Windows 11 non cresce: diffusione deludente anche ad aprile

28 Aprile 2022 409

La più recente versione del sistema operativo di Microsoft fatica a porsi all'attenzione del pubblico: a quasi sette mesi di distanza dal debutto ufficiale non è ancora riuscita a superare la soglia del 20% della base installata Windows 10 e Windows 11 monitorata da AdDuplex. Ad aprile l'utilizzo di Windows 11 è aumentato del 3% rispetto al mese scorso, passando dal 19,4% al 19,7%. Considerazioni simili per gli utenti che provano in anteprima le nuove versioni di Windows 11 tramite il programma Insider: dallo 0,6% di marzo allo 0,7%.

Nel frattempo crescono gli utenti di Windows 10: l'utilizzo della versione più aggiornata del sistema operativo, la 21H2, è aumentato del +6,5% rispetto al mese scorso, dal 28,5% al 35%; seguono gli utenti Windows 20 21H1 con il 26,4% (-0,1% rispetto a marzo).


La ragione di fondo che limita la diffusione di Windows 11 è sempre la stessa: l'introduzione di requisiti di compatibilità troppo stringenti che di fatto escludono un gran numero di macchine dalla possibilità di installare e utilizzare in maniera ufficiale e formalmente supportata il sistema operativo. A remare contro ci sono poi il lavoro di affinamento di funzionalità della piattaforma che procede a ritmi abbastanza lenti - ved. quello sulla taskbar che al momento non supporta (ufficialmente) funzioni basilari presenti in Windows 10 come la possibilità di essere riposizionata ai lati dello schermo - e la consueta diffidenza rispetto ad un nuovo sistema operativo che condiziona soprattutto la diffusione in ambito aziendale.


C'è da considerare che le statistiche in oggetto fotografano le abitudini di utilizzo degli utenti di circa 60.000 PC basati su Windows 10 e 11 su cui è installato il software di monitoraggio di AdDuplex. Non rappresentano la totalità della base installata, ma suggeriscono comunque una persistente situazione di difficoltà di Windows 11 in termini di diffusione.


409

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Guaglianone

cose da niente per uno che ci lavora

Final Gohan

Io uso ancora windows 7

RubenDiaz89

Eccerto.

Neonx

oh non era facile da installare eh, ci misi 2 giorni

Sergio

Qualche domanda dovranno porsela, spendere migliaia di euro per cambiare PC per poter utilizzare Windows 11 a me sembra folle.

RubenDias79

Ebbravo!

Holy87

Ma deludente rispetto a quali aspettative e di chi?
Veramente credete che Microsoft non avesse previsto una diffusione inferiore causata dai requisiti più stringenti?

Neonx

Provato su Surface Pro 4 se non mi sbrigo a riportarlo indietro a 10 ci avrei cotto le braciole, oltre che laggava da paura

Neonx

Io da windows 10X mi spiace, battuti tutti.

___

io l'ho provato windows 11 su 4790k. inutile dire che windows si è autodistrutto dopo 6 mesi dall'installazione pulita. inutile dire che sono ritornato al 10. ma quello ltsc 2021

Carlo Raffaele Valentino

avendo iniziato la frase con NON CREDO, pensavo fosse ovvio che la mia non fosse una verità assoluta, ma un ipotesi.
nel dubbio, spero vivamente tu abbia 15 anni, altrimenti stai inguaiat o frat!

Olianza <3

Ma perchè ragionate sempre come se cambiare un pc fosse un'opzione e non una necessità?
Un oggetto, qualsiasi esso sia, va tenuto bene e il più a lungo possibile. Questo è un giusto modo di ragionare per non generare sprechi.
Se una cosa va bene nemmeno per l'anticamera del cervello mi viene da pensare di cambiarla.

FabriFi

si, ma già la 710 fa pietà figurarsi la 530

Johannes De Silentio

Scelta casuale quella di mettere tutti i colori a bandiera Ucraina? Che combinaZione fortunata

DjL4S3r

Ma sì dai, a casa, ho i PC con 32Gb, qua in negozio, da dove scrivo, sono da 16Gb...che vanno benissimo! ;)

Andreoid
FabriFi

vabe a sto punto prendevi la 710 o la 1030

Dario Perotti

Non lo so ma Boskov mi è più simpatico.

Ildebrando Jki

Quello che c'è funziona in effetti, quello che non c'è d'altro canto...

MatitaNera

O Peskov?

MatitaNera

Il Perotti

bjtmosfet

Nelle nuove beta mi pare lo abbiano reintrodotto cmq si è assurdo la loro assenza, per il drag e drop c'è un eseguibile che lo fa tornare funzionante

bjtmosfet

Grazie, devi essere mezzo hacker per installarlo. Sul mio vecchio PC gira tutto tranquillamente ma ho dovuto modificare l'iso per installare perché il mio PC è troppo vecchio

MatitaNera

Non è molto chiaro

Andreoid

Però ho notato che funziona se mentre trascini usi alt+Tab per scambiare la finestra in primo piano

Chabo

il vero problema di questi aggiornamenti è che non mettono delle caz*o di opzioni. vuoi sperimentare una cosa nuova? mettila di default ma metti una fi*a di opzione per toglierla

Chabo

manca il drag and drop tra le finestre iconate nella barra di start, ovvero che se hai una cartella a schermo intero e una iconata, non puoi spostare i file trascinandoli sulla barra, ma devi affiancare per forza le finestre (stessa cosa vale se devi caricare file in cloud, e hai aperto una cartella a schermo intero e il browser iconato)

Chabo

lo rimettiamo o no il drag and drop nella barra di start? e anche il tasto destro su tutta la barra, mannaggia a voi che ogni assistenza che ti trovi win11 sono bestemmie

ermete74

Hai ragione, ho confuso l'incremento con la variazione.

Ocram

E meno male. Peggio di 8

RubenDias79

No, hai sbagliato!
Ahah

darkn3ss1

Eh invece hai detto un ulteriore mink1at4 confermando la tua ignoranza.
Puoi installare win 11 da 0 se hai una licenza collegata al tuo account viene attivato in automatico...
Altra figurella da 4 soldi
Vai continua che mi diverto

piero

La sindrome di dunning kruger descrive tra le altre cose l'impossibilità di alcuni individui di avere coscienza di sé nel poter giudicare criticamente il loro pensiero in merito ad argomentazioni ed indirettamente il loro operato.

Trascritto in parole povere gente che fa cose ridicole non riesce a capirlo e gli sembra di avere creato un trattato.

Ho aperto la pagina, ma quello che ho trovato sono 5 o 6 sezioni, con titolo descrizione minuscola, e qualche mappa.

Fanno bene a rimuoverla, visto che non riesci a giudicare il tuo operato e valutarlo per quello che è.

piero

Beh, in giro ci sono un sacco di creduloni

piero

Nel pc di casa il mio sistema, che va benissimo, non ha la compatibilità per via del processore che è un ryzen 1700x.
Appena mi rompo le balle passo definitivamente a linux.
A lavoro invece windows 11. (Bella cagata)

Gis80

si non era compatibile nell' installazione, ho dovuto aggiungere una chiave di registro che baypassava i controlli, poi una volta connesso si è attivato normalmente riconoscendo la chiave hardware di win10

Non è un dato ufficiale che sia chiaro, ma ho visto da svariati test su internet pare concordino tutti. Cmq Se trovi qualche info condividi.
Spero cmq di esserti stato utile, Ciao.

Raiden
RubenDias79

Chi lindholm e' un vecchio allenatore svedese, pure quello Niels lindholm, allenava il Milan!

RubenDias79

Eccicredo, poiche' ho azzeccato!

RubenDias79

Dario Perotti la invito a rispondere a questa accusa!

Dario Perotti

Scommetti bene!

RubenDias79

Vecchio, diranno che sei vecchio...

Dario Perotti

Diranno che sei vecchio.

RubenDias79

Forse e' meglio che va peggio o meglio di linux o del OS fantomatico del Chrome OS!
Ricontrollo!

RubenDias79

Hai fatto come me,mi leggi nel pensiero.

RubenDias79

E' basta con Renato Zero.

RubenDias79

Al limite sei un political correct che odia Apple ma ti piace, MS ne sai piu' di Nick e Co, Usi Android sin dai tempi del nexus!
Scometto!

RubenDias79

Non lo ascoltare, che tu ascolti troppe persone!

RubenDias79

Due per 3!

Asus ExpertBook B7 Flip: soluzione a tutto tondo per il business in mobilità | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy Book3 Ultra, sfida i MacBook Pro in 16 mm

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite