Windows 11 e 10: stop download in Russia (anche per utenti Insider e tramite WU)

23 Giugno 2022 227

Ora l'agenzia di stampa TASS riporta che gli utenti russi non sono più in grado di scaricare e installare Windows 11 e Windows 10 tramite il sito ufficiale di Microsoft. Chi ci prova visualizza il codice di errore 404, vale a dire che il file o la directory non è disponibile.


Anche utilizzando il Media Creation Tool il risultato non cambia nella sostanza: il download si avvia correttamente, ma la procedura si conclude con l'errore 0x80072F8F-0x20000: per qualche motivo sconosciuto, questo strumento non è stato eseguito sul tuo computer.


Diverso è il discorso se si effettua il download tramite VPN: in questo caso l'operazione va a buon fine, circostanza che porta a ritenere che la vicenda possa essere proprio legata alla volontà di Microsoft di introdurre un blocco regionale limitato al mercato russo Resta comunque da appurare se il fatto non sia invece la conseguenza di un problema tecnico.

Per ora Microsoft non si esprime. Intanto il Ministero dello sviluppo digitale russo ha confermato che i cittadini possono usare le VPN per accedere ai servizi bloccati in Russia e che non saranno puniti se decideranno di farlo. Il riferimento non va espressamente a Microsoft, ma è generico: si ricorda infatti che sin dall'inizio del conflitto in Ucraina molti colossi del tech hanno deciso di sanzionare Mosca, interrompendo o notevolmente ridimensionando le proprie attività nel Paese. Le VPN rappresentano uno strumento che consente di aggirare queste restrizioni.

STOP AGGIORNAMENTI WINDOW UPDATE (PER UTENTI INSIDER E NON)
22/03

A pochi giorni di distanza dalle segnalazioni relative all'impossibilità per gli utenti russi di scaricare Windows 10 e 11 dal sito ufficiale, la situazione è tutt'altro che migliorata. Nelle ultime ore si segnalano anche difficoltà a scaricare le build di test distribuite nell'ambito del programma Windows Insider e si ritiene che lo stesso sistema di aggiornamenti di Windows Update (per utenti Insider e non) sia stato bloccato. L'unico metodo di aggiornamento che per il momento sembra continuare a funzionare è quello effettuato usando una VPN - in questo modo l'utente dissimula di trovarsi in Russia. Microsoft continua a non rilasciare dichiarazioni sull'accaduto.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da TIM Retail a 269 euro oppure da eBay a 369 euro.

227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giardiniere Willy

Il tempo è galantuomo

SalvoM

Si infatti si vede come stanno crollando. A me sembra che crolliamo prima noi europei che loro.

TheBoss

istigazione a compiere quale delitto ?
scrivere cose sgradire ad un tizio che si inventa cose su internet non è un delitto previsto dal nostro codice penale.

Fede64

Un dettaglio piccolo piccolo

Fede64

Non è questione su chi è piu forte, ma su chi ha ragione. Durante l'amministrazine Obama, Biden si vide a quqttr'occhi con Putin e gli chiese di ritirarsi, ovvio che volesse un presidente con un occchio di riguardo agli USA anziche fare gli interessi della Russia. Putin non accettò e Biden giurò vendetta. Allargare la Nato e addiritura inserirla all'intrno della stesaa Russia era l'obiettivo. L'Ucraina solo il tassello finale, iniziato col colpo di stato del 2013 e la nascita dell'esercito nazista.
Il resto lo sai già dalla TV e i giornali

LaVeraVerità

L'istigazione si deduce dal contesto. Per essere tale non richiede di essere espressa in modo letterale.

E K

Mea culpa, gli ho dato retta, ho anche cercato online per assicurarmi di non essere in torto marcio, in genere spero che chi scriva sappia il fatto suo.

TheBoss

si avevo capito che ti riferivi all'apologia/istigazione di reato, ma quale fatto delittuoso avrebbe istigato ?
senza scordare che neanche chi ha esplicitato con parole, stampa e comportamenti conclusivi ha subito conseguenze

Volpe

"Ci nascondono le verità i poteri forti! Mettetevi la stagnola sulla testa o vi leggeranno il pensiero, già vi hanno convinto che la terra sia rotonda"...
Ripeto... o ci sono fatti, o passate solo per fanatici, lunatici, fuori di testa... con chi porta argomentazioni e dati reali si può parlare, diversamente ahimè è peggio che parlare con i sassi, almeno loro hanno la decenza di star zitti.

XPower7125

quindi è bypassabile

ZeroSen

con biglino mi ero fermato a D10 appartenente agli elhoim alieni insieme a Zeus, ecc
ora il dubbio, stasera a cena the boys o biglino?

Ci sono casi umani ambulanti che ci credono davvero

Holy87

Ma perché, veramente credi che in Russia abbiano veicoli elettrici con "ricarica wireless"? Si vede che è un troll lontano un miglio.
In Russia hanno perfino tolto l'obbligo di airbag e ABS per le nuove immatricolazioni perché non sanno produrli senza importare.

ctretre

Senza pensare ai cinesi, esiste Linux. E poi non sono sicuro che la Cina aiuti chissà quanto

Ildebrando Jki

Ripeto, allora vai.
Perché soffrire con noi in balia della LOBBI?
È questo che non capisco...
Potresti essere il re degli indiani ad oggi.

Davide Nobili

Proprio qui su questo blog ho trovato uno che mi stalkerava su facebook per fare insulti mirati sulla mia persona, ho dovuto pure rendere privato il profilo FB.

E K

Wow, non ho mai avuto una simile sfortuna, spiace che capitino cose simili.

Daniele Davide

non hai capito, ti stavo spiegando che l'Occidente (quindi anche l'Italia) è tecnologicamente superiore RISPETTO alla Russia che tu citavi

Daniele Davide

saranno pazzi per la loro patria, o meglio degli invasati sotto dittatura, ma sono tutti pazzi per Apple...
sbagli anche sull'italia, l'Italia è tra i paesi con la quota maggiore di iOS

undab

Visto che Gesú é entrato nella tua vita, chiedigli se l'uso di bombe a grappolo e bombe al fosforo per sventrare interi quartieri residenziali, torture e omicidi di massa, deportazione di bambini rientrano nella lista del Sacro cuore della Vergine Maria...

J0k3r_IT

vedrai senza gas ovvero senza eneregia elettrica, con le industrie ferme, etc.. come vivrai da re nella regione degli zerbini degli USA.

Giardiniere Willy

Non mi interessa convincerti.

Il tempo è cavaliere

Goose

Non è difficile, provider di vari paesi bloccano i nodi uscenti dalla Russia. Non blocchi nessun altro, i vari provider generanno altre routes senza passare dai router russi.

Ikaro

NONCIELODICONOOOO

Dentista

in giro di qualche settimana*

Dentista

Si totale dipendenza, quello abbiamo. Staccato google ect torni a zappare la terra.

Dentista

Ma sei serio? I russi pazzi per la loro patria in primis, invece in Italia SI sono pazzi per le cagate varie tipo Apple.

Ildebrando Jki

Già tremo.

Daniele Davide

per quanto riguarda Apple, i russi ne vanno pazzi perché è un simbolo dell'Occidente, senza sarebbero come i bambini senza le caramelle

Daniele Davide

yandex è una intranet, capirai..
magari tu non hai tecnologia, ma "noi" intesi come non-russi di technologie ne abbiamo eccome..

Dentista

Hanno Yandex in casa, Google non è popolare da loro. Siamo noi a non avere un caxx in tecnologie informatiche. Poi non avere Apple non mi sembra una grande perdita, anzi.

Dentista

Sei mai stato a Mosca o San Petersburg? Magari a Soci o da qualche parte orientale della Russia? Guarda meno la tv.

Daniele Davide

Immagina tutta la Russia senza Google e Apple

Dentista

Mi spieghi come fai a bloccare Internet a loro senza bloccare altri? Hai mini, dico minima idea come è stato concepito e come funziona www?

Dentista

Solo per mancanza del "banalissimo" grano, in EU si sono fatti nelle mutande. Hai visto troppo Hollywood. Russia è 1/7 di superficie terrestre, poi tutto il mare intorno, hanno tutto!

Dentista

Tu si che hai capito tutto.

Dentista

aggiungi agricoltura, bestiame, pesce ect, metalli rari e preziosi e il resto di tutte le materie prime, anche quelli che hanno solo loro. Tecnologicamente non è arretrata, ha i servizi yandex ect, usa i satelliti fatti in casa, ha il suo gps. La loro economia messa molto meglio di quello che credi e il loro debito pubblico irrisorio. Direi che sono sempre stati indipendente da tutti. Invece noi siamo completamente dipendenti da tutto!

Ildebrando Jki

Ma perché essere masochisti? Perché restare in balia della LOBBI, come lo scrivi tu? Perché non aiutare il resto del mondo a sconfiggerla, e nel frattempo vivere da re in india o in russia?

Dentista

Si, molti distribuzioni alla base di Linux. Tecnologicamente è sempre stata indipendente dal occidente.

J0k3r_IT

ah quindi siccome oggi qui in occidente la fa da padrone una lobbi di infami allora io dovrei andare via... e dimmi se domani questa lobby sparisse e la facesse da padrone qualcun'altro tu andresti via? Lo chiedo perché mio cuGGGino è curioso.

J0k3r_IT

guardati il surplus commerciale, possono tranquillamente tirare avanti con una diminuzione degli incassi bilanciata dal prezzo di vendita più di 5 volte superiore mentre qui in Europa non si supera l'inverno senza gas. Che poi hanno già quasi ripianato in 4 mesi i 300 miliardi di dollari in valuta estera della banca centrale della Federazione russa di fatto rubati da USA e cagnolini UE.

Giardiniere Willy

Poi vediamo come tira avanti la Russia, con quali soldi

Giardiniere Willy

Putin blocca il gas e dopo la Russia tira avanti a preghiere. Ovvio che è un danno per l'Europa, ma se noi ci perdiamo per loro è pure peggio. La loro economia si basa su gas e petrolio. Se non vendono quello la Russia crolla

Ildebrando Jki
LaVeraVerità

https://it.wikipedia.org/wiki/Istigazione_a_delinquere

Ti invito a prestare attenzione in particolare dove dice:

Affinché il fatto di istigare a delinquere sia penalmente rilevante, deve sussistere pubblicità nel comportamento di chi istiga. Se sussiste detta pubblicità, il fatto di istigare a delinquere diviene penalmente rilevante, anche se non è seguito dalla commissione del reato. Le pene previste dall'art. 414, sono le seguenti:

la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti.
la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
Il corpo di Cristo in CH2O

la chiesa è sempre stata così: il successo basato sull'imposizione.

Odio_i_troll

Ssshh o ti flagelleranno per averlo detto, loro credono ancora alle favolette dei media occidentali, e magari al motto banderista.

Odio_i_troll

Disinformazione? ha scritto praticamente la verità, toglietevi le fette di prosciutto dagli occhi.

oeppo

Mi spiace ma non sono un troll, sono cosí anche nella vita reale. Da quando Gesú é entrato nella mia vita, sento il bisogno di diffondere all'umanitá il suo messaggio in attesa del suo ritorno.

Potrebbe non essere una trollata ma un nuovo tormentone del nazicomplottismo, cerca su youtube "Mauro Biglino | Russia, Ucraina e il Cuore di Maria."

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!