Russia accusata dell'attacco hacker in Ucraina, il Cremlino nega

17 Gennaio 2022 33

Da qualche giorno l'Ucraina è sotto attacco hacker: l'allarme è stato lanciato nel corso del weekend da Microsoft. Malfunzionamenti e disservizi sono stati confermati in circa 70 siti governativi. Secondo Microsoft, il malware è mascherato da ransomware ma il suo vero scopo è rendere inagibili i sistemi collegati alle reti infettate. Colpiti anche i siti di molte associazioni non-profit e aziende IT locali.

Il governo ucraino ha accusato la Russia di essere la mandante dell'attacco. Tra i due Paesi la tensione è elevata già da diverso tempo, ma nelle ultime settimane è salita ulteriormente, con il dispiegamento di 100.000 soldati russi lungo il confine tra i due stati.

Negli scorsi anni la Russia ha negato a più riprese di aver mai condotto operazioni informatiche contro l'Ucraina, ma i sospetti sono concreti almeno dal 2017, in occasione del famoso ransomware (Not)Petya, che colpì un po' in tutto il mondo (si stimano intorno ai 10 miliardi di dollari di danni complessivi), ma soprattutto proprio in Ucraina. Interpellata in questo caso specifico, il Cremlino ha negato ancora una volta dicendo che l'Ucraina accusa la Russia di qualsiasi cosa di questi tempi, "anche il meteo". Dal canto suo, Microsoft ha detto che per ora non è riuscita a trovare tracce o segnali che permettano di stabilire una correlazione concreta a gruppi hacker già noti.

Le indagini di Microsoft dicono che la parte più dannosa del malware si attiva quando l'utente tenta di spegnere il dispositivo infettato: è una procedura molto comune nel caso di infezioni ransomware, perché si punta a limitarne la diffusione nella propria rete quanto più velocemente possibile. A quanto pare il virus mostra una nota di riscatto e un link a un wallet bitcon, ma non contiene alcun sistema per recuperare i file. Anzi: una delle prime attività del virus è cancellare il MBR (Master Boot Record) delle unità di storage infette, la parte del disco che spiega al sistema come caricare il sistema operativo, e scarica ulteriori programmi il cui unico scopo è corrompere i file.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Surak 2.04

No, usava gli amici Nazi... (per altro, non voleva manco rendere i soldi presi dal figlio, quindi ha unito l'utile alla sua passione per i crimin- contro l'Umanità).
Comunque non faccio ripetizioni agli svogliati... le informazioni stanno in rete

Aristarco

Non mi risulta che biden stia bombardando o invadendo l'Ucraina.. ripeto posa il fiasco

Surak 2.04

"qui sta morendo della gente perché un egocentrico pazzo ha deciso così.."

Mica l'ho votato io Biden... non potevo e non l'avrei mai fatto.
La sua storia era nota e sanguinaria...(non per nulla è tanto amato dal collaborazionista argentino a Roma, con tanto di benedizione con la lingua, poche settimane fa)

Aristarco

E allora vergognati di ciò che scrivi e pensi, qui sta morendo della gente perché un egocentrico pazzo ha deciso così.. nessuna guerra è giusta mai, a maggior ragione nel cortile di casa nostra..avremo pesanti conseguenze tutti per i loro stup1d1 giochi di potere e ancora qui a giustificare o scusare

Surak 2.04

No, non sono russo.... sono fiorentino doc... ma onesto (e soprattutto non sanguinario)

Aristarco

Posa il fiasco perché oggi ci hai dato dentro di brutto, spero almeno che tu sia russo...perché tutte ste vaccate non si spiegano

Surak 2.04

Ora continuo a sentire propaganda atlantista al 110% e dopo che gli americani hanno, pare, eletto un PeTUS genocid- criminal- contro l'Umanità con dei conti da far sparire in Ucraina, dove ha organizzato il golpe nazi-mafios- nel 2014 (era Vice dell'altro criminal-, ma con particolare impegno)... erano mesi che stava facendo di tutto per stuzzicare l'orso e la Russia non è "di dolore ostello".
Da dire poi che in questa totalitaria propaganda guerrafondaia atlantista si sorvola molto sul fatto che il PeTUS ha detto "tranquilli americani, le sanzioni le pagano quegli idiot- degli europei" (infatti la prima cosa colpita è il gasdotto).
Pensa a quanto sei furb- quando pagherai le bollette o quando il rimbalzo economico del fine pandemia sarà un trampolino sul vuoto per far dispetto ai russi.
Siamo in mano a gente che per compiacere il citato criminal- ha boicottato lo Sputnik (a San Marino hanno dimostrato che funziona benissimo) mentre siamo al 4 o 5 vaccino made in Yankhee... solo che il primo c'era prima e poteva salvare vite... ma come ha detto Lavrov... ai politici europei interessano i galà e i viaggi di lusso pagati... non il bene dei cittadini

Aristarco

Tranquillo, le prove sono le bombe che piovono

Aristarco

Ora che hanno attaccato seriamente, credi ancora alle fregnacce che riporti? Vi dovreste vergognare, questi bombardano alle porte dell'Europa e gli date pure ragione

AcommonAlien

Ooook

AcommonAlien

Capisco, quindi nemmeno i russi sanno che hanno spostato quelle truppe li, e l'hanno detto tanto per ? XD

AcommonAlien

Oooook

Anselmo

Tu di sicuro quando invaderanno l'Ucraina scriverai che è colpa degli americani.

Giulk since 71' Reload

Tranquillo che cosi arriverà lo shale gas americano, a prezzo ben più caro

rsMkII

Lasciateli fare, abbiamo altri problemi al momento! XD

Vash( 5G version )3rr0r

Vendono anche caschetti e fucili per immergerti in prima persona!!

Vash( 5G version )3rr0r

Per una volta sarà bellissimo accogliere profughi.
Ma non ci sarà nessuna guerra: è solo tensione per la gestione geopolìtica del mondo.

Tommers0050

molto probabilmente è un attacco americano giusto per buttare benzina sul fuoco ormai è una pratica quotidiana degli USA per alimentare conflitti un po in tutto il mondo

Aniene

Cacchio ma allora ancora qualcuno si informa e non legge solo le notizie precompilate!
Esatto, la Russia ha proposto contratto a lungo termine ma l'europa gli ha detto di no perchè vogliono puntare sulle energie rinnovabili e transizione energetica peccato che la realtà è che ci vogliono ANNI non pochi mesi per attuare una politica energetica del genere.
Per di più Putin ha dichiarato più e più volte di aver fornito il GAS in più richiesto dall'europa, quindi non era neanche obbligato contrattualmente, e per di più il prezzo a cui l'ha venduto non giustifica gli aumenti in bolletta al consumatore finale, ha dichiarato di chiedere alle società francesi e tedesche alle quali è stata fatta la forniture e che hanno rincarato di 8 volte il costo inziale. Invece di ringaziarlo e denunciare le società franco-tedesche che stanno guadagnando mostruosamente sfruttando la cosa, i giornali italiani ed il vostro ministro cingolani continuano a dire che è colpa della Russia.

Surak 2.04

- Di aver fatto salire il prezzo dell'energia, quindi di ogni cosa, per aver rispettato il contratto sottoscritto da quei geni dell'UE che si sono scordati che sarebbe arrivato l'Inverno e per altro pongono molti cavilli all'apertura del gasdotto in Germania

Aniene

2022 appena cominciato e già i Russi sono accusati:
- dagli americani di aver fritto il cervello ai diplomatici americani a Cuba con una tecnologia fantascientifica;
- dagli Ucraini (cioè dagli americani) dell'ennesimo attacco Hacker.
Dai dai che tempo una settimana e gli daranno la colpa anche del riscaldamento globale.

Surak 2.04

A dire il vero una volta è risultato essere stato un attacco partito dall'Italia, Lombardia se non ricordo male.

Alex

meglio vista dallo spazio. Hai visto lo tsunami che fico?

Surak 2.04

Ma non erano mille mila? Lo diceva quel rispettabile giornale del uascinton post and tweet, o altri rilanciatori di bufale da anni (quasi sempre sotto la formula "fonti anonime ben informate".

Fandandi

Possibilmente in streaming in 4K che me la vorrei godere come si deve...

Surak 2.04

Stavolta comunque l'Ucraina dice di avere le prove.
Mostrerà la fialette del virus ..informatico... direttamente alla prossima riunione ONU...nisti.

Alex

e han fatto benissimo!!! Speriamo in una bella guerra.

Alex

#hastatoputin

AcommonAlien

E mica possono dire :" si siamo stati noi " xD

AcommonAlien

Infatti, sicuramente sono stati gli americani o i tedeschi ad hackerare gli ucraini, dopo che i russi hanno portato 100.000 (centomila) militari sul loro confine.

Superdio

è tutto un complotto

Tommers0050

ma mai che siano gli usa ad hackerare qualcuno? che poi quando ci sono delle prove si scopre che dietro ci siano sempre gli usa mentre non ho mai visto prove di attacchi russi nord coreani o cinesi ergo queste notizie sono solo propaganda utile solo ad associare russia = male nelle menti piu deboli

Brogli

Russia fa: X
Cremlino dice: No

Storia degli ultimi 80 anni

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''