Windows 11, Esplora File con le schede già disponibile nel Beta Channel

14 Giugno 2022 41

L'Esplora File di Windows 11 con supporto alla navigazione a schede progredisce in fretta: a distanza di appena qualche giorno dal rilascio agli Insider nel Dev Channel, l'applicazione è già stata resa disponibile nel Beta Channel, che è più stabile. Il rilascio fa parte della build 22621.160, distribuito con l'aggiornamento cumulativo KB5014770. Come già visto nel Dev Channel, inizialmente il nuovo file manager è disponibile solo a un sottoinsieme di utenti.

Visto il rapido passaggio da un canale all'altro, è lecito assumere che lo stato di maturità del nuovo Esplora File sia tale per cui il rilascio stabile avverrà in tempi relativamente brevi. Non è impossibile immaginarne l'uscita in concomitanza con Windows 11 22H2, che sarà il primo major update del sistema operativo, con tante rifiniture importanti all'interfaccia grafica, il cui rilascio è previsto intorno a settembre / ottobre.


Oltre alle schede, che permetteranno di tenere aperte più cartelle in un'unica finestra esattamente come accade nei browser Web, la nuova versione dell'applicazione prevede anche un design rinnovato, in linea con lo stile del sistema operativo, e soprattutto una colonna di navigazione laterale riprogettata, che rende più semplice la ricerca e l'esplorazione di file e cartelle preferiti. La colonna è divisa in più sezioni, per esempio con la Home che include le cartelle personali più comuni (Download, Immagini, Documenti, Desktop), i vari account OneDrive configurati, i preferiti personalizzabili e naturalmente l'indice analitico dell'intero file system.

Per il resto, la build non include alcuna altra novità. Microsoft segnala un piccolo problema noto nel nuovo Explorer, e cioè che la freccia in su non è perfettamente allineata alle altre. Verrà risolto in un aggiornamento futuro.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21 è in offerta oggi su a 565 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michela Belmonte

Vero? Devo provare, grazie

ferrarista10

Le app non presenti a sistema si possono disattivare

d4N

Ma il drag and drop non doveva essere già abilitato con gli ultimi aggiornamenti?
Perché effettivamente ancora manca ...
La ricerca la uso anche io, ma alle volte non ho voglia di scrivere o semplicemente devo cercare qualcosa nella lista e vorrei vederla subito, invece che quella roba inutile che viene fuori adesso, pure con app che non sono presenti a sistema

ferrarista10

No, in genere con le cartelle di rete dà il problema, non necessariamente un nas

ferrarista10

La mancanza più grande della barra è il drag and drop

Federico_M2

Il finder di macOS è anni luce avanti explora risorse di Windows.

Wow! Ti ringrazio molto per l'indicazione, appena ho tempo provo ad abilitarle

piero

Ogni tanto clicco sull'icona del software aperto e non ci va se non clicco minimo 3 volte. Ma bello sei

momentarybliss

Sono in beta e tra l'altro in coda per uscire quando sarà rilasciato ufficialmente 22H2

Hai la beta o la dev? Perché le schede con vivetool si attivano solo su versione dev

Darkat

Stanno lavorando molto bene, per la prima volta nella mia vita riesco quasi a preferire (quasi eh) questo Explorer a Dolphin. Daje Microsoft

Darkat

Il browser di Samsung lo fa :D

seers69

tipo?

kino90

Ci ho lavorato diversi anni con Finder, mi sono trovato benissimo, come mi trovo benissimo con Esplora Risorse di Microsoft, non è che se dici su ad uno devi per forza lodare l'altro. Sottolineavo solo il fatto che fosse una feature richiesta dai tempi di XP che, dopo 10+ anni finalmente implementano.

Luigi con i blu jeans

si critica tanto l'Esplora File di Windows ma provate a lavorare con il Finder di Mac OS... altro che 20 anni indietro! (Symbian preso per rendere l'idea di qualcosa di vecchio)

kino90

che c'entrano il finder e le app Symbian scusa? :/

Luigi con i blu jeans

il finder su mac os è meno efficiente di qualsiasi app per Symbian!!!

Luigi con i blu jeans

non hai visto FINDER su Mac OS.... per fare 1 cosa semplice di 0,001 secondi dell'esplora risorse di windows 98 con finder ci metti 10 secondi e non arrivi al risultato..

d4N

Stanno facendo un ottimo lavoro a livello di interfaccia/grafica, ma sta diamine di barra di Start proprio non vogliono sistemarla ... alla fine in pratica così è e così te la devi tenere, applicazioni a parte.
Peccato, perché basterebbe togliere il combina pulsanti obbligato e quella roba iniziale inutile prima dell'elenco app per farlo diventare perfetto

Vive

Ma farle come su Dolphin o Nemo costava tanto?

Pare un browser adesso.

kino90

vero, ma c'è di peggio.. puoi usare ad esempio Dark Reader da pc, o un feed RSS come feedly

Michela Belmonte

Non scherziamo, il tema scuro salva gli occhi. Io frequento questo blog da anni e ti assicuro che venire qui sopra di sera è un suicidio oculare

XPower7125

benissimo è tempo di aggiornare

momentarybliss

Avendo la build insider sono riuscito ad abilitare comunque le schede usando vivetool

Luca

Io non ho più un NAS e la cosa che hai menzionato è uno dei motivi

Luca

Come ho scritto nel mio commento più sotto, l'articolo glissa sul fatto che non è una funzione che attivano a tutti ma bensì a campione per testare troubleshooting e performance di chi ce l'ha e chi no (sempre sulla stessa build si intende).

momentarybliss

Sono insider e ieri sera il sistema si è aggiornato alla 22621.160, però non vedo la gestione a schede, si deve abilitare da qualche parte?

nicola

scusa ma a parte lo sfondo bianco non vedo nulla di simile alla foto postata.....

ErCipolla

Ok ma stai parlando del Ribbon/Menu Bar, non tanto delle Tab in se. La barra di icone in alto è così anche senza tab.

T. P.

anche su Rieducational Channel

https://www.youtube.com/watch?v=3i1yAZS2TB8

Goose

A me da una sensazione di vecchio, soprattutto con lo stile delle opzioni sopra la barra di indirizzo che sembrano provenire da Microsoft Office 2007. Il design delle tab le avrei gestito in modo diverso, meno tondeggianti e soprattutto scalabili in base alla grandezza del contenuto. Tipo la scritta Home occupa poco spazio eppure la tab è grande. Questo design davvero è lo stesso delle prime versioni di Google Chrome.

https://uploads.disquscdn.c...

ErCipolla
ErCipolla

Uuuh.... ma scusa, tu come altro lo faresti un sistema a tab? A me dallo screen pare bello pulito e coerente con il resto della UI. Tu cosa ti aspettavi?

cipo

Questa interfaccia "stondata" stanca dopo 5 minuti... vedo che continuano a mantenere le cartelle già preconfezionate... molto fastidiose, poi ovviamente puntanpo tutte su disco "C".. quindi inutili e "pericolose" incaso di crash del sistema e ripristino con immagine.

Ansem The Seeker Of Lossless

Domanda per chi ha una nas: è stato risolto il bug che se la nas non è raggiungibile file explorer diventa lentissimo?

kino90

Se non altro questo, a differenza del tema scuro, è utile.. Poi ben vengano i temi, ma le feature prima di tutto :D

Goose

Ma che è sta schifezza? Mi sembra Google Chrome delle prime versioni.

MartinTech

quasi quanto il tema scuro di whatsapp :P

Luca

Segnalerei meglio nell'articolo che non tutti gli utenti del canale Beta su quella build riceveranno il nuovo file explorer. Come in altre occasioni, Microsoft lo sta rilasciando casualmente solo ad una parte di utenti per comparare troubleshooting e prestazioni tra chi ce l'ha e chi no.

Olianza <3

Ottimo, ma come fanno certi individui a criticare il lavoro su questo OS?
Stanno procedendo alla grande

kino90

Finalmente! Ci hanno messo solo 20 anni :D

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!