Windows 11, continua l'avanzata: adesso è installato su quasi il 20% dei PC | AdDuplex

01 Marzo 2022 108

Continua l'avanzata di Windows 11: secondo le statistiche di AdDuplex, il nuovo sistema operativo di Microsoft è ora sul 19,3% di tutti i PC - o almeno, tutti quelli che hanno installato app che implementano l'SDK pubblicitario della società (che sono circa 60.000, questo mese). La crescita rispetto al mese scorso è di oltre 3 punti percentuali, e a questo punto diventa la terza versione di Windows più diffusa in assoluto, dietro ai due major update di Windows 10 rilasciati l'anno scorso (21H1 e 21H2, rispettivamente con il 27,5% e il 21% di quote). Chiude la top 4 la versione 20H2 sempre di Windows 10.

Anche AdDuplex si schiera con l'Ucraina.

Il balzo in avanti più grande rispetto al mese precedente lo registra tuttavia Windows 10 21H2, che è di fatto l'aggiornamento che gli utenti ricevono se il proprio computer non soddisfa i requisiti minimi di Windows 11: il mese scorso era al 12,1% di quote. Il tutto a scapito della 20H2, ormai vecchiotta. Vale la pena osservare che anche la versione 21H1 inizia a perdere terreno, anche se di poco - 1,1 punti percentuali in meno rispetto al mese scorso.


Il grafico che illustra la velocità di distribuzione dell'update evidenzia come più o meno Windows 11 e Windows 10 21H2 procedano a ritmi analoghi. È interessante osservare che il grafico ancora non contempla il primo major update di Windows 11, che formalmente è stato rilasciato il mese scorso (a quanto pare tuttavia la sua diffusione è ancora molto limitata).


108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roundup

Installato con iso ufficiale, nessun strano magheggio, solo bisogna bypassare le due cose che non lo fanno installare nei pc un pò datati

From Monkey Island 2 (bannato)

non lo metto in dubbio. Ma non posso avere in studio qualcosa che non abbia licenze ufficiali microsoft. E anche se potessi non mi andrebbe di installare qualcosa su cui non so bene chi e con quali intenzioni ci abbia messo sopra le mani

FabriFi

Ai tempi di windows 10 sono stato uno dei primi ad installarlo a luglio. Che cosa ne ho ricavato? Che non era pronto e non era scattante come lo è stato 6 mesi/ un anno dopo.
Alché quando mi arriva la notifica aggiorno, altrimenti mi tengo 10

Federico_M2

Ho visto ieri le statistiche di Steam, W11 si aggira intorno al 15% mentre w10 al 75%. Sarà un sample di parte ma la verità è che w11 rimane un SO di nicchia, e non poteva essere diversamente data la restrizione imposta da MS sulla compatibilità. I titoli roboanti sulla "avanzata di w11" sono slegati dalla realtà. Non ricordo ad essere onesto un SO con un rate di adozione cosi lento.

parabellum82

Io ho aggiornato tramite la modifica al registro di sistema (metodo indicato da MS stessa sul sito).
Ho un Dell Optiplex 7010 con i7 3770 e posso garantirti che va senza alcun problema. Gira di tutto senza incompatibilità.
Se ci metti che stavo su Win 10 e per aggiornare ho convertito la partizione di sistema da MBR a GPT e poi abilitato UEFI il tutto senza perdere dati, e poi aggiornato ad 11 mantenendo i programmi, ti rendi conto di quanto sia affidabile questo nuovo OS.
Bada bene però che si tratta della mia esperienza sulla mia workstation, non posso garantirti che sia lo stesso col tuo hw.

VaDetto

io potrei passare però ho timore che qualche applicazione smettesse di funzionare correttamente. E' forse la prima volta che non aggiorno con un major update un pc!

Voi lo consigliate senza particolari problemi?

Maverick

Dopo "Android" e "Windows" va inserito ignor4nt3/disinformato

Maverick

Io lo uso quotidianamente a lavoro, Workstation Dell, GPU Quadro.
0 problemi, e non ho fatto nemmeno un installazione pulita, per vedere come si sarebbe comportato

Gianca_82

Anfatti.

T. P.

ahahaha

Gianca_82
T. P.

pensavo che potrebbero inviare un messaggio del tipo:
questo pc si autodistruggerà se non verrà aggiornato a windows 11 entro 30 secondi

immagina l'impennata di aggiornamenti se ci mettono pure il countdown e la musichetta di mission impossibile...

The_Th

scarica il tool dal sito MS se lo vuoi aggiornare.

The_Th

Il fatto che tu abbia una 2080ti cambia poco sull'installazione, il problema è la CPU di settima generazione. Si tratta comunque di una CPU del 2017, non nuovissima, un qualsiasi telefono/tablet non avrebbe più supporto, mentre tu hai ancora supporto per win10 per anni ancora, quindi è un falso problema.
Se a tutti i costi vuoi installare win11 il trucco c'è.

La scelta dicono sia per questioni di sicurezza, tutti gridiamo allo scandalo perchè per questioni di sicurezza hanno escluso CPU che hanno avuto problemi di sicurezza in passato, ma se ce lo lasciassero installare e poi ci becchiamo un attacco grideremmo tutti a MS scarsa che non sa fare i pc sicuri.

Alexander

Su un computer da gaming con la 2080ti non posso installarlo perché Intel core i7 di settima generazione... Complimenti Microsoft

FCava

Noi siamo rivenditori. La preparazione la facciamo in ditta da voi nei momenti "liberi". Poi consegnano al cliente

From Monkey Island 2 (bannato)

sto bene con il 6700k

nicos18

Stavo per dirlo io. Di sicuro sarà così.

The_Th

Io farei tutto direttamente a dominio, soprattutto se hai un server di deploy interno

Superstar never dies

Si grazie a me che da lì ho scaricato Spotify buggato come cyberpank e perciò poco dopo eliminato e non ho aperto più lo store

Superstar never dies

È Windows. Lui è fatto così

Lantern8

ci credo poco

gp 1

nulla riguardo w11, mi è apparsa la schermata all'avvio ma non ho trovato traccia in wupdate

HeiSiri

Oppure dare la possibilità di installare a tutti senza stare a guardare l'hardware

MagicLuke

PS ma quanto non è bello il mio XPS 13 9310 2-in-1? <3

HeiSiri

Intendeva "molto più tanto altissimo"

HeiSiri
MatitaNera

Mah

Mauricio

Poco dopo l'uscita di Win11 giravano statistiche che evidenziavano come gli utenti sull'11 usassero lo store quasi 3 volte di più rispetto al 10.

lviss

tieni conto che se installi w11 su un pc nn certificato non hai il supporto agli update. inoltre nell'ultima versione in sviluppo è stato inserito un watermark che avvisa che il pc nn è compatibile(nn si sa se sarà comunque presente nella distribuzione ufficiale)

Cerasus

Eh lo so che li vedo solo io, altrimenti li avresti già corretti o, meglio, evitati.

Ora però basta, comincia a diventare tediante.
Accettiamo il misunderstanding ed andiamo avanti. Buona giornata!

FCava

, giusto per la cronaca, sul mio portatile Windows 11 e sul mio fisso che non è compatibile Windows 10 come anche il mio pc aziendale. Messa anche una versione alleggerita sul mio netbook che uso da portare in giro per lavoro

Cerasus

Fcava ce l'ha con me perché ho detto che su Windows 8 mi giravano i giochi che avevo su XP e a cui ero molto legato mentre sul 10 non più. Motivo per cui mi sono scherzosamente definito "nostalgico".
Scusalo, non è giornata per lui

Andee Kcapp

Certamente. Li vedi solo tu, però.

FCava

Non sono nostalgico. Ame Windows 8 64 bit si è bloccato solo una volta perché avevo fatto io una cavolata da Windows 7 sulla seconda partizione. inoltre 8.1 non si comporta male. Problema grosso Era la marcata incompatibilità con gran parte delle periferiche in circolazione ma questo dipende va anche dai produttori

Cerasus

È più ridicolo palesare lacune comprensive che ti portano ad insistere pretestuosamente su un concetto ironico e decontestualizzato. Il che fa pensare che tu abbia bisogno di sfogarti, ma purtroppo hai sbagliato interlocutore 'sta volta. Eppure, ti bastava leggere correttamente un periodo semplicissimo per evitare questa sceneggiata deprecabile.

Luca

Sei serio?

opss

io su win11 ho provato ad usare wsl2 ma crasha dopo poco mentre buildi rom sono tornato a win10 che non ha problemi

xpy

Apri windows update, ti dovrebbe dare più informazioni

J.H. Bolivar Pacheco

Ci sono escamotage molto semplici per evitare il controllo e poter aggiornare o installare Windows 11 anche su pc datati (al momento in prova su un vecchio Desktop con core 2 duo E8600 + 6Gb di Ram e un piccolo Notebook N3540 + 4gb di Ram, gira molto bene in entrambi come con WIndows 10).

La più banale è crearti una chiavetta USB di installazione WInsows 11 e cancellare APPRAISERESS.DLL dalla cartella SOURCES

Senza dubbio quando saranno disponibili le app su Windows11 , non sarò in grado di emularle. Ma come sistema operativo sta andando abbastanza bene.
Ho avuto solo un problema di Driver con una HD7850 , ma confido che in futuro vi siano Driver piu stabili da parte di AMD.

MatitaNera

Perchè mai "molto più alto"?

Andee Kcapp

E'inutile girarci attorno, W8 è stato pessimo ed essere nostalgico di w8 mi sembra ridicolo.

Cerasus
Andee Kcapp

Gira tu e non venire più in questo blog. E poi gli "strafalcioni ortografici e grammaticali" te li sei inventati tu.

Volpe

Beh, grazie per il commento costruttivo... Ciò non toglie che la mia curiosità rimanga.

Ryosaku

Sono l’unico ad avere problemi con w11 come host e virtualbox? Ho la vm con ubuntu che si freeza dopo pochi minuti, e devo rifarla da capo perchè poi si pianta al boot :/

falso, da' ancora problemi ma meno di prima

derapage

è la stessa cosa che fa Google su Android o Apple sui suoi dispositivi...
Il mondo va avanti, l'offline non ha più senso e i sistemi operativi sono legati all'utente.

yepp

Non ti perdi nulla dato che Windows 11 è ancora Windows Versione 10.0.x

gp 1

piccolo OT, ma possibile che il mese scorso mi è apparsa la schermata è arrivato w11 e ovviamente ho accettato tutto ma da allora nessuna traccia di w11. non doveva scaricarla e installarla in backgrond?

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Qualcomm Snapdragon X Elite, ecco i primi benchmark

Rivoluzione Qualcomm: il punto sulle nuove piattaforme Snapdragon | VIDEO

Recensione Asus Zenbook S13, l'alternativa Windows a MacBook Air