Xbox, 2021 miglior anno di sempre: e che lancio per Halo Infinite e Forza Horizon 5

26 Gennaio 2022 30

All'ottimo trimestre di Microsoft relativo al terzo quarto del corrente anno fiscale ha contribuito anche la divisione gaming, un settore dove il colosso di Redmond ha dato prova di voler investire sempre di più: il recente annuncio dell'acquisizione di Activision-Blizzard per la cifra record di 68,7 miliardi di dollari testimonia infatti di come i videogiochi non siano più un'attività laterale, ma assolutamente centrale per il presente e il futuro dell'azienda.

Il 2021 infatti è stato in assoluto l'anno migliore della divisione Xbox (che ha spento 20 candeline). Nel Q3 le entrate derivanti dal gaming che sono cresciute dell'8% su base annua, le vendite dell'hardware aumentate del 4% e gli incassi relativi a contenuti e servizi incrementati del 10%. E se c'è stato un calo dei guadagni connessi ai prodotti di terze parti, questo è stato però bilanciato dalle ottime prestazione di Xbox Series X e Series S oltre che dal Game Pass (che va bene, anche se non quanto Microsoft si aspetterebbe).

I dati relativi all'intero anno solare 2021 parlano di 16,28 miliardi di dollari riconducibili ad Xbox, con un importante salto in avanti su base annua del 17,7%, segno che la strategia imperniata su console next-gen e Game Pass comincia ad ingranare: +63,8% di ricavi dalla vendita dell'hardware, +8,8% per quanto concerne i servizi.

Passando al software, i numeri sono da record, ma vanno letti tenendo ben presente la strategia adottata da Microsoft col già citato Game Pass, che consente di poterli ottenere al day one. La cosa impressionante è che Halo Infinite non solo è stato giocato da 20 milioni di player, ma nonostante il multiplayer free-to-play e l'inclusione nel catalogo Game Pass si è rivelato anche il titolo più venduto negli USA nel mese di dicembre 2021.

Anche Forza Horizon 5, uscito a novembre, è partito forte totalizzando più di 18 milioni di giocatori entro la fine dello scorso anno.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Doomguy
Fabio C.

Ma che strano, a me mi avevano detto che Xbox non la voleva nessuno, non aveva esklusiveh, e bla bla bla...
E invece.

Fabio C.

Sono rimasto colpito dal mondo Xbox. Avevo un pregiudizio scaturito dai fin troppi commenti negativi su Microsoft in quanto tale, invece devo dire che non ha tradito affatto la mia fiducia. Anzi per certi versi penso che Xbox rappresenti oggi un modo di videogiocare più moderno e all'avanguardia di playstation. Più che altro mi piacerebbe sapere dove sono finiti tutti i commentatori che prevedevano il fallimento di Microsoft e dipingevano Xbox Series come un flop annunciato. Sono molto contento per Microsoft perchè la sana concorrenza fa bene e perchè ha saputo reagire alle critiche sfoderando una proposta per il gaming, pensando anche al GamePass, francamente perfetta.

Fabio C.

C'è da dire che Nintendo ha comunque sempre fatto storia a sè, e così sarà anche in futuro. Da questo punto di vista è "abituata" a vendere alla sua nicchia di utenti, tranne exploit come Wii e Switch che sono diventati fenomeni di massa - successo meritatissimo oltretutto! Quella che non è abituata a rincorrere è sony che alla lunga potrebbe pagare lo scotto come è successo in altri settori commerciali, dalla musica digitale ai PC, passando per telefoni e TV.

Fabio C.

Anche secondo me, se non l'ha già vinta in un futuro non troppo remoto sinceramente non vedo come sony possa tenere testa alla potenza di fuoco che Microsoft sta mettendo in campo, e di cui già si stanno vedendo i frutti.

Fabio C.

Idem, e mi sa che non tornerò indietro. Il GamePass è un game changer!

Del Fante Guido

La campagna è a pagamento ed in un mese 20 milioni di giocatori non sono briciole.

Del Fante Guido

Due giochi belli e divertenti. C'è poco da dire. Meritato.

Cacciapuoti Mario
Luca

Per un Free 2 play (disponibile su pc, console vecchie e nuove, gamepass) non mi sembrano tantissimi giocatori e su Steam è già fuori dalla top 50 dei titoli più giocati.
Il numero dei giocatori resta una bella furbata, senza i dati di vendita si parla di aria fritta.

Mauro

E può essere il migliore anno di sempre / del secolo / di un decennio / di un anno (2022 ad es.).
Concordo che se si specifica un anno singolo, è univoco.

MatitaNera

un anno, es. 2022, è univoco direi...

Mauro

Il miglior anno di questo secolo, decennio, quinquennio?

Aerith

Sempre avuto solo consoles Sony,
ma sta generazione ho preso Series X(anche per mancata reperibilità
della controparte) e sono molto soddisfatto.

MatitaNera

La logica non è il tuo forte.

Nuanda

il trucchetto di xbox live.... google ti è amico...

Il liberista stecchito

Fino al 2024? Come?

Cacciapuoti Mario

Io ormai sony e nintendo li considero fuori dai giochi, non perché non avranno futuro, ma semplicemente perché Microsoft ha spostato la sfida su tutto un'altro livello, credo che 8n Microsoft questa volta siano stati veramente lungimiranti abbiano capito e quindi investito prima di tutti sul quello che sarà il futuro del game: cloud e sui servizi.
È chiaro che Microsoft, abbia fatto "acquisti" non considerando più Sony e Nintendo come dirette concorrenti, io in ottica futura mi preoccuperei più di Amazon, e Google che hanno sia le risorse economiche che l'infrastruttura(cloud) per fargli concorrenza

Cacciapuoti Mario
Dado

Preso serie X e game pass fino a dicembre 2024.
Per ora super soddisfatto.

pollopopo

possono aver interesse che gli pare ma i miglior programmatori di giochi sono già presi... l'unico modo per entrare è fare come microsoft e comprare anche se come già detto avrei guardato altrove se l'interesse è conquistare fette di mercato con titoli tripla A per console ma papabili anche su i cellulari...

MatitaNera

Ma che stai addi

SimoneGus

non sminuisco di certo il valore dell'impresa. dico solo che altri colossi hanno iniziato a far vedere il loro interesse per i videogiochi e per il gioco in streaming. prendere activision blizzard sarebbe stato un colpaccio per chiunque di loro. microsoft si è mossa con i tempi giusti

pollopopo

guarda che per recuperare il vantaggio di IP con alle spalle nomi e esperienze decennali è un impresa non da poco anche per enormi aziende come google, apple e amazon (la prima a chiusa il suo studio, la seconda fa giochini per cellulare e la terza non ha certo fatto il gioco del'anno)....hanno acquisito la maggior industria di gaming conosciuta ad oggi nel suo momento peggiore a causa degli scandali...

se guardavo alla mera console avrei guardato di più a take two e EA e qualche IP koreana/giapponese... activision ha le spallone grazie a gli MMO che sono più "pappa" per PC, mercato nel quale per il momento non ha certo bisogno di farsi esclusive...

Sonic

Buon game pass a tutti.

SimoneGus

la forza economica ce l'hanno altri colossi pari a loro. le super acquisizioni fatte credo siano piu per pararsi le spalle dall'ingresso prepotente di un nuovo competitor che per soffocare nintendo e sony

Cacciapuoti Mario

Bhe mi sembra chiaro che ormai microsoft ha del tutto mandato in pensione qualsiasi consolle war, ormai non compete più ne con sony ne con nintendo, punta solo alla massima diffusione del gamepass, se questo approccio sarà vincente è probabile che nei prossimi anni saranno costretti tutti a rincorrere, ma chi ha la forza economica per farlo???

Cacciapuoti Mario

Miglio anno potrebbe essere limitato alla sola generazione attuale, invece qui si intende il migliore di sempre che è ben diverso

infatti preso XsX a sto giro...

MatitaNera

ma tra "miglior anno" e "miglior anno di sempre" che differenza c'è? a che serve il "di sempre"?

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!

Anteprima Ghostwire Tokyo: parola d'ordine originalità