
Games 03 Dic
La scorsa estate Xbox Cloud Gaming, dopo una lunga fase di test, è finalmente divenuto accessibile tramite browser anche da dispositivi iOS e iPadOS, aprendo così un'importante finestra sul Game Pass di Microsoft all'interno dell'ecosistema Apple.
Xbox Cloud Gaming, infatti, fa esattamente cosa promette nel nome, ovvero consente di giocare in streaming ai titoli inclusi nell'abbonamento Game Pass che supportano questa possibilità, e gli unici requisiti da rispettare per un'esperienza completa sono la disponibilità di un controller (anche se esistono giochi che supportano i comandi touch, ed è in arrivo il supporto a mouse e tastiera) e di una connessione ad internet ad alta velocità.
Tutto bello, ma ci sono ancora margini per fare meglio: la forza di Xbox Cloud Gaming, comunque, è il fatto che sia solo uno degli elementi inclusi nella sottoscrizione a Game Pass Ultimate, che già è un pacchetto ricco di contenuti. E ora Microsoft, tramite un post su Xbox Wire, comunica di aver migliorato le performance del servizio su iPhone e su iPad:
Noi di Xbox Cloud Gaming ascoltiamo e apprezziamo il feedback dei giocatori. Avete chiesto un'esperienza migliore su iOS, e di conseguenza abbiamo apportato importanti miglioramenti per le prestazioni a tutti i dispositivi iPhone e iPad supportati. Con questi aggiornamenti, dovreste avere un'esperienza più fluida e reattiva.
Il colosso di Redmond ha introdotto queste modifiche già da qualche tempo, ma ha deciso di darne comunicazione solo ora, dopo aver raccolto dietro le quinte il feedback degli utenti. Ed ha registrato proprio che, dopo aver apportato le migliorie, il feedback positivo è migliorato in maniera sensibile, e che i giocatori hanno mostrato inoltre un coinvolgimento maggiore, con sessioni di gioco in streaming mediamente più lunghe del 35%.
Non è stato fornito nessun dettaglio tecnico, tuttavia, sulla natura degli aggiustamenti apportati. Se volete provare con mano le prestazioni di Xbox Cloud Gaming sul vostro iPhone o iPad (con almeno iOS 14.4 o successivo), la procedura resta sempre la stessa: basta aprire Safari e recarsi su xbox.com/play, e a quel punto fare login col proprio account (a patto di avere un abbonamento attivo a Game Pass).
Commenti
grazie al c...o. ora come ora è meglio la consolle fisica, ma in futuro con il miglioramento delle reti anche il cloud prenderà piede per poi diventare il riferimento
Fatto. Grazie
Saluti
Ora che sei registrato iscriviti alla closed beta:
https://www.nvidia.com/it-i...
Praticamente gira in 640x480.
Premetto che ho una ottima rete e dal cloud gioco molto meglio.
C’è qualcosa che non va in come usa la rete locale.
Anche io con Halo proprio non ci riesco accidenti.. spero sia solo questione di tempo, CP su Stadia lo trovo eccellente..
Ah pure? Buono a sapersi, avevo una vaga intenzione di prendere una Serie S per usarla in locale..
Concordo. Stadia lo trovo perfetto, zerolag ecc.., Xcloud non l'avrei detto, ma non vuole saperne di raggiungere il livello della decenza, lo trovo ingiocabile..
Xbox remote play invece continua a fare cacare pure da locale
Non saprei, il problema è che la società di Fornite è andata in conflitto con Apple sul discorso delle transazioni al di fuori dell'Apple Store e quindi è stato rimosso dallo store
In cloud con geforce now ma è una closed beta, ora vedo se riesco a provarlo sul mio ipad pro e ti faccio sapere
Si ma puoi giocare a sessioni da un'ora massimo, poi devi sconnetterti e ricollegarti e rifare la fila...
Ho provato ad accedere a Geeforce Now ma nell’elenco dei giochi non c’è fortnite.
Come mai?
Puoi postare il link?
Grazie
Saluti
Ti ringrazio, provo.
Saluti
Non penso cambierebbe molto la situazione, io ho creato i collegamenti web app per xCloud e GFN e non ho grossi problemi
L’attesa dipende molto dall’orario, se fai l’abbonamento priority paghi 9,9€ al mese e di solito salti del tutto la coda (o al massimo sono 2-3 minuti).
Che io sappia però Fortnite su dispositivi mobile è in “closed beta”, devi fare richiesta e aspettare che ti diano accesso
con Stadia è perfetto, GFN così così, con Xcloud troppo altalenante. spero migliorino in fretta e adottino un modello di acquisto senza abbonamento come quello di Google che mi piace molto
Per giocare a Fortnite da iphone o ipad devi usare il servizio Geeforce Now, nella versione gratuita hai un pò di coda prima di giocare ma ti permette di giocare senza costi a fornite sui dispositivi apple. Ovviamente c'è solo in versione webapp come per stadia e xbox cloud
C'è un altro modo per giocarci su iPad?
E' forse possibile giocare in due con una sola Xbox?
Saluti
Non mi pare che Fornite sia supportato da Xbox Play...
OT: non ne capisco una mazza (e non voglio capirne) di videogiochi, dunque chiedo agli esperti se è possibile giocare a "fortnite" (si scrive così?) con questo sistema (iPad + abbonamento?)
Non lo trovo su App Store ed i miei figli litigano perchè, avendo una sola xbox, devono fare a turno per giocare con i compagni.
Grazie
Saluti
Io il mese scorso ho provato a giocare ad halo in multiplayer su xcloud… ecco da evitare per ora, altre tipologie di giochi invece tanta roba
proviamo...
"... non permettano di....."
diciamo che già così giocare in cloud con buona connessione è godibilissimo, la ciliegina sulla torta per xcloud sarebbe una definizione 1080 a 60 hz (come stadia) e supporto tastiera e mouse (come stadia e gfn). Poi non gli manca niente per un utilizzo in cloud, per chi vuole poi prestazioni migliori si può pure prendere una xbox o un pc da gaming e scaricarsi il gioco in locale.
Si chiama Backbone
https://uploads.disquscdn.c... questo controller per lo smartphone dove si può comprare,?
Pensate se si potessero avere le app!
Comunque spero migliorino anche su Android perchè è terribile
Ieri ho giocato 1 oretta a sea of the thieves, secondo me siamo arrivati al punto in cui la qualità diventa accettabile e l'unico limite rimane l'input lag (anche se con sea of the thieves non ci sono problemi per la natura del gioco).