
14 Maggio 2022
La suite Office di Microsoft è da tempo uno strumento disponibile su più piattaforme. Ma non su tutte ha lo stesso utilizzo: se su PC e Mac è più facile che venga usata per la creazione e la modifica di documenti, su smartphone invece le cose cambiano. Schermo più piccolo, assenza di tastiera fisica: i deterrenti per rimandare il lavoro a quando si sarà alla scrivania sono tanti. E però Word si può usare tranquillamente sul telefono per aprire e leggere documenti.
Questa differenza negli scenari d'uso crea diverse esigenze a seconda delle piattaforme. E dunque Microsoft ha pensato di comportarsi di conseguenza, e sta mettendo a punto una modifica che sulla base di questi principi punta a semplificare e rendere più immediata l'esperienza d'uso di Word su iOS.
La novità, che attualmente è in fase di test, consiste in un'inedita barra multifunzione posizionata nella parte bassa dello schermo. Lo scopo è quello di rendere facilmente accessibili le funzioni più comuni durante l'utilizzo di Word su smartphone senza costringere l'utente a scavare nei menu.
Questa barra inferiore racchiude tre comandi: Visualizzazione mobile, Leggi ad alta voce e Intestazioni. Effettivamente si tratta di funzionalità che torna comodo avere subito a portata di dito, e il posizionamento nella parte bassa della schermata rende semplice l'utilizzo anche con una sola mano, dal momento che i pulsanti sono agevolmente raggiungibili senza cambiare la presa sull'iPhone.
Al momento, tuttavia, Microsoft ha scelto di non offrire agli utenti la possibilità di personalizzare i tre comandi contenuti nella nuova barra multifunzione: dal momento che si tratta di una feature ancora in fase di test limitato - la versione interessata dell'app è la 2.59 (22022802) -, comunque, non è da escludere che in futuro possa essere soggetta ad ulteriori modifiche.
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
Commenti
Alla fine del titolo avete dimenticato: "++++KLIKKA CUI PER SAPERNE DIPPIù++++"
Idem, mi ci sono trovato sempre male
Troppo confusionaria
Qualche anno fa avevo installato tutta la suite Office sul mio smartphone.
Poi sono rinsavito e ho liberato spazio perché credo che al mondo non più di 4 persone abbiano mai usato quelle applicazioni per creare/modificare dei documenti.
Ben venga questo sforzo di renderla più fruibile, ma temo che i risultati siano comunque frustranti.