Bill Gates e il futuro della pandemia dopo la variante Omicron

12 Gennaio 2022 404

Con una serie di tweet in risposta alla professoressa Devi Sridhar, Bill Gates ha espresso le proprie opinioni su diversi aspetti della pandemia di COVID-19, prevedendo come evolverà soprattutto ora che è arrivata la variante Omicron, facendo considerazioni sulle sue origini e su alcune teorie complottiste che lo riguardano. Gates non è né un medico né uno scienziato, ma è vero al tempo stesso che è molto preparato sull'argomento e che si è impegnato molto nella lotta al coronavirus.

Insomma, le sue sono opinioni, ma di quelle che vale la pena stare quantomeno a sentire (tra l'altro vale la pena ricordare che da anni avvisava del possibile arrivo di una pandemia trasmessa per vie aeree). Potete leggere tutto il thread cliccando sul tweet incorporato qui sotto, oppure di seguito facciamo un riassunto con i dettagli più interessanti.

COME DEBELLARE DEFINITIVAMENTE LA PANDEMIA?

Secondo Gates, per debellare definitivamente il coronavirus servono vaccini più efficaci. Quelli attuali forniscono al sistema immunitario le informazioni per riconoscere e combattere il virus, ma hanno durata limitata nel tempo (infatti la durata dei Green Pass è scesa a sei mesi, servono dosi booster e così via) e soprattutto non impediscono a un vaccinato di essere contagioso.

COME PREVENIRE LA DISINFORMAZIONE?

Gates approccia il problema da un punto di vista interessante, che va ancora più a monte della loro diffusione sui social, che è l'aspetto su cui si concentrano tutti. Secondo il fondatore di Microsoft, le fonti ufficiali come l'OMS e il sistema sanitario governativo hanno bisogno di più risorse per imparare a comunicare meglio, in modo più chiaro e semplice.

LE TEORIE COMPLOTTISTE CHE LO RIGUARDANO

Come sappiamo Bill Gates è al centro di una delle teorie più bizzarre, secondo cui avrebbe orchestrato la pandemia per inserire dei chip nanoscopici nascosti nel vaccino. Gates si è definito "sconcertato", chiedendosi quale potrebbe mai essere il movente per un'operazione del genere. Ma è ovvio, Bill, per farci ricevere meglio il 5G, no? Che visto come funziona ancora oggi, non farebbe nemmeno così male...

DA DOVE ARRIVA IL SARS-COV-2?

Gates sostiene la teoria, avvalorata da molti dati, per quanto circostanziali, che il coronavirus si sia sviluppato in altre specie, e poi in qualche modo sia arrivato a infettare gli umani. Le speculazioni, osserva l'imprenditore, continuano a essere molto alte, ed è giusto accertarsi che i laboratori che li studino siano sempre allo stato dell'arte per quanto riguarda la sicurezza. Ma è anche convinto che ci saranno altre pandemie originate da specie animali, e che quindi bisognerà investire per essere preparati a reagire tempestivamente.

QUANDO FINIRÀ LA PANDEMIA - PER LO MENO RIUSCIREMO A CONVIVERCI?

Anche Bill Gates, come molti, è convinto che la variante Omicron rappresenti l'inizio della fine dell'emergenza. È molto più contagiosa di tutte le precedenti, ma i sintomi che causa sono molto meno gravi. Una volta passato il picco dell'ondata, verrà trattata più o meno alla stregua di un'influenza stagionale per il resto dell'anno. Probabilmente, comunque, dovremo fare un richiamo annuale del vaccino per qualche anno.


404

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maicol.Mar

Verissimo, ora lo uso pure quando vado a sciare!!

Renton

Pensare che adesso non potrei stare senza neacnhe in bicicletta... altri tempi!

Maicol.Mar

E la seconda mentre ero con la ragazza dietro ed entrambi indossavamo il casco...
Mannaggia a quella vigilessa integerrima che mentre sequestrava il mio fidato l'F12 non fermava molti altri motorini con conducente e passeggero (ne passò uno con addirittura 3 persone a bordo) entrambi senza casco...

Renton

A me solo una! XD

Maicol.Mar

Per la municipale sì... Mannaggia a loro me lo sequestrarono 2 volte XD!!

Renton
Maicol.Mar

Spettacolo! Il mio è stato venduto, non so che fine abbia fatto.
Lo avevo fatto riverniciare di bianco perla, sotto il sole aveva striature verdi, rosa e azzurre... Che bei tempi.
(Ps il casco invece un amico di Figline me lo regalò con replica di quello allora usato da Andrea Bartolini)

Ivan Clemente Cabrera

Guarda che se manca il personale puoi anche costruire un ospedale alto come la torre di babele che poco cambia, prova a fare due chiacchiere con un primario o un medico che ha lavorato in corsia covid.

Ivan Clemente Cabrera

Si ne sono sicuro visto che ho diversi amici e parenti che lavorano nella sanità e non hanno mai visto tanto lavoro quanto un anno fa, questo senza contare che per la prima volta si son messi in corsia infermieri che non avevano ancora terminato le ore di tirocinio

Alex

Kill Gates: quello che prediceva le pandemie nel 2015 e adesso compra aziende che producono tamponi. Sordi fan sempre sordi!

pier

Da non scienziato ti direi che è frutto dell'evoluzione. Un virus, come anche gli essere viventi, ad ogni replicazione muta. Con il tempo, tra tutte le mutazioni prodotte circolerà prevalentemente quella più "conveniente".
Tra milioni di varianti avrà più possibilità di diffusione quella che innanzitutto non uccide il corpo che la ospita ma che anzi, permette allo stesso corpo di muoversi (magari con sintomi blandi) per poter infettare più "ospiti" possibili. Per capirci: non è che il virus muta da sè replicandosi. Es: ti entra in corpo un certo tipo di virus che replicandosi crea copie di se stesso leggermente diverse.
Se queste copie ti uccidono in poche ore, non potrai verosimilmente infettare nessuno e quella mutazione piano piano sparisce, se invece ti procurano un lieve mal di testa è probabilissimo che tu vada ad infettare altri, dando più "strada" a quella variante del virus.
Succede anche all'umanità: i tuoi figli saranno leggermente diversi da te e avranno più possibilità di figliare se le diversità saranno a loro favore, in alternativa la specie sarà portati avanti di chi aveva le caratteristiche più "convenienti".

Andrea

speriamo bene.. altrimenti la gente impazzirà

Andrea

https://media0.giphy.com/me...

piervittorio

Grazie al casso che i DNA virus sono più stabili degli RNA virus, siamo nel campo delle ovvietà.
Ma i Coronavirus in particolare, essendo enormi rispetto alla media degli RNA virus (hanno un genoma di 30.000 basi), hanno mutazioni puntiformi che sono tipicamente irrilevanti, te lo ribasldisco.
E soprattutto sono stabilissimi per quanto riguarda la sub-unitá S2 della spike, perché anche se la RBD della sub-unitá S1 può subire piccole mutazioni vantaggiose a seguito della pressione evolutiva, che hanno come limite superiore il mantenimento dell'affinitá col recettore naturale (che nel caso del CoV2 è l'ACE2), la S2, una volta che l'RBD si "accoppia" con l'ACE2, è quella che deve "aprire il tunnel nella membrana cellulare, al fine di farci transitare il genoma del virione, così che l'RNA possa avviare la replicazione.
Una mutazione nell'S2 rende di fatto impossibile al virus effettuare questo passaggio fondamentale perché la dua fase replicativa abbia successo.
Ecco perché in TUTTI i tipi di coronavirus S2 è praticamente immutabile. Ovvero, è certo che vi siano stati trilioni di singole mutazioni derivanti da errori replicativi, ma queste esprimono poi un virus incapace a sua volta di replicarsi, posto che i virus sono "parassiti obbligati", la cui replicazione può avvenire solo "perforando" altre cellule ed entrando nel citoplasma.
Ovvero sono mutazioni sterili.
Ecco perché l'immunogenicitá della S2 genera una memoria immunologica cellulo mediata, oltre ad anticorpi umorali neutralizzanti.
Ed ecco perché Fauci, che qualcosina ne capisce, punta ad un vaccino "universale" contro tutti i Coronavirus esistenti, presenti e futuri.
Ora anche basta dar lezioni di virologia, oltretutto gratuite.

P.S. Pubmed è solo un aggregatore di studi medici, compresi quelli parodististici (ci trovi molti studi sulle patologie di Babbo Natale, per dire).
Quindi non citare PubMed come fosse una fonte attendibile, perché rifai la figura dello scimunito.

Fa

SmallSize

Non è mentire, è pura incompetenza e incapacità di analisi dei dati.

Tony Sterk

Non è un mio problema, gli altri sono:
1- Sono vaccinati e quindi sono al sicuro
2- Non sono vaccinati e quindi dovrebbero proteggersi per i cavoli loro dato che hanno preso quella scelta

Tony Sterk

Bhe certo, non mi preoccupo degli altri che:
1- Sono vaccinati e quindi sono al sicuro
2- Non sono vaccinati e quindi dovrebbero proteggersi per i cavoli loro dato che hanno preso quella scelta

In sostanza mi comporto da pre-covid perché credo che i vaccini funzionino.

Roby

Per la spiegazione dell'origine del virus al Congresso USA il senatore Rand Paul sta interrogando Fauci sotto giuramento, ed ha già mentito sui finanziamenti a Wuhan. Il prossimo 18 gennaio ci saranno altre interrogazioni.
E intanto Project Veritas di O'Kefee ha tirato fuori documenti militari del DARPA che avevano fatto sparire.

Qualche anima buona tra i militari li ha trovati e di nascosto fatti avere ai giornalisti d'inchiesta di Project Veritas, e mo' so ca**i per Fauci ed altri 3-4 del governo.

Ma non sono ca**i solo per il guadagno di funzione fatto a Wuhan, ci sono anche questioni di tangenti per milioni ed appalti per miliardi di dollari per mascherine, vaccini, tamponi ad aziende amiche loro.

Seguite il Congresso USA in diretta tutti i giorni ed il prossimo 18 gennaio...

Roby

Per la spiegazione dell'origine del virus al Congresso USA il senatore Rand Paul sta interrogando Fauci sotto giuramento, ed ha già mentito sui finanziamenti a Wuhan. Il prossimo 18 gennaio ci saranno altre interrogazioni.
E intanto Project Veritas di O'Kefee ha tirato fuori documenti militari del DARPA che avevano fatto sparire.

Qualche anima buona tra i militari li ha trovati e di nascosto fatti avere ai giornalisti d'inchiesta di Project Veritas, e mo' so ca**i per Fauci ed altri 3-4 del governo.

Ma non sono ca**i solo per il guadagno di funzione fatto a Wuhan, ci sono anche questioni di tangenti per milioni ed appalti per miliardi di dollari per mascherine, vaccini, tamponi ad aziende amiche loro.

Seguite il Congresso USA in diretta tutti i giorni ed il prossimo 18 gennaio.

Kamgusta

La febbre alta capita dopo che il tuo sistema immunitario primario non è stato in grado di respingere il virus (siamo costantemente attaccati dai virus, ma la maggior parte non entra nel nostro corpo) e dopo che il tuo sistema immunitario secondario non è stato in grado di evitare che il virus, che è riuscito ad entrare nel tuo corpo, iniziasse a colonizzarlo. Quindi (se il tuo corpo è comunque in salute) si attiva l'allarme giallo, che sono le prime linee di febbre a 37°C, a cui poi segue il rosso, ossia i 38°C ed oltre.

Kamgusta

è più facile i no-vax attuali fossero i runner o quelli che portavano fuori il cane senza mascherina

Kamgusta

Innanzitutto, "scimunito" sarai te, ovviamente.
Secondariamente, sono andato giustamente a leggere (ovviamente PNAS, PubMed, etc).
Altrettanto ovviamente forse la tua senilità ti fa creare un mischione insensato.
Ho trovato che mentre i tipici virus RNA hanno una fedeltà replicativa nell'ordine del (10^3-10^5), il Sars-CoV-2 grazie all'attività del ExoN la ha leggermente migliore, pari a (10^6-10^7), ma in ogni caso, per ovvi motivi, sempre inferiore di ordini di grandezza a quella dei virus DNA.
In merito l'Exon, che non è solo nel Coronavirus, ma anche in altri virus RNA come torovirus e ronivirus, esami di laboratorio affermano migliori la fedeltà di circa 200 volte. Il rovescio della medaglia è che questo "correttore di bozze", come è stato chiamato, sia "grossolano" e tenda a creare sì virus "attivi" (cioè con una quantità di errori o un loro posizionamento che non inficino la loro capacità "vitale"), ma lo fa "mescolando parti del suo genoma e persino estraendo materiale genetico da altri ceppi virali, creando evoluzioni di se stesso" (citazione).
Il che è, temo, proprio il contrario di quello che vorremmo, mio carissimo piervittorio.

piervittorio

Ma tu sei completamente scimunito!
Vuoi davvero discutere con me?
Allora studiati l'attività di proofreading del CoV2 da parte di nsp14, che tecnicamente è una 3'-5'.
E magari riparti dall' esoribonucleasi, ovvero dal punto di vista chimico l'escissione del nucleotide.
Non hai davvero la minima idea di quello di cui stai parlando.
Ma anche senza entrare nel tecnico, il fatto che già l'infezione da altri HCoV, l'OC43 in particolare, garantisca una cross immunity con TUTTI i ceppi del CoV2, e che il vaccino, dopo due anni e mezzo di pandemia con centinaia di milioni di infetti, ovvero triliardi elevati all'ennesima potenza di cicli di replicazione virale, garantisca ancora la produzione di anticorpi neutralizzanti, dimostra di suo quanto siano enormi le fesserie che hai scritto.
Ah, e agli esami non c'è il rischio che mi mandino a casa, tranquillo.
Se non altro perchè io sto dall'altra parte della cattedra...

Kamgusta

Cucciolone hai pranzato con lambrusco e rinforzino di grappa?
Le tavole di mortalità dell'ISTAT bisogna anche saperle leggere e il saperle leggere, in statistica avanzata, non significa leggere letteralmente il titolo.
Ciò che chiami "speranza di vita" è in realtà un INDICE derivato da una formula che è pari al rapporto fra la sommatoria degli anni vissuti diviso il numero di persone sopravviventi, il che come vedi non significa granché, e assolutamente non ciò che credi (ossia che la gente campa fino a 90 anni).
Al massimo puoi intenderlo come un "SE arrivi a 82 anni, comunque non aspettarti di campare più di 7 anni".
Nello specifico, a quell'età ci devi arrivare. Fra 70 e 74 hai il 12% di probabilità di morire, fra 75 e 79 hai il 20% di probabilità di morire, fra 80 e 84 anni hai il 35% di probabilità di morire e fra gli 85 e 89 anni hai il 55% di probabilità di morire.
Indovina un po' che succede a una platea di persone che ha già il 55% di morire solo per l'età che ha se prende anche solo un raffreddore più tosto del normale?

peyotefree

mi dispiace.
cmque tra qualche anno capiremo bene quello che sta succedendo ora nel mondo..

Rick Deckard®

Eh ma almeno tra vaccinati...

Rick Deckard®

Mmm... Non mi far parlare...
0 controlli

Kamgusta

è così da marzo 2020, buonasera carissimo ben arrivato...

Jaws 19
Kamgusta

Quindi cosa lo differenzia dal sig. Nyles di accadiblog che si legge le varie pubblicazioni scientifiche su Nature e PubMed e ci racconta la sua idea derivante? Quanti soldi vengono spesi per fare la stessa cosa?

Alexv

Termine sempre più abusato. Le pecore non sono "civili".

SteDS

Il tizio cambianome dai, quello che posta in continuazione (quando non è bannato) e che si risponde da solo :D certo ometto il (i mille) nickname ma credo sia facile capire, anche frequentando saltuariamente il blog, di quale soggetto parlo. Per il resto se non ricordo male, tu hai "cambiato nome" perché avevi problemi col precedente account, no problem ma quali scuse

Roberto

Per il Sudafrica è Omicron la fine della pandemia, hai visto i video?
Hanno tolto qualsiasi restrizione e ca**ate varie.

Roberto

Ma quando maiiiiii.
Gli esseri umani hanno 200 mila anni di evoluzione e si sono guadagnati un posto in questo pianeta grazie ad una cosa che si chiama SISTEMA IMMUNITARIO ADATTIVO.

Se sei giovane, in salute, mangi cibo adeguato, e vivi in buone condizioni igienico sanitarie, quel sistema immunitario ti protegge da qualsiasi cosa anche molto virulenta e molto cattiva.
Potresti avere la classica reazione della febbre e starai male, ma guarirai con o senza aiuto di farmaci. I farmaci non sono miracolosi, semplicemente accorciano la degenza.

Non è la virologia quella che va studiata ma IGIENISMO.

Sono tutte quelle pratiche mediche e salutiste che servono per stare sani.

Una cosa vergognosa di tutta questa faccenda è che per 2 anni nessuno ha mai parlato di sistema immunitario.

Ora tutto ad un tratto si parla di danni al sistema immunitario causati da troppe dosi di vaccino.

Si sono accorti che esiste questa cosa misteriosa dopo che la gente si è rovinata facendosi iniettare molte dosi.

Jaws 19

Tizio "cambianome"...? Di chi stai parlando?

Se puoi, per favore, cerca di omettere almeno una parte del nickname (perlomeno il più recente da egli utilizzato), perché trovo troppo squallido e scorretto menzionare utenti che non sono presenti alla discussione in modo attivo.

In parole povere: non fare come LUI, il tipo losco di cui sopra.

Se proprio non ci riesci, puoi tranquillamente ignorare questa parte del messaggio, lasciarmi con il dubbio di chi egli sia e dare adito a ciò che sto per dirti...

Tu sai bene, ho notato, chi sono io. Perlomeno, ricordi il mio precedente nickname. Quando ho effettuato il cambio, mi sono prodigato a renderlo presente alla maggior parte dell'utenza con cui interagivo già prima, ai tempi di David Lo Pan. Ora, puoi benissimo capire da te che è davvero IMPOSSIBILE ricordarsi di tutti. Perlomeno, per me è così. Quindi, se a suo tempo non sei stato ravvisato dal sottoscritto, dato che io un po' mi ricordo di te, ti chiedo di accettare le mie scuse.

Roberto

Gli Amish sembra che ci siano riusciti.

La sai la loro storia?
Si passavano la coppa dell'eucaristia di bocca in bocca durante la messa la domenica insieme ad abbracci e santi baci (che fanno parte della loro liturgia), e si sono fatti l'immunità di gregge.
Hanno sconfitto il virus senza vaccini. Alcune loro comunità sono stati tra i primi al mondo ad avere immunità di gregge.

https://www.ilmattino.it/primopiano/esteri/immunita_di_gregge_al_covid_quando_arriva_comunita_amish_contagi_ultime_notizie_news-5863065.html

SteDS

Capito. Io ci ho proprio rinunciato a farmi un'idea su alcuni utenti di questo blog, come il tizio cambianome che pubblica centinaia di commenti al giorno, il più delle volte rispondendo a se stesso, bho!

Jaws 19

TI AMO.

Ne sei sicuro? Vai a fare una ricerca circa i dati sulle influenze degli anni passati :D

Roberto

Per la spiegazione dell'origine del virus al Congresso USA il senatore Rand Paul sta interrogando Fauci sotto giuramento, ed ha già mentito sui finanziamenti a Wuhan. Il prossimo 18 gennaio ci saranno altre interrogazioni.
E intanto Project Veritas di O'Kefee ha tirato fuori documenti militari del DARPA che avevano fatto sparire.

Qualche anima buona tra i militari li ha trovati e di nascosto fatti avere ai giornalisti d'inchiesta di Project Veritas, e mo' so ca**i per Fauci ed altri 3-4 del governo.

Ma non sono ca**i solo per il guadagno di funzione fatto a Wuhan, ci sono anche questioni di tangenti per milioni ed appalti per miliardi di dollari per mascherine, vaccini, tamponi ad aziende amiche loro.

Seguite il Congresso USA in diretta tutti i giorni ed il prossimo 18 gennaio.

Kilani

Forse sei tu a dimenticare che ci sono persone che non hanno difese immunitarie adeguate a far fronte a questa pandemia.

Roberto

Per la spiegazione dell'origine il Congresso USA sta interrogando Fauci sotto giuramento, ed ha già mentito. Il prossimo 18 gennaio ci saranno altre interrogazioni.
E intanto Project Veritas di O'Kefee ha tirato fuori documenti militari del DARPA che avevano fatto sparire.

Qualche anima buona tra i militari di nascosto li ha trovati e fatti avere ai giornalisti d'inchiesta di Project Veritas, e mo' so ca**i per Fauci ed altri 3-4 del governo.

Ma non sono ca**i solo per il guadagno di funzione fatto a Wuhan, ci sono anche questioni di tangenti per milioni/miliardi di dollari per mascherine, vaccini, tamponi ad aziende amiche loro.

Seguite il Congresso USA in diretta tutti i giorni ed il prossimo 18 gennaio.

Cosa ti fa pensare che sia stata lei? Se dici che era a lavoro, avrà avuto un tampone negativo, diversamente dai tuoi colleghi vaccinati.

Dove lavoro io, sono tutti a casa positivi, con 2-3 dosi, mentre l'unico non vaccinato è ancora a lavoro, con il suo tampone negativo ogni 48 ore.

Goose

Infatti è questa la strada giusta, c'è chi si propone per farlo, ma la pandemia da covid ci ha insegnato che i governi sono indifferenti a riguardo, visto che gran parte dell'Africa ancora non ha il vaccino contro il covid.

Roberto

E chi ha l'esenzione è maleducato anche lui?
La legge prevede eccezione e ci può essere chi non la usa perché ha l'esenzione.

Roberto

Ma cosa funziona, cosa funziona?
Chi ha da 1 a 3 dosi sono tutti infetti o a casa o ricoverati.

E come fa a funzionare una cosa che gli stessi produttori scrivono nel foglio illustrativo che NON PROTEGGE DA INFEZIONE E TRASMISSIONE.

L'hai letto il foglio che ti hanno dato quando ti sei fatto vaccinare?

Si ok, per voi è sempre questione di fortuna o "grazie al vaccino", ormai vi siete dimenticati che esiste un qualcosa che si chiama "Difesa immunitaria" che esiste da molto prima.

Roberto

I no vax zero vaccinazioni sono il 22-27% della popolazione.
I nuovi no vax sono quelli con 1-2 dosi, 3 dosi da meno di 14 giorni e 3 dosi da oltre 4 mesi.

I completamente vaccinati per definizione sono una minoranza.

Te lo posso confermare. Un mio amico si è recato in ospedale per un dolore fortissimo nella zona intestinale. Gli fecero il tampone: Negativo. Allora passarono alla TAC che evidenziò una Pancreite. Passa un nuovo infermiere che gli fa un altro tampone: POSITIVO, lo mandano in reparto covid. Risultato: dopo 2 ore muore. Questo mio amico era vaccinato con 3 dosi, e la famiglia ha sporto denuncia verso l'ospedale.

Eventi

Iliad Fibra ufficiale: 15,99€ per i suoi utenti mobile e 23,99€ per tutti | Video

HDMotori.it

Kia Sportage: proviamo la rivoluzione coreana sotto forma di SUV | Video

Alta definizione

Recensione DJI Mic: riscrive le regole e manda in pensione la concorrenza (consumer)

Tecnologia

Google Nest Cam e Videocitofono a batteria in test: ecco come vanno | Video