
10 Ottobre 2022
Gli utenti Xbox One e Xbox Series hanno nuovamente la possibilità di effettuare lo streaming su Twitch delle loro partite direttamente dalla console, grazie ai rinnovati accordi tra Microsoft e la piattaforma viola. La notizia era già emersa qualche settimana fa in seguito alla comparsa di questa opzione all'interno del programma Xbox Insider, ma ora la funzione è disponibile per tutti.
Come ricorderete, Xbox One permetteva già questa possibilità sin dal 2014, salvo poi rimuoverla in occasione del lancio della piattaforma di streaming di Microsoft, Mixer. La storia ci ha mostrato come questa scelta non è stata certo la più azzeccata, dal momento che la stessa casa di Redmond ha posto fine al progetto Mixer a giugno del 2020, lasciando quindi gli utenti Xbox senza la possibilità di effettuare lo streaming dei giochi direttamente dalla console.
Fortunatamente le cose sono cambiate e da ora è finalmente possibile utilizzare Twitch per le proprie live. L'integrazione è incredibilmente semplice e permette anche di gestire alcune impostazioni avanzate come la risoluzione e il bitrate dello streaming, il livello del microfono e altro ancora. Non manca anche una schermata di pausa automatica quando si naviga nella dashboard, la possibilità di cambiare gioco senza interrompere la diretta e l'opzione che consente di includere anche l'eventuale audio della chat del party.
Avviare uno streaming su Twitch da Xbox è molto semplice ed è sufficiente andare nel tab Catture e condivisione del menù rapido di Xbox, da dove è possibile selezionare l'opzione per andare in diretta, una volta collegato l'account Twitch. Questa sembra essere solo la prima di altre novità in arrivo nel corso delle prossime settimane: pare proprio che Microsoft e la piattaforma abbiano finalmente rinsaldato i legami.
Commenti
Sì tutto bello, ma ancora ci domandiamo perchè manchi ancora l'app di Twitch sulle smart tv Samsung.
In realtà l' unica novità è l' integrazione con la dashboard, perché lo streaming da Twitch su Xbox si è SEMPRE potuto fare, anche quando ancora c' era Mixer.
Assurdo che non ci sia un'app ufficiale per le TV Samsung
Finalmente la miglior piattaforma di streaming sulla miglior console
Che floppone mixer