Windows 11 fa pace con le app .NET nell'ultimo Patch Tuesday

11 Maggio 2022 10

Ieri sera è stato, come da tradizione di ogni secondo martedì del mese, il Patch Tuesday per Microsoft: la società di Redmond ha distribuito aggiornamenti correttivi per Windows 10 e Windows 11 che correggono problemi di sicurezza e bug vari. Come sempre, il changelog non include niente di particolarmente sconvolgente, ma viene risolto un problema di Windows 11 che vale la pena segnalare, relativo all'esecuzione di certe app.

Con la distribuzione dell'ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 11 (codice KB5013493), alcune app basate sul framework .NET 3.5 hanno iniziato a rifiutare di aprirsi - o nella migliore delle ipotesi andare in crash pochi minuti dopo l'avvio. La patch corregge il problema, così come quello per cui non funzionavano più i pulsanti in alto a destra per minimizzare, rimpicciolire o chiudere la finestra di un'app dopo che era stata massimizzata. Viene anche corretto un problema di flickering in alcune app (come Esplora File) e parti del sistema operativo (come il menu Start) quando si avvia il sistema operativo in modalità provvisoria.

Microsoft ha anche segnalato che ora l'icona del meteo che compare nel system tray è più compatta e mostra la temperatura corrente subito sopra. Per quanto riguarda Windows 10 le novità sono ancora più marginali - tra le correzioni maggiormente degne di nota si segnala un problema di perdita del focus di OneDrive e l'apertura del pannello Notizie e Interessi anche senza intervento da parte dell'utente.

Microsoft coglie infine l'occasione per ricordare che il supporto per Windows 10 20H2 è ufficialmente terminato per le edizioni Home e Pro, come di consueto 18 mesi dopo l'avvio della sua distribuzione. Ora di aggiornare, quindi, a una versione più recente di Windows 10 o, se possibile, direttamente a Windows 11. Visto che, poverino, sta facendo fatica, tanto vale pubblicizzarlo un po'.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Tecnosell a 330 euro oppure da Amazon a 415 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiaLid

Scusatemi ma vorrei cercare di capire perchè dopo l’installazione dell’aggiornamento di ieri anche a me non ha iniziato a funzionare un’app importante. Nell’articolo c’è scritto che subito dopo l’installazione dell’aggiornamento cumulativo alcune app si sono rifiutate di aprirsi. Subito dopo afferma che che la patch corregge il problema. Non capisco: ma crea il problema o lo corregge? A me lo ha creato perché andava tutto bene e subito dopo non ha funzionato AutoCAD. Ho disinstallato gli aggiornamenti e l’app ha ripreso a funzionare. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa dovrei fare?

XPower7125

bene così

Mattia Pierelli

A me manca Windows Defender su W11 installato su un PC nuovo appena comprato. Qualcun altro? Soluzioni?

Vive

Ahia, con Paint NET io ci vivo.

T. P.

prego!
a me ne ha fatti 3 insieme, uno era il classi antivirus, gli altri due quelli che ti ho detto ed entrambi richiedono il riavvio ma io in questi casi attendono che finiscano tutti e due così faccio un riavvio solo...
come detto, windows poi procede anche alla pulitura che è una cosa che non gli vedo spesso fare sintomo che era roba corposa appunto!
e si ci mette un pò ma tutto dipende dalla macchina, la connessione e via dicendo...
a me non ci ha messo moltissimo alla fine...

MinoLLo

Infatti, vedo che ci sta mettendo parecchio.
Grazie.

Matteo Nasuelli

"alcune app basate sul framework .NET 3.5 hanno iniziato a rifiutare di aprirsi"
Da Sviluppatore .NEt mi trovo d'accordo con il povero Windows 11 se fossi in MS lo eliminerei in maniera definitiva.

T. P.

mi ha fatto un mega aggiornamento con tanto di ripulitura al riavvio...
ufficialmente solo questioni legate alla sicurezza, da quello che ho letto...
già c'era ha anche aggiornato i puntonet
io ho ricevuto questo: KB5013942

MinoLLo

C'è parecchia roba, ma a che titolo lo puoi dire?

T. P.

corro a scaricarlo!!!
anche su win10 ieri ho ricevuto roba grossa!!! :)

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''