtà in cui viviamo, tempo 2/3 anni e nessuno ne parlerà più.
Poi non vedo perché un'azienda americana che potrebbe avere il "problema" solo nel mercato europeo debba cambiare il nome di una console solo per questo motivo. Secondo questa logica ogni prodotto di fama mondiale che ha la Z nel nome fa indignare le persone, dai su..

Alessandro M.

Non ha senso creare una console portatile solo Cloud dato che già ora questo lavoro lo puoi fare tranquillamente con uno smartphone e controller BT attaccato con una staffetta di plastica.... già esistono gli strumenti per giocare ad xcloud senza andare a crearne uno nuovo che fa solo quello.... piuttosto farebbero una App apposta per le smart TV non sarebbe male eh?? O al limite una chiavetta HDMI fatta bene magari con WiFi 6

Inspector Gadget

Dove hai letto che mi faccio problemi per la Z? Microsoft non vende solo a me o a te, vende a una platea estremamente amplia e variegata e commercialmente si fanno scelte che convengano, siano esse sensate o meno per te, singolo utente, che non vieni danneggiato se decidono di chiamarla "Series P". Quella attuale ti sembra una situazione momentanea e passeggiera che non avrà impatti sugli anni a venire? Che visione ristretta del mondo..

DefinitelyNotBruceWayne

The witcher 3 gira a 540p ed il framerate, anche se migliorato con le patch, non è certo 30 fps di roccia.

hSeph

Ma se tutto va bene esce a fine 2024, poi quanto la fate pesante, secondo voi se Ibrahimovic si firma con Z.I. Sta supportando la russia?
Persone con un cervello normodotato sanno fare la distinzione.

gaelom

cioè? posso giocare in cloud ai giochi che ho, senza fare game pass? Magari!!!!

gaelom

infatti io il game pass non lo prendo nemmeno quando è a 1 euro per tre mesi. Fatto altre volte giusto per, ma alla fine io gioco solo ad un gioco e non i conviene sto caxxo di abbonamento. Mi spiace solo che senza non ti fanno provare xcloud, mortacci loro

Bravo. E ti stai dimenticando dei nomi anche più importanti: Windows Server, Sql, Azure.

ste

certo, microsoft preferisce buttare soldi e guadagnare solo da un prodotto. ragionamento da hater

Mr. G/Blocked:40/Mac+Android

Vabbè, linkedin e github sono acquisizioni.
Per il resto sono tutti prodotti con competitor equivalenti o superiori.
È stato sempre Office a mandare avanti la baracca per decenni, altrimenti non ci sarebbe mai stata una MS per come la conosciamo.

ste

chiedi ai programmatori come si stanno trovando con github, codespace e copilot. chiedi ai videogiocatori come si stanno trovando con il game pass e xbox. chiedi ai datori di lavoro se si trovano bene con linkedin. la lista è infinita (tra prodotti creati e acquisiti), ma soprattutto chiediti quanto microsoft guadagni da questi prodotti

Antsm90

Ci potrebbe anche stare ma tra diversi anni, quando ci sarà in giro solo il 5G (o superiore)

Antsm90

Le IP di Microsoft sono principalmente FPS, il genere peggiore da giocare in cloud

Tu si che ci capisci

pisqua187

nome dei titoli? perche detta cosi fa un po ridere.. l unico gioco che dava qualche noia era zelda e wipeout...e si puo anche capire dato l'open world e la velocità di gioco del secondo titolo... gli altri mi spiace ma non ho mai visto cali di frame rate da 5 anni a questa parte.. se scrivi cali frame rate sul motore di ricerca vedrai che chi aveva il problema lo aveva legato alla scarsa connessione internet o a un "bug" del wifi dove il collegamento automatico al hotspot faceva consumare al processore piu risorse togliendole dal gioco che si stava giocando..

Nuanda

nessun gioco è realmente giocabile con latenze alte e quelli che magari lo sono non son giochi da console portatile

Deadpool

Sarebbe una ottima cosa, la concorrenza fa sempre bene. Dopo l'abbandono di Vita in pratica Switch corre da sola, con risultati eccezionali, segno che il mercato è tuttora fiorente.

FactCheckingTheUsers

Nel trasporto pubblico non becchi mai meno di 120ms di ping, e nessun gioco è giocabile con quel ritardo.

nonècosì

dipende dal gioco

Nuanda

Mah insomma, preferisco Deck che fa girare tutto in locale e se vuoi usi il cloud… sinceramente non mi convince per nulla quello che hai in mente, mi pare una soluzione solo confusionaria..

Nuanda

Rispetto ad uno smartphone sicuramente monterà uno schermo 16:9 ma i vantaggi finiscono li se solo cloud

Mr. G/Blocked:40/Mac+Android

Office insostituibile, per il resto ciarpame fin dove l'occhio può vedere

Mr. G/Blocked:40/Mac+Android

Una console portatile che funziona solo quando hai una connessione a livello di fibra a portata di mano... idea talmente ritardata che potrebbero realizzarla davvero

boosook

Ma anche ibrida... alla fine la useresti comunque solo in casa quindi perché sbattersi per fare una roba simi-Switch, con il costo di uno schermo e di un dock, per usarla solo a casa? A quel punto basta un simil-Chromecast.

mariano giusti

Dimentichi 2 importanti scenari:
- Il WC gaming
- Il “non voglio che mio figlio di 4 anni veda che squarto cristiani” gaming

FuckingIdUser

E quindi vorresti un servizio come Stadia ma legato ad un dispositivo specifico.

DefinitelyNotBruceWayne

mai visto un vistoso calo di frame rate?giochi che si piantano? caricamenti eterni?

Si. C'erano giochi che in modalità portatile calavano a 360p con framerate instabile già agli inizi. È ottima, ma lato tecnico fa quello che (non) può.

Lantern8

alla fine se fanno qualcosa, sarà un dispositivo da collegare alla Tv

Guidobaldo Maria Riccardelli

512
memoria piu grande,piu veloce e schermo migliore

Guidobaldo Maria Riccardelli

idem :D

Ken

Quella da 512gb e schermo migliore

ste

tra poco ci sarà anche questa funzione, l'hanno già confermata

ste

evidentemente qualcosa l'hanno azzeccata

Alessandro

io vorrei prenotarla, ma non ho ancora capito se conviene quella da 256gb o quella da 512gb

Inspector Gadget

Perché la Z è simbolo dell'invasione russa tanto che grossi marchi stanno avendo problemi d'immagine, sarebbe un suicidio commerciale da parte di una delle più grandi società americane.

hSeph

Perché?

hSeph

Considera che se anche facessero un hardware simile a switch (non ibrida ovviamente) o poco più potente, gli costerebbe 200/250 dollari, ma potrebbe far girare comunque un bel po’ di giochi leggeri e non.

Se ci pensi una console poco potente e che va usata solo tramite cloud avrebbe poco senso e venderebbe pochissimo, per non parlare del fatto che comunque un minimo di hardware per farla partire lo devi mettere, quindi secondo prima con Switch, poi con Steam Deck, si sono decisi.

Pare che anche Sony ne stia progettando una, speriamo sia vero perché la concorrenza spinge a migliorarsi.

Abbiamo provato FIFA 23, altro che addio: EA guarda al futuro

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!