Windows 11 è ora maturo per l'ambito aziendale, dice Microsoft

19 Maggio 2022 80

Windows 11 è ora maturo a sufficienza per la distribuzione in massa in ambienti aziendali, in cui le esigenze di stabilità e affidabilità sono ben più alte rispetto a quelle dei regolari utenti consumer: lo dice Microsoft stessa, sulla pagina dedicata al tracking dei problemi noti del sistema operativo. Ce n'è ancora qualcuno, è corretto osservare, e non è detto che non ne emergano altri man mano che si procede, ma raggiungere lo zero totale è pura utopia. Il messaggio risale a due giorni fa, e come potete vedere non aggiunge altri dettagli di contesto - si limita a spiegare come verificare se il computer è aggiornabile.


Naturalmente l'avviso non risolve il problema della compatibilità con l'aggiornamento. Un sondaggio condotto lo scorso marzo indica che circa il 12% dei computer in circolazione (nelle aziende, beninteso) non potrà essere aggiornato, principalmente per via dell'assenza del supporto alla tecnologia di avvio sicuro TPM 2.0. Se per altre mancanze nei requisiti minimi è possibile intervenire con un upgrade hardware, non si può semplicemente pensare di aggiungere un modulo TPM come si sostituisce un SSD o un chip di RAM (per lo meno nei sistemi in cui questi componenti non sono saldati alla motherboard).

Come abbiamo già sottolineato più volte, il problema della compatibilità di Windows 11 non è tanto di natura prestazionale, quanto di sicurezza. Microsoft ha deciso di favorire un ecosistema magari meno ampio e più frammentato, ma più blindato contro attacchi hacker. È tecnicamente possibile installare Windows 11 su un computer che soddisfa solo i requisiti minimi di potenza (processore dual-core a 1 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di archiviazione interna), ma Microsoft non garantisce supporto ufficiale in quel caso. Difficilmente un'azienda sarà disposta a seguire questa strada - soprattutto calcolando che Windows 10 sarà supportato ancora per almeno tre anni.

VIDEO

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Phone2go a 559 euro oppure da eBay a 629 euro.

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Umberto

Ci sono alcuni i5 supportati, indovina il mio tra quali rientra invece? :/

Umberto

Vorrei evitare di smanettare sul PC aziendale :D

Nico

Puoi installare comunque creando una chiavetta di Windows11 con Rufus no tpm e processore

Ildebrando Jki

Anni?
Ogni 3 mesi.

Ildebrando Jki

Fa schifo sta roba.
W11 è un fallimento sia a livello visivo che a livello di praticità.

Ildebrando Jki

Ma dai l'hanno detto con tutti...
Quando si troveranno le aziende contro prorogheranno.

Kaixon

Io ho un i5-10400F ed ho potuto installarlo ufficialmente (ovviamente con TPU 2.0)

salvatore esposito

come risposto ad altri 5..."ricorderò io male"

Karma Diamond

Ho scaricato il tool per vedere se è compatibile, mi dice di sì ma che non è ancora disponibile l'aggiornamento...com'è possibile?

AlphAtomix

su gugol leggo questo
Microsoft is ending support for Windows 10 on October 14th, 2025

AlphAtomix

certamente sua, però da qui a dire che win 11 è pronto per gli uffici... anche no, manca di funzioni basilari

Marco Revello

Stiamo parlando del punto di vista finanziario, non di quello operativo. Per un'azienda è più conveniente avere un computer in leasing dal quale ogni mese arriva una fattura da scalare e non avere in carico il computer. Alla scadenza del leasing, appunto i tre anni che dicevo sopra, anziché riscattare il computer e prenderlo in carico aumentando il valore dei beni dell'azienda, facendo aumentare il reddito dell'azienda (ogni bene aziendale produce un reddito) e di conseguenza la tassazione, conviene rendere al leasing il computer e aprire un nuovo leasing per un nuovo computer. Anche se, per paradosso, fosse stato usato solo per la gestione della stampante aziendale.

Olianza <3

3 anni? E io che pensavo ogni 15/20 anni. Impossibile ogni 3 anni, letteralmente non si sa di cosa si parla.

Olianza <3

Non so per Microsoft ma per me andrebbero cambiati ogni circa 15-20 anni, ma dipende anche dalle dimensioni dell'azienda (più grande + costi) quelle piccole magari anche ogni 10 anni.

Olianza <3

Lo dissero 10 anni fa che sarebbe stato l'ultimo. Evidentemente hanno visto che la quota + utenti era ancora alta e hanno cambiato idea.
D'altronde che Os "diverso" vuoi fare?

Olianza <3

E' utopia lo zero totale?

Jaws 19

Non lo sapevo! Grazie!!!

al3xb3rg

Ti trovi bene perché sicuramente non ci lavori

salvatore esposito

ricordavo male

Danylo

Premi F5 (per aggiornare)

Danylo

Nessuna proroga. Quando e' uscito w11, hanno subito detto che w10 sara' supportato fino al 2025

Danylo

NO

Danylo

E la colpa di chi e'?

Umberto

Peccato che poi il mio PC aziendale comprato un paio d'anni fa è escluso dall'aggiornamento perché il processore non è supportato... Ha tutti i requisiti, TMP 2.0 compreso, ma l'i5 di 10ª generazione che monta evidentemente a MS fa schifo.

salvatore esposito

proroga?

criticoMaNonTroppo

Se é compatibile forza l'aggiornamento con il tool di Microsoft. E cmq tutti hanno ricevuto l'avviso x controllare la compatibilità. In Windows update sulla destra devi farlo tu non é automatico.

T. P.

è nel 2025 sapevo...

Gandalf

La crescita di Microsoft negli ultimi anni è stata pazzesca, in ambito cloud, office e gaming in primis. Anche la percezione come azienda è cambiata drasticamente, e Microsoft adesso per le aziende è sinonimo di affidabilità.

salvatore esposito

il prossimo anno va fuori supporto

=METTEK=

Se lo dicono loro. Per un bel po' resto con 10 grazie.

AlphAtomix

resti col 10 tranquillamente

AlphAtomix

Si ditelo al mio programmatore, praticamente mi ha detto che il suo programma funziona, c'è un piccolo problema, se ci passi su col mouse diventa tutto nero XD
Comunque lo uso a casa sul pc gaming e mai mi sognerei di usarlo sul pc in ufficio.

thinking_about

peccato che osX sia un so letteralmente di nicchia e che Windows sicuramente non debba adeguarsi a tendenze in un mercato su cui domina.
Diciamo invece che Microsoft ha idee molto confuse e ha fatto una porcata di so di cui nessuno sentiva l’esigenza visto che di fatto si tratta di W10 sminchiato. Senza parlare della pietosa parabola discendente del fluent design, che si arricchisce di ulteriore di disomogeneità.
Io mi tengo stretto W10 finché posso

Jaws 19

Sottoscrivo. Terribile è per me che utilizzo abbastanza spesso il tasto "Aggiorna", per cui ogni volta devo agire per vie traverse.

Voglio sperare che Microsoft... aggiorni (freddura di Maggio) presto, così da evitarci inutili passaggi.

E poi quella scritta "Mostra altre opzioni" è davvero triste. Sa molto di lavori in corso, come se non avessero ancora trovato il tempo necessario per rinnovare del tutto il menu contestuale.

Maurizio

credo sia questione di abitudine. Io mi ci trovo benissimo e lo trovo migliore di W10

Simone

Purtroppo è brutto a livello grafico e ancora parecchio scomodo in tante piccole cose.

Karma Diamond

Io ho un Surface GO 3 ma non ho ancora ricevuto l'aggiornamento anche se dovrebbe essere disponibile, qualcuno ha idea del motivo?

Everything in its right place.

A Windows 10. Cioè a parte un po' di cose estetiche mi sembra uguale a prima di passare a W10.

comatrix

Ah beh, se lo dice Microsoft...
Ma non aveva anche detto che Win10 era l'ultima versione e che non ce ne sarebbero state altre?
Inoltre non aveva Andrew detto che Win10 Mobile arrivava su molteplici modelli di smartphone?
Solo per citare due semplici esempi

sk0rpi0n

Non è né un problema di natura prestazionale né di natura di sicurezza: ormai qualsiasi PC, anche datato, è in grado di svolgere il 90% dei compiti (es. navigazione, visualizzazione foto/video, documenti di testo e fogli di calcolo, musica, gestionali da ufficio, ecc.); a pensar male verrebbe da chiedersi in che modo potrebbero continuare a vendere ai regimi attuali PC, notebook e dispositivi vari con Windows installato senza una reale necessità da parte della stragrande maggioranza degli utenti e la risposta è proprio quella di limitare via software le piattaforme più antiquate (antiquate dal loro punto di vista).
Alla balla, poi, che a queste multinazionali importi della nostra sicurezza a tal punto da dover implementare forzatamente il TPM credo molto poco dati i trascorsi.

salvatore esposito

oltre a stabilità, le aziende hanno bisogno di non dover cambiare il parco macchine ad ogni capriccio di Microsoft... è indecente dover cambiare una settima generazione per mantenere aggiornamenti su macchine che usano Word, Excel e Chrome

Gimmi

Ho avuto lo stesso identico problema con una cassa bluetooth mesi fa. Non c'è stato verso di farla funzionare, ho provato di tutto. Dopo qualche aggiornamento del sistema ha ripreso a suonare, quindi l'unica cosa che posso dirti è aggiorna e spera per il meglio

eberg93

Io ho riscontrato un fastidiosissimo bug su un notebook con win 11. Le cuffie bluetooth non vanno. Più che altro, si collegano senza il minimo problema, ma il suono non esce. E vanno eh, perchè con smartphone, tablet, windows 10, funzionano sempre. Su win11 no. Le vede, si collegano, se l'audio era in riproduzione dagli altoparlanti passa in automatico alle cuffie, e niente, zero suono.

Riccardo sacchetti

Beh,bio l'ho montato su un vecchio notebook del 2009.. dovresti riuscirci!

piero

Tasto destro su un file o sul desktop:
https://uploads.disquscdn.c...

Click sulle "altre opzioni e vedi questo: https://uploads.disquscdn.c...

Benvenuto windows me!

Guardate il testo sul background blu > Assenza di cura dei dettagli, un pochino di padding potevano darglielo.

Terribile

CAIO MARIOZ

Il mio MacBook dopo 8 anni ha ancora la batteria nuova… assurdo

robin994

che sia stato riscritto da zero e' vero, ma che lo abbiano pubblicato senza una funzione maledettamente utile , e' la dimostrazione di quanto microsoft sia "brillante ma pigro" - Octo Octavius (spiderman 2)

Windows11 is the new Windows8

Non fa ridere neppure come barzelletta.

Pollo00S

Mio cugggino dice che dovrebbero riaggungerlo prima o poi
A parte gli scherzi sembrerebbe che parti di codice siano state riscritte e

quindi mancano ancora funzionalità..
Basta che arrivino prima o poi xd

Beh se vuoi perdere il posto di lavoro ottimo consiglio!

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!