Microsoft compra Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari

18 Gennaio 2022 432

Come un fulmine a ciel sereno, arriva la notizia della più grande acquisizione mai fatta in ambito videoludico: Microsoft ha ufficializzato l'intenzione di acquistare Activision Blizzard per la somma di ben 68,7 miliardi di dollari (in contanti; verranno corrisposti 95 dollari ad azione). Si tratta di una cifra che non ha precedenti e che sovrasta quella che - sino ad oggi - era stata la cifra più elevata mai spesa per un'operazione di questo tipo, ovvero i 12,7 miliardi spesi da Take-Two per Zynga.

Activision Blizzard detiene alcune delle serie di maggior successo dell'industria, tra cui Call of Duty, Diablo, Warcraft, Starcraft e Hearthstone. La notizia arriva a poco più di un anno di distanza da un'altra acquisizione di primissimo livello, quella di ZeniMax Media (costata 7,5 miliardi di dollari) che ha portato in Microsoft - quindi negli Xbox Game Studios - realtà importanti come Bethesda, id e molte altre ancora.

L'acquisizione porterà in casa Microsoft tantissimi team importanti, tra cui:

  • Activision Publishing
  • Blizzard Entertainment
  • Beenox
  • Demonware
  • Digital Legends
  • High Moon Studios
  • Infinity Ward
  • King
  • Major League Gaming
  • Radical Entertainment
  • Raven Software
  • Sledgehammer Games
  • Toys for Bob
  • Treyarch

Activision Blizzard continuerà ad operare indipendentemente sino al completamento dall'acquisizione (previsto per la fine dell'anno fiscale 2023), il quale dovrà anche superare il vaglio delle autorità competenti. Ricordiamo infatti che - come per tutte le acquisizioni di questo livello - bisognerà verificare che l'operazione non vada ad alterare in maniera significativa la concorrenza all'interno del mercato.


Per quanto riguarda gli effetti sul Game Pass, Microsoft ha già confermato che tantissimi titoli Activison Blizzard entreranno a far parte del servizio in abbonamento non appena l'acquisizione verrà conclusa. Da quel momento, tutti i team dell'azienda risponderanno direttamente a Phil Spencer; ci si aspetta infatti che l'attuale CEO Bobby Kotick lasci il suo posto in quell'occasione, anche alla luce dei recenti scandali emersi.


432

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio C.

I sonari che trattengono le lacrime sono la cosa più bella. Come detto da REDKNIGHT sono alla negazione. Adesso improvvisamente nessuno di loro ha mai giocato un CoD o un gioco Activision, ahah! Sembrano gli juventini che parlano ancora dello scorso decennio giusto per non parlare degli ultimi due campionati e dell'ultima Supercoppa... gli fa troppo male! Ahah!

ViseL

Non credo, hanno molto da perdere senza la Sony. Ammazzare il mercato non va mai bene

Simone

A parte che Sony, a differenza di Microsoft, ha dimostrato ad ogni generazione di creare nuove IP di successo, quindi la tua prima domanda certifica quanto tu ne sappia poco.

Le esclusive Microsoft, la storia lo dimostra, non attirano quanto quelle Sony, senza contare che esclusive di fatto non sono, dato che sono per la quasi totalità, giocabili al D1 su PC.

No, Cod non diventerà esclusiva Microsoft, ribadisco, a Redmond non sono così stupidi come qualche bamboccio nutelloso che si trovano in blog come questo.

Slade

Ahahah quali esclusive sony sono rimaste? God of war, horizon e tlou.
Nella tua situazione molto semplice e lineare ti stai dimenticando un terzo fattore:
- e se vuoi le esclusive microsoft? (Halo, starfield, tes6, probabilmente in futuro cod, ecc)
P.S. io gioco a pc e sono ex possessore playstation

Olianza <3

monopolio? Lol?
Solo perchè un'azienda riesce finalmente ad avere una grossa fetta di un settore è un bene. Magari fosse sempre così.
E' sempre il solito discorso, inutile avere 10 aziende impegnate a fare streaming di film dove uno ha certi film e l'altro ne ha ancora diversi. Così non si va da nessuna parte per noi clienti perchè nessuno si mette a fare 10 abbonamenti per streaming per avere tutto il catalogo esistente.
Molto meglio avere un unico abbonamento dove sei sicuro che c'è il 90% della roba e ne paghi solo uno.
In informatica il monopolio ci deve essere. E' globale tanto. Non parliamo di negozi fisici.

Olianza <3

Tipici ignoranti.
Uguali a quelli che stanno a vedere le morti al giorno del covid esclamando "stiamo morendo tutti"

pollopopo

non è solo gaming, i programmatori dei giochi sono abili anche per il metaverso ;)

HeiSiri

Ma se non vuole far entrare store terzi (Epic Game Store, Xbox Game Pass, ecc.) perché ha paura che diano il colpo di grazia a Apple Arcade. Ovvio che è interessata

HeiSiri

67 upvote per 2 gif? Follia

HeiSiri

Fix: in Italia avremmo un boom di ville e macchinoni

HeiSiri

Wow, 30 upvote per aver repostato la copertina

HeiSiri

"Intendevi il drag and drop sulla barra?"

HeiSiri

https://uploads.disquscdn.c...

HeiSiri

Penso che sei l'unico a non saperlo

HeiSiri

Del tipo: "Ah, non sconfiggeranno mai la mia Sony. È troppo più forte"

the last of us non è vecchia come ip?
spiderman è nuovissima?
uncharted da quanto tempo circola?

madò quante cavolate sparate con i fegati spappolati

siamo alla fase della negazione...
tranquillo, ci sono passati in molti...
ti consiglio un po' di maalox

Simone

Sì, voglio mettere. Ciò che ha finora reso PlayStation imbattibile sono i suoi sviluppatori first party, Microsoft non sarà così stupida da rinunciare a vendere i titoli Activision sulle console Sony, quindi, fin quando i suoi tripla A avranno una qualità ineguagliata - basti vedere il successo che stanno avendo su PC giochi vecchi come God of War - problemi non ce ne sono. Eppoi, a volerla dire tutta, è da un po' che Activision non azzecca un gioco, non mi sembrano granché ispirati.

La situazione ad oggi è molto semplice e lineare:

- Ti bastano i giochi Microsoft? Prendi Series S/X o un PC.
- Vuoi anche le esclusive Sony? Devi prendere PlayStation.

Alex

prima la pandemia e poi se magnaaaaaaaaaaaaaa

rsMkII

Ci sta vedendo lungo da anni, siccome punta moltissimo sul cloud, specie in ambito aziendale.

Prof

Vai a vedere quanto vende Naughty Dog e quanto vende COD su PS.

Non c'era prima e non ci sarà neanche con questa mossa

Maxi

speriamo di no

Slade

Naughty dog ahahahahahah ma vuoi mettere? Penso che sony preferirebbe gli avessero scippato nd. Nd fa un gioco ogni tot anni e anche un gioco piuttosto di nicchia (io gioco su pc e il fatto di non poter giocare a TLOU è una cosa che non mi tocca minimamente, proprio non me ne frega nulla di non poterci giocare), activision sforna giochi a raffica e di cui alcuni piuttosto importanti. Perchè CoD può non piacere (a me non piace) ma è innegabilmente uno delle ip più importanti degli ultimi anni. Che in quanto a vendite e numero di giocatori se ne infischia di TLOU

Sepp0

Tutta roba con appeal commerciale tendente al niente misto al nulla a parte Elder Scrolls, Fallout e proprio volendo esser generosi Doom (non per niente AB è stata pagata 10 volte Bethesda).

Poi tu probabilmente sei un consolaro e della roba di Blizzard ti frega zero (come io sono pciista e mi frega zero della roba Activision), ma Blizzard nonostante tutti i problemi è ancora LA software house del mercato PC (che non sono proprio 4 gatti).

odm3

Guarda che la ratio invece è proprio l'opposto: quando Spencer parla di "miliardi di giocatori" intende che il giocare sia slegato da un singolo hardware venduto. Questo è "l'errore" che sta commettendo Sony, cioè ancora ritenere che il successo dipenda dalla vendita fisica dell'hardware.

odm3

Da quel che si legge e dalle ultime dichiarazioni di Microsoft, pare che le cose siano cambiate con ammissione degli errori fatti e clima di lavoro migliore.

Sheldon!

Throwback a quando una decina d'anni regalarono Left 4 Dead 2 e Steam semplicemente andò in palla a tutti da quanto era intasato

odm3

Che è quello che molti utenti stanno dicendo da almeno un paio di anni. La cosa è sempre più evidente.

Paolo C.

Bethesda/Arkane ha in paniere IP come Dishonored, The evil Wihin, Prey, Starfield, Redfall, Ghostwire. Senza contare i classici come Wolfenstain, Doom, Quake, Elder Scrolls e Fallout. A mio avviso Bethesda oggi è molto più interessante di Activision.

Paolo C.

Come ti ho già scritto il dato di un singolo giorno è irrilevante. Nel corso dell'ultimo anno Sony ha subito cadute anche peggiori di ieri ma è sempre risalita. Il mercato azionario intraday non ha nulla a che vedere con l'andamento reale dell'azienda. https://uploads.disquscdn.c...

Sepp0

Microsoft forse per una volta ci sta vendendo lungo, ha capito che il futuro non sarà più il pezzo di ferro su cui girano i giochi, ma i giochi stessi fruibili ovunque da qualsiasi piattaforma "a la Netflix". Con il miglioramento delle velocità di connessione ad Internet ed il cloud computing praticamente si potrà giocare a qualsiasi cosa "da ovunque" anche con PC vecchissimi e poco performanti in ambito gaming.

Sepp0

Ah, invece Elder Scrolls e Fallout sono tutte IP nuove di zecca...

Nickever_Professional™

Infatti ho detto sony, non ho detto Activision che invece ha guadagnato punti

NULL

Sono crollati tutti i tecnologici, non era un problema di Sony.

Paolo C.

Sì. Tutti titoli che hanno almeno 20 anni.

NULL

Meantime... Xbox Series X di nuovo disponibile su Amazon e PS5 Digital si è vista per un attimo su Amazon France.

Paolo C.

Se guardi i valori azionari sei proprio fuori strada. Ieri activision ha preso il 25%. I dati che devi guardare sono sulle vendite.

Redvex

COD wow, diablo e statcraft?

Rapidashmarino

hanno fallito semplicemente perchè non hanno saputo innovarsi e si sono adagiati sugli allori.
Sony non ha perso nulla, per il momento, ma se non puntano di più su cloudgaming e servizi come il game pass non vedo vita facile...
Nintendo invece ben o male è più un discorso a se.

Giulk since 71' Reload

Con la X ho collegato un disco da 4 tb 2.5 pollici usb e sopra ci metto tutti i giochi che mi interessa giocare nei prossimi tempi, alcuni poi come saprai partono direttamente da li, gli altri quelli che necessitano del disco interno
( o che uno ci vuole passare per avere prestazioni migliori ) li sposto al momento in qualche minuto :)

Nickever_Professional™

E credi male, c'è un motivo se il titolo sony é calato in borsa.
Activision possiede alcuni marchi storici proprio di playstation.

NaXter24R

Certo, ma tra Nvidia ed ARM si sarebbe creato un vero monopolio che tutto il mondo avrebbe sentito, in questo caso no

Paolo C.

Le aziende non falliscono per spirito divino ma semplicemente perché non hanno più mercato. I brand da te citati hanno perso una rivoluzione tecnologica. Sony cosa avrebbe perso? Ip bollite e strabollite? Sony si é sempre dimostrata migliore nel creare nuove IP. Anche in questa generazione i numeri dicono che Sony é avanti. La vera sfida oggi é sul cloud gaming.

Paolo C.

Ho sofferto di più per Bethesda. Non credo che a Sony questa acquisizione cambierà poi molto. Hanno in paniere IP vecchie che ormai sono state spremute fino all’osso.

andcore

Un po' come Facebook che è arrivata a fagocitare whatsapp, instagram, fottendosi anche oculus.
Microsoft non è mai stata in grado di sviluppare titoli AAA al livello della concorrenza, ma non c'è niente che il cash flow miliardario di Windows non possa comprare.
La Netflix dei videogiochi, monopolio pesante.

Light

Se non siamo vicini a un oligopolio tra i produttori di tripla A poco ci manca

non esiste neanche il possibile monopolio...
MS, attraverso Spencer, ha sempre proposto a Sony e Nintendo di accettare il Game Pass per avere i suoi giochi ovunque ed ha sempre ricevuto dei "secchi no".
magari dopo una mossa del genere (non l'ultima) le due aziende sopracitate cambieranno idea ed a quel punto sarà scomparsa anche l'eventualità del "monopolio" [meglio: concorrenza monopolistica...] che tu paventi

non credo si arriverà alla situazione da te descritta.
xCloud risolve il problema perchè permette alle persone di accedere al catalogo di MS praticamente da qualsiasi dispositivo...

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga provato: enorme e divertente

Recensione Horizon Forbidden West: un open world ricchissimo

GTA 6, ci siamo: Rockstar lo ha confermato ufficialmente!

Anteprima Ghostwire Tokyo: parola d'ordine originalità