
09 Marzo 2022
Finalmente ora è possibile specificare una cartella di installazione anche nell'app Xbox per PC. Finora, l'app di Microsoft ha permesso solo di cambiare drive di destinazione, ma non era possibile spostarsi dalla cartella predefinita, peraltro piuttosto difficile da trovare e intenzionalmente nascosta in Esplora File. I test sono in corso già dall'anno scorso con gli Insider, ora la distribuzione dell'aggiornamento è iniziata nel canale stabile - naturalmente sia per Windows 10 sia per Windows 11.
Un aspetto interessante della novità è che è "retroattivo", diciamo così: nel senso che quando l'aggiornamento arriverà sarà possibile spostare anche i giochi già installati. Basterà cliccare con il tasto destro sull'icona del gioco stesso dalla propria libreria, scegliere Gestisci e poi cercare la relativa opzione. Tra l'altro, è previsto anche l'arrivo di un pulsante per riparare l'installazione nel caso qualcosa vada storto.
Il nuovo approccio implica anche che ora accedere ai file dei propri giochi è molto più semplice, come dicevamo. Finora, i giochi erano salvati nella cartella /Programmi/WindowsApps, che per default è inaccessibile all'utente, e richiede la modifica delle relative autorizzazioni di sicurezza - una procedura che va eseguita con un minimo di cognizione o si rischia di combinare guai.
Il nuovo approccio prevede invece addirittura un pulsante che porta l'utente direttamente alla cartella di installazione: questo incoraggerà il modding e garantirà ai più esperti un controllo granulare e completo dei propri contenuti. Una filosofia per certi versi molto più simile a quella di Steam, che del resto rimane il marketplace di videogiochi leader del mondo PC. Una modifica gradita per il frontend del Game Pass.
Commenti
Ti fidi molto di quello che leggi online. Buon per te...
Avendo avuto più problemi con i drm sinceramente non vedo perché dovrebbe mentire. Tra l'altro se avesse voluto una versione modificata perché menzionare il gp?
Beh, ma al momento stiamo sentendo una sola campana, eh?
Ma tanto l'assistenza gioca a rimpiattino. Una dice che è colpa di denuvo e l'altra di GP.
Ma non è che puoi rifiutare di dare assistenza perché credi che una copia sia pirata. Come se i drm non avessero mai causato problemi poi (performance, programmi che non partono,malware,etc)
In effetti è impossibile che la gente cerchi di moddare giochi regolarmente comprati, vero?
Ma guarda, come gli ho scritto sopra, il problema non è sapere se sia onesto o meno, Ognuno vive con la propria coscienza,
Il problema è stupirsi che se lo domandi l'assistenza, visto l'argomento...
Magari anche tu, prima di leggere. Te lo riscrivo con parole più semplici, come si fa con i bambini:
Tu chiami l'assistenza.
Hai un problema dovuto ad un sistema antipirateria. E immagino che non sia un problema che affligge TUTTI gli utenti di quel gioco e di quella piattaforma.
Cosa dovrebbe pensare l'assistenza, in prima battuta?
È più chiaro, così?
Hai provato a craccare il gioco? Io non posso saperlo. Tu dici di no e amen. Ma che se lo domandi l'assistenza è legittimo e direi pure normale.
Ho aggiornato l'app ma non ho la voce dello screen option. Bah...
se ha il game pass, in cui c'è Football Manager secondo te lo pirata?...
Mi manca xbox ma tornerò da loro quando metteranno l'online gratis
È tutto originale. Il pass l'ho pagato regolarmente, l'app Xbox l'ho presa dallo store ed è tutto aggiornato.
Non c'è niente di piratato, prima di fare certe affermazioni tagliati la lingua.
era ora.
Sono vecchio e tengo il backup a prescindere
Che come sempre chi pirata ride e chi è onesto lo prende dove non batte il sole.
Che i drm come sempre puniscono chi è onesto e che è follia punire chi compra per combattere la pirateria
Ma nemmeno quello. Se chiamo l'assistenza per un problema con una tecnologia che sulla carta dovrebbe rendere virtualmente impossibile applicare crack a un gioco, io dall'altra parte del telefono cosa dovrei pensare?
Tenendo presente che Denuvo è un sistema anti-tampering, gli indizi non sono molto a tuo favore...
Il back up dei salvataggi...mamma mia come sa di vecchio questa frase XD
semmai il problema è denuvo
Nel frattempo con Game Pass non posso giocare a Football manager a causa di denuvo, e l'assistenza non mi caga nemmeno.
Grandiosi.
Era ora! così finalmente si potrà anche fare il backup dei salvataggi!
Un po' in ritardo, è così da più di un mese. C'è proprio la cartella XboxApps.