
25 Luglio 2022
Microsoft ha annunciato a marzo scorso la sospensione della vendita dei suoi prodotti in Russia, come risposta alla guerra in Ucraina innescata dal Governo di Mosca.
Ora l'agenzia di stampa TASS riporta che gli utenti russi non sono più in grado di scaricare e installare Windows 11 e Windows 10 tramite il sito ufficiale di Microsoft. Chi ci prova visualizza il codice di errore 404, vale a dire che il file o la directory non è disponibile.
Anche utilizzando il Media Creation Tool il risultato non cambia nella sostanza: il download si avvia correttamente, ma la procedura si conclude con l'errore 0x80072F8F-0x20000: per qualche motivo sconosciuto, questo strumento non è stato eseguito sul tuo computer.
Diverso è il discorso se si effettua il download tramite VPN: in questo caso l'operazione va a buon fine, circostanza che porta a ritenere che la vicenda possa essere proprio legata alla volontà di Microsoft di introdurre un blocco regionale limitato al mercato russo Resta comunque da appurare se il fatto non sia invece la conseguenza di un problema tecnico.
Per ora Microsoft non si esprime. Intanto il Ministero dello sviluppo digitale russo ha confermato che i cittadini possono usare le VPN per accedere ai servizi bloccati in Russia e che non saranno puniti se decideranno di farlo. Il riferimento non va espressamente a Microsoft, ma è generico: si ricorda infatti che sin dall'inizio del conflitto in Ucraina molti colossi del tech hanno deciso di sanzionare Mosca, interrompendo o notevolmente ridimensionando le proprie attività nel Paese. Le VPN rappresentano uno strumento che consente di aggirare queste restrizioni.
A pochi giorni di distanza dalle segnalazioni relative all'impossibilità per gli utenti russi di scaricare Windows 10 e 11 dal sito ufficiale, la situazione è tutt'altro che migliorata. Nelle ultime ore si segnalano anche difficoltà a scaricare le build di test distribuite nell'ambito del programma Windows Insider e si ritiene che lo stesso sistema di aggiornamenti di Windows Update (per utenti Insider e non) sia stato bloccato. L'unico metodo di aggiornamento che per il momento sembra continuare a funzionare è quello effettuato usando una VPN - in questo modo l'utente dissimula di trovarsi in Russia. Microsoft continua a non rilasciare dichiarazioni sull'accaduto.
Yep, no longer possible.
— Svyatoslav Demidov (@svyatoslavd_) June 22, 2022
In the response from WU there is a parameterRU , but if you use VPN (Germany, for example), then WU saysDE and update goes fine. (1/2)
Commenti
Il tempo è galantuomo
Si infatti si vede come stanno crollando. A me sembra che crolliamo prima noi europei che loro.
istigazione a compiere quale delitto ?
scrivere cose sgradire ad un tizio che si inventa cose su internet non è un delitto previsto dal nostro codice penale.
Un dettaglio piccolo piccolo
Non è questione su chi è piu forte, ma su chi ha ragione. Durante l'amministrazine Obama, Biden si vide a quqttr'occhi con Putin e gli chiese di ritirarsi, ovvio che volesse un presidente con un occchio di riguardo agli USA anziche fare gli interessi della Russia. Putin non accettò e Biden giurò vendetta. Allargare la Nato e addiritura inserirla all'intrno della stesaa Russia era l'obiettivo. L'Ucraina solo il tassello finale, iniziato col colpo di stato del 2013 e la nascita dell'esercito nazista.
Il resto lo sai già dalla TV e i giornali
L'istigazione si deduce dal contesto. Per essere tale non richiede di essere espressa in modo letterale.
Mea culpa, gli ho dato retta, ho anche cercato online per assicurarmi di non essere in torto marcio, in genere spero che chi scriva sappia il fatto suo.
si avevo capito che ti riferivi all'apologia/istigazione di reato, ma quale fatto delittuoso avrebbe istigato ?
senza scordare che neanche chi ha esplicitato con parole, stampa e comportamenti conclusivi ha subito conseguenze
"Ci nascondono le verità i poteri forti! Mettetevi la stagnola sulla testa o vi leggeranno il pensiero, già vi hanno convinto che la terra sia rotonda"...
Ripeto... o ci sono fatti, o passate solo per fanatici, lunatici, fuori di testa... con chi porta argomentazioni e dati reali si può parlare, diversamente ahimè è peggio che parlare con i sassi, almeno loro hanno la decenza di star zitti.
quindi è bypassabile
con biglino mi ero fermato a D10 appartenente agli elhoim alieni insieme a Zeus, ecc
ora il dubbio, stasera a cena the boys o biglino?
Ci sono casi umani ambulanti che ci credono davvero
Ma perché, veramente credi che in Russia abbiano veicoli elettrici con "ricarica wireless"? Si vede che è un troll lontano un miglio.
In Russia hanno perfino tolto l'obbligo di airbag e ABS per le nuove immatricolazioni perché non sanno produrli senza importare.
Senza pensare ai cinesi, esiste Linux. E poi non sono sicuro che la Cina aiuti chissà quanto
Ripeto, allora vai.
Perché soffrire con noi in balia della LOBBI?
È questo che non capisco...
Potresti essere il re degli indiani ad oggi.
Proprio qui su questo blog ho trovato uno che mi stalkerava su facebook per fare insulti mirati sulla mia persona, ho dovuto pure rendere privato il profilo FB.
Wow, non ho mai avuto una simile sfortuna, spiace che capitino cose simili.
non hai capito, ti stavo spiegando che l'Occidente (quindi anche l'Italia) è tecnologicamente superiore RISPETTO alla Russia che tu citavi
saranno pazzi per la loro patria, o meglio degli invasati sotto dittatura, ma sono tutti pazzi per Apple...
sbagli anche sull'italia, l'Italia è tra i paesi con la quota maggiore di iOS
Visto che Gesú é entrato nella tua vita, chiedigli se l'uso di bombe a grappolo e bombe al fosforo per sventrare interi quartieri residenziali, torture e omicidi di massa, deportazione di bambini rientrano nella lista del Sacro cuore della Vergine Maria...
vedrai senza gas ovvero senza eneregia elettrica, con le industrie ferme, etc.. come vivrai da re nella regione degli zerbini degli USA.
Non mi interessa convincerti.
Il tempo è cavaliere
Non è difficile, provider di vari paesi bloccano i nodi uscenti dalla Russia. Non blocchi nessun altro, i vari provider generanno altre routes senza passare dai router russi.
NONCIELODICONOOOO
in giro di qualche settimana*
Si totale dipendenza, quello abbiamo. Staccato google ect torni a zappare la terra.
Ma sei serio? I russi pazzi per la loro patria in primis, invece in Italia SI sono pazzi per le cagate varie tipo Apple.
Già tremo.
per quanto riguarda Apple, i russi ne vanno pazzi perché è un simbolo dell'Occidente, senza sarebbero come i bambini senza le caramelle
yandex è una intranet, capirai..
magari tu non hai tecnologia, ma "noi" intesi come non-russi di technologie ne abbiamo eccome..
Hanno Yandex in casa, Google non è popolare da loro. Siamo noi a non avere un caxx in tecnologie informatiche. Poi non avere Apple non mi sembra una grande perdita, anzi.
Sei mai stato a Mosca o San Petersburg? Magari a Soci o da qualche parte orientale della Russia? Guarda meno la tv.
Immagina tutta la Russia senza Google e Apple
Mi spieghi come fai a bloccare Internet a loro senza bloccare altri? Hai mini, dico minima idea come è stato concepito e come funziona www?
Solo per mancanza del "banalissimo" grano, in EU si sono fatti nelle mutande. Hai visto troppo Hollywood. Russia è 1/7 di superficie terrestre, poi tutto il mare intorno, hanno tutto!
Tu si che hai capito tutto.
aggiungi agricoltura, bestiame, pesce ect, metalli rari e preziosi e il resto di tutte le materie prime, anche quelli che hanno solo loro. Tecnologicamente non è arretrata, ha i servizi yandex ect, usa i satelliti fatti in casa, ha il suo gps. La loro economia messa molto meglio di quello che credi e il loro debito pubblico irrisorio. Direi che sono sempre stati indipendente da tutti. Invece noi siamo completamente dipendenti da tutto!
Ma perché essere masochisti? Perché restare in balia della LOBBI, come lo scrivi tu? Perché non aiutare il resto del mondo a sconfiggerla, e nel frattempo vivere da re in india o in russia?
Si, molti distribuzioni alla base di Linux. Tecnologicamente è sempre stata indipendente dal occidente.
ah quindi siccome oggi qui in occidente la fa da padrone una lobbi di infami allora io dovrei andare via... e dimmi se domani questa lobby sparisse e la facesse da padrone qualcun'altro tu andresti via? Lo chiedo perché mio cuGGGino è curioso.
guardati il surplus commerciale, possono tranquillamente tirare avanti con una diminuzione degli incassi bilanciata dal prezzo di vendita più di 5 volte superiore mentre qui in Europa non si supera l'inverno senza gas. Che poi hanno già quasi ripianato in 4 mesi i 300 miliardi di dollari in valuta estera della banca centrale della Federazione russa di fatto rubati da USA e cagnolini UE.
Poi vediamo come tira avanti la Russia, con quali soldi
Putin blocca il gas e dopo la Russia tira avanti a preghiere. Ovvio che è un danno per l'Europa, ma se noi ci perdiamo per loro è pure peggio. La loro economia si basa su gas e petrolio. Se non vendono quello la Russia crolla
https://it.wikipedia.org/wiki/Istigazione_a_delinquere
Ti invito a prestare attenzione in particolare dove dice:
la chiesa è sempre stata così: il successo basato sull'imposizione.
Ssshh o ti flagelleranno per averlo detto, loro credono ancora alle favolette dei media occidentali, e magari al motto banderista.
Disinformazione? ha scritto praticamente la verità, toglietevi le fette di prosciutto dagli occhi.
Mi spiace ma non sono un troll, sono cosí anche nella vita reale. Da quando Gesú é entrato nella mia vita, sento il bisogno di diffondere all'umanitá il suo messaggio in attesa del suo ritorno.
Potrebbe non essere una trollata ma un nuovo tormentone del nazicomplottismo, cerca su youtube "Mauro Biglino | Russia, Ucraina e il Cuore di Maria."