Xbox Cloud Gaming aprirà presto agli input più classici, mouse e tastiera

07 Marzo 2022 13

Xbox Cloud Gaming potrebbe presto contemplare mouse e tastiera. Più che di un'indiscrezione si tratta di una quasi certezza, perché l'informazione arriva dal capo di Flight Simulator Jorg Neumann, storico titolo di Microsoft che di recente è approdato sulla piattaforma di gioco in cloud.

Il prossimo passo per noi è l'adozione di mouse e tastiera. Non sarà una conquista solamente nostra, perché il supporto verrà introdotto dalla piattaforma (il riferimento è a Cloud Gaming, ndr) e ovviamente mouse e tastiera potranno essere utilizzati sulla nostra simulazione. Il team ci sta lavorando, ma non posso dare una data perché non ci siamo lavorando noi ma la piattaforma: non so i tempi, ma la novità è in arrivo.

Flight Simulator supporta già mouse e tastiera su PC e Xbox ma non tramite cloud, dove viene richiesto un gamepad Xbox. Dopo la dichiarazione di Neumann è uscito allo scoperto un portavoce di Microsoft che ha confermato la novità pur senza fornire indicazioni sui tempi.

Al momento del lancio, Microsoft Flight Simulator supporta il controller di Xbox per il cloud gaming. Il team [...] è entusiasta di abbracciare mouse e tastiera una volta che sarà disponibile sulla piattaforma, ma per il momento non abbiamo annunci o tempi specifici da condividere.

L'introduzione sarebbe importante almeno per un paio di ragioni: da un lato consentirebbe a chi non possiede una console di Microsoft di giocare a titoli come Halo senza dover acquistare un controller per Xbox, dall'altro sarebbe convenente per Microsoft stessa perché potrebbe introdurre sulla piattaforma in streaming titoli come Age of Empires IV (lo abbiamo recensito qui).


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alphabeto

Che giochi sei riuscito a giocare con il mouse? A me chiede sempre il controller per i giochi che non prevedono i controlli touch

Walter Antolini

Si tramite tastiera e mouse bluetooth o con tastiera e mouse collegata su un hub usb-c, ma non tutti i giochi la riconoscono su gamepass, avevo provato tempo fa su un tablet Samsung

Alphabeto

da shield in tv funziona bene, ma ha una risoluzione proprio bassa, si vede proprio che è pensato per utilizzo su mobile o al massimo tablet. Alla fine torno sempre a Stadia…

Alphabeto

su android xcloud non mi risulta che funziona con tastiera e mouse ne tramite chrome ne tramite applicazione game pass, hai provato di recente?

SimoneGus

lag e latenza per me sono buoni. non posso dire lo stesso della qualità di immagine che a mio avviso per il momento non è ancora all'altezza.

Migliorate Apple music

io mesi fa avevo avuto dei problemi da PC tramite browser, andava a scatti.

Walter Antolini

Funziona già con tastiera e mouse su PC e Android come su Xbox per la maggior parte dei titoli, però alcuni ancora hanno problemi e poi ci sono i simulatori di volo che a mio avviso quelli dovrebbero funzionare solo con i controller dedicati se sei un appassionato.

Ansem The Seeker Of Lossless

Però gli altri servizi non hanno problemi. E ho avuto problemi anche con il cavo!

Carlo Raffaele Valentino

si capita ogni tanto, quando sto streammando troppo lontano dal wifi

Superstar never dies

Voglio l'online free

Giulk since 71' Reload

Ottima notizia

valenorf

Io aspetto il co-op in "locale"!

Rapidashmarino

era ora

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2