Microsoft ammette: "Produzione di tutte le Xbox One interrotta a fine 2020"

13 Gennaio 2022 62

È arrivata, con una notevole differita, la conferma ufficiale dello stop alla produzione delle "vecchie" Xbox One. Qualche lettore assiduo magari ricorderà che nel luglio 2020 scrivemmo: "Xbox One X e One S All Digital sono ufficialmente fuori produzione. L'unico modello che continuerà ad essere prodotto e distribuito a livello globale sarà Xbox One S, come confermato da un portavoce di Microsoft".

Da Redmond dunque arrivò lo stop alla produzione di due terzi delle console uscenti a poche settimane dal debutto di Xbox Series X|S. Ai tempi però non venne comunicato che Microsoft alla fine del 2020, quindi pochi mesi più tardi, avrebbe interrotto la produzione anche della superstite Xbox One S, probabilmente l'unica che in un mercato impoverito dalla crisi dei chip sarebbe stata (più) semplice da produrre.

L'addio a tutte le Xbox One sul finire del 2020 è stato confidato adesso ai colleghi di theverge.com da Cindy Walker, senior director of Xbox product marketing:

Abbiamo fermato la produzione di tutte le Xbox One alla fine del 2020 in modo da concentrarci sulla produzione delle Xbox Series X|S.

Chissà che Microsoft non si sia pentita della scelta qualche mese più tardi, quando apparve chiaro che la crisi dei chip fosse più grave di quanto si potesse immaginare in un primo momento e che sarebbe durata a lungo, tanto da determinare l'incredibile penuria di console di ultima generazione. Nonostante dunque a più di un anno dal lancio di Xbox Series X non se ne trovino e la disponibilità di Series S sia intermittente, Microsoft adesso si trova senza una proposta alternativa avendo deciso di interrompere la produzione dell'unica console in gamma con più chance di essere assemblata senza troppe grane in termini di forniture.

È andata meglio a Sony, che probabilmente è stata più fortunata con la programmazione. A Tokyo avevano preventivato la discontinuità di PlayStation 4 a fine 2021, ma, secondo quanto emerso ieri per merito di Bloomberg, si è deciso di estenderne la produzione di un altro anno, cioè per tutto il 2022, per sopperire alla penuria di PlayStation 5.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gennaro Di Sarno

In economia di scala nel momento in cui vai in pari tutto l'invenduto è grasso che cola. Puoi venderlo o buttarlo nella discarica ma l'importante è che sei in pari. Altra considerazione, se la mia xbox one s appena comprata si rompe, la porto in riparazione e mi dicono che non hanno il pezzo di ricambio allora me la devono rimborsare tutta....quello è un costo molto più alto che tenere dei ricambi in magazzino perché è un prezzo pieno.

Squak9000

ma sai quante xbox invendute avranno? probabilmente c'hanno i magazzini pieni

Gennaro Di Sarno

No fra è che se tu oggi smetti di vendere un prodotto devi comunque garantirgli due anni di garanzia e dunque di riparabilità. Questo vuol dire che per i prossimi due anni devi avere da qualche parte delle scorte di componenti. Buona parte di questi componenti rimangono inutilizzati ma vengono considerati una perdita accettabile.

Riku

Si credo fosse quella, senza disco e da 500 gb

Squak9000

si mi pare quella digital

deepdark

Ma anche no.

The_Th

Su un PC il dettaglio grafico è altra cosa rispetto alle console, oltre al framerate eccecc

Riku

Beh non capisco il problema, basta prendersi la serie S o X per giocarsi la roba della One. Le serie S si trovano pure nelle catene come Unieuro (anche se a guardarle sembrano le One S a prima occhiata).

Riku
deepdark

Come teraflops e come architettura siamo in quella zona. Ma anche se fosse una 7950 il discorso cambierebbe poco. E spiegherebbe come mai, nonostante la potenza maggiore, non si è visto nulla come r&c su pc al momento.

The_Th

Ma se la APU è AMD come fa ad essere una 750ti. Da quello che so siamo sulla fascia della HD7950 o da quelle parti, vicini ad una 960.
Le console a parità di hw sicuramente hanno maggiori ottimizzazioni dei giochi,ma i miracoli non li fa nessuno

deepdark

Il problema è che parlate sempre di carretta, di limiti e quant'altro ma se mi serve una 960-1060 il limite è l'architettura del pc visto che come ti ho detto la ps4 è una 750ti.

The_Th

e che trovavi a 200€ al lancio. Non capisco dove sia il problema, la 960 era una scheda video di fascia bassa, cosa pretendi che possa fare oggi?
PS4 sugli ultimi giochi soffre parecchio, ormai sente troppo l'età

deepdark

Che è una vga per farlo girare al minimo che cmq è ben più potente di una ps4.

The_Th

Commento no-sense. Meno costa una console più facile è venderla (in generale vale per tutti i prodotti).
Poichè il mercato console non è vendere l'HW, anzi spesso si va in perdita con quello, ma è vendere i giochi, i servizi, gli accessori è accettabile vendere ancora più in perdita (poco) se questo permette di aumentare le vendite di accessori poi

The_Th

Che è una scheda video di fascia medio bassa del 2015. Se il tuo PC ha ancora una 960 forse potresti valutare un upgrade, ecco magari non proprio ora

GeneralZod

A me l'aspetto estetico interessa relativamente. In orizzontale supera lo spazio che ho messya disposizione per i set-top-box. Ovvero non entra nel mobile.

Xylitolo

pensavo pure io una cosa simile, ma sai che alla fine passa inosservata?
ho avuto la one s vicina alla series X, e durante le feste col via vai di piccoli e grandi mi chiedevano se potevan giocare con la xbox e puntualmente non vedevano la series X, su un mobile bianco!

Xylitolo
Xylitolo

non è nuova nel vendere console in perdita, tante più in circolazione sono, più guadagnano dai servizi a pagamento, accessori etc

Nicola Ramoso

Di guasti mi sa che non ne hanno mai avuti giá dall'inizio mi sa. Dopo la debácle del Red Ring of Death Microsoft decise di produrre una console indistruttibile, forse é anche per quello che la One originale é un cassone gigantesco.

IRNBNN

Un anno e 13 giorni in realtà

Andredory

L’Italia è tipicamente molto ma molto Pro Sony, non c’è da stupirsi. Fregatene, più la gente è le testate giornalistiche fanno così più ti danno una conferma che in questo anno di nuova Gen Xbox è un prodotto complessivamente migliore.

Ed_Randax

No, non è un complimento ma non esistono solo lamentele e complimenti, ho espresso un giudizio di totale mancanza di attrattiva per un prodotto. Se dico che non uscirei mai con una donna non mi sto lamentando di come è stata fatta. Anche perché la X invece mi piace molto.. nessuna lamentela.

Ed_Randax

Non c'è alcun legame logico tra la tua domanda e quello che ho scritto.

Sparda

Si andate su mondobox dove si fanno le seghe su Phil Spencer tutto il giorno e non ci sono mai notizie negativo. Perfetto per i pazzi fanatici come te

sono ampiamente schierati con sony in questa redazione se non si fosse già capito.
- halo "nessun voto perchè uscito nel pass"
- tra i punti in meno a Forza Horizon 5 c'è "MS store che fa i capricci"

al prossimo giro scriveranno che Starfield vale un 8.5 perchè è esclusiva MS e non si può giocare su piattaforme sony.

un consiglio spassionato, se siete interessati alle notizie xbox andate su Mondoxbox.
riportano pochi fatti, ma sempre verificati e spesso e volentieri quando c'è un rumopr insistente fanno la notizia "rumor control" spiegando quanto sia attendibile o quanto non lo sia per niente...

sono ampiamente schierati con sony in questa redazione se non si fosse già capito.
- halo "nessun voto perchè uscito nel pass"
- tra i punti in meno a Forza Horizon 5 c'è "MS store che fa i capricci"

al prossimo giro scriveranno che Starfield vale un 8.5 perchè è esclusiva MS e non si può giocare su piattaforme sony.

un consiglio spassionato, se siete interessati alle notizie xbox andate su Mondoxbox.
riportano pochi fatti, ma sempre verificati e spesso e volentieri quando c'è un rumopr insistente fanno la notizia "rumor control" spiegando quanto sia attendibile o quanto non lo sia per niente.

deepdark

Lasciale perdere le performance che su quella console gira horizon, gow e tlou2. Sul pc serve una 960 per farli girare decentemente.

Il Più Antico

Usata pari a nuova si trova tranquillamente

Andredory

“Fosse stato per me neanche una dovevano produrne”
Ah, è un complimento.

NULL
Faber983

ah tu compri le cose solo se costano tanto?

questa frase

È andata meglio a Sony, che probabilmente è stata più fortunata con la programmazione. A Tokyo avevano preventivato la discontinuità di PlayStation 4 a fine 2021, ma, secondo quanto emerso ieri per merito di Bloomberg, si è deciso di estenderne la produzione di un altro anno, cioè per tutto il 2022, per sopperire alla penuria di PlayStation 5.


è allo stesso tempo
1) fuori luogo rispetto alla notizia
2) impostata come una bella notizia rispetto alla cattiva notizia che è in realtà:
nel 2013 Don Mattrick (il defenestrato capo di xbox di allora...) suggeriì a tutti quelli cui non andavano a genio le politiche MS che ha adottato anche sony alla fine: giochi digitali e impossibilità di rivenderli... di comprare una xbox 360.
qui sta succedendo la stessa cosa, sony che dice a tutti

"non potete comprare PS5? no problem, ecco PS4"

macchina vecchia di 9 anni su cui siccome "

crediamo nelle generazioni

" facciamo uscire anche GoW 2 e Horizon FW e anche altri giochi

kanna mustafa

Purtroppo aggiungerei

kanna mustafa

In effetti , capirei ancora PS4 "Pro" però la ps4 liscia è ormai una stufetta turbojet con un assurdo sistema di aggiornamento dei giochi e performance che erano basse già nel 2012 ( è basata su una HD7870 se non ricordo male)

Ed_Randax

Questo è interessante, però deve avere ben poco appeal se resta in sconto anche quando, non trovando PS5/SeriesX, la gente sarebbe portata (poco o tanto, a seconda dei casi) a virare e confluire su di lei.

sono ampiamente schierati con sony in questa redazione se non si fosse già capito.
- halo "nessun voto perchè uscito nel pass"
- tra i punti in meno a Forza Horizon 5 c'è "MS store che fa i capricci"

al prossimo giro scriveranno che Starfield vale un 8.5 perchè è esclusiva MS e non si può giocare su piattaforme sony.

un consiglio spassionato, se siete interessati alle notizie xbox andate su Mondoxbox.
riportano pochi fatti, ma sempre verificati e spesso e volentieri quando c'è un rumopr insistente fanno la notizia "rumor control" spiegando quanto sia attendibile o quanto non lo sia per niente.

Matteo

Certo! Però alle porte della next gen la m3rda se l'è presa MS che voleva supportare l'old gen per due anni...

Michael Polisini

Cin la Series S a 250-270€ spesso e volentieri, ma One S possono tenerla come fondo di magazzino

Matteo

Semplicemente: 1- MS ha le spalle più grosse e probabilmente è riuscita a strappare contratti migliori con AMD e fornitori vari,

2- Come ho scritto sotto, per Microsoft è più facile produrre la Series S in quanto le APU di Series S sono più piccole di quelle di series X e PS5 e quindi, non solo da una singola lastra di silicio ne escono di più, ma hanno meno spreco di materia prima

Rapidashmarino

probabile che vendano in perdita per incentivare servizi come il gamepass

Ed_Randax

Dove starebbe la lamentela? Ho solo notato un fenomeno curioso e chiesto il perchè.

Andredory

Meglio se vanno in sconto, la paghi meno e ti lamenti?

Ed_Randax

Ps4 Pro

Faber983

che console o pc hai?

Simone

Secondo me, dato che avevano intenzione di tagliare la One, hanno fatto benissimo invece.

Faber983

ma a che serve produrre ancora ps4? si parla di xbox e magicamente si arriva a tessere le lodi di Sony? ma davvero?!

Dr. Pepper

Lo ammette adesso dopo 2 anni? Una tarda ammissione.

Ed_Randax

Comunque, in un periodo dove pure certe cinesate su Aliexpress hanno subito un aumento, lo sconto cronico sulle Series S fa pensare... Ne hanno incredibilmente sovrastimato la potenziale richiesta?
Per mettere un po' di pepe: fosse stato per me neanche una dovevano produrre :-)

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea